Immatricolzione auto ex USA

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mercedeschepiange
00martedì 15 febbraio 2011 21:06
ciao a tutti

sto cercando di aiutare un mio caro amico che ha preso una Jaguar E-type negli USA. L'auto arriverà a Milano in container, c'è una agenzia specializzata che si occuperà di sdoganamento etc. (Cavalli, qualcuno lo conosce? pare che sia molto scafato nel settore)

Da lì la porteremmo a Lecce su bisarca, per poi fare tutte le pratiche in motorizzazione. Premetto che l'auto è in ordine, per cui a parte una revisione generale (che comunque andrebbe fatta) e la modifica luci, non dovrebbero esserci problemi. Qualcuno di voi sa quanto potrebbe costare l'intero iter in motorizzazione per ottenere le targhe tra versamenti, menate varie etc? In particolare, occorre tradurre i documenti o è una cosa che viene già fatta all'atto dello sdoganamento?
Lo spedizioniere ci ha fatto capire che potrebbe occuparsi anche delle targhe, ma non ha senso pagare troppo per evitare la trafila burocratica, dipende ovviamente da quanto spenderemmo in motorizzazione. Insomma, voglio capire quanto costa se facciamo tutto noi rispetto a far fare tutto a lui.

Accetto consigli...
seixever
00martedì 15 febbraio 2011 22:06
Fai fare tutto a lui...
giodil1962
00mercoledì 16 febbraio 2011 08:49
concordo,le spedizioni/immatricolazioni extra UE sono una
bella rogna,anche solo dalla Svizzera...
giovanni
david986
00mercoledì 16 febbraio 2011 13:10
Confermo...
Conviene far fare tutto allo spedizioniere, a costo di spendere una cifra che di certo comprende un notevole ricarico a favore suo.

Quando vivevo negli States, mi ero informato per importare l'auto che avevo comprato... e nonostante fosse un modello regolarmente importato anche in Europa, mi avevano parlato di una serie interminabile di procedure, che andrebbero inevitalmente molto lente e probabilmente si perderebbero nel dedalo della burocrazia italiana.
Oltretutto, nel caso di una Jaguar vecchia di almeno 10 lustri,e venduta in USA, non sono certo che Jaguar Italia sia in grado di risalire a tutti i dettagli richiesti dalla motorizzazione.

Addirittura, qualcuno mi aveva consigliato di farla immatricolare prima in Germania (ove non ci sono limiti nei colori degli indicatori di direzione ecc.ecc.), e poi trasferirla in Italia, sfruttando il fatto che le procedure sono meno incasinate che con i Paesi extra-UE.

Alla fine, nel mio caso, ho desistito poichè il valore dell' "italianizzazione" del mezzo, superava di gran lunga il valore commerciale dello stesso.



mercedeschepiange
00mercoledì 16 febbraio 2011 19:59
Grazie... Per le luci abbiamo gia' quelle europee, il problema e' burocratico. Ma quanto costa la trafila in motorizzazione?
sandrino54
00domenica 6 marzo 2011 23:27
costa poco, quello che costa è la spedizione sdoganamento e dazio. Nello sdoganamento si paga l'iva sulla fattura d'acquisto più il costo della spedizione e poi il dazio. Uno scoglio è l'apostille un documento rilasciato dal segretario di stato( in usa) che attesta che i documenti americani( fattura di vendita e documento di circolazione ) sono autentici. Uno scoglio per modo di dire perchè farlo là è semplice ma bisogna sapere che serve, è per lo sdoganamento. Una volta sdoganata vai alla motorizzazione e chiedi l'elenco delle cose che servono per l'immatricolazione ed è semplice. Serve la scheda tecnica dell'auto che per una d'epoca è più facile perchè invece che farsela dare dalla casa costruttrice può essere chiesta all'asi.Come pure la conformità alle norme cee delle cinture di sicurezza.La traduzione dei documenti americani che puoi fartela da solo e andare a farla autenticare al tribunale, è semplice,o farla fare ad un'agenzia ma chiaramente ti costa di più .Poi si pagano un paio di c/c alla motorizzazione per le targhe e la revisione ed è tutto.
mercedeschepiange
00domenica 6 marzo 2011 23:54
mmm...io ci vorrei provare, l'auto sarà sdoganata da spedizioniere esperto, quindi suppongo che dovrà consegnare tutti i documenti per andare in motorizzazione.
Il problema è che l'auto dovrà essere portata a lecce. Mi sa che appena arriva in Italia e viene sdoganata(milano) recuperiamo le carte e andiamo alla motorizzazione adi Lecce, se fanno troppe storie allora la facciamo immatricolare allo spedizioniere a Milano.
grazie per le info [SM=g28002]
mbz63
00lunedì 7 marzo 2011 09:12
Re:
Cavalli è professionale ma decisamente caro, penso che tu possa trovare qualcun altro che ti segue immatricolazione a costi più ragionevoli.


