Il gatto e la volpe

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide84
00venerdì 20 agosto 2004 17:03
Questa trasmissione andò in onda il martedì sera su Canale 5 nel 1997. Presentavano Paolo Bonolis e Luca Laurenti, già impegnati quell'anno con TIRA E MOLLA.
Ho letto da qualche parte qui nel forum che anche quel varietà era nato dalle menti del team di Corrado. Io non l'ho mai visto, anzi, qualcuno ha detto che quel programma si rivelò addirittura un flop?
Smentite?
E poi: che programma era? Come si svolgeva?
Sono curioso, fatevi sentire.
ciao ciao
checcoamico
00venerdì 20 agosto 2004 22:40
Io che non mi sto mai zitto.. Senta, io sto prendendo delle info da dirle, mi dia un pò di tempo.. nonostante lo seguivo non mi ricordo mica tutto..[SM=g27827]
Marco
00lunedì 23 agosto 2004 11:56
Si, Davide.Le voci che hai sentito erano fondate."Il gatto e la volpe" è stato un programma trasmesso nel 1997 su canale 5, condotto da Bonolis e ideato da Corrado(CORIMA, dalla moglie Marina Donato, da Stefano Jurgens e Stefano Santucci ossia il team del nostro indimenticabile, perchè sempre presente con noi, Corrado.Il programma non andò bene, gli ascolti furono inferiori alle attese infatti non durò molte puntate. Io ne vidi qualcuna, e mi ricordo che si trattava di una sfida tra 2 concorrenti i quali dovevano cimentarsi in prove molto particolari.Secondo me, il programma non andò bene perchè sapeva di "deja vu'", infatti alcune prove ricordavano quelle di trasmissioni come "Scommettiamo che...?".Penso sia stato uno dei pochi (se non l'unico) programmi ideati dal grande Corrado che non ha funzionato.E'una cosa normalissima, pensate ai flop di Baudo:
- FESTIVAL
- TIRAMISU'
- LA CANZONE DEL SECOLO
- UNA VOLTA AL MESE
Anche al nostro Mike è capitato di fare programmi di scarsa riuscita a livello di audience:
- TRIS
- TELEMANIA
- TUTTI PER UNO

Chiedo io ora una cosa:
- il secondo programma che fece Corrado su canale 5,dopo il venerato Pranzo, è stato "Ciao Gente!".Andò in onda nel 1983, dal primo venerdì di ottobre, alle 20.30. Corrado nel suo libro ne parla con molto entusiasmo, dicendo che riuscì in quella trasmissione a fare cose davvero belle! Qualcuno di voi sa dirmi se a livello di audience andò bene?

