[TUTTI TC 96] Stage I motore 1584 e surriscaldamento

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mauro71
00lunedì 26 maggio 2008 14:34
Se ne è parlato davvero tanto che i nuovi motori 1584 scaldano di brutto, e tutte le informazioni che ho trovato riportano al famigerato stage I. Pare che quest’ultimo sia la soluzione al surriscaldamento di questi motoroni, perché come si è detto agendo su scarichi filtro e centralina (aria/benzina etc) il motore “respira” meglio.
Però a me è venuto un dubbio…qualcuno ha realmente verificato se il motore scalda di meno prendendo delle misurazione ?? Oppure è solo autosuggestione?? Ho provato a cercare on line se ci sono dei dati in merito, ma ho solo trovato dati in riferimento alle prestazioni e niente sul calore del motore. Sono convinto che con lo stage I la temperatura d’esercizio si abbassa,ma di quanto? Quello che mi sto chiedendo il gioco ne vale veramente la candela (parlando di temperatura)?
blues78
00lunedì 26 maggio 2008 15:10
guarda che l'eccessivo riscaldamnto te lo risolvono gia con il primo tagliando , nel quale aggiornano la centralina.è chiaro che se monti un filtro aperto piuttosto che le marmitte aperte , lo stage 1 è d'obbligo.
mauro71
00lunedì 26 maggio 2008 15:22
Re:
blues78, 26/05/2008 15.10:

guarda che l'eccessivo riscaldamnto te lo risolvono gia con il primo tagliando , nel quale aggiornano la centralina.è chiaro che se monti un filtro aperto piuttosto che le marmitte aperte , lo stage 1 è d'obbligo.




il punto non è quello...sto stage I di quanto fa abbassare la temperatura al motore?? si sà o non si sà??
joker1450
00lunedì 26 maggio 2008 15:33
Re: Re:
mauro71, 26/05/2008 15.22:




il punto non è quello...sto stage I di quanto fa abbassare la temperatura al motore?? si sà o non si sà??



nell'ordine dei 40 gradi.


il risultato è garantito, non è suggestione.


anche perchè il calore si sente talmente tanto che riesci anche a sentire i benefici dello Stage I

PS: la mia configurazione è SE A/C, marmitte SE Stret Legal e SERT.


[SM=x41054]


mauro71
00lunedì 26 maggio 2008 15:38
Re: Re: Re:
joker1450, 26/05/2008 15.33:



nell'ordine dei 40 gradi.


il risultato è garantito, non è suggestione.


anche perchè il calore si sente talmente tanto che riesci anche a sentire i benefici dello Stage I

PS: la mia configurazione è SE A/C, marmitte SE Stret Legal e SERT.


[SM=x41054]







i 40 gradi che dici valgono mediamente per tutte le configurazioni o solo per la tua?
cosa intendi che si sente talmente tanto che si riesce a sentire i benefici dello stage I?
grazie [SM=x41054]

joker1450
00lunedì 26 maggio 2008 15:49
Re: Re: Re: Re:
mauro71, 26/05/2008 15.38:





i 40 gradi che dici valgono mediamente per tutte le configurazioni o solo per la tua?
cosa intendi che si sente talmente tanto che si riesce a sentire i benefici dello stage I?
grazie [SM=x41054]




nel senso che è impossibile che sia suggestione, i benefici sono evidenti quanto era evidente il calore...


mauro71
00lunedì 26 maggio 2008 15:53
per quanto riguarda i consumi, cosa mi dici joker?
joker1450
00lunedì 26 maggio 2008 16:14
Re:
mauro71, 26/05/2008 15.53:

per quanto riguarda i consumi, cosa mi dici joker?



la prova consumi devo ancora farla.



[SM=x41054]


germituscany
00lunedì 26 maggio 2008 16:22
Devo sempre verificare...ma il dealer sabato mi ha dato una dritta per il surriscaldamento del motore...

Nei my2008 quelli senza i cavi del gas per intenderci, hanno una escursione della manopola anche nel verso contrario all'accelerazione.

Questa serve a raffreddare il motore quando sei fermo in fila con motore acceso...


io questa non la sapevo....
joker1450
00lunedì 26 maggio 2008 16:41
Re:
germituscany, 26/05/2008 16.22:

Devo sempre verificare...ma il dealer sabato mi ha dato una dritta per il surriscaldamento del motore...

Nei my2008 quelli senza i cavi del gas per intenderci, hanno una escursione della manopola anche nel verso contrario all'accelerazione.

