Chi sono i malvagi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nestore45
00mercoledì 24 dicembre 2008 17:19
Che fine faranno i malvagi?DI CERTO NON ENTRERANNO IN PARADISO!
La malvagità è fonte di MALEDIZIONE:
"Maledetto sarà il frutto delle tue viscere, il frutto del tuo suolo; maledetti i parti delle tue vacche e delle tue pecore. Sarai maledetto al tuo entrare e maledetto al tuo uscire. L'Eterno manderà contro di te la maledizione, lo spavento e la minaccia in ogni cosa a cui metterai mano e che farai, finché tu sia distrutto e tu perisca rapidamente, a motivo della malvagità delle tue azioni per la quale m'avrai abbandonato." (Deuteronomio 28:18-20)
"Ma fra i profeti di Gerusalemme ho visto cose nefande: commettono adulteri, procedono con falsità, fortificano le mani de' malfattori, talché nessuno si converte dalla sua malvagità; tutti quanti sono per me come Sodoma, e gli abitanti di Gerusalemme, come quei di Gomorra." (Geremia 23:14)
"Lèvati, va' a Ninive, la gran città, e predica contro di lei; perché la loro malvagità è salita nel mio cospetto". (Giona 1:2)

Conseguenze della malvagità
saranno tolti di mezzo ai giusti per mezzo di angeli alla fine dell'età presente e saranno gettati nella fornace di fuoco dove sarà il pianto e lo stridore dei denti. (Matteo 13:49-50) ed andranno di male in peggio (2 Timoteo 3:13)
- sono dal maligno, come Caino (1 Giovanni 3:12)
- hanno il marchio della bestia (Apocalisse 16:2)
- La malvagità farà perire il malvagio, e quelli che odiano il giusto saranno condannati. (Salmo 34:21)

La condizione del credente in Cristo Gesù
La "nuova nascita" è una condizione nuova in Cristo Gesù perché:
il credente convertito era malvagio (Atti 3:25-26)
il credente cristiano deve aborrire il maligno (Romani 12:9; e ogni specie di male 1 Tessalonicesi 5:22)
"L'Eterno riscatta l'anima dei suoi servitori, e nessun di quelli che confidano in lui sarà condannato." (Salmo 34:22)
Satana non può toccare il credente cristiano (1 Giovanni 5:18)
Gesù preserva i credenti:
- dal maligno (Giovanni 17:15; 2 Tessalonicesi 3:3)
- dagli uomini molesti e malvagi (2 Tessalonicesi 3:2)
- da ogni malvagità (2 Timoteo 4:18);
il credente che fa la volontà di Dio... appare malvagio agli occhi dei malvagi! (Luca 6:22), perché "il mondo non può odiare voi; ma odia me, perché io testimonio di lui che le sue opere sono malvagie." (Giovanni 7:7)
il credente, sia giovane che anziano, ha vinto il maligno (1 Giovanni 2:13-14)
IL CREDENTE PREGA: liberaci dal maligno (Matteo 6:13)
Il Signore ascolta la preghiera del credente (Proverbi 15:29)
Il credente sta attento a non avere comunione fraterna con chi non ha "la dottrina di Cristo": "Chi passa oltre e non dimora nella dottrina di Cristo, non ha Iddio. Chi dimora nella dottrina ha il Padre e il Figliuolo. Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non lo ricevete in casa, e non lo salutate, perché chi lo saluta partecipa alle malvagie opere di lui." (2 Giovanni 1:9-11)

Il credente malvagio
Però, ricadono nelle malvagità, nonostante la "nuova nascita" e la fede in Gesù Cristo:
- il credente che conserva pensieri impuri (come Simon Mago visto in fiele amaro e in legami di iniquità Atti 8:22; come i personaggi del Vecchio Testamento 1 Corinzi 10:6; come credenti che fanno differenze Giacomo 2:4)
- il credente invidioso è malvagio (Matteo 20:14-15)
- il credente ignavo ed infingardo è malvagio (Matteo 18:32; 24:48; 25:26) che sarà lacerato a colpi di flagello, e avrà assegnata la sorte degli ipocriti. Lì sarà il pianto e lo stridore dei denti. (Matteo 24:51)
- il servo di Dio che ha paura del Signore (Luca 19:22; Matteo 18:32)
- il falso fratello è il solo malvagio che va tolto di mezzo al popolo di Dio (1 Corinzi 5:12; Apocalisse 2:2), perché è un cuore incredulo che porta i credenti a ritrarsi dall'Iddio Vivente (Ebrei 3:12; 2 Giovanni 1:10-11)

La volontà di Dio nei confronti degli uomini malvagi: la loro CONVERSIONE.
Dio è benigno verso i malvagi e fa levare il suo sole su tutti (Matteo 5:45; Luca 6:35)
Non contrastate al malvagio; (Matteo 5:39)
La salvezza è per tutti, malvagi compresi (Matteo 22:10)
Ai malvagi è dato il segno di Giona: la liberazione dal maligno (Matteo 12:39; 16:4), mediante il sangue di Gesù che è l'aspersione purificatrice (Ebrei 10:22) "che ha dato se stesso per i nostri peccati al fine di strapparci al presente secolo malvagio, secondo la volontà del nostro Dio e Padre" (Galati 1:4)
"Se dunque voi che siete malvagi, sapete dar buoni doni ai vostri figliuoli, quanto più il Padre vostro che è ne' cieli darà egli cose buone a coloro che gliele domandano!" (Matteo 7:11; Luca 11:13)
"quanto più il sangue di Cristo che mediante lo Spirito eterno ha offerto se stesso puro d'ogni colpa a Dio, purificherà la vostra coscienza dalle opere morte per servire all'Iddio vivente?" (Ebrei 9:14) [SM=g8995]
"Quando io dirò all'empio: - Certo morrai, - se tu non l'avverti, e non parli per avvertire quell'empio di abbandonare la sua via malvagia, e salvargli così la vita, quell'empio morrà per la sua iniquità; ma io domanderò conto del suo sangue alla tua mano.
Ma, se tu avverti l'empio, ed egli non si ritrae dalla sua empietà e dalla sua via malvagia, egli morrà per la sua iniquità, ma tu avrai salvata l'anima tua." (Ezechiele 3:18-19)
Gesù Cristo è il Dio "nostra salvezza"
"Poiché in lui si compiacque il Padre di far abitare tutta la pienezza e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della croce di esso; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli. E voi, che già eravate estranei e nemici nella vostra mente e nelle vostre opere malvagie, ora Iddio vi ha riconciliati nel corpo della carne di lui, per mezzo della morte di esso, per farvi comparire davanti a sé santi e immacolati e irreprensibili" (Colossesi 1:19-22
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com