Arrivano i Chromebooks computer "cloud" di Google

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00giovedì 12 maggio 2011 07:52

OS ALL'ESORDIO
Arrivano i Chromebooks
computer "cloud" di Google


A San Francisco i primi due notebook, prodotti da Samsung e Acer, si cui girerà il nuovo sistema operativo del colosso di Mountain View. Economici e pensati per essere sempre connessi. Dal 15 del mese prossimo, anche in Italia

Arrivano i Chromebooks computer "cloud" di Google
SI CHIAMANO Chromebooks, sono appena nati ma hanno già un discreto fascino. Sì, perché hanno il merito di essere i primi computer portatili su cui girerà il nuovo sistema operativo di Google, Chrome OS 1. A produrli ci hanno pensato prodotti due colossi dell'informatica, Samsung e Acer, in collaborazione con Intel, e verranno messi in vendita dal 15 giugno in sette paesi: Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Italia, Olanda e Germania. L'annuncio, atteso da tempo, è arrivato alla conferenza degli sviluppatori di Google a San Francisco.

Questa nuova, rivoluzionaria, generazione di notebook concretizza la visione del colosso informatico di Mountain View: un computer portatile su cui gira un sistema operativo leggero, senza hard disk classico né cd, che si avvii in pochi secondi (7-8) e sia subito in rete. Perché è lì, sulla nuvola, che risiederanno tutte le risorse di chi li usa. Un computer che disponga di una batteria di lunga durata e che sia in grado, alla bisogna, di lavorare anche offline grazie alla potenza del linguaggio Html5. Non solo: un dispositivo economico che consumi così poca energia da pensare di portarselo sempre appresso. Un computer che si aggiorni da solo e che si possa condividere con amici e parenti, considerando che applicazioni, impostazioni e documenti sono tutti memorizzati nella cloud.

Le caratteristiche di questo nuovo prodotto sono quelle classiche dei laptop mini: il modello Samsung ha uno schermo da 12,1 pollici, pesa 1,48 kg e garantisce oltre 8.5 ore di utilizzo continuo. Il processore è un Dual-Core Intel AtomTM, dispone di tecnologia Tecnologia Wi-Fi dual-band integrata e tecnologia 3G. Ha la webcam ad alta definizione con microfono che elimina i rumori, due porte USB 2.0, slot della scheda di memoria 4 in 1, port Mini-VGA, tastiera Google Chrome di dimensioni standard e trackpad di grandi dimensioni completamente cliccabile. Il modello di Acer differisce per lo schermo lievemente più piccolo, da 11,6 pollici, per il peso inferiore (1,34 kg), per la durata della batteria (6 ore di utilizzo continuo) e per la presenza della porta Hdmi. I prezzi andranno dai 350 ai 500 dollari.

In Italia i due Chromebook si affidano per il lancio a 3 Italia per sfruttare la tecnologia 3G integrata ed essere sempre in rete. I laptop verranno infatti forniti con una scheda sim gratuita dell'operatore con una dotazione di da 3 GB di dati da utilizzare nel primo mese. Saranno poi disponibili tariffe di ricarica che non richiedono la sottoscrizione di contratti a lungo termine: 3 Gb al costo di 5 euro al mese. Nel Stati Uniti i Chromebooks saranno offerti in abbonamento al prezzo di 20 dollari per gli studenti e alle aziende al costo di 28 dollari a dipendente. Una sorta di leasing che consente di avere sempre la rete a disposizione e, cosa non da poco, sempre l'ultimo modello di computer. Una formula che sarà esportata anche da noi?

by Repubblica
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com