Gr.691 022 ep.II di Micrometakit

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elefant169
10domenica 17 ottobre 2021 23:05
Alla fine degli anni venti del XX secolo le Ferrovie dello Stato, in seguito al potenziamento della Milano–Bologna che permetteva un maggior carico per asse, presero la decisione di modificare le loro potenti locomotive del gruppo 690, di 2-3-1 Pacific, per migliorare le loro prestazioni velocistiche e porre rimedio ai limiti tecnici che impedivano il raggiungimento della velocità massima prevista di 130 km/h. Intorno al 1926, essendo stata abbandonata l'idea di costruire la locomotiva superpotente 695 propugnata dall'ingegnere Giuseppe Bianchi, si concretizzò il progetto di trasformazione delle 690 in 691. La prima unità, la 690.016, entrò nell'Officina Grandi Riparazioni di Firenze Porta al Prato per ricevere una nuova caldaia del tipo già usato nelle locomotive del gruppo 746 previo allungamento del telaio. Venne installato anche un preriscaldatore tipo Knorr e sperimentati dispositivi atti ad aumentare la produzione di vapore in caldaia come iniettori a vapore di scarico e sifoni termici. Alla fine la macchina ottenuta, ridenominata 691.016, nelle prove si dimostrò perfettamente atta allo scopo e aprì il passo alla trasformazione dell'intero gruppo 690 in gruppo 691. La modifica comportò un ulteriore aumento del peso per asse che salì a 20 t. e ciò ne limitò il campo d'impiego alle linee Milano–Chiasso, Milano–Venezia e Roma–Napoli (via Formia). La prima serie di trasformazioni, 11 unità, venne assegnata al deposito locomotive di Milano. Furono utilizzate sulla linea Milano–Bologna, fino all'elettrificazione nel 1939, sulla Milano–Venezia e sulla Milano–Domodossola fino al 1955. Una locomotiva del gruppo, la 691.011, detiene il record italiano di velocità per locomotive a vapore, con 150 km/h. L'intero gruppo venne accantonato e demolito tra il 1962 e il 1963. L'unico esemplare ancora esistente di questo gruppo è la 691.022, esposta presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica di Milano.
(fonte Wikipedia)
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:21
Modello prodotto da Micrometakit nel 1997 in 100 esemplari in tutto ottone... questo modello si differenzia dalla Gr.691 021 oltre all'epoca per la carboniera basa.. la mancanza della dinamo a vapore..
Il modello pesa 588 grammi... trasmissione tramite vite senza fine e cascata di ingranaggi... motore Maxon a 7 poli e volano..
Il certificato e accessori a corredo....     
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:22
   
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:24
 Dettaglio testa croce 

 
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:25
Dettaglio distanza tra tender e macchina...

   
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:29
 Qui nella targa che riporta l'anno di trasformazione... c'è un'errore volontario nei numeri romani.. cioè è corretto il XI tutto il resto è pura fantasia per non scrivere E.F.   
 
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:31
Dettaglio carrello tender... balestre funzionanti
   
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:32
 Particolare biella di manovella 
 
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:34
 Dettaglio coale....
 
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:34
Dettaglio pompe
   
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00lunedì 18 ottobre 2021 00:35
   
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00lunedì 18 ottobre 2021 00:36
   
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00lunedì 18 ottobre 2021 00:37
Dettaglio preriscaldatore

   
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00lunedì 18 ottobre 2021 00:38
Dettaglio fischio 

 
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:39
Carboniera basa 

   
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:40
   
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00lunedì 18 ottobre 2021 00:43
Particolare cabina di guida 

   
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:44
Particolare camera a fumo 
   
elefant169
00lunedì 18 ottobre 2021 00:45
  
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