Come compilare CERTIFICATO DI RILEVANZA STORICA

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ale MB
00mercoledì 9 novembre 2011 18:08
Ciao a tutti, avrei alcuni dubbi su come compilare certe cose del certificato di rilevanza storica e collezionistica [SM=g27993] ..
Ho visto che siete espertissimi in questo campo [SM=g27985] , posso chiedere a voi?
grazie mille.. [SM=g27987]
mercedeschepiange
00mercoledì 9 novembre 2011 21:03
eh sì ma dicci quali dubbi... se no come facciamo [SM=g27987]
maxlecce
00mercoledì 9 novembre 2011 21:32
Infatti... di cosa hai bisogno?
ale MB
00giovedì 10 novembre 2011 13:40
Allora vorrei reimmatricolare un w123 230 c del 1977..2 porte,con cambio manuale, cilindrata 2307, kw 80.
I dubbi sono:

MOTORE
- alesaggio/diametro(mm).....?
- corsa (mm).....?


TRASMISSIONE
-tipo di trasmissione.....(cinghia, catena, diretta, ad alberto, a semi albero)
-n' di assi motore.....
-frizione.....(a comando meccanico, idraulico, automatico, pneumatico)
-tipo.....(a cono, monodisco, a dischi multipli)


FRENI
-freno di servizio....(idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo-idraulico)
-freno di soccorso....(idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo- idraulico)
-freno di stazionamento...(idraulico, meccanico, pneumatico)


MASSE E DIMENSIONI
-interasse/i (m)....
-sbalzo anteriore(m)....
-sbalzo posteriore (m)....
-carreggiata per ogni asse (m)....


PNEUMATICI E SOSPENSIONI
-sospensioni anteriori...... (assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche)
-sospensioni posteriori.....(assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche)
-ammortizzatori....(a frizione, a leva, telescopici)


VETRI E RETROVISORI
-parabrezza...(vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato)
-vetri laterali...(vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato)
-lunotto posteriore...(vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato, plastica)

Ecco qui la lista completa delle cose che non sò [SM=g27993] ... Scusatemi se vi chiedo tante cose, ma queste domande sono troppo complicate per me e non vorrei sbagliare..

Grazie mille a tutti per l'aiuto... [SM=g27985]



mercedeschepiange
00giovedì 10 novembre 2011 14:06
mah scusa se è un modello già omologato in Italia perché non puoi chiedere il certificato di omologazione MB?

Se no praticamente è come se immatricolassi un esemplare unico...


ps gli ammortizzatori, telescopici, dai...
Bilbo
00giovedì 10 novembre 2011 14:38
beh molte cose si possono ricavare da un libretto di circolazione, se non dal manuale in dotazione all'auto. Magari qualcuno che lo ha (uno o l'altro) possono aiutarti.-
cinesino
00giovedì 10 novembre 2011 20:24
dammi un giorno e cerco di rispondere ai tuoi quesiti, tuttavia, qualora fossi in possesso del libretto di uso e manutenzione alcune informazioni le ricavi già da lì
ale MB
00domenica 4 dicembre 2011 17:23
Allora sono riuscito ad avere alcune informazioni ricavandole dal libretto di manutenzione (grazie Bilbo dell'idea), ma ho risolto solo i dubbi riguardanti il motore, ma tutti gli altri quesiti riguardanti la

TRASMISSIONE
-tipo di trasmissione..... (cinghia, catena, diretta, ad alberto, a semi albero)
-n' di assi motore.....
-frizione..... (a comando meccanico, idraulico, automatico, pneumatico)
-tipo..... (a cono, monodisco, a dischi multipli)


FRENI
-freno di servizio.... (idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo-idraulico)
-freno di soccorso.... (idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo- idraulico)
-freno di stazionamento... (idraulico, meccanico, pneumatico)


MASSE E DIMENSIONI
-interasse/i (m)....
-sbalzo anteriore(m)....
-sbalzo posteriore (m)....
-carreggiata per ogni asse (m)....


