[Pikappa] #032

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
PkRensel
00sabato 19 febbraio 2005 14:40
E' finita. La terza serie, intendo.

"THE END?", testi di Cordara ed Ambrosio e disegni ad 8 mani di Cabella, Gervasioni, Lorenzo Pastrovicchio ed Alessandro Pastrovicchio, conclude di fatto PkFrittole ma nello stesso tempo riesce in qualche modo a riallacciarsi addirittura alla continuity di PKNA e PK². Come?
Qualcuno si ricorda la storia "Vanita'", scritta ed inventata da Massimo su pkeri subito prima dell'uscita di PkFrittole #001 per tentare di spiegare il cambio di continuity in peggio? Ecco, l'idea e' identica ma al contrario. Se in quella gli Evroniani chiamavano Kronin per riscrivere la storia di PK in modo che diventasse membro di un gruppo di guardiani da operetta, qui il redivivo Zondag chiede allo stesso Kronin di riscrivere la storia proprio per liberarsi di PK e dei Guardiani... ma andiamo con calma.

Buona parte delle trame viene ripresa.
Il tizio che non desiderava far "rinascere" Zondag (scusate se non mi ricordo il nome) viene bloccato in una congiura di Evroniani che fanno re-regredire il Generale.
Sulla Terra, intanto, dopo un breve excursus sull'origine dei Guardiani, Vulnus Vendor torna in azione con un altro piano stupido (trasformare i terrestri in ameboidi), mentre gli Evroniani di Zondag catturano Kronin.
A quel punto Gorthan, su consiglio dello stesso Zondag, fa partire una massiccia campagna di attacchi contro tutti i pianeti dei Guardiani, che si ritrovano in una situazione disperata. Sulla Terra Pikappa e' costretto a richiedere l'aiuto dello stesso Vendor, che pero' per colpa di Lyla si trasforma a sua volta in ameboide. Ma il motivo di questi attacchi e' solo tenere impegnati i Guardiani, mentre Zondag porta a compimento il suo piano.
Grazie a Kronin, il generale torna al momento della nascita di Guardiani e la blocca; la storia viene riscritta, i Guardiani non esistono piu', Paperino non diventa mai Pikappa.
Comincia qui la seconda parte della storia, ispirata forse lievemente da Seconda Stesura. Paperino si occupa semplicemente della consegna di pizze; la Ducklair Tower non esiste, al suo posto c'e' solo un grattacielo simile; 00-Channel e' un telegiornale come lo e' in PKNA; Vulnus Vendor e' un onesto scienziato arricchitosi a dismisura con le sue invenzioni. E' una continuity per certi versi simile a quella di PKNA, e non mancano infatti numerosi personaggi e citazioni della prima serie (Wisecube e Westcock nel ruolo di poliziotti... una locandina del film "Antico Futuro" con Everett Ducklair nella stessa posizione di PK in PKNA #18...).
Zondag e' convinto che il suo piano sia stato compiuto; ma si sbaglia. Gli Evroniani infatti, senza Guardiani contro di loro, perdono lo stimolo di conquista e vivono in pace con gli altri popoli (anche qui carrellata di citazioni, da "Nell'Ombra" a "Fuoco Incrociato"). Zondag non si da' per vinto ed attacca da solo la Terra, ma il gruppetto compostosi per caso nella DT con Vendor, Paperino, Lyla, Fangus ed una Juniper-fake (uno dei punti deboli della storia) castana e superdotata nei sotterranei raggiungono la sua nave madre. Un paio di citazioni da "Ritratto nell'Eroe da Giovane" ed un sacrificio di Lyla dopo, arrivano dal generale, dove fa la sua comparsa Paperinik.
O meglio, un ologramma di Paperinik, giunto direttamente dall'universo di PKNA e PK² traslato da Uno (forse il vecchio Uno) prima della distruzione del continuum. Egli da' consiglio a Paperino come fa Odin Eidolon in "Ritratto nell'Eroe da Giovane" contro Grrodon; Zondag viene cosi' sconfitto, e dopo la solita citazione di Blade Runner contaminata da episodi di PKNA il Paperinik olografico scompare nelle lacrime.

E' cosi' che la serie si chiude, in un tono vagamente surreale, aprendo una possibile strada in un "nuovo inizio", non escludendo pero' le altre (forse quella di un ritorno alla continuity frittoliana si', pero'), tra cui quella di un ritorno alla vecchia, a PKNA e PK².

Ah, tutto questo in 62 pagine di storia, invece che 48, a dimostrazione dell'essere questo un numero a cavallo fra PKNA e PkFrittole.

E' tutto...


