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Il WonderSwan è una console portatile, creata per il mercato orientale e particolarmente per quello giapponese.
È stato sviluppato dalla Bandai e dalla Koto società di Gunpei Yokoi, creatore del Game Boy. Nata verso la seconda metà degli anni '90 per competere con il Neo Geo Pocket e il Game Boy, diede una svolta al videogioco "portatile".
Molto popolare nel paese del sol levante per via della possibilità di usarla sia in orizzontale che in verticale in base al gioco.
Su questa curiosa piattaforma girarono giochi esclusivi da tutti i punti di vista, Dragon Quest ad esempio (dove i personaggi vennero dati "in mano" ad Akira Toriyama) che ebbe un notevole successo arrivando a ben 8 capitoli.
Specifiche Tecniche
CPU: processore 16-bit NEC V30 MZ a 3.072 MHz
Schermo: FSTN reflective LCD
Risoluzione: 224 x 144 pixels
2.49 inch diagonale
Display performance: Max. 512 caratteri, max. 128 sprites (32 su una linea orizzontale), due schermi (possibile overlay), finestra schermo e finestra sprites.
Grafica: 8 tonalità di grigio nella sezione a griglia e sei icone su quella statica.
Audio: Suono stereo digitale a 4 canali.
Speaker mono incluso o auricolari opzionali con adattatore stereo.
Grandezza: 74.3 mm x 121 mm x 24.3 mm
Peso: 93g (without battery) 110g (with battery)
Alimentazione: 1 batteria AA o ricaricabile, ~10-20 ore di gioco
La console ebbe un successore, il WonderSwan Color (o Crystal), presentata il 30 dicembre 2000 in Giappone.
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Lo schermo del WonderSwan Color è leggermente più grande e pesante dell'originale (7 mm e 2 g) la versione a colori è dotata di 512 Kbyte di RAM e di un ampio schermo LCD. In aggiunta il WonderSwan Color è compatibile con i giochi dell'WonderSwan originale.
Prima dell'avvento dei WonderSwan Nintendo aveva il monopolio virtuale del mercato delle console portatili. Con la presentazione del WonderSwan Color la Bandai riuscì a conquistare approssimativamente 8% del mercato in Giappone grazie anche al basso costo della console, 6800 yen (circa 60 euro).
Un altro motivo del successo del WonderSwan è che la Bandai è riuscita a convincere la Squaresoft a convertire alcuni episodi di Final Fantasy per la console adattando la grafica e i controlli alle peculiarità della macchina. Tuttavia la popolarità del Game Boy Color e i ristabiliti rapporti commerciali tra Squaresoft e Nintendo hanno decretato la morte commerciale del WonderSwan Color e del suo successore, lo SwanCrystal.
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Fonte