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Il vero volto di Gesù

Ultimo Aggiornamento: 18/09/2010 04:48
18/09/2010 04:46
 
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Il vero volto di Gesù


http://3.bp.blogspot.com/_JbOknwQdKo4/S7DB1it6GWI/AAAAAAAAETY/-SKMl7Z_res/s1600/jesus--300x300.jpg

Con tutte le nostre tecniche di ricerca scientifica disponibili al giorno d'oggi, non siamo ancora riusciti a chiudere il dibattito sulla Sacra Sindone. La mia opinione personale è che si tratti di un sudario, punto e basta. E non è da escludere l'ipotesi del falso, come se ne sono visti molti nella storia: venti mani dello stesso santo, otto nasi da un altro, e via dicendo.

Ma che si creda o meno alla Sindone vista come sudario del figlio di Dio, l'esperimento condotto da uno speciale di History Channel è comunque interessante.
"Il vero volto di Gesù" è uno speciale che cercherà di ricostruire il volto raffigurato nella Sindone. E quello che emerge è un volto totalmente differente dalle immagini di Gesù che siamo abituati a vedere.

Dopotutto, c'era da immaginarselo. Un ebreo di 2000 anni fa non aveva molte speranze di essere biondo, con gli occhi azzurri, pizzetto ben curato e stoffe dorate.
E' stato analizzato il sangue rilevato sulla Sindone, e sulla base del DNA è stato ricreato il volto che si celava sotto il velo, grazie al lavoro di Ray Downing e dello staff dell'azienda Studio Macbeth.

Downing sostiene che la sua tecnica di imaging ha scoperto le sostanze coinvolte nella formazione dell'immagine sulla Sindone, mettendolo in grado di ricostruire il volto.

Gesù, o chi per esso, sarebbe stato alto poco più di 1 metro e 50, scuro di carnagione, naso pronunciato decisamente arabo, non biondo, con occhi e capelli scuri. Di certo niente a che vedere con Jim Caviezel.


Non è la prima volta che si cerca di ricreare il volto di Gesù a partire dalla Sindone. Le tecniche utilizzate per la ricostruzione sono bene o male le stesse che si usano sulle scene del crimine di mezzo mondo per risalire al colpevole di un delitto.
L'antropologia forense è stata utilizzata per ricostruire alcuni volti del passato grazie a campioni di DNA, com'è avvenuto di recente con la riproduzione del volto di un uomo vissuto oltre 4000 anni orsono.

Uno dei tentativi più celebri di ricostruzione del volto di Gesù è quello di Richard Neave, della University of Manchester. Il suo lavoro ha contribuito a ricostruire i volti di persone del passato come Filippo II di Macedonia, Re Mida e, per finire, Gesù.
Basandosi sui campioni di DNA e sulla Bibbia, il ritratto fornito non pare essere molto distante dalla realtà: sebbene non ci sia una descrizione fisica particolareggiata di Gesù nella Bibbia, si pensa che avesse capelli corti e molto probabilmente mossi o ricci (cosa in contrasto con l'immagine della Sindone), cosa sostenuta inoltre da Paolo nel Nuovo Testamento, in cui si legge "se un uomo ha i capelli lungi, è una disgrazia per lui".

E la ricostruzione di Neave sembra essere coerente con quella che verrà fornita nello show di History Channel: circa un metro e mezzo, peso medio di 50-60 kg, probabilmente robusto per il suo lavoro di carpentiere.

Lo show "The Real Face of Jesus" verrà trasmesso settimana prossima su History Channel.

http://www.ditadifulmine.com/2010/03/il-vero-volto-di-gesu.html


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The Real Face Of Jesus

Advances in forensic science reveal the most famous face in history.

real face of jesus

Is this the real face of Jesus?

Illustration by BBC Photo Library


From the first time Christian children settle into Sunday school classrooms, an image of Jesus Christ is etched into their minds. In North America he is most often depicted as being taller than his disciples, lean, with long, flowing, light brown hair, fair skin and light-colored eyes. Familiar though this image may be, it is inherently flawed. A person with these features and physical bearing would have looked very different from everyone else in the region where Jesus lived and ministered. Surely the authors of the Bible would have mentioned so stark a contrast. On the contrary, according to the Gospel of Matthew, when Jesus was arrested in the garden of Gethsemane before the Crucifixion, Judas Iscariot had to indicate to the soldiers whom Jesus was because they could not tell him apart from his disciples. Further clouding the question of what Jesus looked like is the simple fact that nowhere in the New Testament is Jesus described, nor have any drawings of him ever been uncovered. There is the additional problem of having neither a skeleton nor other bodily remains to probe for DNA. In the absence of evidence, our images of Jesus have been left to the imagination of artists. The influences of the artists' cultures and traditions can be profound, observes Carlos F. Cardoza-Orlandi, associate professor of world Christianity at Columbia Theological Seminary in Atlanta. "While Western imagery is dominant, in other parts of the world he is often shown as black, Arab or Hispanic." And so the fundamental question remains: What did Jesus look like?