PNEUMATICI E SOSPENSIONI
-sospensioni anteriori...... (assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche)
-sospensioni posteriori..... (assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche)
-ammortizzatori.... (a frizione, a leva, telescopici)


VETRI E RETROVISORI
-parabrezza... (vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato)
-vetri laterali... (vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato)
-lunotto posteriore... (vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato, plastica)

non ci sono e non sò proprio cosa scrivere.. [SM=g27993]
Se per caso qualcuno di voi può aiutarmi grazie mille mille.. [SM=g27987] così invio al più presto il certificato di rilevanza storica e collezionistica..grazie
w115barra8
00domenica 4 dicembre 2011 18:09
Re:
ale MB, 04/12/2011 17.23:



TRASMISSIONE
-tipo di trasmissione..... (cinghia, catena, diretta, ad alberto, a semi albero)

Bella la trasmissione ad ALBERTO !!! Me l'immagino uno che si chiama Alberto che spinge l'auto dove vuoi tu...
asso@
00domenica 4 dicembre 2011 23:57
Re:
ale MB, 04/12/2011 17.23:

Allora sono riuscito ad avere alcune informazioni ricavandole dal libretto di manutenzione (grazie Bilbo dell'idea), ma ho risolto solo i dubbi riguardanti il motore, ma tutti gli altri quesiti riguardanti la

TRASMISSIONE
-tipo di trasmissione..... (cinghia, catena, diretta, ad alberto, a semi albero)
-n' di assi motore.....
-frizione..... (a comando meccanico, idraulico, automatico, pneumatico)
-tipo..... (a cono, monodisco, a dischi multipli)


FRENI
-freno di servizio.... (idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo-idraulico)
-freno di soccorso.... (idraulico, meccanico, pneumatico, pneumo- idraulico)
-freno di stazionamento... (idraulico, meccanico, pneumatico)


MASSE E DIMENSIONI
-interasse/i (m)....
-sbalzo anteriore(m)....
-sbalzo posteriore (m)....
-carreggiata per ogni asse (m)....


PNEUMATICI E SOSPENSIONI
-sospensioni anteriori...... (assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche)
-sospensioni posteriori..... (assale rigido, ruote indipendenti, molle a balestra, molle elicoidali, barra di torsione, pneumatiche)
-ammortizzatori.... (a frizione, a leva, telescopici)


VETRI E RETROVISORI
-parabrezza... (vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato)
-vetri laterali... (vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato)
-lunotto posteriore... (vetro piano, temperato, di sicurezza, stratificato, plastica)

non ci sono e non sò proprio cosa scrivere.. [SM=g27993]
Se per caso qualcuno di voi può aiutarmi grazie mille mille.. [SM=g27987] così invio al più presto il certificato di rilevanza storica e collezionistica..grazie



TRASMISSIONE
-tipo di trasmissione: ad albero...
-n' di assi motore 1° (posteriore,mica è un bilico [SM=g27988] )
-frizione: monodisco a secco a comando idraulico

FRENI
-freno di servizio:idraulico
-freno di soccorso:meccanico
-freno di stazionamento:meccanico

MASSE E DIMENSIONI
Questi stan scritti sul libretto,ma per gli sbalzi proprio non sò cosa dirti....

PNEUMATICI E SOSPENSIONI
-sospensioni anteriori:ruote indipendenti con molle elicoidali e barra di torsione
-sospensioni posteriori: a ruote indipendenti con molle elicoidali e barra di torsione
-ammortizzatori:telescopici

VETRI E RETROVISORI
-parabrezza:temperato,di sicurezza e stratificato
-vetri laterali:vetro piano e temperato
-lunotto posteriore:temperato,di sicurezza e stratificato

[SM=g27988]

Asso
ale MB
00martedì 6 dicembre 2011 13:25
Grazie mille Asso... [SM=g27988]
Non ho idea di come fai a sapere queste cose complicatissime, ma comunque complimenti!!! [SM=g27987]
Sei proprio un genio...

(per w115/8) però ti sei accorto subito che ho scritto alberto..non ti scappa nulla...pensare che io l'avevo anche riletto 2 volte! [SM=g27993]
albenz
00martedì 6 dicembre 2011 13:30
Re: Re:
w115barra8, 04/12/2011 18.09:

ale MB, 04/12/2011 17.23:



TRASMISSIONE
-tipo di trasmissione..... (cinghia, catena, diretta, ad alberto, a semi albero)

Bella la trasmissione ad ALBERTO !!! Me l'immagino uno che si chiama Alberto che spinge l'auto dove vuoi tu...




