Cortina, precipita elicottero 118: 4 morti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pallinogiallo
00domenica 23 agosto 2009 13:02
CORTINA D'AMPEZZO, Belluno -- Quattro morti. Questo il tragico bilancio dello sconcertante incidente aereo accaduto questo pomeriggio sulle Dolomiti bellunesi, dove un elicottero di soccorso del 118 è precipitato in volo dopo aver urtato i cavi dell'alta tensione. Secondo le prime indiscrezioni, lo schianto sarebbe stato causato dalle cattive condizioni meteo e dalla scarsa visibilità.

La tragedia è avvenuta poco dopo le 15 di questo pomeriggio sul Monte Cristallo, dietro Cortina d'Ampezzo, durante un sopralluogo su una frana. Le notizie sono ancora frammentarie. Quello che è certo, è che tutte e quattro le persone a bordo dell'elicottero del Suem di Cadore, sono morte nello schianto a terra.

L'equipaggio, secondo quanto riferito dalla stampa locale, era formato da Dario De Filip, pilota del Suem, Marco Zago, tecnico del Soccorso alpino di Belluno, Fabrizio Spaziani, medico del Soccorso alpino di Pieve di Cadore, Stefano Da Forno, tecnico di elisoccorso e membro del Soccorso alpino di Feltre.

Le loro salme sarebbero già state recuperate e portate all'ospedale di Cortina, mentre l'Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo avrebbe già fatto partire le indagini sulla dinamica dell'incidente, che a quanto pare sarebbe stato provocato dall'urto contro un cavo dell'alta tensione.

Nel frattempo, si moltiplicano i messaggi di cordoglio e di sgomento da ogni parte d'Italia, primi fra tutti quelli del presidente della repubblica Giorgio Napolitano, del presidente Gianfranco Fini e ovviamente di tutti gli operatori delle stazioni del Soccorso Alpino e del 118 del territorio nazionale.

"Non ci sono parole dinanzi ad un simile incidente - ha detto il presidente della Provincia Giampaolo Bottacin -. Un incidente occorso a chi, quotidianamente, mette a repentaglio la propria incolumità per andare in soccorso di chi è in pericolo e ha bisogno di aiuto".

Un pensiero e le condoglianze alle famiglie!

pasca77
00domenica 23 agosto 2009 15:10
...ennesima tragedia...nuove famiglie che soffrono...

condoglianze ai loro cari

gigio.64
00domenica 23 agosto 2009 21:09
Dramma sul Pasubio
QUALCUNO SA' cosa è successo sul Pasubio in dettaglio e dove appunto il loco?ciao e grazie
milos3
00domenica 23 agosto 2009 22:18
Re: Dramma sul Pasubio
gigio.64, 23/08/2009 21.09:

QUALCUNO SA' cosa è successo sul Pasubio in dettaglio e dove appunto il loco?ciao e grazie



Trento, 23 ag. - (Adnkronos) - Ancora una vittima della montagna questa mattina in Trentino. Poco prima delle 11Delio Risi, 75enne di Schio, in provincia di Vicenza, ha perso la vita mentre, in compagnia della moglie, stava compiendo una escursione sul Pasubio, nel Trentino. L'uomo stava percorrendo un sentiero nei pressi del rifugio Lancia, quando ha improvvisamente accusato un malore, che gli ha provocato perdita di equilibrio facendolo precipitare lungo un burrone per circa 50 metri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com