Come si affronta una curva...test :D

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Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 11:34
Allora ragazzuoli...un piccolissimo test per voi....chi vincera gli daro la possibilita di venire in macchina con me..... no dai sto scherzando..sono l'ultima delle ultime!!


Come si affronta una curva:

A) si entra forte,si frena in curva(ruote sterzate) e si esce piano.

B) si entra forte si frena in curva(ruote sterzate) e si accellera subito;

C) si entra piano,si frena a ruote diritte,lascio il freno inserisco e appena le ruote sono riallineate per uscire dal punto di corda si butta giu tutto e si esce forte.


[SM=g2174760]




Ale 4
00mercoledì 31 ottobre 2012 12:33
C)
Se facevi un sondaggio veniva più bello il test!
lele852
00mercoledì 31 ottobre 2012 12:38
bhe descritta cosi'e' un po difficile visto che dipende dal tipo di curva e dalla scelta del pilota per esempio se vuole favorire l accelerazione successiva entra largo penalizzando l entrata ed esce dalla corda gia con il gas in mano(nelle moto) e nel piede in macchina ognuna ha una sua traiettoria comunque dato che e' in palio un giretto con te in macchina voto a fortuna e dico c :P
Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 13:29
.... ahaha su su rispondete che sono curiosa... ps la scelta del pilota non esiste...bisogna farlo solo nel modo giusto...il trasferimento di carico non una scelta... un pilota non puo deciderlo se innescarlo o no..se il cronometro vuoi che ti dica qualcosa di positivo non si va a opinioni. si va di tecnica e poi il piede..la velocita e a disctrezione di esso...c'e chi va piu forte facendo determinate cose e hi invece fa le stesse cose ma piu lentamente... ma la base per fare uscire tempi e guidare in sicurezza e una sola.

il moderatore puo trasformarlo in sondaggio?

all'ultimo daro la risposta corretta e il perche per filo per segno... cioe quello che si insegna da noi e alla scuola federale csai a roma. [SM=g2171275]
Ale 4
00mercoledì 31 ottobre 2012 13:36
Purtroppo non si può trasformare più in sondaggio!
Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 13:37
uffi..va beh va beh... si puo fare anche in questo modo! :D
magg85
00mercoledì 31 ottobre 2012 13:53
Anche io voto C:) anche se non sono totalmente d'accordo...però è quella che va più vicina al mio pensiero!!!
in pratica io arriverei a bomba scalerei di una marcia rallentando l'ingresso in curva e appena inizio ad esser tipo a metà curva di nuovo a tutto gassssssss:)
cià,ciao!!!
Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:03
correggo la risposta C per renderla piu chiara
hero_94
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:04
intanto frenare con le ruote sterzate è pericolosissimo, è la prima cosa che imparano alla scuola guida (E NON FATELO!)
poi nelle gare nn ho mai visto nessuno frenare in curva, tranne chi fa drift
ovviamente voto C
Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:08
Re:
magg85, 31/10/2012 13:53:

Anche io voto C:) anche se non sono totalmente d'accordo...però è quella che va più vicina al mio pensiero!!!
in pratica io arriverei a bomba scalerei di una marcia rallentando l'ingresso in curva e appena inizio ad esser tipo a metà curva di nuovo a tutto gassssssss:)
cià,ciao!!!




e tu sei sicuro che trovi pulito in curva(ninete ghiaia terra o fango o acqua) e che il punto di corda sia a meta curva? se sei in una curva lunga o in una stretta il punto di corda e sempre lo stesso?

lele852
00mercoledì 31 ottobre 2012 14:56
ma qui si parla di pista o strada??
Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:00
qua si parla di strada...parlo per una guida sportiva e rallystica... la pista mai fatta ..ma alla fine credo che la base non cambia molto.. io il corso lo feci a vallelunga.... e le cose che ho imparato per poi mettere in pratica qua da noi a scuola e nella vita di gara o di tutti giorini le ho imparate in una pista...
lele852
00mercoledì 31 ottobre 2012 15:14
allora confermo la c :)
papygolf4
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:03
CCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCCC
alessio.dagrippino93
00mercoledì 31 ottobre 2012 16:08
Risposta C
Mac93
00mercoledì 31 ottobre 2012 19:36
Azzardo una C :-)
Subarina VM
00mercoledì 31 ottobre 2012 19:43
che dire siamo sulla buona strada.............
magg85
00mercoledì 31 ottobre 2012 21:16
Re: Re:
Subarina VM, 31/10/2012 14:08:




e tu sei sicuro che trovi pulito in curva(ninete ghiaia terra o fango o acqua) e che il punto di corda sia a meta curva? se sei in una curva lunga o in una stretta il punto di corda e sempre lo stesso?





