Hai perfettamente ragione! in effetti io ho fatto una breve sintesi della storia del team, la storia di Donnino Rumi
è veramente ricca di fascino.
Era un pittore
e uno scultore
, finchè non decise di scolpire anche motori (con l'ausilio di talPietro Vassena) :
e creare le motociclette che lo hanno reso famoso, come la 125 sport da te postata
Pensate che durante la guerra Mondiale, da partigiano venne rinchiuso nella prigione di Sant'Agata, poi alla fine del conflitto dovette ricostruire la sua fabbrica, che produceva macchine per la pasta, per gelati, da cucire...e motociclette.
Mod. "turismo", prima Rumi in assoluto. Splendida
Mod. "Sport", 8,5 cv a 6500 giri, aggressiva!
Il formichino! nato per contrastare la Vespa e la Lambretta. Da notare la sospensione anteriore monobraccio della prima serie e la carrozzeria in lega d'alluminio.
Mod. "Scoiattolo"
Mod. "Bicarburatore", bellissima variante spinta dello "Sport"
Mod. "Junior-Gentleman"
Mod. "Granturismo", linea quantomeno.....originale.
Mod. "Junior", la piu utilizzata nelle corse, ed infine:
Mod."Competition ss52 Gobbetto", scarso successo commerciale per questo modello impiegato nelle gare, prodotto in pochi e costosi esemplari, fu comunque definita "tra le migliori 125 degli anni '50. Notate gli scarichi a megafono, che pare regalassero un sound inconfondibile.
Nel 1962 l'azienda cessa l'attività.
Donnino Rumi morì a Bergamo, il 17 Agosto 1980.