Bandai WonderSwan

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
samus-aran
00martedì 8 gennaio 2008 00:49
[IMG]http://i15.tinypic.com/6tnx7o0.jpg[/IMG]


Il WonderSwan è una console portatile, creata per il mercato orientale e particolarmente per quello giapponese.
È stato sviluppato dalla Bandai e dalla Koto società di Gunpei Yokoi, creatore del Game Boy. Nata verso la seconda metà degli anni '90 per competere con il Neo Geo Pocket e il Game Boy, diede una svolta al videogioco "portatile".
Molto popolare nel paese del sol levante per via della possibilità di usarla sia in orizzontale che in verticale in base al gioco.

Su questa curiosa piattaforma girarono giochi esclusivi da tutti i punti di vista, Dragon Quest ad esempio (dove i personaggi vennero dati "in mano" ad Akira Toriyama) che ebbe un notevole successo arrivando a ben 8 capitoli.




Specifiche Tecniche

CPU: processore 16-bit NEC V30 MZ a 3.072 MHz
Schermo: FSTN reflective LCD
Risoluzione: 224 x 144 pixels
2.49 inch diagonale
Display performance: Max. 512 caratteri, max. 128 sprites (32 su una linea orizzontale), due schermi (possibile overlay), finestra schermo e finestra sprites.
Grafica: 8 tonalità di grigio nella sezione a griglia e sei icone su quella statica.
Audio: Suono stereo digitale a 4 canali.
Speaker mono incluso o auricolari opzionali con adattatore stereo.
Grandezza: 74.3 mm x 121 mm x 24.3 mm
Peso: 93g (without battery) 110g (with battery)
Alimentazione: 1 batteria AA o ricaricabile, ~10-20 ore di gioco




La console ebbe un successore, il WonderSwan Color (o Crystal), presentata il 30 dicembre 2000 in Giappone.

[IMG]http://i7.tinypic.com/6ondv2a.jpg[/IMG]

Lo schermo del WonderSwan Color è leggermente più grande e pesante dell'originale (7 mm e 2 g) la versione a colori è dotata di 512 Kbyte di RAM e di un ampio schermo LCD. In aggiunta il WonderSwan Color è compatibile con i giochi dell'WonderSwan originale.

Prima dell'avvento dei WonderSwan Nintendo aveva il monopolio virtuale del mercato delle console portatili. Con la presentazione del WonderSwan Color la Bandai riuscì a conquistare approssimativamente 8% del mercato in Giappone grazie anche al basso costo della console, 6800 yen (circa 60 euro).

Un altro motivo del successo del WonderSwan è che la Bandai è riuscita a convincere la Squaresoft a convertire alcuni episodi di Final Fantasy per la console adattando la grafica e i controlli alle peculiarità della macchina. Tuttavia la popolarità del Game Boy Color e i ristabiliti rapporti commerciali tra Squaresoft e Nintendo hanno decretato la morte commerciale del WonderSwan Color e del suo successore, lo SwanCrystal.

[IMG]http://i3.tinypic.com/6tm501d.jpg[/IMG]



Fonte
Yoko Dark
00martedì 8 gennaio 2008 12:01
Interessante (come sempre d'altronde)...certo che in poco tempo aver conquistato un bell'8%nn è male...a mio avviso però, nn poteva competere direttamente con il gameboy...insomma, il WonderSwan sembra più che altro per chi volesse spender poco ed aver poco...anche se aver certi giochi in esclusiva era davvero un punto di forza a suo favore
samus-aran
00martedì 8 gennaio 2008 23:34
Secondo me questo WonderSwan ha avuto la sfortuna di essere una console giusta in un periodo sbagliato.
Fosse uscito con qualche anno di anticipo avrebbe avuto più successo, perchè in fondo qualcosa di buono ce l'aveva eccome.
Giochi in esclusiva, l'innovazione di gioco in 2 angolazioni, e una grafica non eccessivamente brutta (da quel che si vede nelle immagini)

Ma era già 2 anni in ritardo sul Game Boy Color quando uscì il Crystal, per non parlare che sempre nel 2000 fù presentato il Game Boy Advance allo Space World di Tokyo (anche se venne commercializzato solo l'anno successivo).
Quindi il WonderSwan non era di certo l'ultima innovazione in campo videoludico.

Yoko Dark
00mercoledì 9 gennaio 2008 14:28
quel che si dice: al momento sbagliato ma nel posto giusto... [SM=x430294]
Dr.Stewart
00mercoledì 9 gennaio 2008 23:48
La console è molto carina, però devpono essere stati di una scomodità i pulsanti A e B messi in quella posizione... [SM=x430246]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com