Dipende tutto dalla combinazione di armi Vs armature. Nella tabella che descrive le armi (quella riassuntiva, con i maldestri, le gittate etc...) dice esattamente quali armi hanno quali modificatori contro certe armature. Ad esempio, una spada lunga o una mazza non ne hanno mai, un martello da guerra e' sempre +5, una clava sempre -10, mentre una ascia da battaglia sara' +5 contro corazze di piastre e cotte di maglia, ma -5 contro tutte le armature di cuoio e contro chi non indossa armature.
Prendi il BO del tuo personaggio (numero di gradi+bonus della caratteristica (se c'e')+bonus della professione (sempre se c'e')+ bonus di abilita' speciali (quelle dei punti background come i riflessi fulminei)+bonus dell'arma (ad esempio una mazza +15)+ o - alri modificatori (che ne so, se indossi i bracciali della corazza hai -5).
Cerca la tabella appropriata (le mazze attaccano sulla tabella TA2, armi contundenti a una mano), e tira 1d100.
Somma il tuo BO.
Sottrai il BD dell'avversario (scudo, agilita', oggetti con bonus).
Incrocia questo risultato con la colonna dell'armatura indossata dal bersaglio (CP, CM, CR, CG e NA, ovvero corazza di piastre, cotta di maglia, cuoio rinforzato, grezzo e nessuna armatura).
Il numero che vedi e' il numero di punti ferita (PF) che il tuo avversario perde. Se c'e' un numero piu' una lettera, il tuo avversario subisce anche un critico (da IMPATTO nel caso della mazza) della gravita' indicata dalla lettera (A,B,C,D,E).
Morale della favola, un colpo vergato debolmente con una spada a due mani contro un bersaglio senza corazza (10A, sulla tabella TA3) fa meno male di una bastonata presa in pieno da uno corazzato come una stufa (12E sulla tabella TA2).
Spero di aver intuito la domanda e di aver risposto, ma se cosi' non fosse, non esitare a postare e a chiedere ulteriori spiegazioni. Siamo qui per questo!
Osso