pranzo
00lunedì 23 agosto 2004 12:00
ascolti....
caro marco....devo purtroppo dirti che "ciao gente" andava abbastanza male, cmq al di sotto delle aspettative, purtroppo........invece tutte dite che tris fu un flop...non sono d'accordo,,,una media di 2.400.000 con punte di 3 milioni nn mi pare proprio un flop...
w marco e...cordialità!
Marco
00lunedì 23 agosto 2004 13:51
Non sarà stato un flop clamoroso quello di TRIS, ma comunque non ha raccolto l'eredità di ascolti del Pranzo di Corrado che in media faceva 3.300.000 ascoltatori. La "Buona domenica" di Costanzo e Corrado come andava come ascolto?? Sapete dirmi dove posso informarmi sui dati di ascolto di quegli anni?
Ciao a tutti!
pranzo
00lunedì 23 agosto 2004 14:42
auditel...
...è nato nel 1986, prima non c'erano rilevazioni ufficiali ma solo interviste telefoniche (meno affidabili). Ad esempio pare "Zig zag" facesse 5 milioni di telespettatori.
Ma tu sei Marco C.?
checcoamico
00lunedì 23 agosto 2004 15:56
Ciao gente non fu proprio un flop, non ebbe ascolti stellari però perchè andava in onda contro il Portobello di Tortora che faceva 20 e passa milioni di spettatori..
LUCA - Lucca
00lunedì 23 agosto 2004 22:40
EH OH !!
E cacchio ragazzi.... con PORTOBELLO sul Secondo ragazzi...... non c'era possibilità di competere.....
Impossibile!
E poi Mirko dai...TRIS forse non andava male ma non era neanche un gran chè.....
Ti dico io come andò a finire vedrai......
La Ruota cominciava a tirare di più grazie a Mike e molto probabilmente la direzione del 5 decise di mandarla in onda nel quotidiano prediligendola a Tris......[SM=g27818]
Marco
00lunedì 23 agosto 2004 23:52
Esatto Luca!Anche secondo me le cose andarono così!
Sapete dirmi come andò invece l'edizione di Buona Domenica con Corrado e Costanzo?
checcoamico
00lunedì 23 agosto 2004 23:59
Male perchè l'anno successivo penso la fece solo Costanzo e nel 1987 arrivò "La giostra"..
Marco
00martedì 24 agosto 2004 10:33
Proviamo a fare un'analisi sui programmi condotti su canale5 dal nostro Corrado. Io fin da piccolo mi domandavo come mai a Corrado non venisse affidato un programma in prima serata nella stagione autunnale o a primavera;se ci pensate bene, le prime 3 edizioni della Corrida andarono in onda d'estate, riscuotendo un enorme successo (aveva una media di 5.500.000 che d'estate vuol dire davvero molto in termini di share!).Solo dal '90'
la Corrida iniziò a essere trasmessa in alta stagione televisiva, mi ricordo che iniziava sempre tra la fine di febbraio e i primi di marzo.Poi nel '95 e nel '97 fu collocata il sabato sera in autunno come antagonista prima di Scommettiamo che? e poi di Fantastico con Montesano, riscuotendo un enorme successo.Fu il primo programma Mediaset che riuscì a battere il programma della RAI abbinato alla lotteria Italia.Infatti nell'edizione '98 dei Telegatti La corrida fu premiata come trasmissione TV dell'anno.
Come sappiamo Corrado ha poi condotto con un grandissimo successo il Pranzo.Secondo voi può essere che non gli fu affidata un trasmissione invernale/primaverile perchè sia Ciao gente! che Buona domenica non funzionarano molto(in base a quanto mi avete detto)? La Corrida magari all'inizio fu messa d'estate perchè prima la si voleva sperimentare, o sbaglio?
Io ad un professionista del calibro di Corrado avrei sempre affidato una trasmissione in prima serata tra l'autunno e la primavera.Voi che ne pensate?
checcoamico
00martedì 24 agosto 2004 15:47
Allora caro Marco, tu vuoi analizzare Corrado e io spero di esserti d’aiuto. Io parlo sempre volentieri del mio mito anche se mi commuovo spesso anche se sono già 5 anni che ci ha lasciato. Cominciamo: dal 1982 fino al momento in cui è andato lassù Corrado ha condotto per Canale 5 i seguenti programmi in ordine di apparizione:
IL PRANZO E’ SERVITO
CIAO GENTE
BUONA DOMENICA
LA CORRIDA
1500 MA NON LI DIMOSTRA
BUON COMPLEANNO CANALE 5
NOTTE DEI TELEGATTI 1990-96
SORRISI 40 ANNI INSIEME
Cui vanno aggiunti la partecipazione ai “3 tenori” e il pilota “IAS Investigatore allo sbaraglio”. Da tutto ciò emerge una caratteristica di Corrado che non si nota ma che è sempre stata palese: Corrado era molto pigro, molto.. Fare qualcosa come 250 puntate all’anno del Pranzo è servito non era una cosa molto semplice, soprattutto a quell’epoca che Canale 5 la diretta se la sognava la notte. Infatti come puoi notare gli ultimi 4 programmi che ti elenco sono degli speciali condotti da Corrado, eccezion fatta per “Buon compleanno” che aveva una conduzione a staffetta.
Nei Telegatti edizione 1987 Mike, in qualità di vicepresidente di Canale 5 (era secondo solo a Berlusconi..) rimproverò Corrado proprio per il fatto di non fare programmi in prima serata ma di limitarsi al mezzogiorno. E Corrado rispose che lui non ne voleva sapere della prima serata, salvo poi ricredersi con i 10 anni della Corrida. A ciò devi aggiungere il fatto che Corrado era anche autore dei suoi programmi.
Il primo in prima serata fu Ciao gente, un programma molto carino e divertente che giocava molto sulla gente comune e sulla bonaria simpatia del presentatore, in pratica si trattava di un’anticamera della Corrida televisiva. Il meccanismo di Ciao gente venne riproposto per “Il gatto e la volpe” soprattutto per il gioco, nel quale i concorrenti si dovevano preparare durante la settimana (a Ciao gente si chiamava “Il compito a casa”..). Non funzionò non perché Corrado non sapesse fare cose simili, ma sul secondo canale c’era tale Enzo Tortora che conduceva Portobello che faceva 20-25 milioni di spettatori, uno dei pochi programmi all’epoca di successo del secondo canale.
Poi ci fu “Buona domenica” che era un’unione, diciamo così, di due tipi di branchie televisive: da una parte il giornalismo – spettacolo di Maurizio Costanzo, che cominciava alle 2 per finire alle 5 e dall’altra la parte giocosa di Corrado dalle 5 alle 8 e mezzo, un po’ come sarà la Domenica in di quest’anno. Corrado cercò di portare a Buona domenica la stessa formula vincente del Pranzo è servito: vi erano gli stessi autori del Pranzo per quel che riguarda la seconda parte, lo stesso regista insomma tutto uguale. Il programma nel complesso andava bene, solo che non poteva competere con Domenica in perché si mancava sempre della diretta. Poi nel corso dell’anno Corrado si operò, non ce lo dimentichiamo, tanto è vero che fu sostituito da Lippi (fu un presagio..) e l’anno successivo non la rifece.
Poi c’è La Corrida, che fin da subito andò bene, tanto è vero che quando Canale 5 ottenne la diretta la mandò nel periodo invernale e soprattutto al sabato sera. Aveva avuto sempre dei buoni risultati sui 5.500.000 – 6.000.000 di spettatori, ma è rimasta nelle nostre menti l’ultima edizione con 8.500.000 di media con punte di 10.000.000.
Tutto ciò per rispondere all’ultima domanda posta: non è che Corrado non ottenne le prime serate per le esperienze precedenti, ma perché NON LE VOLEVA FARE.. Secondo te io, Silvio Berlusconi, che ho la fortuna di avere un cavallo di razza nella mia scuderia di nome Corrado non gli faccio fare la prima serata? E che sono stupido.. E poi Corrado ha sempre detto che aveva il timore di annoiare il pubblico, credeva che già essere in onda tutti i giorni fosse molto e anche la sera avrebbe potuto causare un senso di antipatia nei suoi riguardi da parte del pubblico, cosa che così non è mai stata..

