Free counter and web stats
free translation
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

"Il fascismo torna di moda grazie alla Lega"

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2010 17:02
22/05/2010 16:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15.098
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE

Milano, tensione e manganellate
per il corteo negato a Forza Nuova

Pomeriggio ad alta tensione in città: in contemporanea un presidio antifascista a Porta Ticinese
 

< ="text/" ="">OAS_RICH('Left');
OAS_RICH('Left1');

Militanti di Forza Nuova si sono mossi in corteo da piazza Aspromonte in un centinaio, a Milano, e le forze dell'ordine li hanno bloccati dopo pochi metri schierandosi in tenuta antisommossa. Le forze dell'ordine hanno risposto con i manganelli per alcuni secondi. Diversi i militanti hanno alzato il braccio facendo il saluto romano. Poco più di un centinaio di militanti e simpatizzanti delle realtà antagoniste, in contemporanea, si è raccolto sotto il monumento di Porta Ticinese per dar vita a un presidio antifascista per protestare contro la contemporanea iniziativa politica organizzata da Forza Nuova contro il potere delle banche, al quartiere di Città Studi.

Un grande striscione con su scritto "Milano non tollera razzisti e fascisti" campeggia ai piedi della Porta neoclassica accanto alla Darsena, sotto la quale sventolano numerose bandiere rosse e altri striscioni che stigmatizzano il protagonismo politico dei gruppi dell'estrema destra. Nella selva di bandiere ne spicca, curiosamente, una nerazzurra, al centro della quale è stato cucito un drappo rosso con il motto "Antifascist Action".

Il presidio, promosso dai centri sociali di Milano, si sta tenendo nella massima tranquillità, anche se è tenuto d'occhio da numerosi agenti delle forze dell'ordine che hanno il preciso compito di impedire un eventuale, quanto improbabile, corteo nelle vie del centro, tassativamente vietato dal questore per ragioni di ordine pubblico dato la foltissima presenza di tifosi interisti in attesa della finale di Champions.

BY REPUBBLICA


www.disabileforum.com


22/05/2010 17:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15.098
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE

Destra in piazza a Milano, Haaretz denuncia
"Il fascismo torna di moda grazie alla Lega"

L'analisi del quotidiano israeliano sulle manifestazioni dell'estrema destra in città
"Il successo del Carroccio sta spianando la strada al ritorno di questi movimenti"
 

Destra in piazza a Milano, Haaretz denuncia &quot;Il fascismo  torna di moda grazie alla Lega&quot; Una manifestazione di Forza Nuova a Bergamo

< ="text/" ="">OAS_RICH('Left');
OAS_RICH('Left1');

Il quotidiano israeliano Haaretz pubblica una lunga e preoccupata analisi di fenomeni politici in atto nel Nord d'Italia - come il successo della Lega Nord - e avverte che "il fascismo torna di moda". A suscitare l'interesse del giornale sono stati recenti episodi di cronaca verificatisi a Milano: "Una città nota nel mondo come capitale della eleganza europea" che pure di recente ha ospitato un torneo di calcio dedicato alla memoria di Sergio Ramelli, un attivista del Fronte della gioventù ucciso da rivali politici nel 1975. Il torneo, nota Haaretz, è stato patrocinato dal Comune di Milano (che ha poi preso la distanze) e vi hanno aderito dieci organizzazioni di estrema destra.

Per sabato inoltre è stata indetta, sempre a Milano, una manifestazione di Fronte Nuovo (con la partecipazione di attivisti di estrema destra dall'Ungheria e dalla Francia), mentre la settimana seguente è in programma un concerto organizzato dagli Hammerskin, un'altra formazione di estrema destra, che presumibilmente attirerà sostenitori da tutta l'Europa. Un attivista di sinistra ha detto al giornale che anche se le forze della destra radicale sono ancora marginali "sarebbe sbagliato sottovalutarle".

Le due giornaliste che firmano l'inchiesta collegano questi episodi alla forte crescita della Lega Nord: un partito - spiegano - che lotta per un'entità politica autonoma nel Nord dell'Italia e "per un'Europa cristiana". Di recente, scrivono, un attivista della Lega Nord ha detto alla televisione: "L'Italia agli italiani, africani ed ebrei fuori". Nell'analisi di Haaretz, "nel clima politico attuale i sostenitori della destra non si vergognano più di esprimere posizioni razziste". Il successo della Lega Nord, conclude il giornale, consente dunque anche alle forze dell'estrema destra - che pure hanno un'agenda politica diversa - di tornare egualmente alla ribalta: come confermano secondo Haaretz le manifestazioni indette a Milano.

BY REPUBBLICA



www.disabileforum.com


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google
free counters

Cliccate su www.disabileforum.com

Notizie on-line
location. of visitors to this page
ZIP Code Maps