Temperatura Motore

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maury999
00domenica 5 agosto 2007 10:31
Ciao a tutti,vorrei chiedervi una cosa riguardo alle nostre mitiche Hyper.
Parlo di moto appena accesa...come da libretto di uso e manutenzione la spia della temperatura dell'olio è visibile a partire da 40°,io la lascio scaldare fino almeno a a 50-55 e poi parto ovviamente senza tirare le marce.
Faccio tale domanda in quanto sulla mia moto precedente(999) essendo raffreddata a liquido la temperatura ideale di marcia veniva raggiunta decisamente prima mentre con la Hyper dopo alcuni chilometri.
Voi quanto tempo la scaldate da fermo al minimo prima di partire?
saluti auguroni e grazie a tutti...ciaooooo
m.magnifico
00domenica 5 agosto 2007 11:39
Io aspetto solo che si apra il cancello, quindi una trentina di secondi, e poi parto subito!
Il discorso del riscaldamento con moto ferma è oggetto di molte discussioni tecniche, tra chi sostiene che sia necessario farlo da fermo e chi alimenta la tesi che il riscaldamento vada effettuato con la moto in marcia.
Io appoggio la seconda teoria, infatti è l'unico modo che ti permette di effettuare un corretto riscaldamento su tutti gli organi in movimento della moto: motore, cambio, frizione, pignone: insomma tutti gli organi di trasmissione e da ultimo anche i freni. Ovviamente il tutto a velocità e numero di giri moderati. E' un po' come effettuare un breve rodaggio ogni volta che si accende da fredda. Personalmente poi io, inizio a tirare quando la temperatura del'olio supera i 50°C !!! [SM=g27988]
maury999
00domenica 5 agosto 2007 14:52
Ah okay...in effetti è come pensavo.
Ti ringrazio davvero.
ciao ciao
Dr Jekil
00domenica 5 agosto 2007 21:03
io non ho nemmeno il cancello da aspettare , l'accendo e parto tranquillo e quando è calda lo sento dal motore poi viaaaaaaaaaaaa
hyperpaolo
00domenica 5 agosto 2007 22:56
Re:
Giusto un minutino di attesa!
Accendo, apro il cancello e poi parto.
Mi tengo pero' basso di giri fino a raggiungere almeno 70-80 gradi. Tempo necessario a far salire di qualche grado le gomme [SM=g27988] .

Paolo
HyperFra3
00giovedì 9 agosto 2007 14:14
Io non ho il cancello come faccio??!! [SM=g27987]
hypercri
00giovedì 9 agosto 2007 18:29
so che non è corretto ma io la scaldo mentre vado, parto blando poi quando sento che scalda il sèsè via digas!!!! [SM=g27997]
Ste-JJ-
00sabato 1 dicembre 2007 18:17
Ma è normale che la mia hyper con sto freddo bigatto stia sempre sugli 80 gradi?
La multi di un mio amico una sera che eravamo in giro insieme era sempre almeno 5 gradi più sotto della mia...ho imputato la cosa anche al fatto che il suo è il 1000DS e non è più euro nient visto che ha su centralina , multiscarico, filtro aria e air box modificato... peròòòò...se per tenere la temperatura più bassa devo fare tutto ciò anche io mi sacrificherò per la causa!!

Cmq a parte le cavolate, anche le vostre hyper raggiungono gli 80 gradi?
HyperFreddy
00sabato 1 dicembre 2007 19:31
la mia per arrivare a 70 gradi adesso, con sto freddo, ci vuole 20 minuti almeno ma a 80 adesso non arriva! io invece trovo il contrario, quanto ca... ci vuole a mandarla in temperatura? devo anche ammettere che con sto freddo non è che la faccio ruggire molto!
maury999
00sabato 1 dicembre 2007 20:07
In effetti ora non la uso data la stagione ma diciamo verso metà ottobre facevo molta fatica a portarla ad 80°.
Ora ci vorrebbero molto km per arrivare a tale temperatura...saluti [SM=g7564]
FroZen83
00lunedì 3 dicembre 2007 21:02
l'hai detto tu, il tuo amico ha scarico stappato rispetto ai nostri e questo influisce parecchio nella temperatura di esercizio del motore, ma comunque non sono del tutto confrontabili termicamente essendo i gruppi termici diversi leggermente...
drakoale
00martedì 4 dicembre 2007 08:58
anche la mia con questo freddo nuova di pacca 50 km e completamente base segna circa 80 gradi
DesmoToni
00martedì 4 dicembre 2007 10:05
Un euro3 come l'Hyper sale di temperatura con meno fatica, anche se essendo raffreddata ad aria, di tempo ce ne vuole. Tra Multi euro0 e Hyper euro3 ho circa dai 5 ai 10 gradi di differenza sia in estate che in inverno (in meno sulla Multi). Per darti un'idea, col 749, raffreddato ad acqua, tempo 1-2 minuti ed invece ero già a 80 gradi anche in gennaio-febbraio
Ste-JJ-
00martedì 4 dicembre 2007 13:31
Re:
DesmoToni, 04/12/2007 10.05:

