Da oggi Google sa tutto di noi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00giovedì 1 marzo 2012 10:58

Da oggi Google sa tutto di noi

Submitted by IN DIES on Thu, 01/03/2012

http://www.in-dies.info/sites/default/files/lente%281%29.jpg


Da oggi, 1 marzo, entrano in vigore le nuove norme sulla privacy di Google.

Il motore di ricerca raccoglierà tutti i dati su una determinata persona, cosa cerca in Rete, quali clip vede su YouTube, quali foto carica su o vede su Picasa, insomma come e cosa utilizza nell'ambito dei suoi prodotti.

Secondo Google, la nuova politica è per il bene dell'utente, ma l'UE non è d'accordo.

Pare che tramite le informazioni richieste Google indirizzarà a una determinata persona un tipo di pubblicità legata direttamente all'utente.

Ma l'authority francese per la protezione dei dati personali, Cnil, ha inviato a Larry Page, una lettera in cui dice “un’analisi preliminare mostra che la nuova policy di Google non rispetta i requisiti della Direttiva europea sui protezione dei dati (95/46/Ce)”, sottolineando che per un utente medio è impossibile capire le norme e l'uso dei dati raccolti da Google.

In effetti, benché da un po' di tempo Google avvisi gli utenti del cambiamento della privacy, raccapezzarsi è difficile e si ha l'impressione di essere sotto un grande occhio che tutto può, tutto vede, tutto sa, novello Deus della Rete.

L'authority francese ha annunciato che avvierà un'indagine ufficiale sulle modifiche della privacy, ma intanto Google è andato per la sua strada.

Peter Fleischer, ha scritto, rispondendo alla lettera dell'authority francese che non avrebbe rinviato l'introduzione delle nuove regole.

Abbiamo annunciato a oltre 350 milioni di utenti e abbiamo dato loro informazioni molto visibili, sia sul nostro sito web che dei risultati della ricerca, la sospensione adesso creerebbe una grande confusione ai nostri utenti, ha scritto Peter Fleischer.

Ma le preoccupazioni ci sono, perché i dati di ricerca possono rivelare informazioni sensibili su una persona: interessi, età, preferenze sessuali, religione, salute e molto altro ancora.

Dovrebbe bastare, quando non si vuole condividere le informazioni con Google, non loggarsi al motore di ricerca o usare il proprio browser in modalità privata.

Si può utilizzare la dashboard di Google per esaminare e controllare le informazioni associate al proprio account, secondo le spiegazioni che sono sulla pagina di Google in basso a destra.

snaplinx
00giovedì 1 marzo 2012 11:05
Molto invadente.
Mica bello...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com