"Due chiacchere con" : "concordiacarlo" alias Carlo Certini (Adetto stampa: Amici della Concordia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bola5
00martedì 1 settembre 2009 09:10
nome: Carlo
cognome: Certini
nickname: concordiacarlo
provenienza geografica : Castel S.Niccolo’ ( AR )
ruolo: Team Manager e Addetto Stampa
età: 60
Carriera FIGC :
Da sempre con gli Amici della Concordia ( 1994, l’anno della nascita della squadra ) dove ho ricoperto anche il ruolo di Presidente, attualmente sono Responsabile della squadra e Addetto Stampa e mi occupo di tutto coadiuvato da Comanducci Andrea, Di Giuliomaria Alessio e Bongini Luigi, pochi ma buoni, Presidente è Bongini Marcello che è anche Presidente del Circolo, Vice-Presidente Conti Giorgio.

Sport preferito (esclusi calcio a 5 e calcio): Sci e Tennis che ho praticato con risultati mediocri ma con molta passione.

Ospite di giornata è “concordiacarlo” alias Carlo Certini, addetto stampa degli Amici della Concordia


1) Ciao Carlo e benvenuto, allora tornato dalle ferie e sicuramente pronto a tuffarti a breve nella nuova stagione, ma vogliamo fare un salto nel recente passato commentando la difficile stagione della squadra Calenzanese. Dopo l'ottima stagione 2007/08 qual'è stata secondo te la causa principale della vostra retrocessione?

Siamo una squadra di un Circolo, composta prevalentemente da ragazzi che lo frequentano e per scelta abbiamo sempre avuto una rosa corta per evitare di mandare qualcuno in tribuna, tutti hanno il loro spazio e vanno, chi piu’ chi meno, in campo, ovviamente è una scelta rischiosa perché il pericolo di ritrovarsi con un’organico ridotto ai minimi termini è reale e purtroppo questo è successo nella scorsa stagione dove senza dubbio abbiamo stravinto la “Coppa-sfiga” in fatto di infortuni, abbiamo cominciato subito con Magherini alla prima giornata e poi proseguito con Bianchi, Matera, Barducci, Spadaro, Ferri e Pieri, un’autentica ecatombe, la situazione si è fatta pesante ma la speranza era quella di recuperare un’organico decente nella seconda parte del girone di ritorno ma cosi’ purtroppo non è stato e siamo retrocessi. Con un’organico di poco diverso avevamo disputato una grande stagione appena un’anno prima, eravamo consapevoli che ripetersi sarebbe stato impossibile ma credo, senza peccare di presunzione, che se non fossimo stati perseguitati dalla sfortuna ci saremmo salvati.

2) Non c'è persona più fidata di te al quale chiedere i movimenti di mercato degli Amici della Concordia.
Cosa bolle in pentola? (in entrata ed in uscita)


Al momento non posso far altro che confermare il mercato in uscita con gli svincolati Agostini ( era in prestito al Pian di S.Bartolo ), Giuliani ( che dal Travalle si è accasato alla Fondiaria ), Bianchi ( fine attività ) e Giusti ( svincolato art. 32 ).
Pieri, che era in prestito dalle Pelletterie, verrà tesserato in via definitiva.
La rosa è attualmente di 12 elementi fra i quali Ferri che quasi sicuramente non sarà ai nastri di partenza per problemi fisici, una tremenda mazzata per i calenzanesi la perdita del fortissimo centrale, e Capitan Bongini, che con le sue 43 primavere aveva attaccato le scarpe al chiodo già tre anni fa ma è rimasto, per fortuna, in organico, situazione quindi attualmente molto problematica ma che speriamo di risolvere con due-tre nuovi innesti i cui nomi saranno resi noti quando ci sarà nero su bianco.

3) Quale squadra e/o giocatore che hai visto quest'anno in C1 ti ha particolarmente impressionato per le sue qualità?

A livello di squadra sicuramente il Vicarello di Mister Lami, squadra che esprimeva davvero un’ottimo calcetto, come giocatore la lista sarebbe lunga se proprio devo scegliere dico Adili Suat del Pisa Soccer Five.

4) Usciti ufficialmente gli organici di C2...fra rinunce e ripescaggi vari....Come vedi il prossimo campionato che stà per iniziare? Quale sarà la squadra da battere nel vostro girone?

Penso che saremo inseriti nel girone di terra e sarà un Campionato duro e impegnativo come è da anni la C2 e ritengo anche equilibrato, le squadre partecipanti che conosco personalmente sono di buon livello, quelle promosse e ripescate hanno fatto molto bene in serie D e certamente avranno entusiasmo e stimoli per farsi onore nella categoria superiore. La squadra da battere sarà sicuramente il Pelletterie, dopo la delusione della scorsa stagione la squadra del Presidente Fanfani è, senza se e senza ma, la favoritissima per la vittoria finale, quotatissimo anche il Firenze C5, una delle Società storiche della nostra regione che per anni è stata ai vertici arrivando a disputare anche i prestigiosi Campionati nazionali, è prevedibile che cercherà di tornare agli antichi splendori.

5) Assiduo "cliente" del forum e uno dei migliori addetti stampa della regione. Cosa deve fare "un buon addetto stampa" secondo Carlo Certini? E quali sono le iniziative (anche attraverso i media regionali) che si potrebbero intraprendere per far si che il calcio a 5 (o la propria società) acquisti visibilità?