...scherzavo. Scommetto che sarete tutti interessati a quello che succedera' il mese prossimo. Noi Sbonk-teammari lo sapevamo gia', ma ora che e' "pubblico" ve lo possiamo annunciare: dal 20 marzo sara' in edicola PK Reloaded, ovvero la ristampa integrale di PKNA. Primo numero, "Evroniani" (ma va'?). "Storie mitiche, nuove rubriche" recita l'editoriale, per concludere con un "Per chi ha gia' visto tutto, per chi non ha ancora visto niente".

La maggior parte di voi impazzira' di gioia, una parte forse restera' con l'amaro in bocca per la mancanza di storie nuove. Be', e' probabile che le storie nuove fra un po' vengano; aspettate per un annetto e se accadra' davvero quello che noi sappiamo esulterete, e le parole dei redazionali sembrano confermarlo... [SM=x68091]





[Modificato da PkRensel 19/02/2005 20.22]

Gorthan
00sabato 19 febbraio 2005 14:44
Re:

Scritto da: PkRensel 19/02/2005 14.40
aspettate per un annetto

Un annetto? Di questa dimensione temporale ero all'oscuro...

L'unico consiglio che posso dire è: comprate la ristampa! Se avrà un discreto successo si può sperare in qualcosa di nuovo, altrimenti...
LK
00sabato 19 febbraio 2005 14:46

Scritto da: PkRensel 19/02/2005 14.40
"Storie mitiche, nuove rubriche" recita l'editoriale, per concludere con un "Per chi ha gia' visto tutto, per chi non ha ancora visto niente".


Cioè, vogliono costr... convincerci a ricomprare tutto Pkna per le nuove rubriche? [SM=x68120]

Grrodon
00sabato 19 febbraio 2005 15:30
massì almen non sono 27 versioni della stessa vaccata...
Rebo I
00sabato 19 febbraio 2005 16:55
Sono stordito.

Comunque, comprerò la ristampa. Spero veramente che non si vada avanti sino a "Se..." per inerzia, ma che prima succeda qualcos'altro, quello a cui sembra alludere Rensel.

Intanto cercherò di procurarmi al più presto quest'ultimo PK.
Grrodon
00sabato 19 febbraio 2005 18:19
Re:

Scritto da: PkRensel 19/02/2005 14.40
un ologramma di Paperinik, giunto direttamente dall'universo di PKNA e PK²



Sigh, io è tanto che lo dicevo "Sarebbe bello se nell'ultimo numero di pk-frittole parlando di mondi possibili inserissero precisi riferimenti alla vecchia continuity".
E mi tiravano le pietre.
Gorthan
00sabato 19 febbraio 2005 18:48
Ma ti tireremo le pietre uguale, eh... Non è che l'ultimo numero di PkFrittole sia un gran vanto...
Sarky
00sabato 19 febbraio 2005 22:03
Ristampe?[SM=x68114] [SM=x68114] [SM=x68114] [SM=x68114]
Per la serie non sprechiamoci troppo...[SM=x68124]
Dai, non è possibile che vadano avanti per un anno a ristampe.
Spero che (se è la verità) almeno scelgano gli episodi migliori.

Comunque resto scettico a 'sta cosa.

(Oddio! avevo appena pensato: "Seee... e adesso si mette a nevicare!" e sento mio padre esclamare: "Sta nevicando!")
WarriorBard
00sabato 19 febbraio 2005 22:30
Sarky: ho giurato dinanzi ai triumviri che ti ucciderò.

Grande cosa le ristampe, finalmente noi che non ci siamo goduti PKNA in diretta avremo la possibilità di avere i suddetti senza dover fare i tripli salti mortali carpiati mentre si urla "narapaa"
Grrodon
00sabato 19 febbraio 2005 22:32
Quoto atrox (essì).

E adesso una pausa di riflessione in attesa di qualcosa di migliore è quello che ci vuole.

o preferivi ancora pkfrittole?
o preferivi che finisse del tutto?

Sarky: [SM=x68125]
NoWhereMan
00domenica 20 febbraio 2005 10:18
Cavolo!
Mmmmmmmmmminghia! Ma questa era una mia idea da tempi immemorabili! Non so se sulla ML sul NG o qui, o su tutte e tre, ma da tempo io suggerivo una ristampa, porco cane!
Il finale mi sembra perfetto, a questo punto.

L'unico neo... un'annetto? Bwaaaaaaaaaaaaaah! [SM=x68117] [SM=x68117]
Altro neo? Sinceramente... non so se comprerò 27 versioni della stessa fic*** perché... insomma, io la mia collezione completa ce l'ho già (non c'ho neanche spazio per altri 70 numeri di PKNA/PK2)...