An answer has emerged from an exciting new field of science: forensic anthropology. Using methods similar to those police have developed to solve crimes, British scientists, assisted by Israeli archeologists, have re-created what they believe is the most accurate image of the most famous face in human history.


The Body As Evidence

An outgrowth of physical anthropology, forensic anthropology uses cultural and archeological data as well as the physical and biological sciences to study different groups of people, explains A. Midori Albert, a professor who teaches forensic anthropology at the University of North Carolina at Wilmington. Experts in this highly specialized field require a working knowledge of genetics, and human growth and development. In their research they also draw from the fields of primatology, paleoanthropology (the study of primate and human evolution) and human osteology (the study of the skeleton). Even seemingly distant fields like nutrition, dentistry and climate adaptation play a role in this type of investigation.

While forensic anthropology is usually used to solve crimes, Richard Neave, a medical artist retired from The University of Manchester in England, realized it also could shed light on the appearance of Jesus. The co-author of Making Faces: Using Forensic And Archaeological Evidence, Neave had ventured in controversial areas before. Over the past two decades, he had reconstructed dozens of famous faces, including Philip II of Macedonia, the father of Alexander the Great, and King Midas of Phrygia. If anyone could create an accurate portrait of Jesus, it would be Neave.


Reconstructing Jesus

Matthew's description of the events in Gethsemane offers an obvious clue to the face of Jesus. It is clear that his features were typical of Galilean Semites of his era. And so the first step for Neave and his research team was to acquire skulls from near Jerusalem, the region where Jesus lived and preached. Semite skulls of this type had previously been found by Israeli archeology experts, who shared them with Neave.

With three well-preserved specimens from the time of Jesus in hand, Neave used computerized tomography to create X-ray "slices" of the skulls, thus revealing minute details about each one's structure. Special computer programs then evaluated reams of information about known measurements of the thickness of soft tissue at key areas on human faces. This made it possible to re-create the muscles and skin overlying a representative Semite skull.


The entire process was accomplished using software that verified the results with anthropological data. From this data, the researchers built a digital 3D reconstruction of the face. Next, they created a cast of the skull. Layers of clay matching the thickness of facial tissues specified by the computer program were then applied, along with simulated skin. The nose, lips and eyelids were then modeled to follow the shape determined by the underlying muscles.


A Matter Of Style

Two key factors could not be determined from the skull--Jesus's hair and coloration. To fill in these parts of the picture, Neave's team turned to drawings found at various archeological sites, dated to the first century. Drawn before the Bible was compiled, they held crucial clues that enabled the researchers to determine that Jesus had dark rather than light-colored eyes. They also pointed out that in keeping with Jewish tradition, he was bearded as well.

It was the Bible, however, that resolved the question of the length of Jesus's hair. While most religious artists have put long hair on Christ, most biblical scholars believe that it was probably short with tight curls. This assumption, however, contradicted what many believe to be the most authentic depiction: the face seen in the image on the famous--some say infamous--Shroud of Turin. The shroud is believed by many to be the cloth in which Jesus's body was wrapped after his death. Although there is a difference of opinion as to whether the shroud is genuine, it clearly depicts a figure with long hair. Those who criticize the shroud's legitimacy point to 1 Corinthians, one of the many New Testament books the apostle Paul is credited with writing. In one chapter he mentions having seen Jesus--then later describes long hair on a man as disgraceful. Would Paul have written "If a man has long hair, it is a disgrace to him" if Jesus Christ had had long hair? For Neave and his team this settled the issue. Jesus, as drawings from the first century depict, would have had short hair, appropriate to men of the time.


The historic record also resolved the issue of Jesus's height. From an analysis of skeletal remains, archeologists had firmly established that the average build of a Semite male at the time of Jesus was 5 ft. 1 in., with an average weight of about 110 pounds. Since Jesus worked outdoors as a carpenter until he was about 30 years old, it is reasonable to assume he was more muscular and physically fit than westernized portraits suggest. His face was probably weather-beaten, which would have made him appear older, as well.


