Brevi cenni su Maometto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Claudio Cava
00venerdì 8 aprile 2005 02:57

Maometto (tradotto secondo una vecchia traduzione risalente al Medio Evo dall'arabo ???? ossia Muhammed), nato secondo alcune fonti probabilmente il 20 aprile dell'anno 570 alla Mecca e morto nel 632, fu il profeta dell'Islam.

Proveniente da un'importante famiglia di mercanti, quella degli Hashemiti, Maometto nacque al La Mecca, principale centro commerciale e meta di pellegrinaggio della penisola Arabica, ove ebbe occasione di entrare in contatto sin dalla più tenera età con le comunità ebraiche e cristiane allora ivi presenti.

I numerosi viaggi intrapresi per via dell'attività mercantile familiare gli diedero occasione di ampliare in maniera significativa le sue conoscenze in campo religioso e sociale, finché nel 600, avendo sposato la ricca e colta vedova Khadigia, poté dedicarsi a questi temi in maniera pressoché esclusiva.

Nel 610 cominciò a predicare una religione monoteista, basata sul culto di Allah. Maometto, secondo la tradizione, era solito ritirarsi a meditare in una grotta sul monte Hira vicino alla Mecca. Una notte attorno all'anno 610 durante il mese di Ramadan, all'età di circa quarant'anni, gli apparve un angelo di nome Gabriele (in arabo Gibril, "Uomo di Dio") che lo esortò a diventare messaggero di Allah con le seguenti parole:

"Leggi, in nome del tuo Signore che ha creato, che ha creato l'uomo da un grumo di sangue.
Leggi nel nome del tuo Signore il più generoso, che ha insegnato per mezzo del calamo, che ha insegnato all'uomo quello che non sapeva."
Da questo momento in poi Maometto incominciò a predicare la rivelazione dell'angelo, che sarebbe stata raccolta nel Corano, il libro sacro dell'Islam. Nel 622 l'ostilità dei mercanti, che temevano di veder danneggiati i propri interessi, lo costrinse a fuggire a Yatrib, duecento miglia più a nord, che mutò il proprio nome in Medina, la Città del Profeta. Il 622 divenne l'anno dell'Egira (= "emigrazione") e segnò l'inizio dell'era islamica.

Inizialmente Maometto si ritenne un profeta della religione ebraica, ma la comunità ebrea di Medina non lo accettò. Nonostante ciò, Maometto predicò a Medina per otto anni. Nello stesso tempo, con i suoi seguaci respinse gli attacchi dei meccani, preoccupati dagli attacchi condotti contro le carovane dirette alla Mecca, ed espulse o uccise tutti gli ebrei di Medina. Nel 630, Maometto era ormai abbastanza forte da marciare sulla Mecca e conquistarla. Due anni dopo Maometto morì.


Da Wikipedia, l' Enciclopedia libera

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com