Cinque anni e quattro mesi per Moggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
angelico
00martedì 8 novembre 2011 20:32
Calciopoli
Cinque anni e quattro mesi per Moggi
Pesante condanna per l'ex dg della Juventus al processo di Napoli. Pene anche per gli ex designatori arbitrali Bergamo e Pairetto (3 anni e otto mesi e un anno e 4 mesi), Lotito e i Della Valle (un anno e tre mesi)di DARIO DEL PORTO

NAPOLI - Luciano Moggi è stato condannato nel processo di primo grado per lo scandalo chiamato Calciopoli. L'ex direttore generale della Juventus era il principale imputato: cinque anni e quattro mesi per Moggi, dunque 4 mesi in meno rispetto alla richiesta originaria avanzata dalla pubblica accusa. Il pm Capuano si dichiara soddisfatto: "Non è stata una farsa". L'ex dg della Juve è stato riconosciuto colpevole di associazione a delinquere e vari episodi di frode sportiva.

Condannati anche gli ex designatori arbitrali, Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, rispettivamente a 3 anni e otto mesi e un anno e 4 mesi. Un anno e tre mesi per il presidente della Lazio Lotito e per i fratelli Della Valle. Un anno e undici mesi per l'ex arbitro De Santis. Un anno di reclusione per l'ex dirigente del settore arbitri del Milan Leonardo Meani. Per tutti era ipotizzato il reato di frode sportiva. Assoluzione per Maria Grazia Fazi e Fabiani.

Luciano Moggi ha lasciato scuro in volto l'aula del Tribunale dicendo soltando "Non me l'aspettavo, non ho voglia di fare battute". Ha parlato uno dei suoi legali, Maurilio Prioreschi:"Non ci aspettavamo una sentenza così, ora aspettiamo le motivazioni (arriveranno tra 90 giorni, ndr), sicuramente faremo ricorso".

"Mi aspettavo una sentenza negativa - ha detto Paolo Bergamo - viste le richieste ancora più pesanti del pm. Dobbiamo accettare la giustizia per come ci viene proposta, ora aspettiamo le motivazioni e poi vedremo i passi da fare. Il tribunale ha deciso sulle intercettazioni, io mi sento sereno"

"Questa è una pagina nera per la giustizia italiana", commenta l'ex arbitro Massimo De Santis. "Combatteremo in appello, non c'è stata unanimità da parte dei tre Giudici, spero che chi ha deciso abbia la coscienza pulita perchè non si scherza con la vita delle persone. Chi non ha servito lo Stato nella maniera giusta, alla fine dei tre gradi di giudizio pagherà"

LE IMMAGINI/L'ultima udienza

(08 novembre 2011)

www.repubblica.it/sport/calcio/2011/11/08/news/calciopoli_giorno_sentenza_moggi-2...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com