The Changing Faces of Jesus


11th century:
Stained glass from Wissembourg, France
(Photograph by Giraudon/Art Resource, NY)

12th century:
Sculpture, Church of Saint Nectaire
(Photograph by Roger Viollet/Getty)

13th century:
Byzantine mosaic, San Marco, Venice
(Photograph by Scala/Art Resource, NY)

14th century:
Macedonian painting on wood by John Mitropolitian
(Photograph by Giraudon/Art Resource, NY)

16th century:
Renaissance painting by Titian
(Photograph by Giraudon/Art Resource, NY)

20th century:
Jeffrey Hunter in MGM film "King of Kings"
(Photograph by Doc Pele/Retina)

11th century:
Painting, "Black Jesus Blesses the Children" by Joe Cauchi"
(Photograph by Superstock)


An Accurate Portrait

For those accustomed to traditional Sunday school portraits of Jesus, the sculpture of the dark and swarthy Middle Eastern man that emerges from Neave's laboratory is a reminder of the roots of their faith. "The fact that he probably looked a great deal more like a darker-skinned Semite than westerners are used to seeing him pictured is a reminder of his universality," says Charles D. Hackett, director of Episcopal studies at the Candler School of Theology in Atlanta. "And [it is] a reminder of our tendency to sinfully appropriate him in the service of our cultural values."

Neave emphasizes that his re-creation is simply that of an adult man who lived in the same place and at the same time as Jesus. As might well be expected, not everyone agrees. Forensic depictions are not an exact science, cautions Alison Galloway, professor of anthropology at the University of California in Santa Cruz. The details in a face follow the soft tissue above the muscle, and it is here where forensic artists differ widely in technique. Galloway points out that some artists pay more attention to the subtle differences in such details as the distance between the bottom of the nose and the mouth. And the most recognizable features of the face--the folds of the eyes, structure of the nose and shape of the mouth--are left to the artist. "In some cases the resemblance between the reconstruction and the actual individual can be uncanny," says Galloway. "But in others there may be more resemblance with the other work of the same artist." Despite this reservation, she reaches one conclusion that is inescapable to almost everyone who has ever seen Neave's Jesus. "This is probably a lot closer to the truth than the work of many great masters."


Long hair and narrow features mark the Shroud of Turn as a fraud. (Photograph by Bettmann/Corbis)

Computer models (left) and modeling clay enable Neave (right) to create a forensically acceptable facial reconstruction. (Photographs by Keith Kasnot/National Geographic Image Collection [left] and The Unit of Art in Medicine/The University of Manchester, UK
)

http://www.popularmechanics.com/science/health/forensics/1282186


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Il vero volto di Gesù

I progressi nelle scienze forensi rivelare il volto più famoso della storia.


Dalla prima volta che i bambini cristiani sistemazione in aule scolastiche Domenica, una immagine di Gesù Cristo è impressa nelle loro menti . In Nord America egli è spesso raffigurato come essere più alto di suoi discepoli, magra , con lunghe , fluente, capelli castano chiaro , carnagione chiara e occhi chiari . Familiare anche se questa immagine può essere, è intrinsecamente imperfetta. Una persona con queste caratteristiche e tenendo fisica, avrà guardato molto diverso da tutti gli altri nella regione in cui Gesù visse e ministero. Sicuramente gli autori della Bibbia avrebbe detto così netto contrasto. Al contrario, secondo il Vangelo di Matteo, quando Gesù fu arrestato nel giardino del Getsemani, prima della crocifissione , Giuda Iscariota dovevano indicare ai soldati che Gesù era perché non poteva dirgli a parte i suoi discepoli. Ulteriori opacità la questione di ciò che Gesù sembrava è il semplice fatto che da nessuna parte nel Nuovo Testamento è Gesù descritto, né sono i disegni di lui mai stato scoperto. C'è il problema aggiuntivo di uno scheletro che non hanno né corporeo , né altro rimane da verificare la presenza di DNA. In assenza di prove, le nostre immagini di Gesù sono state lasciate alla fantasia degli artisti. Le influenze delle culture degli artisti ' e le tradizioni possono essere profondo , osserva Carlos F. Cardoza - Orlandi , professore associato di cristianesimo mondiale alla Columbia Theological Seminary di Atlanta. "Mentre immaginario occidentale è dominante, in altre parti del mondo, è spesso indicato come il nero, arabo o ispanico ". E così rimane la domanda fondamentale : Che cosa fece Gesù assomiglia?