Teammeri, ristampate due numeri alla volta, magari allo stesso prezzo, così fate prima, e iniziamo la nuova serie in fretta! E solo i migliori!
Ah, e fate tornare UNO dopo Pk2, eh???


Wago
00domenica 20 febbraio 2005 10:31
Bisogna vedere se ristamperanno Pk^2.
Sarky
00domenica 20 febbraio 2005 11:57
Atrox, Grrò; non ho detto che sono contro le ristampe!
Dico solo che mettersi a far solo le ristampe senza fare anche qualcosa di nuovo è un errore.
Mi spiegate che se ne fa delle ristampe chi ha già gli originali?
Le ristampe sono una buona cosa se affiancate ad una serie che va avanti.
L'ipotesi "proseguire PKfrittole" mi fa venire l'orticaria!
LK
00domenica 20 febbraio 2005 12:03

Scritto da: NoWhereMan 20/02/2005 10.18
Sinceramente... non so se comprerò 27 versioni della stessa fic*** perché... insomma, io la mia collezione completa ce l'ho già (non c'ho neanche spazio per altri 70 numeri di PKNA/PK2)...


Quoto quotevolmente (anche la questione dello spazio)

Grrodon
00domenica 20 febbraio 2005 12:47
Re:

Scritto da: Sarky 20/02/2005 11.57
Dico solo che mettersi a far solo le ristampe senza fare anche qualcosa di nuovo è un errore.



Ma zero!!
Mandano le ristampe 1) per riabituare il palato dei lettori alla vecchia formula 2) per darsi tempo, e creare in tutta calma la nuova testata.

Sei così impaziente che preferiresti rischiare?
Sarky
00domenica 20 febbraio 2005 13:14
/me non è uno che ama rischiare (ma se serve lo faccio)
dico solo che è illogico chiudere una testata senza aver qualcosa già pronto.
E comunque che bisogno c'è di "riabituare il palato"? Quando una cosa è di qualità lo è e basta.
Comunque... (almeno nei miei sogni)
- Basta col buonismo a tutti i costi.
- Basta con gli eroi senza macchia e senza paura.
- Basta con le storie "politically correct estremo"

Gorthan
00domenica 20 febbraio 2005 13:23
Re:

Scritto da: Wago 20/02/2005 10.31
Bisogna vedere se ristamperanno Pk^2.

Io lo spero (e spero che qualcuno ci legga).

Certo, non stravedo per Pk^2. Probabilmente, se anche fosse andato avanti con le idee di partenza, sarebbe stato anche un fumetto memorabile, ma certe scelte che stanno alla base della sua trama, sono state per me un po' assurde (Everett alieno...).

Però, devo dire, è innegabile come il rinnegare qualcosa sia controproducente. PkFrittole, che ha rinnegato tutto ciò che aveva a priori, ne è una dimostrazione (non considero PkFrittole al pari di un progetto tipo Ultimate Universe... Anche perché se ci ricordiamo all'inizio non vi era riferimento alcuno alle due serie precedenti, e se capitava si parlava di errore...).
Ergo, spero che qualsiasi progetto futuro si basi sul rispetto di ciò che è successo... Basti pensare alla famigerata continuity Marvel... Qualsiasi cosa che succeda, anche le porcate più immonde, vengono rispettate, magari ci costruiscono sopra cose ancora più assurde, ma non vengono mai buttate a parte.
Grrodon
00domenica 20 febbraio 2005 13:31
Re: Re:

Scritto da: Gorthan 20/02/2005 13.23
(non considero PkFrittole al pari di un progetto tipo Ultimate Universe... Anche perché se ci ricordiamo all'inizio non vi era riferimento alcuno alle due serie precedenti, e se capitava si parlava di errore...)



ogni riferimento a come è stata presentata Birgit frittole nelle rubriche del #5 è del tutto casuale?[SM=x68090]



-papà, perchè piangi?
-perchè sei morto, figliolo.
-no! non sono morto!
-sì sì lo sei. stai giù.

