Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Free counter and web stats
free translation
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

LODO ALFANO CON EFFETTO RETROATTIVO

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2010 18:46
01/07/2010 18:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15.398
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE
LODO ALFANO CON EFFETTO RETROATTIVO
SEMPRE MEGLIO.


www.disabileforum.com


01/07/2010 18:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15.398
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE

Lodo Alfano, lo scudo per il premier si allarga

Modifiche della commissione giustizia al Senato: saranno bloccati anche i processi già in corso nel momento dell'insediamento del capo del governo. Dura presa di posizione dal Pd: "E' sconcertante".

In arrivo modifiche per il Lodo Alfano. L'idea è quella di estendere ulteriormente lo scudo per il premier prevedendo che la sospensione possa valere anche per i processi cominciati prima dell'assunzione della carica. La previsione, che nel testo attuale vale solo per il Capo dello Stato, ora il Pdl vorrebbe estenderla anche al presidente del Consiglio e ai ministri. E' questa la proposta contenuta nel parere sul Lodo Alfano che la commissione Giustizia del Senato, presieduta da Filippo Berselli, sta per dare alla commissione Affari Costituzionali di Palazzo Madama. "Del resto - spiega lo stesso Berselli che ha messo a punto il parere - sarebbe stato un diverso trattamento tra il Capo dello Stato e il presidente del Consiglio e non sarebbe stato giusto. Così la proposta è quella di uniformare il trattamento riservato al presidente della Repubblica anche al premier e ai ministri.

Di questa modifica che si potrebbe introdurre al Lodo Alfano se ne è parlato anche questa sera nella Consulta della giustizia del Pdl. Durante la riunione, alcuni senatori avrebbero annunciato il parere che il presidente Berselli dovrebbe presentare domani alla Commissione Affari Costituzionali che sta esaminando il Lodo Alfano. Nel testo attuale si prevede che lo scudo possa valere nei confronti del presidente della Repubblica "anche in relazione a fatti antecedenti all'assunzione della carica". "Ma questa formulazione, per un errore di chi ha formulato il testo - sottolinea Berselli - non era stata estesa al presidente del Consiglio e ai ministri". "E ora - sottolinea - nel parere che stiamo per presentare in Prima Commissione cerchiamo di ovviare a questa disparità di trattamento". Se il parere della Commissione Giustizia verrà accolto lo scudo per il premier e per i ministri si potrebbe estendere ulteriormente e la sospensione scatterebbe anche per quei processi cominciati prima dell'assunzione dell'incarico. "Poi proponiamo di introdurre - conclude Berselli - anche altre modifiche come quella che riguarda la sostituzione del termine 'procedimento' con quella di 'processo'. Ma tutti gli altri rilievi sono più che altro di carattere tecnico".


Andrea Orlando, responsabile giustizia del Pd ha dichiarato: "mi auguro che si tratti di uno scherzo. Se così non fosse si tratterebbe del proseguimento dell'utilizzo delle istituzioni a fini personali facendo scempio della giustizia", mentre secondo la capogruppo del Pd in Commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti "la decisione di modificare il Lodo Alfano per estendere ulteriormente lo scudo al presidente del Consiglio e ai ministri è davvero sconcertante".  "Questa decisione - aggiunge - dimostra qualora ce ne fosse stato bisogno, che non si tratta di un provvedimento con nobili intenzioni. Ripeto, è tutto molto sconcertante".

BY SKYTG24


www.disabileforum.com


01/07/2010 18:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 15.399
Registrato il: 01/02/2006
Utente Gold
OFFLINE

Lodo Alfano, Bossi: "Dovremo pure dare qualcosa al premier”

Il ministro per le Riforme appoggia la proposta di estendere le norme sulla protezione giudiziaria. Mentre il Pd annuncia di voler salire sulle barricate: “Saranno giornate calde”. E sul ddl intercettazioni il Senatur è convinto: “Troveremo un mediazione”

Il leader della Lega Umberto Bossi si dice favorevole alla proposta di estendere il lodo Alfano ai processi avviati prima dell'insediamento. "Sì", ha risposto il ministro delle Riforme alla domanda se fosse favorevole o meno all'ipotesi, "ma sono piccole cose. Il presidente del Consiglio deve badare a un Paese - ha aggiunto a margine della presentazione dei Patti per la sicurezza dei laghi Maggiore e di Lugano - e qualcosa gli devi".

"Il troppo stroppia" sostiene invece Pierferdinando Casini (Udc), che in un'intervista a SkyTG24 boccia
la decisione della maggioranza di prevedere anche per il presidente del Consiglio e i ministri l'estensione del Lodo Alfano ai processi iniziati prima del loro insediamento.

Per il leader del Pd, Pierluigi Bersani, l’estensione del Lodo Alfano è "una cosa inaccettabile" e se la  maggioranza insisterà "avremo giornate calde".

"Queste continue accelerazioni -aggiunge il segretario del Pd - su norme che confliggono con la legalità e mettono in discussione la  parità di fronte alla legge, mette il centrodestra in una prova di  forza con l'opinione pubblica che gli farà pagare un prezzo. Da parte nostra ci sarà un'opposizione radicale su questo punto e se loro  insistono avremo giornate calde".

Il ministro per le Riforme ha commentato anche il controverso
ddl sulle intercettazioni, che arriverà in aula alla Camera il prossimo 29 luglio. Bossi è convinto che si troverà "la mediazione". "Troveremo la mediazione" fra le esigenze dei cittadini alla riservatezza e della magistratura a indagare, ha detto Bossi a Varese. "La gente non ci tiene ad essere intercettata, mentre in alcuni casi è chiaro che la magistratura deve poter intercettare, ma non su tutto e su tutti. Si deve trovare la via, la mediazione, e la troveremo", ha aggiunto il leader del Carroccio.

Mercoledì 30 giugno la conferenza dei capigruppo ha deciso che il
ddl arriverà in aula a Montecitorio il 29 luglio, dopo che il centrodestra ha cercato di imprimere un'accelerazione al provvedimento, anche se le tensioni dentro il Pdl e con l'opposizione restano alte.

La prospettiva di lavorare sulle intercettazioni ad agosto, caldeggiata dal capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto, non piace alla minoranza del partito legata al presidente della Camera Gianfranco Fini, mentre l'opposizione chiede di far slittare il provvedimento a settembre, per dare più tempo ai deputati di fare modifiche, soprattutto dopo che ieri il procuratore nazionale antimafia, Pietro Grasso, ha aspramente criticato il ddl per la parte che riguarda il contrasto alla criminalità organizzata.

BY SKYTG24


www.disabileforum.com


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:42. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Google
free counters

Cliccate su www.disabileforum.com

Notizie on-line
location. of visitors to this page
ZIP Code Maps