I cibi che combattono il freddo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alimede
00venerdì 3 novembre 2006 19:05
l freddo si combatte anche a tavola. E quando fuori il termomentro va giù, boisogna scegliere gli alimenti giusti per "scaldare" l'inverno e combattere i rischi di raffreddamento. Via libera allora a zuppe e minestre di verdure ben calde, condite con olio extravergine di oliva crudo, ma anche con peperoncino a semi polverizzato. Sì anche a miele, kiwi, zucca e carote.
E se frutti come kiwi, arance, mandarini, clementine assicurano notoriamente un contenuto notevole di vitamina C, è importante assumere anche verdure ricche di vitamina A e di sali minerali come spinaci, cicoria, zucca, fagiolini, ravanelli, zucchine, carote e broccoletti. Ottimi anche cipolle e aglio, possibilmente crudi, per la loro funzione antibatterica.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l'organismo a smaltire i sovraccarichi, migliorando le funzionalità intestinali. E va anche ricordato che la dieta deve includere l'assunzione di 0,8-1,3 grammi di proteine per chilo di peso corporeo: è quini necessario portare in tavola anche una buona bistecca. Non devono mancare d'inverno yogurt e pesce (per la loro ricchezza di vitamina D): utile anche il lievito di birra, toccasana per intestino, pelle e capelli.
Un aiuto prezioso viene dalla vitamina E contenuta nel germe di grano, nella mandorle, nelle nocciole e in abbondanza nelle patate, nei semi di girasole secchi, nell’olio extravergine di oliva e nell’olio di semi.

Sì anche alla coppia latte e miele perché fornisce due alimenti di grande importanza, anche presi singolarmente: insieme sono un buon cocktail nutrizionale, poco indicato solo se si è malati di diabete e si hanno problemi di corretto smaltimento degli zuccheri nel sangue.

Importantissime poi le sostanze antiossidanti come i carotenoidi contenuti nei centrifugati di carote: questi, grazie al beta-carotene, stimolano una azione anticorpale importante. I carotenoidi svolgono funzioni protettive sul timo, una ghiandola che si trova sotto la tiroide e che serve a produrre molti linfociti T, pedine chiave del nostro sistema immunitario. Il freddo favorisce infatti la diffusione dei virus che costringono migliaia di persone a rimanere a letto con febbre, tosse, dolori muscolari. Per riscaldarci e magari attenuare i malesseri di un raffreddore incipiente, si possono seguire i suggerimenti degli esperti gastronomi, legati alle tante tradizioni regionali, e puntare su alcuni rimedi come il vin brulè, il latte e miele, le minestre calde, il punch.

Tra le regole per "sopravvivere" all'inverno, poi, gli esperti raccomandano di non smettere di fare attività fisica: attenzione solo a non esagerare, per non prosciugare le risorse di cui l'organismo dispone in questo periodo.


Alimede
00venerdì 3 novembre 2006 19:17
Ecco alcune ricette:

Zuppa Di Patate


Ingredienti
: 4 Fettine di Pancetta, 6 Patate, 2 Carotine, 1 Cipolla, Prezzemolo Tritato, 2 Cucchiai di Olio D'oliva, Sale e Pepe

Preparazione: Tritate la pancetta e insaporitela in una pentola con due cucchiai d'olio. Aggiungete le patate e la cipolla tagliate a fettine, le carote grattugiate. Mescolate e fate colorire. Salate e pepate. Versate un litro e mezzo d'acqua fredda e portate a bollore. Riducete la fiamma e fate sobbollire per un'ora o più perché il composto si addensi. Servite con il prezzemolo tritato.

Zuppa di Cipolle


Ingredienti per 4 Persone: 4 cipolle bianche medie, 2 patate medie, 4 fette pane pugliese o 8 fette ciabatta, 100gr emmenthal, grana gratuggiato, sale, origano, maggiorana, timo (erbe secche varie)

Preparazione: Tagliare a pezzi grossi patate e cipolle. Metterle in una casseruola con due dita d'acqua, aggiungere il sale e le erbe secche, coprire e far stufare per 20 minuti. Aggiungere acqua sino a coprire le patate e le cipolle e far cuocere per 60 minuti. Far tostare il pane in forno. Disporre le fette nel piatto fondina e ricoprirle di stricioline d'emmenthal. Frullare la zuppa di cipolle sino ad ottenere una crema densa. Versare nei piatti, spolverizzare di grana grattugiato e servire calda.
°calime°
00domenica 5 novembre 2006 11:01
c'è la zuppa di zucchine?????c'è qualcuno di nostra conoscenza che l'adorerebbe!!!!! [SM=x131342] [SM=x131342] [SM=x131342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com