[Modificato da Grrodon 20/02/2005 13.32]

/lyxor/
00domenica 20 febbraio 2005 13:35
Re: Re:

Scritto da: Gorthan 19/02/2005 14.44
Un annetto? Di questa dimensione temporale ero all'oscuro...




così impari a non venire a bg
gabrypk
00domenica 20 febbraio 2005 13:36

Scritto da: Sarky 20/02/2005 13.14
- Basta col buonismo a tutti i costi.
- Basta con gli eroi senza macchia e senza paura.
- Basta con le storie "politically correct estremo"


Come disse Gorthan... Mahari... [SM=x68095]
Cmq io sn per le ristampe, così finalmente quando mi parleranno dei primi numeri di PKNA, nn dovrò stare in silenzio, sorridere e annuire... [SM=x68104]

[Modificato da gabrypk 20/02/2005 13.38]

Gorthan
00domenica 20 febbraio 2005 13:38
Re: Re: Re:

Scritto da: Grrodon 20/02/2005 13.31
ogni riferimento a come è stata presentata Birgit frittole nelle rubriche del #5 è del tutto casuale?[SM=x68090]

Casuale, casuale [SM=x68094]
PiKey
00domenica 20 febbraio 2005 16:14
bona
finalmente pk-frittole si e' concluso. Non ho mai nascosto le mie ostilita' verso la terza serie, non tanto per la caduta del target e della qualita' del prodotto (riconducibile comunque a precise scelte editoriali), quanto per il totale disconoscimento delle origini in una terza serie che aveva la pretesa di non avere niente alle spalle.
Non biasimo il PkTeam per questa scelta, dato che era direi completamente condizionata dall'alto, con l'uscita del videogame "Chi e' Pk?" (da me vinto - gne' gne') e con la conseguente invasione del fumetto in tutto il mondo dove, come in America, non avevano la minima idea di chi o cosa fosse Paperinik.
In conclusione, avevo smesso di comprare/interessarmi di quello che era diventato Pikappa.

Ora pero' leggendo lo spoiler di rensel (l'albo lo comprero' domani), il ritorno a 62 tavole e la serie di citazioni, unito alla notizia gia' circolata delle ristampe di PKNA... mi sembra che siamo tornati sulla retta via. Perlomeno, speriamo che la disfatta -durata anche troppo- venga dimenticata presto.

"e fu cosi' che la community rinacque... o meglio, fu ristampata"

.PiKey.
Get Firefox!

*Leo* Il Signore dei Ratti:
“Tre razze... un anello... il Signore dei Ratti... Queste cose erano state legate assieme dal Destino, e le loro gesta sarebbero state cantate per secoli e secoli. Dai Pooh.

[Modificato da PiKey 20/02/2005 16.16]

Fays
00domenica 20 febbraio 2005 16:50
Mah,
se per il mondo questa delle rsiampe è una grande cosa, per noi non lo è affatto...
cmq le cose sono due: o ricominciano dalla fine di PK2 come se niente (o quasi) fosse accaduto, oppure basta, chiudessero tutto che siamo più contenti. Cmq per gli sbonk-teammari se ogni tanto avvisaste tutta la comunity di ciò che tramate sarebbe meglio, oppure fatte le vostre riunioni senza dire niente. (sfogo dell'escluso)

/lyxor/
00domenica 20 febbraio 2005 16:53

Cmq per gli sbonk-teammari se ogni tanto avvisaste tutta la comunity di ciò che tramate sarebbe meglio, oppure fatte le vostre riunioni senza dire niente. (sfogo dell'escluso)



speraci
PiKey
00domenica 20 febbraio 2005 17:04
La nostra e' una setta segreta. Punto.


Quale setta?
essekappa
00domenica 20 febbraio 2005 18:43
appunto su pk2: no..secondo me se fosse continuato sarebbe stato come kylion..cioè magari un po' meglio..però avrebbe sofferto degli stessi bug..

appunto sulla chiusura del frittole: cioè mi farebbe piacere solo se ritirano su un pk figo sennò è inutile..sennò è solo aggiungere casino su casino ad un fumetto che nella sa dimensione originaria era partito strabene

appunto sulla ristampa e sul futuro: sono scettico. molto scettico.

però sperèm..
se mi ritroverò fra più di un anno a comprare un fumetto disney potrò dire che questo post è pessimista. :P
Morpheu5
00domenica 20 febbraio 2005 18:48
Hanno smentito ufficialmente il fatto che PK fosse collegato al VG, cmq. Hanno detto "ok, se dobbiamo farlo, facciamo in modo che escano circa nello stesso periodo".
Sarky
00domenica 20 febbraio 2005 21:08
VG??[SM=x68114] [SM=x68114] [SM=x68114]
mi sono perso qualcosa?
che è?
Morpheu5
00lunedì 21 febbraio 2005 08:09
Re:

Scritto da: Sarky 20/02/2005 21.08
VG??


Il VideoGioco.
Grrodon
00lunedì 21 febbraio 2005 12:00
e da me ancora nisba...
sembra di essere tornati ai bei tempi, quando tutti aspettavano il numero...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com