[SM=g27987] ......se vuole una spinta.....eccomi!!!!
vittorio.t
00martedì 6 dicembre 2011 13:58
che differenza c'è tra freno di soccorso, di stazionamento e servizio? uno suppongo sia il freno a mano, l'altro il freno normale.

La distribuzione per la 230 è a catena doppia.
I vetri, dipende dal tuo esemplare, so che li potevi anche scegliere. Ad esempio, sulle climatizzate era raccomandato l'uso di vetri atermici. Per il lunotto l'epc riporta 3 tipi di vetro. Infatti ricordo che al penultimo raduno barese, l'auto di Marco e non ricordo quale altra avevano il lunotto senza le strisce arancioni per lo sbrinamento, ma avevano il vetro con dei microfilamenti (come il Range Rover del 2000 lo aveva sul parabrezza per far sciogliere la neve). So che cambia anche il tipo di vetro.
asso@
00martedì 6 dicembre 2011 21:59
L'unica cosa è provare a romperlo... [SM=g27988]
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Scherzi a parte se c'è stampigliato il numero di matricola si può controllare sull'epc...
Il tutto per essere precisi al 100%....

Ps le frizioni a cono credo si usassero prima del 1915... o giù di lì..

Asso
ale MB
00mercoledì 7 novembre 2012 19:42
Altro chiarimento...sia per il w123 che per il w124 va bene compilare così?

-sospensioni anteriori...... ruote indipendenti,molle elicoidali, barra di torsione

-sospensioni posteriori..... ruote indipendenti, molle elicoidali, barra di torsione


-parabrezza... temperato, di sicurezza, stratificato

-vetri laterali... vetro piano, temperato

-lunotto posteriore... temperato, di sicurezza, stratificato

grazie mille [SM=g27985]
racunis
00mercoledì 7 novembre 2012 20:51
Re:
Voci sottolineate. Le altre, no.


ale MB, 07/11/2012 19:42:

Altro chiarimento...sia per il w123 che per il w124 va bene compilare così?

-sospensioni anteriori...... ruote indipendenti,molle elicoidali, barra di torsione

-sospensioni posteriori..... ruote indipendenti, molle elicoidali, barra di torsione


-parabrezza... temperato, di sicurezza, stratificato
-vetri laterali... vetro piano, temperato
-lunotto posteriore... temperato, di sicurezza, stratificato
grazie mille [SM=g27985]




ale MB
00mercoledì 7 novembre 2012 21:08
Quindi il W123 và compilato così:

-sospensioni anteriori...... ruote indipendenti,molle elicoidali, barra di torsione

-sospensioni posteriori..... ruote indipendenti, molle elicoidali, barra di torsione


-parabrezza... temperato, di sicurezza, stratificato

-vetri laterali... vetro piano, temperato

-lunotto posteriore... temperato, di sicurezza, stratificato

mentre il W124 così:


-sospensioni anteriori...... ruote indipendenti,molle elicoidali

-sospensioni posteriori..... ruote indipendenti, molle elicoidali

-parabrezza... stratificato
-vetri laterali... temperato
-lunotto posteriore... stratificato

giusto? grazie... [SM=g27987]
Sertop
00mercoledì 7 novembre 2012 22:17
Piccolo errore, è una 114...
Sertop
00mercoledì 7 novembre 2012 22:34
Re: Re:
racunis, 07/11/2012 20:51:

Voci sottolineate. Le altre, no.









Le barre di torsione le portano, sia avanti che dietro






.

racunis
00mercoledì 7 novembre 2012 23:10
Re: Re: Re:
Sertop, 07/11/2012 22:34:




Le barre di torsione le portano, sia avanti che dietro






.




E cosa se ne farebbe allora delle molle elicoidali? Sicuro di non prendere lucciole per lanterne, o fischi per fiaschi?




racunis
00mercoledì 7 novembre 2012 23:34
Anzi...


... vediamo qui in questo spaccato dove si troverebbero 'ste fantomatiche barre di torsione: sarò 'gnorante, ma non riesco a vederle... boh?