Questa serve a raffreddare il motore quando sei fermo in fila con motore acceso...


io questa non la sapevo....



certo che sti dealer hanno una fantasia.... [SM=x41061] [SM=x41061]


l'unica funzionalità dell'escursione al contrario della manopola del gas è quella di disinserire il cruise control.


chiedigli al dealer se si può chiudere il gas anche mentre la moto è in marcia [SM=x41047]


[SM=x41054]






germituscany
00lunedì 26 maggio 2008 17:01
Un ci credo ! e' una cazzata ???


ma bada te.....in effetti sul libretto sta cosa non e' riportata da nessuna parte....Mah ! concediamoli un errore in buona fede... [SM=x41047]
=acromion=
00lunedì 26 maggio 2008 20:11
ciao, jocker, 40° in meno su una temperatura massima di quanto?
grazie.
joker1450
00lunedì 26 maggio 2008 20:26
Re:
=acromion=, 26/05/2008 20.11:

ciao, jocker, 40° in meno su una temperatura massima di quanto?
grazie.



non lo so ma alta, i 40° gradi sono indicativi (così va meglio? [SM=x41050] )


=acromion=
00lunedì 26 maggio 2008 21:33
Re: Re:
joker1450, 26/05/2008 20.26:



non lo so ma alta, i 40° gradi sono indicativi (così va meglio? [SM=x41050] )





per me si, non so per mauro71! [SM=x41047] [SM=x41047] [SM=x41047]



angelopiso
00lunedì 26 maggio 2008 21:47
io non ho fatto nessuno stage


per il riscaldamento del motore ho messo il radiatore originale(costa quanto mezza manovra finanziaria)


per quanto riguarda lo stage, considerando il prezzo della benza mi tengo i miei 20km/l
qualcuno sa dirmi i consumi dopo tale stage?

ciao [SM=x41062]
joker1450
00lunedì 26 maggio 2008 21:58
Re:
angelopiso, 26/05/2008 21.47:



per il riscaldamento del motore ho messo il radiatore originale(costa quanto mezza manovra finanziaria)


per quanto riguarda lo stage, considerando il prezzo della benza mi tengo i miei 20km/l
qualcuno sa dirmi i consumi dopo tale stage?

ciao [SM=x41062]



il radiatore serve, anche io l'ho messo, ma dubito che tu abbia avvertito dei miglioramenti.

[SM=x41054]
angelopiso
00lunedì 26 maggio 2008 22:12
io non mi riferivo a me, ma spero che la moto ne tragga qualche giovamento
per quanto mi riguarda, non abitando in citta' mi capita molto di rado di trovarmi in coda sotto il sole con 38° di temperatura, quindi debbo sopportare solo alcune volte queste situazioni nell'arco di un anno.
[SM=x41053]
paolozen
00martedì 27 maggio 2008 07:30
Nei my2008 quelli senza i cavi del gas per intenderci, hanno una escursione della manopola anche nel verso contrario all'accelerazione.

Questa serve a raffreddare il motore quando sei fermo in fila con motore acceso...


Premio SUPERCAZZOLA 2008 ! ! !
[SM=x41053]
blues78
00martedì 27 maggio 2008 07:48
Nono credo che uno si mette col termometro sulle teste o sul basamento a misurare , personalmente apppena presa , appena la mettevo in moto , in inverno 5 minuti ed era calda ,con la moto a carburatore ci metteva di piu , appena fatto L'AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA badate bene , non lo stage 1 , i risultati a livello di prestazioni non sono cambiati , ma all'accensione il risultato si è allineato alla moto a carburatore.come ti ho detto sopra devi distinguere stage 1 e ricalibrazione della centralina originale.volevo sapere a te tutta questa precisione a che ti serve? cioe vuoi la prova reale che lo stage 1 serva a poco , perche se è cosi basta che ti fai aggiornare la centralina e sei a posto , poca spesa tanta resa. (personalmente ho fatto sia l'aggiornamento e sia lo stage 1 , con il senno di poi i soldi di centralina e filtro me li sarei potuto risparmiare [SM=x41044] ). [SM=x41097] [SM=x41097]
joker1450
00martedì 27 maggio 2008 08:33
Re:
blues78, 5/27/2008 7:48 AM:

