Milano: Il Barbiere dei giovani scaligeri al Teatro degli Arcimboldi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 9 giugno 2006 19:07
Il Barbiere dei giovani scaligeri al Teatro degli Arcimboldi

di Annalisa Serpilli



Arriva agli Arcimboldi "Il barbiere di Siviglia" dell'Accademia del Teatro alla Scala. Lo spettacolo ripropone l’allestimento diretto nel ’69 da Claudio Abbado e firmato per regia, scene e costumi da Jean-Pierre.
Nel cast un nuovo talento, il giovane tenore rumeno Tiberius Simu, che debutta come Almaviva insieme al giapponese Yasu Nakajima. Elia Fabbian e Guido Loconsolo saranno Don Bartolo, Natalia Gavrilan e Alessia Grimaldi si alterneranno come Rosina, mentre Christian Senn Vasquez, sarà Figaro insieme a Vincenzo Taormina. La parte di Don Basilio è affidata a Luciano Batinic e Carlo Malinverno. Raffaella D’Ascoli e Ketevan Kemoklidze saranno Berta; Davide Pelissero Fiorello e ancora Luciano Batinic e Guido Loconsolo nel ruolo dell’ufficiale. Con i solisti sono impegnati l’orchestra e il coro dell’Accademia, affiancato dal coro dell’As.Li.Co di Milano.
Dietro le quinte - consuetudine che fa della Scuola scaligera un caso unico nel mondo della formazione teatrale - lavora un piccolo esercito di allievi, dai maestri collaboratori agli scenografi, dai costumisti ai sarti, fino ai fotografi di scena.
La ripresa della regia, anche quest'anno, è affidata a Lorenza Cantini; dirige l’orchestra Walter Attanasi, maestro del coro è Alfonso Caiani.
A preparare le compagnie hanno lavorato, insieme al direttore artistico Leyla Gencer, Luis Alva e Luciana Serra, interpreti indimenticabili del repertorio rossiniano.
dall’8 al 13 giugno


www.arcimboldi.org

da: www.ilsole24ore.com/fc?cmd=art&codid=20.0.1815165029&chId=30&artType=Articolo&DocRulesVie...



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com