Cos'è il "motard"???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
luigi 66
00domenica 8 luglio 2007 17:01
Supermotard


Il termine supermotard oggi sostituito dal termine supermoto si riferisce ad un particolare tipo di corsa motociclistica.

L'etimologia di supermotard deriva dalla parola Motard, una parola francese di argot, entrata ormai nel parlare comune, tanto che una compagnia di assicurazione per i motociclisti si chiama Mutuelle des Motards. Significa genericamente motociclista, ma indica quel tipo di motociclista che và in motocicletta su strada con qualsiasi tempo, spesso in gruppo, e che non disdegna il bricolage sulla sua moto. Un appassionato vero insomma.

In origine le moto da Motard erano dei cross che montavano una gomma posteriore larga stradale. I motard si sono diffusi dapprima in Francia e in America, poi in tutto il mondo. Dagli albori di questo sport/tipologia di moto, molte cose sono cambiate, ora molte aziende produttrici di moto producono dei motard omologati per la circolazione stradale, dei veri e propri motard con vocazione stradale come l' Honda FMX 650 e addirittura dei motard con motori di grande cilindrata, come il Ducati Hypermotard, moto che comunque non hanno nessuna vocazione pistaiola e nulla in comune con i motard da gara che sono ancora in grande maggioranza delle moto da cross o da enduro riadattate. I motard da gara (o anche quelli omologati cosiddetti Race Replica) sono delle moto da fuoristrada(enduro o cross) con ruote, per misura e tipo di pneumatici, da pista (in maggioranza 17 pollici anteriore e 16,5 pollici anteriore) a differenza delle gomme più strette tassellate di enduro (21 pollici anteriore, 18 posteriore) e cross (21 pollici anteriore, 19 posteriore), quindi con un assetto meno carico sul posteriore, come pure il disco, la pinza e la pompa dei freni anteriore, la rapportatura di pignone e corone e la taratura e le dimensioni delle sospensioni anteriori e posteriori.

Le competizioni

Nella stessa giornata di gara corrono 3 categorie di supermoto: categoria S1 con motore di cilindrata inferiore da 250 a 450cc 4 tempi, categoria S2 di cilindrata superiore a 450cc e categoria S3, riservata a moto fino a 250cc a 4 e 2 tempi con piloti di eta' inferiore ai 25 anni.

Questa disciplina si corre in circuiti costituiti da circa il 30% di terreno sterrato e il 70% di asfalto, utilizzando moto da cross e gomme stradali. La maggior parte delle piste sono ricavate da quelle utilizzate dai kart per quanto riguarda la parte stradale, costruendo la parte rimanente servendosi dei terreni circostanti. Dal 2002 si disputa un campionato del mondo patrocinato dalla FIM (Federazione Motociclistica Mondiale) ora diventati 3, S1,S2 ed S3. Sempre gestito dalla [FIM] esistono anche la Coppa Italia, il campionato Italiano Junores ed alcuni campionati interregionali. Oltre a questi c'e' la Coppa Italia organizzata dalla UISP.

Riepilogando le categorie sono così divise:

* S2 450+ 4T / 250+ 2T, comparabile alla MX3 e alla E3;(ex S1)
* S1 450 4T / 250 2T, comparabile alla MX1 e alla E2;(ex S2)
* S3 250 4T / 125 2T, comparabile alla MX2 e alla E1.(nuova)

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g27988]
gianlu05
00domenica 8 luglio 2007 17:46
[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] gran bella spiegazione [SM=g27988] [SM=g28002]
Dravide (88)
00domenica 8 luglio 2007 18:19
[SM=g28002] [SM=g27998]
Pilliman750
00giovedì 12 luglio 2007 14:22
Re:

Scritto da: luigi 66 08/07/2007 17.01
Supermotard


Il termine supermotard oggi sostituito dal termine supermoto si riferisce ad un particolare tipo di corsa motociclistica.