Nono credo che uno si mette col termometro sulle teste o sul basamento a misurare , personalmente apppena presa , appena la mettevo in moto , in inverno 5 minuti ed era calda ,con la moto a carburatore ci metteva di piu , appena fatto L'AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA badate bene , non lo stage 1 , i risultati a livello di prestazioni non sono cambiati , ma all'accensione il risultato si è allineato alla moto a carburatore.come ti ho detto sopra devi distinguere stage 1 e ricalibrazione della centralina originale.volevo sapere a te tutta questa precisione a che ti serve? cioe vuoi la prova reale che lo stage 1 serva a poco , perche se è cosi basta che ti fai aggiornare la centralina e sei a posto , poca spesa tanta resa. (personalmente ho fatto sia l'aggiornamento e sia lo stage 1 , con il senno di poi i soldi di centralina e filtro me li sarei potuto risparmiare [SM=x41044] ). [SM=x41097] [SM=x41097]



e quanto ti è costata la ricalibrazione?

no perchè se i prezzi sono quelli che mi sono giunti all'orecchio (200 euro), è una rapina, a questo punto conviene comprare un bel SERT e farsi tutto da soli senza essere legati al dealer (che ancora ci capiscono poco in questo settore) e, soprattutto, avere la libnertà di cambiare in maniera autonoma.

calcola che la famosa calibrazione (che chiamano aghgiornamento) non è una mappatura ad hoc per la tua configurazione, ma è una mappatura che va bene un pò per tutto arricchendo la miscela aria/benza su tutto il range di utilizzo della moto.

vabbè, forse perchè a me piace fare le cose da solo e sono un pelino esigente nei confronti di me stesso e della mia moto, anche perchè non costano poco e mi piacerebbe che vada il meglio possibile anche perchè il calore oltre a dare fastidio al conducente non giova per niente al motore.

[SM=x41054]

[SM=x41054]





joker1450
00martedì 27 maggio 2008 08:34
Re:
blues78, 5/27/2008 7:48 AM:

Nono credo che uno si mette col termometro sulle teste o sul basamento a misurare



mai sentito parlare di termometri a raggi infrarossi? purtroppo quelli tarati per temperature elevate costano una cifra! [SM=x41054]


mauro71
00martedì 27 maggio 2008 08:50
Re:
blues78, 27/05/2008 7.48:

Nono credo che uno si mette col termometro sulle teste o sul basamento a misurare , personalmente apppena presa , appena la mettevo in moto , in inverno 5 minuti ed era calda ,con la moto a carburatore ci metteva di piu , appena fatto L'AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA badate bene , non lo stage 1 , i risultati a livello di prestazioni non sono cambiati , ma all'accensione il risultato si è allineato alla moto a carburatore.come ti ho detto sopra devi distinguere stage 1 e ricalibrazione della centralina originale.volevo sapere a te tutta questa precisione a che ti serve? cioe vuoi la prova reale che lo stage 1 serva a poco , perche se è cosi basta che ti fai aggiornare la centralina e sei a posto , poca spesa tanta resa. (personalmente ho fatto sia l'aggiornamento e sia lo stage 1 , con il senno di poi i soldi di centralina e filtro me li sarei potuto risparmiare [SM=x41044] ). [SM=x41097] [SM=x41097]



A me non serve necessariamente la precisione del mezzo grado in più o in meno, è che voglio capire se realmente lo stage I contribuisce all’abbattimento della temperatura.
Joker ha detto che saranno circa 40 gradi, ma capisci bene che se la temperatura d’esercizio del motore (che io non so) è circa 300 gradi (sto supponendo) i 40 gradi in meno è un buon risultato, se invece i gradi sono 800 l’abbattimento è irrisorio, ne dedurrei che lo stage I sono soldi spesi male (per quanto riguarda il calore del motore).
Tu, ad esempio, sei il primo che vai contro corrente dicendo che te lo saresti potuto risparmiare…
Il discorso è tutto qua, uno spende un sacco di euro e poi il risultato è praticamente trascurabile, è per questo che sto cercando delle prove tangibili inconfutabili e non solo parole e sensazioni….


joker1450
00martedì 27 maggio 2008 08:59
Re: Re:
mauro71, 5/27/2008 8:50 AM:



A me non serve necessariamente la precisione del mezzo grado in più o in meno, è che voglio capire se realmente lo stage I contribuisce all’abbattimento della temperatura.
Joker ha detto che saranno circa 40 gradi, ma capisci bene che se la temperatura d’esercizio del motore (che io non so) è circa 300 gradi (sto supponendo) i 40 gradi in meno è un buon risultato, se invece i gradi sono 800 l’abbattimento è irrisorio, ne dedurrei che lo stage I sono soldi spesi male (per quanto riguarda il calore del motore).
Tu, ad esempio, sei il primo che vai contro corrente dicendo che te lo saresti potuto risparmiare…
Il discorso è tutto qua, uno spende un sacco di euro e poi il risultato è praticamente trascurabile, è per questo che sto cercando delle prove tangibili inconfutabili e non solo parole e sensazioni….