Marco
00martedì 24 agosto 2004 16:23
Hai ragione!Hai fatto un'analisi molto valida, concordo pienamente con te!Quando c'era il pranzo lo vedevo tutti i giorni Corrado, poi quando passò la conduzione a Lippi, mi dovevo accontentare solo delle 14 puntate della Corrida che faceva quasi tutti gli anni.Io avrei voluto vederlo di più in televisione perchè portava, e porta tutt'ora quando lo guardo nelle videocassette, il buon umore nel mio cuore.Forse, però, l'abbiam gustato di + così: come la pietanza prelibata che mangi solo una volta la settimana, ma quando la mangi la gusti tantissimo!!Ora come ora nn c'è nessun altro presentatore o uomo di tv che mi faccia lo stesso effetto dell'indimenticato Corrado, ma questa è un'altra storia....
PS Nelle prime 3 stagioni la media della Corrida era di 5.500.000/6.000.000 di telespettatori, ma quando passò a primavera ricordo che aveva una media vicino ai 7.000.000.
Propongo una cosa:
sarebbe bello discutere anche sulle altre trasmissioni che hanno fatto la storia di Corrado:
- domenica in
- canzonissima '70 - '71
- l'amico del Giaguaro
- fantastico 3
- la prova del 9
- su e giù
- controcanale
- il tappabuchi
- a che gioco giochiamo?
- la trottola
- Gran canal
Che ne pensate?
checcoamico
00martedì 24 agosto 2004 19:44
Dico che un forum non ci basterebbe.. e poi molte persone non sanno nemmeno cosa sia L'amico del giaguaro.. oppure Music Hall, il primo programma di Corrado per la Tv che scalzò Lascia o raddoppia dal sabato sera..
Marco
00martedì 24 agosto 2004 22:22
Appunto perchè molti non sanno cosa rappresenta una trasmissione che è diventata un cult tv come "l'amico del giaguaro" penso che sarebbe opportuno parlarne!
Per esempio io di Music Hall non ne so nulla, e mi piacerebbe saperne di più!
Il libro di Corrado "..e non finisce qui" rappresenta forse il suo testamento spirituale come la Ginestra lo rappresenta per Leopardi.Ci sono tantissimi aneddoti proprio su quelle trasmissioni che hanno fatto la storia della tv come l'amico del giaguaro appunto, ma anche Domenica in e Canzonissima.
Proviamo a parlarne.No?
checcoamico
00mercoledì 25 agosto 2004 21:27
Inizia Marco se ti va, poi ti vengo dietro.. lancio un quesito di cui sono sicurissimo della risposta anche se non ne ho le basi: sai perchè le prime Corride andavano d'estate? Perchè Corrado era libero dalle registrazioni del Pranzo per cui si poteva completamente dedicare alla Corrida che pure è un programma impegnativo..
ErPiotta
00mercoledì 23 marzo 2005 15:18
.
Paolo Starvaggi
00lunedì 11 aprile 2005 14:35
Ciao Gente!

