A proposito di Medicane

silvio'74
00martedì 2 ottobre 2018 15:56
Sul finire della scorsa settimana, il ciclone Zorbas ha innalzato l'argomento sull'altare della cronaca mediterranea.
Degenerato rapidamente in ciclone tropicale e poi in uragano (in gergo medicane), ha sollevato i venti, le onde e il fiato dei soliti sacerdoti mediatici. Biechi opportunisti che coltivano l'ignoranza del popolo per trarne reddito. Ignoro quanti clic abbia totalizzato il primo della Storia ma sono conscio di quanto nuocia l'ultimo dei cronisti!...spesato dal popolo!



L'esistenza di un gergo tecnico che battezza il fenomeno medicane - a proposito, cito peraltro la medesima fonte ...tale fenomeno è chiamato "MEDICANE", dalla buffa unione delle parole MEDIterranean con hurriCANE ovvero Urgano del Mediterraneo... - potrebbe far sorgere il dubbio che sul medesimo altare sia già stato celebrato almeno un battesimo, nella Storia. E che quindi l'esperienza scientifica conosca già il battezzato.
Se il dubbio non fosse sorto, potrebbe suonare almeno presuntuoso il primo della Storia, sottointendendo una padronanza della Storia solo tipica del Creatore!
Ma se questi dubbi non sono proprio venuti a galla, esistono anche, e ancora, cronisti seri, minuziosi, che coltivano la passione senza fini di lucro.
Un cardinale scientifico confinato a curato di campagna mediatica, lontano dalle social_parrocchie e dai like facili.
Da curato, ha curato questa pregevole fonte di informazione e conoscenza che vi invito a consultare:

http://www.medicanes.altervista.org/

Oltre ad accrescere la cultura climatologica potremmo riflettere sul fatto che la Storia la scrive il vincitore (più ricco), se i vinti (più ignoranti) se ne stanno.
Buona consultazione.
silvio'74
00martedì 2 ottobre 2018 16:11
Dall'archivio del sito ho peraltro trovato tracce preziose dell'evento meteorologico più eclatante della mia quarantennale esperienza di osservatore! Un unicum mai più osservato, di cui custodisco un lucido ricordo visivo ed emotivo; era il 31 agosto 1994, avevo 20 anni, e della tropical storm Zenobia rammento il suo dirompente passaggio sul golfo ligure, preannunciato a ponente da un muro nuvoloso di inusuali tonalità, proporzioni e movenze!
Il resoconto cita anche le parole di un noto compagno di meteo_merende, P.Bonino...

massimo.z
00martedì 2 ottobre 2018 19:05
Mah, lo splendido e scorrevole lessico di Silvio ti attrae ed allora, lo leggo una volta, poi un'altra.............ma molti sono d'accordo con me!

Detto questo, sono andato a ricercare in archivio il mese di agosto/settembre 1994, non ci avrei mai pensato perchè sono stati giorni un pò turbolenti ma nulla più: non possedevoe il pluviometro allora, ma ho registrato questo.............

Sempre forte con raffiche il vento, dapprima da S.E. poi ruotato a a S.W con raffiche attorno ai 90 kph, complice il substmatum degli abeti che allora c'erano abbondanti..............
Pioggia e nebbia orografica marittima il 29 ed il 30 con temporale il 31 nel pomeriggio.........

Ciò è proseguito sino al 2 settembre con ancora pioggia ed il 2 l'apice del passaggio come scrissi di vento forte a raffiche violente da Ovest ed annesso temporale di grandine per 5 cm e temperatura minima di 9.3°..................il giorno dopo sereno e più caldo!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com