vabbè, io ti ho detto la mia, il forno sotto le chiappe non cell'ho più, non so più cosa dirti.... [SM=x41054]


mauro71
00martedì 27 maggio 2008 09:07
Re: Re: Re:
joker1450, 27/05/2008 8.59:



vabbè, io ti ho detto la mia, il forno sotto le chiappe non cell'ho più, non so più cosa dirti.... [SM=x41054]






... io ti ringrazio per aver detto la tua [SM=x41054] se qualcun'altro è in ascolto [SM=x41092] e vuole aggiungere informazioni...
joker1450
00martedì 27 maggio 2008 09:13
Re: Re: Re: Re:
mauro71, 5/27/2008 9:07 AM:




... io ti ringrazio per aver detto la tua [SM=x41054] se qualcun'altro è in ascolto [SM=x41092] e vuole aggiungere informazioni...



io ti consiglio la lettura di qualche forum americano tipo hdforums.com, v-twinforum.com, harley tech talk etc etc

[SM=x41054]


Armand9
00martedì 27 maggio 2008 11:13
Re: Re: Re:
joker1450, 26/05/2008 15.33:



nell'ordine dei 40 gradi.


il risultato è garantito, non è suggestione.


anche perchè il calore si sente talmente tanto che riesci anche a sentire i benefici dello Stage I

PS: la mia configurazione è SE A/C, marmitte SE Stret Legal e SERT.


[SM=x41054]




Come ti trovi con le SE Street Legal? Il suono è decente? Non parlo di volumi esagerati, ma cambia rispetto alle stock?
Grazie!


joker1450
00martedì 27 maggio 2008 11:15
Re: Re: Re: Re:
Armand9, 5/27/2008 11:13 AM:


Come ti trovi con le SE Street Legal? Il suono è decente? Non parlo di volumi esagerati, ma cambia rispetto alle stock?
Grazie!





cambia di poco, un poco più cupo ma non esageratamente rumorose.



[SM=x41054]


sportster883
00martedì 27 maggio 2008 14:41
Re:
paolozen, 27/05/2008 7.30:

Nei my2008 quelli senza i cavi del gas per intenderci, hanno una escursione della manopola anche nel verso contrario all'accelerazione.

Questa serve a raffreddare il motore quando sei fermo in fila con motore acceso...

Premio SUPERCAZZOLA 2008 ! ! !
[SM=x41053]



Secondo me germytuscany ha capito solo una parte della storia. ma non è una supercazzola.

I my2008 hanno una escursione della manopola anche nel verso contrario (vero).

Se abiliti la funzione EIMTS tramite la centralina (e questo gli è sfuggito)

agendo sull'acceleratore nel verso contario, puoi attivare o disattivare la funzione EIMTS, che in pratica "spegne 1 cilindro" e aiuta a raffreddare il motore quando sei fermo in fila (vero).



ciao
L


mauro71
00martedì 27 maggio 2008 15:48
Re: Re: Re: Re: Re:
joker1450, 27/05/2008 9.13:



io ti consiglio la lettura di qualche forum americano tipo hdforums.com, v-twinforum.com, harley tech talk etc etc

[SM=x41054]







ogni tanto anch'io vado a sbirciare nei forum americani per tenermi aggiornato, ma qualcosa mi sfugge sempre...ad esempio avevo letto che loro usano anche LC1 per ridurre l'eccessivo calore, ma sinceramente non ho approfondito.

joker1450
00martedì 27 maggio 2008 15:53
Re: Re:
sportster883, 5/27/2008 2:41 PM:



Secondo me germytuscany ha capito solo una parte della storia. ma non è una supercazzola.

I my2008 hanno una escursione della manopola anche nel verso contrario (vero).

Se abiliti la funzione EIMTS tramite la centralina (e questo gli è sfuggito)

agendo sull'acceleratore nel verso contario, puoi attivare o disattivare la funzione EIMTS, che in pratica "spegne 1 cilindro" e aiuta a raffreddare il motore quando sei fermo in fila (vero).



ciao
L






si ma comunque l'opzione "EITMS ON" deve essere attivata sulla centralina, o tramite il DT del dealer o tramite SERT.

e poi non capisco come possa diminuire il calore spegnendo solo il cilindro posteriore al semaforo se la moto continua ad essere incandescente anche dopo mezz'ora che è stata parcheggiata.


[SM=x41054]
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