L'etimologia di supermotard deriva dalla parola Motard, una parola francese di argot, entrata ormai nel parlare comune, tanto che una compagnia di assicurazione per i motociclisti si chiama Mutuelle des Motards. Significa genericamente motociclista, ma indica quel tipo di motociclista che và in motocicletta su strada con qualsiasi tempo, spesso in gruppo, e che non disdegna il bricolage sulla sua moto. Un appassionato vero insomma.

In origine le moto da Motard erano dei cross che montavano una gomma posteriore larga stradale. I motard si sono diffusi dapprima in Francia e in America, poi in tutto il mondo. Dagli albori di questo sport/tipologia di moto, molte cose sono cambiate, ora molte aziende produttrici di moto producono dei motard omologati per la circolazione stradale, dei veri e propri motard con vocazione stradale come l' Honda FMX 650 e addirittura dei motard con motori di grande cilindrata, come il Ducati Hypermotard, moto che comunque non hanno nessuna vocazione pistaiola e nulla in comune con i motard da gara che sono ancora in grande maggioranza delle moto da cross o da enduro riadattate. I motard da gara (o anche quelli omologati cosiddetti Race Replica) sono delle moto da fuoristrada(enduro o cross) con ruote, per misura e tipo di pneumatici, da pista (in maggioranza 17 pollici anteriore e 16,5 pollici anteriore) a differenza delle gomme più strette tassellate di enduro (21 pollici anteriore, 18 posteriore) e cross (21 pollici anteriore, 19 posteriore), quindi con un assetto meno carico sul posteriore, come pure il disco, la pinza e la pompa dei freni anteriore, la rapportatura di pignone e corone e la taratura e le dimensioni delle sospensioni anteriori e posteriori.

Le competizioni

Nella stessa giornata di gara corrono 3 categorie di supermoto: categoria S1 con motore di cilindrata inferiore da 250 a 450cc 4 tempi, categoria S2 di cilindrata superiore a 450cc e categoria S3, riservata a moto fino a 250cc a 4 e 2 tempi con piloti di eta' inferiore ai 25 anni.

Questa disciplina si corre in circuiti costituiti da circa il 30% di terreno sterrato e il 70% di asfalto, utilizzando moto da cross e gomme stradali. La maggior parte delle piste sono ricavate da quelle utilizzate dai kart per quanto riguarda la parte stradale, costruendo la parte rimanente servendosi dei terreni circostanti. Dal 2002 si disputa un campionato del mondo patrocinato dalla FIM (Federazione Motociclistica Mondiale) ora diventati 3, S1,S2 ed S3. Sempre gestito dalla [FIM] esistono anche la Coppa Italia, il campionato Italiano Junores ed alcuni campionati interregionali. Oltre a questi c'e' la Coppa Italia organizzata dalla UISP.

Riepilogando le categorie sono così divise:

* S2 450+ 4T / 250+ 2T, comparabile alla MX3 e alla E3;(ex S1)
* S1 450 4T / 250 2T, comparabile alla MX1 e alla E2;(ex S2)
* S3 250 4T / 125 2T, comparabile alla MX2 e alla E1.(nuova)

[SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g27988]



perche si corre in 2 manches invece di disputare piu gare in piu piste???
e perche si utilizza la tabella rossa per il vincitore???
v.rko
00giovedì 12 luglio 2007 23:05

perche si corre in 2 manches invece di disputare piu gare in piu piste???
e perche si utilizza la tabella rossa per il vincitore???



Si corrono 2 manches per lo stesso motivo per cui se corrono 2 nel motocross e nella sbk, sarebbe abbattere i costi di trasferta e di organizzazione.
La tabella rossa per il vincitore deriva dal cross, è per far riconoscere agli altri piloti con un semplice colpo d'occhio la moto del vincitore dell'ultima manches e per puntarlo e ucciderlo senza sbagliare!ahahahaaah
luigi 66
00venerdì 13 luglio 2007 07:48
Re: Re:

Scritto da: Pilliman750 12/07/2007 14.22

e perche si utilizza la tabella rossa per il vincitore???



Una sorta di "effetto TORO alla corrida"....
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com