Un euro3 come l'Hyper sale di temperatura con meno fatica, anche se essendo raffreddata ad aria, di tempo ce ne vuole. Tra Multi euro0 e Hyper euro3 ho circa dai 5 ai 10 gradi di differenza sia in estate che in inverno (in meno sulla Multi). Per darti un'idea, col 749, raffreddato ad acqua, tempo 1-2 minuti ed invece ero già a 80 gradi anche in gennaio-febbraio




Sono d'accordo ma la cosa che mi fa strano è che salga fino (questo mi è successo sabato scorso) fino addirittura a 93°...era sera e mi sono fermato (in campagna) per una breve sgocciolatina [SM=g11748] ...capisco che vada su ma allora quest'estate con l'aria che ti fa bollire la faccia il motore che fa mi si squaglia? [SM=g8862] [SM=g8862] [SM=g7532]


DesmoToni
00martedì 4 dicembre 2007 15:12
Re: Re:
Ste-JJ-, 04/12/2007 13.31:




Sono d'accordo ma la cosa che mi fa strano è che salga fino (questo mi è successo sabato scorso) fino addirittura a 93°...era sera e mi sono fermato (in campagna) per una breve sgocciolatina [SM=g11748] ...capisco che vada su ma allora quest'estate con l'aria che ti fa bollire la faccia il motore che fa mi si squaglia? [SM=g8862] [SM=g8862] [SM=g7532]





Non preoccuparti, non stiamo parlando di temperatura del liquido di raffreddamento (che non c'è) e per il quale valori di 120-130 gradi spaventerebbero, ma di temperatura dell'olio. La Hyper d'estate va tranquillamente dai 95 ai 115 gradi e credo che la soglia di pericolo che indica il display (con cifre prima lampeggianti e poi sostituite da una scritta) sia mooolto alta


drakoale
00martedì 4 dicembre 2007 15:28
mi pare di aver letto da qualchep arte (credo sul manuale ducati) che sia normale fino a 130 ovviamente temperatura olio.
anche io la mia binba che uso in pista rsv 100 gira sui 92 93 anche se dovrebbe rimanere più bassa (infatti sto lavorandoci per abbassarla sugli 80) [SM=g7554]
DesmoRiky
00martedì 4 dicembre 2007 15:33
Re:
drakoale, 04/12/2007 15.28:

mi pare di aver letto da qualchep arte (credo sul manuale ducati) che sia normale fino a 130 ovviamente temperatura olio.
anche io la mia binba che uso in pista rsv 100 gira sui 92 93 anche se dovrebbe rimanere più bassa (infatti sto lavorandoci per abbassarla sugli 80) [SM=g7554]




Che fai,

ci metti del "GHIACCIO SECCO" nel radiatore????

[SM=g8891] [SM=g8891] [SM=g8891] [SM=g8891]

drakoale
00martedì 4 dicembre 2007 15:55
piu o meno in realta il lavoro è un po articolato comunque comprende la sostituzione dei tubi stock con altri in alluminio più grandi e raccordi in silicone, la rimozione di una delle due ventole, la rimozione del termostato (quello che serve a freddo per far scaldare il motore in fretta) e l'utilizzo di un liquido speciale che costa un pacco credo 40 euro al litro che ha un maggior scambio termico il risultato è che mi dovrebbe portare la temperatura dai 92-93 (utilizzo in pista con molto caldo) ai circa 75-80 gradi. Esperti mi hanno detto che il motore rende al meglio sui 75-80 e oltre ogni 10 gradi si perdono 10 cavallini....
Ste-JJ-
00martedì 4 dicembre 2007 17:02
Re: Re: Re:
DesmoToni, 04/12/2007 15.12:



Non preoccuparti, non stiamo parlando di temperatura del liquido di raffreddamento (che non c'è) e per il quale valori di 120-130 gradi spaventerebbero, ma di temperatura dell'olio. La Hyper d'estate va tranquillamente dai 95 ai 115 gradi e credo che la soglia di pericolo che indica il display (con cifre prima lampeggianti e poi sostituite da una scritta) sia mooolto alta





