Bosman quello della sentenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lino@
00venerdì 13 marzo 2009 22:25
it.wikipedia.org/wiki/Jean-Marc_Bosman.

sapevo che dopo aver smesso di giocare, viveva con la madre, fumava come un turco, sovrappeso insomma un caso umano.
davmacio
00lunedì 16 marzo 2009 09:04
ricordo che quando sostenni l'esame di diritto della comunità europea , era già un caso presente sui manuali di tale materia ed oggetto d'esame.
la sentenza bosman divenne famosissima x i suoi risvolti non solo nel mondo dello sport professinistico (non solo il calcio) ma fu sensazonale anche dal punto di vista prettamente giurisprudenziale
la sensazionalità del caso fu che x la prima volta il calciatore professionita fu trattato come un lavoratore comune ... ma sopratutto che un giudice nazionale ritenne di dover interpellare la corte europea al riguardo (qst perchè un privato non può adire tale corte da solo).

alla fine bosman fu quello che ottenne di meno da quella sentenza: gli venne riconosciuto il diritto di firmare con la squadra francese che voleva ingaggiarlo ed un risarcimento di circa 10.000 franchi svizzeri ... alla fine la squadra francese (credo fosse il Dunquerque o qualcosa del genere) non lo volle tesserare più (lui disse perchè si temevano ricorsi sulla sentenza che avrebbero annullato tale contratto... forse semplicemente perch si accorsero che era una pippa)e non trovò altri ingaggi da professionista ... di fatto la sentenza che ha rivoluzionato la circolazione dei calciatori in europa (arricchendoli) ha posto fine alla carriera di questo modesto calciatore belga di serie minori che voleva vedere riconosciuto il suo diritto di andare a fare il suo lavoro in francia , visto che le norme europee consentono la libera circolzione di lavoratori comunitari all'interno della comunità stessa.
lino@
00venerdì 26 giugno 2009 17:45
in Spagna c'è anche la legge Beckham per gli ingaggi
lino@
00venerdì 4 settembre 2015 09:50
visto cosa abbiamo mandato in campo ieri contro il Malta, guardate com'era una formazione italiana ovvero 3 stranieri e tanti campioni in campo (in primis Vialli, Vierchiwood e Lombardo):

it.wikipedia.org/wiki/UEFA_Champions_League_1995-1996

20 anni dopo (pensavo peggio)

it.wikipedia.org/wiki/UEFA_Champions_League_2014-2015

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com