[/IMG]
Sertop
00giovedì 8 novembre 2012 06:11
Direttamente dalla mia collezione personale di pattume arriva questo disegno che reca al particolare n° 11 la torsion bar.
Non ho mai avuto una 123, quindi non ne ho esperienza diretta e sulla scorta di questo disegno originale Mercedes credevo che lo avesse, ma se tu dici che non la porta avrai le tue brave ragioni




racunis
00giovedì 8 novembre 2012 11:32
Re:
L'elemento n.11 nella Tua rappresentazione, Torsion Bar, sta all'inglese come BARRA ANTIROLLIO sta all'italiano. C'è una bella differenza CONCETTUALE con barra di torsione: quest'ultima, come una molla elicoidale o una balestra, ha funzioni di SOSPENSIONE ELASTICA, cosa che - salvo rare e parziali eccezioni, che non contemplano questo caso - la barra antirollio non ha.

Il Tuo disegno è ancor più chiaro del mio: mi spiace, ma se mi davi retta, evitavi di prender lucciole per lanterne o fischi per fiaschi, insistendo pure nell'errore. Esprimere opinioni è sacrosanto e legittimo, ma quando si parla di cose tecniche bisogna essere PRECISI, non APPROSSIMATIVI. Specie con il gergo tecnico in lingua straniera: certe cose non le insegnano neanche ad Oxford, figuriamoci chi non è lingua madre! Senza contare poi che quando si insiste e persiste nell'errore, invece di ammetterlo, può CONFONDERE LE IDEE a chi non se ne intende, facendolo incappare in un errore: Ti pare bello? Non credi sia meglio evitarlo?

Nota finale: essere obbligato ad esprimermi così recisamente, NON MI PIACE. Nei confronti di nessuno. Ma quando espongo - o vedo esposto da altri esperti - qualcosa di esatto, ritengo si renda un servizio a chi legge, per cui verifico sempre al 100%. Altrimenti esprimo opinioni, senza tentare di propalarle come verità INCONTROVERTIBILI.

Non mi interessa fare il piacione, per cui preferisco magari correre il rischio di essere antipatico (a pochi) se questo può salvaguardare l'essere utile (a molti). Ho cercato di farTi riflettere, ma Tu hai insistito... IMHO, non è bello far apparire il forum di SC come un posto dove oramai un po' troppo spesso (i casi si moltiplicano...) - non saprei dire quanto in buonafede o malafede - si possano leggere cialtronerie e per giunta dette con sicumera. E se ho FATTI OGGETTIVI a conferma di ciò che dico (la Tua figura più ancora della mia), non mi tiro certo indietro: grido "il re è nudo"!


Sertop, 08/11/2012 06:11:

Direttamente dalla mia collezione personale di pattume arriva questo disegno che reca al particolare n° 11 la torsion bar.
Non ho mai avuto una 123, quindi non ne ho esperienza diretta e sulla scorta di questo disegno originale Mercedes credevo che lo avesse, ma se tu dici che non la porta avrai le tue brave ragioni








Sertop
00giovedì 8 novembre 2012 11:47

Molte grazie della cortese, puntuale, gentile come al solito, risposta.
E' molto utile per me saperlo in quanto non sapevo che torsion bar vuol dire barra antirollio








.
racunis
00giovedì 8 novembre 2012 13:45
Re:
Sertop, 08/11/2012 11:47:


Molte grazie della cortese, puntuale, gentile come al solito, risposta.
E' molto utile per me saperlo in quanto non sapevo che torsion bar vuol dire barra antirollio








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Di nulla, dovere mio! In questo mondo siamo per imparare e quindi si sbaglia tutti. Anch'io commetto errori. Quando mi capita, semplicemente chiedo venia.


P.S. - Comunque, mi permetto di insistere: non è questione di inglese, è questione di schema. Poteva chiamarsi anche "kertsgneharbemnamd", che la figura parla chiaro per chiunque abbia messo le mani su una vettura. Anche da dilettante. Quando ho letto il Tuo primo intervento a correzione del mio, ho subito pensato al qui-pro-quo (per questo ho parlato di lucciole per lanterne e fischi per fiaschi!), anche se non ci volevo credere proprio perché Ti so di una certa esperienza...

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