Free counter and web stats
free translation
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Processo Dell'Utri, si va verso la sentenza

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2010 06:55
22/06/2010 06:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15.328
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE
Processo Dell'Utri, si va verso la sentenza

Il Processo d'Appello a Marcello Dell'Utri volge alla conclusione. Il senatore del Pdl, in primo grado è stato condannato a 9 anni per concorso esterno in associazione mafiosa. In Appello l'accusa ha chiesto un inasprimento della pena a 11 anni di carcere. La sentenza arriverà nei prossimi giorni.

Di seguito riporto il servizio dell'ultima udienza di venerdì 18 giugno

Marcello Dell'Utri tenta di smarcarsi dalla polemica sulla mancata applicazione definitiva di Gaspare Spatuzza al programma di protezione speciale per i collaboratori di Giustizia decisa proprio nei giorni scorsi dalla commissione presieduta da Alfredo Mantovano, suo compagno di partito.
"Dice cose interessanti sulle stragi - afferma Dell'Utri - ma su di me ha preso un granchio o si è inventato tutto".

La verità, purtroppo, è che Gaspare Spatuzza proprio affrontando il tema stragi e ribaltando la prospettiva delle dichiarazioni del collaboratore Vincenzo Scarantino, che oggi crollano pezzo dopo pezzo, tira in ballo proprio Marcello Dell'Utri e Silvio Berlusconi.
Gli stessi indagati dalla Procura di Firenze e di Caltanissetta negli anni '90 identificati, nelle carte di allora, in "Autore 1 e Autore 2". L'inchiesta fu archiviata perché le prove non furono sufficienti, ma gli elementi fino a quel punto raccolti lasciavano intravedere un'oscura prospettiva.
La stessa sulla quale, quasi vent'anni dopo, si cerca ora di fare maggiore luce.

Un'altra polemica, molto più rovente, ha investito il Collegio giudicante, presieduto da Claudio Dall'Acqua. Il Fatto Quotidiano ha ricordato, martedì scorso, che il figlio del presidente della seconda sezione penale della Corte d'Appello, Riccardo, ingegnere, era dipendente della società di Vincenzo Rizzacasa, arrestato per riciclaggio agli inizi del mese di giugno. E che l'altro figlio, Fabrizio, è stato chiamato dal sindaco azzurro di Palermo, Diego Cammarata, come segretario generale del Comune di Palermo. Ma non è qui.
Sergio La Commare, sarebbe stato sanzionato nel 1996 dal Csm per avere confessato ad un PM, quando era GIP, di volere evitare una noiosa camera di consiglio. Peccato di pigrizia. Dalla quale non sembra tuttora guarito.

L'altro Giudice a latere, Salvatore Barresi, prima ancora di entrare in magistratura avrebbe frequentato il tavolo da poker di casa Ciancimino. Con la conseguenza di alimentare, per i più maliziosi, dubbi relativi ai motivi della mancata ammissione, come testimone in questo processo, proprio del figlio di Don Vito così come chiesto dall'accusa.
Ed oggi la risposta, tanto breve quanto secca, con la quale la Corte ha affermato di essere "indifferente alle pressioni mediatiche", sostenendo di "rispondere solo di fronte alla legge ed alla loro coscienza".
Nell'ultima udienza riservata agli avvocati della difesa l'ultimo colpo di scena è stato la richiesta difensiva di acquisire agli atti una lettera che Carlo Marchese, detenuto del carcere di Spoleto, condannato all'ergastolo in regime di 41bis, compagno di detenzione di Spatuzza avrebbe inoltrato contestualmente al Premier Berlusconi ed al Procuratore di Firenze Quattrocchi.

Nel 1997 Spatuzza gli avrebbe annunciato l'intenzione di tirare in ballo politici del centro-destra, come Berlusconi e Dell'Utri o del centro-sinistra come Massimo D'Alema. Una strategia della tensione con lo scopo di fare "scompiglio" nella scena politica e tutelare di conseguenza gli interessi di Cosa Nostra.
La vaghezza, anzi, la surrealità delle affermazioni hanno dato ai giudici l'impressione di un vaneggiamento anziché di un racconto genuino. Di qui il rigetto dell'istanza.
Poi Sammarco e Mormino hanno, per l'ultima volta, riproposto la testi dell'inattendibilità di Spatuzza e l'inesistenza di rapporti duraturi con Vittorio Mangano. Diversamente da quanto riportato proprio sulle agende del senatore.
Un'udienza fiume durata fino al pomeriggio. La conclusione, ovvia, della difesa nelle parole di Nino Mormino.
La sentenza è prevista entro lunedì 28 giugno. Prossima udienza, nell'aula bunker del carcere Pagliarelli, per le conclusioni finali. Possibile che l'imputato Dell'Utri chieda di rendere dichiarazioni spontanee.






www.antoniodipietro.com/index.php


www.disabileforum.com


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google
free counters

Cliccate su www.disabileforum.com

Notizie on-line
location. of visitors to this page
ZIP Code Maps