Una risposta è emerso da un campo nuovo ed entusiasmante della scienza: l'antropologia forense. Utilizzando metodi simili a quelli di polizia hanno sviluppato per risolvere i crimini , gli scienziati britannici, assistiti da archeologi israeliani, hanno ricreato quello che credono sia l'immagine più precisa del volto più famoso della storia umana.


Il Corpo come prova

Una conseguenza di antropologia fisica , antropologia forense utilizza i dati culturali e archeologici , nonché le scienze fisiche e biologiche di studiare diversi gruppi di persone , spiega Albert A. Midori , un professore che insegna antropologia forense presso l'Università di Nord Carolina a Wilmington. Gli esperti in questo settore altamente specializzato richiedono una conoscenza pratica della genetica , e la crescita umana e lo sviluppo . Nella loro ricerca hanno anche trarre dai campi di primatologia , paleoantropologia ( lo studio dei primati e osteologia umana evoluzione) e umane (lo studio dello scheletro ). Anche i campi apparentemente distanti come la nutrizione, l'odontoiatria e climatici giocano un ruolo in questo tipo di indagine.

Mentre l'antropologia forense è di solito utilizzato per risolvere i crimini , Richard Neave , un artista medico in pensione dell'Università di Manchester in Inghilterra, ha realizzato anche potrebbe far luce sulla comparsa di Gesù. Il co-autore di Making Faces : Uso forense e testimonianze archeologiche, Neave si era avventurato in settori controversi prima. Negli ultimi due decenni , si era ricostruito decine di volti famosi, tra cui Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro il Grande, e il re Mida di Frigia . Se qualcuno potrebbe creare un accurato ritratto di Gesù , sarebbe Neave .


Ricostruire Gesù

la descrizione di Matteo degli eventi nel Getsemani offre un indizio evidente il volto di Gesù . E 'chiaro che i suoi lineamenti erano tipici di semiti galileiana della sua epoca. E così il primo passo per Neave e il suo team di ricerca è stato quello di acquisire da crani vicino a Gerusalemme , la regione dove Gesù visse e predicò . Semita teschi di questo tipo era stato precedentemente trovato da esperti di archeologia israeliano , che li ha condivisi con Neave .

Con tre esemplari ben conservati dal tempo di Gesù in mano, Neave usato la tomografia computerizzata per creare raggi X "fette" dei teschi , rivelando così minuti particolari circa la struttura di ciascuno. programmi per computer speciali quindi valutato risme di informazioni sulle misurazioni noto dello spessore dei tessuti molli in settori chiave sui volti umani. Questo ha permesso di ricreare i muscoli e la pelle sovrastante un teschio rappresentante semita .


L'intero processo è stato compiuto utilizzando un software che verifica i risultati con i dati antropologici. Da questi dati , i ricercatori hanno costruito una ricostruzione digitale 3D del viso. Successivamente, hanno creato un calco del cranio. Strati di argilla dello spessore di corrispondenza dei tessuti facciali specificato dal programma di computer sono stati poi applicati , insieme con la pelle simulato. Il naso , labbra e palpebre erano poi modellato a seguire la forma determinata dai muscoli sottostanti.


Una questione di stile

Due sono i fattori chiave non potrebbe essere determinato dal cranio - capelli di Gesù e la colorazione. Per colmare queste parti del quadro , la squadra di Neave è rivolto a disegni trovati in vari siti archeologici, databile al primo secolo. Disegnato prima la Bibbia è stato compilato , hanno tenuto indizi cruciali che hanno consentito ai ricercatori di stabilire che Gesù era buio , piuttosto che gli occhi chiari . Essi hanno inoltre sottolineato che in linea con la tradizione ebraica , era barbuto pure.

Era la Bibbia , tuttavia, che risolto il problema della lunghezza dei capelli di Gesù . Mentre la maggior parte artisti religiosi hanno messo i capelli lunghi su Cristo, più biblico studiosi ritengono che probabilmente era corto con riccioli stretti. Questa ipotesi , tuttavia, contraddetta ciò che molti credono essere la rappresentazione più autentica : la faccia vedere, nell'immagine sul famoso - alcuni dicono infame - Sindone di Torino. La Sindone è ritenuto da molti il panno in cui era avvolto il corpo di Gesù dopo la sua morte . Sebbene ci sia una differenza di opinione sul fatto che la Sindone è autentica , ritrae chiaramente una figura con i capelli lunghi. Coloro che criticano punto di legittimità della Sindone a 1 Corinzi, uno dei tanti libri del Nuovo Testamento è accreditato l'apostolo Paolo con la scrittura. In un capitolo accenna di aver visto Gesù - poi descrive i capelli lunghi su un uomo come vergognoso. Sarebbe Paul hanno scritto : "Se un uomo ha i capelli lunghi , è una vergogna per lui " se Gesù Cristo avesse avuto i capelli lunghi ? Per Neave e la sua squadra questo risolto la questione. Gesù, come disegni dal primo secolo ritraggono , avrebbe avuto i capelli corti, adeguati agli uomini del tempo.