Ovviamente il punto di corda varia e ovviamente se piove per esempio evito di anticipare l'accelerazione...e ovviamente dipende da molti fattori...poi io non sono un pilota e non ho mai gareggiato neanche con gli amici,ma sicuramente se devo affrontare una semicurva su asfalto asciutto non freno neanche!!!
anche Lele ti disse che può dipendere da vari fattori!
Cmq se la risposta esatta è la C ci devi portare a fare un giro con te in pullman mica in macchina [SM=g2171271]
(Domenico.)
00giovedì 1 novembre 2012 10:11
Per me la B
Ste_Rambo87
00giovedì 1 novembre 2012 23:20
Direi C, e aggiungo che mi piacerebbe fare un bel corso di guida sportiva!
Subarina VM
00venerdì 2 novembre 2012 10:47
La risposta esatta e la C.Perche?

L'auto sappiamo tutti che per farla andare forte e in sicurezza(perche un conto e andare forte un conto e saper guidare senza mettere a rischio la propria vita e l'auto) devi guidarla con i pesi,quindi piu esattamente con il TRASEFERIMENTO DI CARICO che viene innescato dalla franata e dall'accelerazione, che a sua volta comprende due movimenti dell'auto: il Beccheggio e il Rollio.
-Il beccheggio e quando si frena o si accelera e l'auto butta giu il muso o schiaccia il posteriore(come una gallina quando becca,quindi su un'auto di 10 quintali,7 andranno sull avantreno e 3 rimarranno sul posteriore);
-il rollio invece e quando l'auto sposta il peso da destra a sinistra o viceversa(per capirci quando dite si imbarca)questo movimento sarà molto importante invece quando si affronteranno curve veloci una vicino all altra o quando si ha uno spazio lungo(rettilineo)fra una curva e l'altra.

Questi due spostamento di pesi determinano il portare l'auto al limite.ì,senza affrontare una curva veloce o piano che sia con la massima sicurezza ed evitando un improvviso SOTTOSTERZO o SOVRASTERZO.

Quindi la curva viene affrontata in questo modo:

si arriva forte,si individua il punto piu vicino all'inserimento dove ancora si ha le ruote diritte,quindi si FRENA(con il piede sul freno si scala la marcia,si lascia la frizione e subito dopo si lascia il freno,questo perchè l'auto va frenata con i FRENI i NON con il motore),si mollerà il freno e si INSERIRA' l'auto nella curva(dolcemente mai movimenti bruschi con il volante) si aspetterà di individuare il punto di corda e nel mentre il piede iniziera simultaneamente al RIALLINEAMENTO del volante ad accelerare sino a quando le ruote non saranno nuovamente diritte per schiacciare del tutto l'acceleratore e per uscire forte.

(nota: quando questo meccanismo si fa automaticamente il piede dal freno non verrè piu mollato in maniera drastica ma si accompagnarà con l'inserimento in curva in modo da permettere al peso di spostarsi nel momento esatto e dal freno si fara scivolare il piede sull'acceleratore,ovviamente tutto in una frazione di secondi o millessimi)

perche si entra PIANO e si esce FORTE e mai e poi mai il contrario.

Se ci sono 5 curve le prime 4 si scarificheranno per fare la 5 forte,perche dove voi entrate piano e vero che l'altro entra piu forte ma quando voi siete pronti per uscire dala curva nel modo piu forte lui stara frenando e perdera tutto in uscita.

In caso di curva veloce questo non sarà opportuno ma quando servirà si pizzicherà il freno sempre(quando non devi buttare giu il muso in maniera drastica ma giusto un pelo per affrontare la curva in velocità e sicurezza).

Ci sarebbe da scrivere 4 pagine di teoria e andare a spiegare per filo e per segno tutti i perche si fanno certe cose(io qua ho sintetizzato parecchio)..



Ale 4
00venerdì 2 novembre 2012 11:50
Ho vinto il giretto! [SM=g2174750] [SM=g2179944]
Brava, tutto molto utile! [SM=g2174746] [SM=g2174721]
lele852
00venerdì 2 novembre 2012 16:47
io pure...
Ste_Rambo87
00venerdì 2 novembre 2012 20:32
Brava, bella spiegazione!
magg85
00sabato 3 novembre 2012 18:16
Complimenti [SM=g2174746]
sintetica ed esaustiva come chiarimento...io non ci ho mai pensato a tutte queste cose... [SM=g2394579]
Allora quando è programmato il giro turistico?? [SM=g2174754]
hero_94
00sabato 3 novembre 2012 22:03
è già adesso voglio fare un giretto nella subaru!!
Mac93
00domenica 4 novembre 2012 00:38
anch'ioooo il gireto... solo che dovrei prima fare un viaggetto, per arrivare al posto di partenza :-(

Comunque anche se sintetizzata ottima spiegazione...
Subarina VM
00lunedì 5 novembre 2012 15:39
graziee!! dai allora organizzo sto giro ihihihi
Ste_Rambo87
00martedì 6 novembre 2012 00:50
Facciamo un rally con un Iveco Daily! :)
Shinygami
00sabato 10 novembre 2012 10:56
Re:
Ste_Rambo87, 06/11/2012 00:50:

Facciamo un rally con un Iveco Daily! :)




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