Re: Re: Re: Re: Re:
antonioanastasi, 06/04/2010 19.47:
uso solitamente 10/40,e l'imbibo,
mettendo,olio leggero tipo quello dell'abu,non so se effetivamente,la quantità,se è uguale per entrambi (2gocce),
oppure svitol,lo spruzzo a pressione,
il lavaggio mi viene bene con il diluente,
li ammollo e li provo se non stridono li rimetto di nuovo,sin quando stridono,
ma se gli metto la benzina dello zippo,dopo il cuscinetto,sarà anke lubrificato? lascia il microfilm?
se tolgo i paraolii,lo posso lasciare senza?
vedi antò...concettualmente non essitono oli leggeri e oli duri...ma oli più o meno viscosi..o più o meno densi....
questo significa che un olio denso può non essere viscoso oppure che un olio molto molto molto fluido può essere molto viscoso...
(esempio del primo è il Sint 2000 nel secondo un qualsiasi olio a base siliconica).
per i solventi...
se usi solventi secchi (acetone) evaporato il solvente nel cuscinetto non rimane nulla..
se usi solventi a base oleosa (benzina zippo)
è chiaro che evaporato il solvente rimangono tracce all'interno...
ma quqesto è un dato su cui puoi giocare...una sorta di scarto che ti permette divariare le lubrificazioni...partendo dalla pulitura insomma..
per i paraoli
IMO un cuscinetto senza paraoli gira anche meglio di uno che li ha..
però è anche più delicato e sensibile ad eventuali sporcizie..
ti spiego...
se usi un cuscinetto "aperto" in spiaggia...e ci entra un granello di sabbia...sono dolori...
se lo stesso cuscinetto te lo porti in un campo vero non dovrebbero esserci problemi..semrpe che tu ci stia sopra..configurandolo dopo ogni seduta..
io, per esempio, sto valutando la possibilità della mezza schermatura..perchè sento la bobina più fluida e precisa...in fase di rotolamento...e ho l'impressione che l'olio lavori meglio nella pista di rotolamento..(sopratutto a fine "corsa")
in pratica..levo un paraolio e monto il cuscinetto con il lato aperto all'interno della bobina (pre proteggerlo)..lubrifico con olio di densità media e bassa viscosità...(molta aderenza e coeficente di frenatura basso)..
c'ho pescato...e non mi è dispiaciuto...anche se c'è da dire che
sono comunque test che faccio per passatempo e per curiosità...
IMO..un cuscinetto standard schermato e ben lubrificato in pesca è una garanzia che non ha eguali...
una lubrificazione dura ed è stabile anche una stagione (anche di più in base all'olio usato)..prima di richiedere un intervento di risettaggio..
in pedana..ovviamente....è un discorso molto diverso.....
diversi i cuscinetti, diverse le lubrificazioni, diversa la funzionalità......
chiaramente per chi si vuole passare il tempo e ritiene che avere una macchina perfettamente settata sia un valore aggiunto..può valerne la pena...
altrimenti si può andare tranquillamente senza olio coi giri di mag...e come va va....
Svitol e Simili..
IMO..è inutile usare svitol o roba simile sopratutto a spray........
sono prodotti impermeabilizzanti e/o sbloccanti...
non hanno un potere lubrificante in senso stretto..e comunque adeguato allo scopo...
inoltre lo spray ha dei propellenti che IMO..non permettono di avere una lubrificazione meccanica certa nè riproducibile..
per questo continuo a preferire i sistemi classici..
pulitura con solvente secco..
lubrificazione meccanica cono un olio vero e proprio scelto con attenzione nel rapporto viscosità/densità.. (prima di tutto bisogna avere un'idea di come si desidera che giri il rotante e poi cercarsi un olio stabile che ci permette d'ottenere il risultato voluto) e messo con criterio all'interno del cuscinetto...