"Il gatto e la volpe", peraltro, era una specie di remake di "Ciao, Gente!", venuto un po' peggio però. Era un brutto programma: Bonolis spesso, tra l'altro, dava spesso l'impressione di essere spaesato, di non sapere bene cosa fare. Certe prove poi, erano talmente complicate che si concludevano con un nulla di fatto (e televisivamente la resa era scarsina).
La prima puntata fece 5 milioni e passa, ma fu un risultato collegato alla curiosità dell'inizio e ad un momento-boom di Bonolis. Le altre puntate registrarono un audience via via sempre più bassa.


Una piccola, ma forse doverosa, precisazione relativa a "Ciao Gente". Non è affatto vero che il programma andava contro "Portobello". Tortora, infatti, fu arrestato il 17 giugno 1983, mentre "Ciao Gente" cominciò solo il 7 ottobre, quando Tortora era già in carcere (riprese la sua storica trasmissione solo il 20 febbraio 1987).
checcoamico
00martedì 12 aprile 2005 01:45
L'ho detta io la castroneria, quindi chiedo venia..
10sakuragi
00mercoledì 13 aprile 2005 19:46
però è probabile che fosse stato "pensato" per andare contro Portobello, prima dell'arresto di Tortora.

mica per dar sempre ragione a Francesco eh...
10sakuragi
00giovedì 14 aprile 2005 09:46
tra l'altro
ora che ci penso, l'anno dopo Ciao Gente (programma che mi piaceva tantissimo, molto più, per dire, di Fantastico 4 e Premiatissima che andavano in quell'anno il sabato...)

dicevo, l'anno dopo Ciao Gente, o al massimo due anni dopo, sempre sulla Fininvest andò una trasmissione molto, molto simile. Si intitolava "Il Buon Paese" e il conduttore, guarda un po'... era lo stesso che poi sostituì Corrado alla guida del Pranzo. [SM=g27823]

questo a conferma del fatto che, probabilmente, quel "pigrone" di Corrado non aveva più voglia di fare un programma in prima serata... non certo per i bassi ascolti.
10sakuragi
00giovedì 14 aprile 2005 09:56
l'ultima su Ciao Gente (poi la smetto, giuro [SM=x344114] )

a qualcuno l'ho già detto al nostro pranzo... sapevate che, durante una delle puntate di Ciao Gente, venne inquadrato lo studio del Pranzo?
andò così: ci fu una gara tra due "madonnari" (quei personaggi che dipingono immagini religiose su marciapiedi, strade ecc...se ancora esistono), e visto che nello studio di Ciao Gente non c'era abbastanza spazio, Corrado li mise a lavorare nello studio del Pranzo. proprio davanti alle due pile di piatti, con la ruota sullo sfondo, come se fosse una normale gara. solo che lo studio aveva le luci abbassate e soffuse, creando una specie di effetto notte... be' a quanto pare la cosa mi è rimasta molto impressa [SM=g27827]

ErPiotta
00giovedì 14 aprile 2005 10:29
questa sì che è una notizia! grazia saku! tipo al provino di antonella elia! emozionantissimo vedere lo studio di un altro aspetto..ma per curiosità. che anno era? (tanto per capire che studio fosse)
10sakuragi
00giovedì 14 aprile 2005 11:48
era l'83-84, anno 2 del Pranzo (e anno unico di Ciao Gente [SM=x344132] )
Paolo Starvaggi
00giovedì 14 aprile 2005 12:28
Certo

Scritto da: 10sakuragi 13/04/2005 19.46
però è probabile che fosse stato "pensato" per andare contro Portobello, prima dell'arresto di Tortora.

mica per dar sempre ragione a Francesco eh...