Si ma cavolo a mi arriva a 93 gradi nel tempo di una pisciatina con il freddo che c'è adesso di sera...vacca boia sarà mica che vado troppo piano a non rinfresco il motore a sufficienza? Stasera lo metto a centrotavola con un bel pò di patate al forno, vino a volontà e chiamo una decina di persone a mangiare...chissà se basta come rinfresco? [SM=g11715] [SM=g11715]

FroZen83
00martedì 4 dicembre 2007 17:09
la T di esercizio di un motore raffreddato a liquido si rifà alla temperatura dell'"acqua", per abbassare la temperatura del fluido (a parità di potere calorifico del motore) ci si può muovere in due direzioni:

- sulla portata del impianto di raffreddamento (aumentare la velocità del fluido e quindi lo scambio con i radiatori: se aumenti la sezione dei condotti maggiore sezione ma avrai minore velocità a parità di pompe quindi probabilmente la stessa portata (ps. fai lavorare anche i condotti interni al motore?))

-aumentando la superficie radiante: radiatori maggiorati/ottimizzati o in minor misura condotti in alluminio che hanno un effetto passivo sul liquido (come dei piccoli radiatorini ma non investiti direttamente dal flusso dell'aria "fresca")

Lo stesso discorso si può ribaltare teoricamente sui motori ad aria scambiando "acqua" con "aria" e radiatori con "motore"........la portata in questo caso è dipendente dalla velocità del mezzo nel fluido (aria)...
drakoale
00martedì 4 dicembre 2007 17:16
no il motore non lo tocco, ma queste modifiche le ha gia fatte su altre moto favaretti (guru del v60 aprilia) e ha ottenuto i risultati detti sopra. spero funzioni anche per me. ciao
Achi80
00mercoledì 21 maggio 2008 15:13
Viaggiando la temperatura sale
ShakaMan
00mercoledì 21 maggio 2008 15:23
Re: Viaggiando la temperatura sale
Achi80, 21/05/2008 15.13:





strano....credevo dovesse scendere... [SM=g7531] [SM=g7564]
Achi80
00mercoledì 21 maggio 2008 15:25
Questa mattina mentre portavo la moto dal meccanico mi sono accorto che la temperatura è salita in maniera insolita!
Spiego meglio ... io mi ricordo che , poi se sbaglio correggettemi , ad andatura sostenuta in autostrada la mia hyper non saliva mai sopra i 95 gradi tra i 140/160 mentre oggi in tangenziale a 140 - 150 la temperatira era a 100 gradi con una temperatura dell'aria di 17 gradi allora ho aperto ancora di piu per vedere se scendeva insomma a 180 la temperatura anziche diminuire e salita fino a 104.
Io da quando lo presa ai primi di marzo non mi era mai capitato prima. e me sembra starno che la temperatura sia cosi alta in autostarda anche perche poi queste estate quando ci saranno 30 gradi eslodo!
Oltretutto mont lo scarico completo delle DP quinsi senza scatalizzatore dovrebbe riscaldare meno!

A voi in autostrada ad andatura normale 130 140 anche 150 che temperatura vi segna?
Ciao
CAVALLOGANZO
00mercoledì 21 maggio 2008 15:26
.....se sale oltre i 110 magari fermati..... [SM=g8434]
skywalker2006
00mercoledì 21 maggio 2008 15:28
Re:
CAVALLOGANZO, 21/05/2008 15.26:

.....se sale oltre i 110 magari fermati..... [SM=g8434]



110 in certe condizioni non è così alta...
sono temperature normali sotto sforzo per un bicilindrico raffreddato ad aria...
pensa la passo del maloja... in esater.. non è raro leggere 105/110 [SM=g7566]


FroZen83
00mercoledì 21 maggio 2008 15:41
sei magro.................di carburazione

questa estate ho visto i 110 o forse anche di più al piccolo trotto e sotto il sole....aprendo la frizione comunque si abbassa la temperatura del motore e quindi dell'olio
ArubA75
00mercoledì 21 maggio 2008 15:49
Ad andatura di "crocera" sia in estate che in inverno sono attorno ai 105°...ad agosto in colonna sono arrivato anche a 116°...a me sembra normale.
CAVALLOGANZO
00mercoledì 21 maggio 2008 15:55
.....allora raga si butta la pasta, dai !!! [SM=g8891]
thor03
00mercoledì 21 maggio 2008 16:00
Re:
CAVALLOGANZO, 21/05/2008 15.55:

.....allora raga si butta la pasta, dai !!! [SM=g8891]




smettila con le cazzate....qui c'è gente che ha problemi....rispondi alle mail piuttosto [SM=g11778]
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