🎃 Halloween in Giappone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvia
00lunedì 23 ottobre 2023 11:25
Halloween in Giappone
 
 


Negli ultimi decenni Halloween ha raggiunto anche il Sol Levante, portando con sé una fusione unica di tradizioni giapponesi e occidentali. Sebbene originariamente sia una celebrazione prevalentemente occidentale, Halloween ha affascinato il Giappone integrandosi gradualmente nella cultura del Paese.

Tra i fenomeni più intriganti di questa fusione culturale è il modo in cui il Giappone ha creato una propria interpretazione di Halloween, adattandola alle sue particolari sensibilità estetiche e culinarie. Dai festival dei fantasmi nelle scuole e nei parchi tematici alle elaboratissime vetrine dei negozi con temi Halloween, la festa ha assunto una dimensione tutta giapponese.

Le celebrazioni iniziano spesso con i giovani che si riuniscono nei quartieri vestiti con costumi spettacolari, che spaziano dai personaggi dei manga e degli anime a figure leggendarie del folklore giapponese come gli yōkai.

Inoltre, la cucina giapponese ha anche subito una trasformazione temporanea, con dolcetti e prelibatezze speciali a tema Halloween che mescolano sapientemente gli ingredienti locali con elementi tradizionali occidentali. I dolci, in particolare, si presentano in varie forme e colori, spesso ispirati a fantasmi, zucche e altri simboli iconici della festività.

La "Hello Halloween Pumpkin Parade" è diventata un evento iconico nel panorama delle celebrazioni di Halloween in Giappone. Si tratta di una parata annuale che ha luogo a Shibuya, Tokyo, e che attira migliaia di partecipanti, sia locali che turisti, desiderosi di sperimentare l'atmosfera spettrale e festosa che permea l'evento.

Secondo me, i giapponesi festeggiano meglio di noi occidentali... nel senso che qui da noi non ho mai visto parate e cose simili per halloween... 😅 ma potrei sbagliarmi.... qui al massimo dolcetto o scherzetto e qualche evento ma in piccolo e solo in qualche locale o ludoteca... e a scuola tanto meno! C'è qualche bambino che si azzarda a mettere qualche cerchietto particolare ma niente di più...
rufusexc
00lunedì 23 ottobre 2023 12:02
L'ultima volta che sono stato in Giappone a Ottobre, c'era un grande magazzino che aveva incominciato ad addobbare per Halloween. Le statue a forma di leone all'ingresso erano state addobbate con un foulard arancione e un cappello da strega.

Quello di vestirsi come personaggi di anime, manga, eccetera è precedente all'introduzione della festività di Halloween. Se uno va a Tokyo nella zona di Harajuku-Meiji Jingu-Parco Yoyogi nei week-end di tutto l'anno troverà tanti ragazzi e persone anche adulte che fanno cosplay.
Per quanto riguarda parate e simili, in Giappone c'è una tradizione molto radicata. A parte i matsuri, poi molte città hanno i propri festival, con parade che comprendono bande musicali, majorette, carri allegorici e ricostruzioni di personaggi ed eventi storici.

È più in Italia che ha preso la mania di travestire i bambini come fossimo a Carnevale e portarli in giro a chiedere "Dolcetto o scherzetto"!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com