Ringrazio per l’esagerato complimento, un buon addetto stampa deve raccontare quel che succede in campo con la massima imparzialità, certo è difficile non essere un po partigiani visto che siamo emotivamente coinvolti ma bisogna sforzarsi di essere piu’ sportivi che tifosi, io cerco di farlo e a volte mi becco qualche critica dai miei ragazzi ma vado avanti imperterrito usando bastone e carota, critiche ed elogi come piu’ mi sembra giusto, comunque sempre in maniera molto equilibrata perché non dobbiamo scordare mai che si sta partecipando a un gioco. La visibilità è direttamente connessa all’interesse dei media, in tal senso ho personalmente dato il mio modestissimo contributo collaborando con il Corriere e Metropoli, tuttavia in generale il calcio a 5 non trova gli spazi che meriterebbe, scorriamo i giornali e troviamo ampi resoconti su tornei di criket e squash ma di pallone a rimbalzo controllato praticamente neanche l’ombra, una cosa inconcepibile visto la popolarità che ha questo sport.

6) Nel corso della tua carriera qual'è il giocatore più forte che hai visto calcare un campo di gioco e perchè?

Non voglio fare un torto a nessuno, in quindici anni ne ho visti davvero tantissimi che citarne uno solo non avrebbe senso.

7) C'è una persona che hai conosciuto nel mondo del calcio a 5 e si è rivelata poi una persona con la P maiuscola?

Senza dubbio piu’ di una meriterebbe di essere menzionata visto che ho la fortuna di poter vantare molte e forti amicizie nel calcio a 5, costretto a indicarne una dico Pietro Curci, un’amicizia di vecchia data che si è consolidata e fortificata nel tempo, un grande amico e una grande persona, bene ha fatto il Presidente dell’Isolotto Borsieri ad affidargli la panchina dell’Under 21, la serietà e la professionalità di Pietro saranno utilissimi a far crescere le nuove leve della Società e non solo, il settore giovanile è linfa indispensabile per rivitalizzare un movimento che sta invecchiando in maniera preoccupante.

8) Avete uno degli impianti più ostici del panorama toscano. Piccolissime dimensioni che permettono tiri anche dalla propria metà campo... oltretutto impianto all'aperto... Spesso considerato vero punto di forza per voi Calenzanesi ma abbiamo constatato nell'ultimo playout che il Viareggio ha sfruttato questa "piccolezza" e tirando da ogni posizione è riuscito a mettervi in seria difficoltà. Quali sono i reali pregi ed i difetti della vostra fortezza?

Non spesso ma sempre il campo della Concordia è stato un punto di forza dei calenzanesi ad esclusione dell’ultima stagione dove è stato terra di conquista non solo del Viareggio ma di tantissime altre squadre e questo per i motivi già esposti sopra, spero che con la nuova stagione torni ad essere uno dei piu’ temuti del regionale dove anche le migliori squadre ci hanno lasciato spesso e volentieri le penne. Il pregio è dovuto alle dimensioni
( è fra i piu’ piccoli in circolazione anche se regolarmente omologato ) dove gli Amici si trovano ormai a meraviglia, difetti non ne vedo senno’ non sarebbe un “vero punto di forza” come dici anche tu.

9) L'obbiettivo della tua squadra per la prossima stagione.

L’obbiettivo è sempre il solito, innanzitutto divertirsi e giocare possibilmente bene, guardando alla classifica difficile azzardare una previsione, almeno la metà delle squadre avversarie non le conosciamo affatto e di buona parte delle altre ignoriamo la reale forza per cui inutile fare previsioni, sicuramente aspiriamo a fare un campionato tranquillo, magari verso Natale daremo un’occhiatina alla classifica, se ci sarà la possibilità di ambire a posizioni importanti non ci faremo certo pregare a lottare per raggiungerle.

10) Un saluto o un ringraziamento particolare a?

Un ringraziamento particolare al Presidente Bongini e a tutto il Circolo che nonostante i problemi e le difficoltà ci consente di continuare ancora questa meravigliosa avventura e uno, grandissimo, a tutti coloro che s’impegnano per la crescita del nostro amato sport e voi di C5toscana siete fra quelli in pole-position, davvero grazie di cuore.
gatta gatta 97
00mercoledì 2 settembre 2009 18:54
Un saluto affettuoso ad un grandissimo dirigente di una società storica del panorama toscano. [SM=g9313] [SM=g9313]


Martelli
Simone



PS Ci sentiamo in settimana
nicolami
00mercoledì 2 settembre 2009 22:29
tanti in bocca al lupo....
Grazie Carlo come sempre gentilissimo....
In bocca al lupo per tutto... non manchero di sentirti alla radio..
Nico
concordiacarlo
00mercoledì 2 settembre 2009 22:52
Grazie a voi....
Troppo buono Simone, mi fai arrosire, contraccambio di cuore gli affettuosi saluti, ci vediamo mercoledi, mi raccomando andateci piano che abbiamo il fiato parecchio corto....

Un grande in bocca al lupo anche a te Nico per la tua nuova avventura a Tirrenia con l'augurio di toglierti le soddisfazioni che hai avuto a Vicarello, non manchero' di seguirti e di venirvi a vedere quando sarete in zona.
P.S Un caro saluto all'amico Denis.
pistoiese@
00giovedì 3 settembre 2009 13:38
carlo certini
Grandissimo Carlo, come sempre del resto. Ribadisco da questo forum, ma tu lo sai benissimo, la stima che ho di te come giornalista e come persona. Per me andresti clonato!!! Un salutone e ti aspetto al Pala I
Isolotto. Antonio Gaggioli
concordiacarlo
00giovedì 3 settembre 2009 18:56
Caro Antonio
Clonare? Potrebbe essere pericoloso alla mia età, meno rischioso, e sopratutto molto ma molto più utile sarebbe farlo con quelli come te.
Ricambio la stima e il salutone.... e aspettami senz'altro al PalaIsolotto!
Un abbraccio.
Carlo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com