[Libri, Harry Potter] "Danae's truth" di mise_keith

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.dancer.
00martedì 8 novembre 2005 17:30
Autrice:mise_keith
Titolo: Danae's truth
Personaggi: Draco Malfoy, Ginny Weasley
Rating: R
Genere: Drammatico, Introspettivo
Note: Nessuna
Capitoli: 9
Stato della storia: Completa

La scena si apre su una Ginny Weasley per la prima volta sola e tradita dalla vita, a cui quest'ultima ha strappato le ultime speranze e le più timide illusioni senza riguardo e senza clemenza.
Il passo successivo è compierne uno verso la strada fino ad allora più inaspettata, e cercare di ricominciare, affrontando i rimpianti e i rimorsi che non può allontanare più di tanto.
Da questo momento in poi, si viene travolti, senza via di uscita, da sensazioni e sentimenti. Non si parlerà di sogni, di speranze, di quelle vecchie timide illusioni. Persino i ricordi saranno dolorosi, eppure affrontati e trattati in una dimensione umana in cui in Ginevra si ritrovano esperienze già vissute o appena affrontate.Già, incredibile la costruzione del personaggio di Ginny: in ogni suo gesto, in ogni sua parola, in ogni suo pensiero, arriva un dolore che lascia attoniti.


Il momento cruciale, quello che darà una nuova impronta al procedere della storia, e che segna la sua svolta, arriva insieme a Draco Malfoy. Con la sua ironia tagliente e il suo sarcasmo inevitabile e sferzante, i suoi occhi grigi, la sua scelta e la sua tentazione tutt'altro che banale, il suo attaccare per primo in un tentativo di difesa, arriverà a mettere alla prova Ginny, sofferente ed arrabbiata, anche con se stessa, guidando lo sguardo dei suoi occhi, che vaga spaesato non sapendo più dove cercare e trovare una via d'uscita. La scelta di Ginny sarà determinante, influenzata dal grande ritorno del suo Passato e della persona che più di tutte lo rappresenta, Harry, e da Draco Malfoy, un binomio opposto, quasi un'incoerenza, perfettamente in tinta con i pensieri e il personaggio di Ginevra nei momenti precedenti la scelta.

Il tutto è reso piacevole dalla scelta di usare un linguaggio diretto, l'utilizzo di poche parole e frasi brevi alternate a periodi di riflessione, tanto che si ha come l'impressione di star leggendo il mare. Cito da una recensione che ho lasciato: Lo stile è lento, sembra un pò il ritmo del mare sulla spiaggia: un rimpianto (avanti), un'amarezza (indietro), una consapevolezza (avanti), l'insoddisfazione (indietro). L'onda avanza, e si ritira. Un effetto bellissimo.

Al finale, si arriva con una incertezza, sospirare o no, sperare o meno, vincerà lei o sarà lei a perdere? Credo che i capitoli finali della storia, siano persino i migliori, molto simili a film francesi, i rumori, i sospiri, i pensieri, i gesti di ogni personaggio sembrano riecheggiare addirittura, ed è proprio tra tutto questo che viene fuori la generosità dell'autrice, nel dispensare sensazioni ed emozioni tanto forti e inaspettate. Uno stupore, sordo quasi nella sua amarezza, ma sto già anticipando troppo ^^
A questo punto, per concludere, credo che qualche citazione sia d'obbligo:

Lo avrebbe aspettato tutto il tempo necessario, così si era detta. Ma il tempo necessario non è infinito, e la dolcezza di una speranza non è mai abbastanza per riempire dei giorni troppo vuoti.

Ci sono avvenimenti che non smettono mai di pesarti sulle spalle.

Perché anche la morte è una scelta, Weasley.

E si accorse che tutto ciò che aveva pensato, per lei, per tutti, non era vero, che di vero c’era solo quello che non aveva osato immaginare, e che ora aveva davanti.


Eccole, le verità che racconta questa storia, con un tocco delicato ed aspro allo stesso tempo.
Vi assicuro che di questa storia, ci si innamora.

[Modificato da .dancer. 08/11/2005 17.31]

[Modificato da .dancer. 03/07/2006 22.04]

[Modificato da .dancer. 03/07/2006 22.05]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com