Windows 8.1, il ritorno dello Start

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00mercoledì 17 aprile 2013 19:40

Windows 8.1, il ritorno dello Start

Il prossimo aggiornamento potrebbe riportare in auge il caro vecchio pulsante. E pure il boot diretto al desktop. Ma ci sono segnali contrastanti: qual è il futuro dell'interfaccia dell'OS di Redmond?

< marginheight="0" marginwidth="0" ="http://punto-inatico.it/sh.aspx?=http%3a%2f%2fpunto-inatico.it%2f3769796%2fPI%2fNews%2fs-81-ritorno-dello-start.aspx&title=PI:%20s%208.1,%20il%20ritorno%20dello%20Start" scrolling="no" border="0" height="20px" width="648px">
Roma - Windows 8 si è abbattuto sul mercato dei PC, e Microsoft sarebbe pronta a correre ai ripari per invertire una tendenza pericolosa. Prima di tutto, occorre ripristinare due delle funzionalità più richieste dagli utenti dopo il debutto del sistema a piastrelle: il pulsante Start e la possibilità di fare il boot diretto al desktop senza passare per la nuova interfaccia Metro/Modern.

Stando alle fonti e alle indiscrezioni raccolte da Mary Jo Foley, autentica decana e autorità quando si parla di Windows, il pulsante Start e il boot al desktop sarebbero due possibili "opzioni" in via di inclusione in Windows 8.1 precedentemente noto come Windows Blue. Entrambe le funzionalità ritornerebbero insomma a furor di popolo, non facendo parte della dotazione iniziale del succitato Windows 8.1.

Il nuovo OS è in fase di sviluppo e tutto può cambiare fino all'ultimo, confermano gli insider di Microsoft, e se Mary Jo parla di ritorno (quantomeno parziale) del desktop, altri segnali vanno nella direzione diametralmente opposta.
Oltre alle prevedibili migliorie al multitasking tra app e altro, infatti, una nuova build non ufficiale di Windows 8.1 include un file manager - o per meglio dire una app "Files" - con cui scorrere i file presenti sia su disco locale che sull'account cloud di SkyDrive direttamente dalla nuova interfaccia di Windows 8.

L'impressione, piuttosto evidente, è che Microsoft continui ad attraversare una crisi identitaria destinata a lasciare un segno indelebile in seno all'azienda: a Redmond stanno affrontando difficoltà persino a rilasciare le patch, e in questo caso l'interfaccia a piastrelle arricchisce dipreoccupanti incertezze relative alla possibilità di patchare una patch in un panorama già parecchio incerto.

Alfonso Maruccia

http://punto-informatico.it/3769796/PI/News/windows-81-ritorno-dello-start.aspx
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com