Vendola : «Renzi costruito mediaticamente»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00domenica 18 novembre 2012 15:42

Vendola : «Renzi costruito mediaticamente»

Il leader di Sel contro il sindaco di Firenze: «No a jet e Cayman». Su Montezemolo: «Non è un uomo nuovo, abbiamo avuto già troppi unti del Signore».

La corsa per le primarie del centrosinistra rappresenta una «campagna elettorale splendida per chi come noi non dispone di aereo-taxi, di jet privati e di amici delle Cayman»: il leader di Sel, Nichi Vedola, muove un nuovo attacco, senza nominarlo, al sindaco di Firenze Matteo Renzi. «Per chi ha aggiunto il presidente della Regione Puglia arrivato a Bologna per partecipare a un incontro con gli attivisti del suo comitato elettorale ha mezzi francescani è una campagna elettorale travolgente».

«Renzi - afferma ancora Vendola - gioca tantissimo con le bolle mediatiche, è stato costruito mediaticamente. Vive - ha aggiunto - molto di battute ed è tutto interno ad un’idea di teatrino della politica». A giudizio di Vendola il sindaco di Firenze «fugge completamente il confronto con i drammi veri dell’Italia di oggi. La sua è sempre una polemica interna alle tattiche di Palazzo». Pertanto, ha concluso Vendola, «credo che domenica i cittadini del centrosinistra decideranno fuori dai desideri dei potentati economici ed editoriali chi sarà il vincitore delle primarie».

Vendola si vede «assolutamente vincente»: «Io le primarie le ho sempre perse nei sondaggi e le ho sempre vinte nelle urne». Lo ha detto, a margine di un incontro elettorale a Cesena, il leader di Sel Nichi Vendola, che non ha mancato di pungere anche l’altro candidato alle primarie, il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Il leader di Sel ha anche polemizzato con Alfano secondo il quale la sinistra italiana non è idonea a governare questo paese perché faranno gli stessi disastri che ha fatto il centrosinistra che ha già governato. «Le parole di Alfano sembrano tratte da una gag di “Scherzi a parte”. Abbia per lo meno il pudore di tacere e di andare al diavolo», ha detto il governatore della Puglia. «Siamo alla fine di 15 anni di berlusconismo che per devastazione morale, economica e sociale rappresentano davvero un unicum nella storia d’Italia».

Infine su Montezemolo: «Penso che rivediamo lo stesso film di chi si propone da imprenditore come homo novus per salvare il Paese. Non abbiamo più bisogno di demiurghi ha aggiunto Vendola -, di uomini soli al comando. Ne abbiamo già avuti troppi di unti del Signore, di uomini della Provvidenza: abbiamo bisogno di un popolo che si alzi in piedi e che consenta a questo paese di ritrovare la strada della salvezza». «Credo ha concluso che Montezemolo sia stato un protagonista, dal lato del sistema di impresa, sia della prima che della seconda repubblica».

http://www.unita.it/italia/speciale-primarie-del-centrosinistra/vendola-all-attacco-di-renzi-br-e-stato-costruito-mediaticamente-1.466234
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com