Il record storico anche risolto il problema di altezza di Gesù . Da una analisi dei resti scheletrici , gli archeologi avevano fermamente stabilito che la media la costruzione di un maschio semita al tempo di Gesù era 5 piedi 1 pollice , con un peso medio di circa 110 sterline. Poiché Gesù ha lavorato come carpentiere all'aperto fino a quando aveva circa 30 anni , è ragionevole presumere era più muscoloso e fisicamente in forma di ritratti occidentalizzata suggerire. Il suo volto era probabilmente dalle intemperie , che avrebbe fatto di lui appaiono più anziani , come pure.


Il Changing Faces di Gesù


11 ° secolo :
Vetrata di Wissembourg , Francia
( Foto di Giraudon / Art Resource, NY)

12 ° secolo :
Scultura , Chiesa di San Nectaire
( Foto di Roger Viollet / Getty )

13 ° secolo :
mosaico bizantino , San Marco , Venezia
( Foto di Scala / Art Resource, NY)

14 ° secolo :
pittura su legno macedone di John Mitropolitian
( Foto di Giraudon / Art Resource, NY)

16 ° secolo :
pittura rinascimentale di Tiziano
( Foto di Giraudon / Art Resource, NY)

20 ° secolo :
Jeffrey Hunter nel film di MGM "King of Kings "
( Foto di Pele Doc / retina)

11 ° secolo :
Pittura, "Gesù benedice i bambini neri "di Joe Cauchi "
( Foto di Superstock )


Un ritratto preciso

Per chi è abituato ai tradizionali ritratti scuola Domenica di Gesù , la scultura del buio e di carnagione scura uomo del Medio Oriente che emerge da laboratorio Neave è un ricordo delle radici della loro fede. "Il fatto che probabilmente sembrava molto più simile a un semita pelle più scura che gli occidentali sono abituati a vedere lui nella foto è un ricordo della sua universalità ", dice Charles D. Hackett , direttore degli studi presso la scuola episcopale Candler di Teologia di Atlanta. "E [è] un promemoria della nostra tendenza a peccaminosamente gli adeguati al servizio dei nostri valori culturali . "

Neave sottolinea che la sua ri-creazione è semplicemente quella di un uomo adulto che ha vissuto nello stesso luogo e nello stesso tempo come Gesù . Come potrebbe essere previsto, non tutti sono d'accordo . raffigurazioni forense non sono una scienza esatta, avverte Alison Galloway , professore di antropologia all'Università della California a Santa Cruz. I dettagli in una faccia seguire i tessuti molli sopra il muscolo , ed è qui dove gli artisti forense diverse in termini di tecnica. Galloway sottolinea che alcuni degli artisti più attenti alle sottili differenze nei dettagli come la distanza tra la parte inferiore del naso e la bocca. E le caratteristiche più riconoscibili del volto - le pieghe degli occhi , la struttura del naso e la forma della bocca - sono lasciate all'artista. "In alcuni casi la somiglianza tra la ricostruzione e l'individuo reale può essere inquietante , "dice Galloway. "Ma in altre ci può essere più somiglianza con gli altri lavori dello stesso artista . " Nonostante questa riserva , si raggiunge una conclusione che è inevitabile a quasi tutti coloro che hanno mai visto il Gesù di Neave . "Questo è probabilmente molto più vicino alla verità di quanto il lavoro di molti grandi maestri. "


I capelli lunghi e le caratteristiche strette segnare la Sindone di girare come una frode. ( Foto di Bettmann / Corbis )

I modelli al computer (a sinistra) e di modellazione dell'argilla consentire Neave (a destra ) per creare una ricostruzione forense accettabile facciale. ( Fotografie di Keith Kasnot / National Geographic Image Collection [ a sinistra ] e l'unità d'Arte di Medicina / L'Università di Manchester, UK ] [ a destra)



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