Certo... probabilissimo che l'intenzione fosse di andare contro Portobello. Anche perché, come il programma di Tortora, cominciò ad ottobre per finire a maggio. Erano infatti i primi anni delle controprogrammazioni Fininvest.
"Premiatissima 83" andò di sabato contro il Fantastico di Proietti.
Nell'84/85 ci sarebbero state "Buona Domenica" di Costanzo-Corrado contro la "Domenica In..." di Baudo sulla Rai e il "Drive In" la domenica sera contro il varietà domenicale di Raidue. Per non parlare delle miniserie che Canale 5 cominciava a mandare puntualmente contro gli sceneggiati.
La Rai controprogrammò il quiz del giovedì "Test" per far fronte a "Superflash". Ma Mike era imbattibile e "Test" durò solo due edizioni.
Supercinque
00giovedì 14 aprile 2005 14:27
Per ErPiotta: il provino dell'Elia al "Pranzo" risale al 1990: Antonella non fu scelta per il quiz del mezzogiorno ma piacque molto a Corrado che la volle con sè alla "Corrida" per ben tre edizioni!
Per Paolo: tutto vero ciò che hai detto, ma voglio aggiungere una curiosità: nei primissimi anni '80 la Rai era un colosso da attaccare per Canale 5, ma anche quest'ultima già appariva una potenza da cui difendersi agli occhi di emittenti minori come Retequattro allora ancora di Mondadori; se quindi Canale 5 sfidava la Rai a colpi di varietà e quiz milionari, più in ombra una timida Retequattro sfruttava anch'essa le strategie della controprogrammazione dando origine ad una guerra tutta "privata" nel tentativo di non farsi rubare spazio nell'etere da parte dell'aggressivo network berlusconiano.
Nacquero così "Cipria" (da giovedì 7 ottobre 1982, ore 20.25), varietà che si sarebbe scontrato con il seguitissimo quiz di Canale 5 "Superflash"; lo spazio dedicato ai cartoni animati in onda nella fascia del mezzogiorno (dal 3 ottobre 1982)per rubare l'attenzione dei più piccini al gioco a premi "Il pranzo è servito"; il costosissimo serial statunitense "Venti di guerra" (da venerdì 4 novembre 1983, ore 20.30) che duellò pericolosamente con "Uccelli di rovo"; il gioco "rosa" "M'ama non m'ama" (dal 14 novembre 1983, da lunedì a sabato, ore 19.30), chè pungolava il divertente "Zig zag" di Raimondo Vianello; fino a "Stupidissima" (da sabato 3 marzo 1984, ore 20.30), ironico puzzle di spezzoni di film che riprendevano i noti comici che nello stesso momento, su Canale 5, catturavano l'attenzione del pubblico nel ricco varietà musicale "Risatissima".
Come si può vedere, gli sforzi di Retequattro furono notevoli ma.....tutti sappiamo com'è andata: Canale 5 la vinse sulla Rai e Retequattro la subì da Canale 5: il 28 agosto 1984 l'emittente mondadoriana fu rilevata da Berlusconi per 130 miliardi di lire.
maikol87
00giovedì 14 aprile 2005 16:10
lo studio del pranzo venne usato 2impropriamente" anche per Scene da un matrimonio di Mengacci, proprio nell'estate 92; avevano messo al centro due sedie arancioni della platea e le luci abbassate con accesi i neon della scenografia, che bello!me lo ricrdo ancora, la signora aveva un grande cappello in testa.. ma mki sa che dovevano fare tipo una riappacificazione o robe così..
gieffina
00lunedì 6 novembre 2006 18:54
è l'ultima volta che vidi wendi [SM=g27818]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com