Figeux
00lunedì 7 marzo 2011 12:25
scusami...ma perche' non ve la fate portare a lecce in container direttamente e poi fate tutte le le pratiche di sdoganamento, e tutto il resto a lecce ?
mercedesporsche
00lunedì 7 marzo 2011 12:26
io invece ho il problema opposto, nel senso che vorrei spedire a miami una mia auto ma non so a che problemi andrei incontro . Qualcuno sa indicarmi chi mi può dare spiegazioni?



mercedeschepiange
00lunedì 7 marzo 2011 22:52
perché ormai il mio amico si è rivolto a Cavalli spedizioniere di Milano, quindi l'auto arriva lì. Ma portarla a Lecce è il meno, costa 250 euro con la bisarca. Anzi se qualcuno ha bisogno di un super trasportatore auto che gira tutta l'Italia basta chiedere.

lorenzo.savi.
00lunedì 7 marzo 2011 23:00
Re:
mercedesporsche, 3/7/2011 12:26 PM:

io invece ho il problema opposto, nel senso che vorrei spedire a miami una mia auto ma non so a che problemi andrei incontro . Qualcuno sa indicarmi chi mi può dare spiegazioni?


Spiegati meglio:
@ la vendi a qualcuno che vive a Miami?
@ ti trasferisci tu stesso a Miami?
@ varie ed eventuali?
--------------------------------------------
ps: Nino, a parte lo sdoganamento etc etc ma per la reimmatricolazione "all in" quanto vi ha preventivato?


gnucco68
00martedì 8 marzo 2011 00:32
Spedizionieri

Se può interessare, cosi solo per una comparazione, conosco diversi spedizionieri a Milano, abito a 100 metri dalla dogana, potrei chiedere un preventivo..senza impegno naturalmente.

Ciao
Fabrizio
mercedeschepiange
00martedì 8 marzo 2011 00:51
mah andiamo dal pagare i semplici bollettini in motorizzazione, ai 2.000 euro per far fare tutto a Cavalli. Per sdoganamento è già pattuito con lui quindi dovrebbe darci tutte le carte, visto che è del mestiere.

Devo chiedere certificato ASI sperando che si accontentino del n. di telaio perché copia libretto viaggia con l'auto. Secondo voi quento tempo ci metteranno? mi pare che MB280SE lo abbia fatto di recente per la sua 220 coupè svizzera
mercedesporsche
00martedì 8 marzo 2011 13:02
-------
Spiegati meglio:
@ la vendi a qualcuno che vive a Miami?
@ ti trasferisci tu stesso a Miami?
@ varie ed eventuali?
---------------------

1) mi piacerebbe portare la E200 cabrio a Miami dove ho una casa.
xkè ogni anno spendo una cifra per il noleggio

2) purtroppo per ora non posso trasferirmi [SM=g28000]

3)si può lasciare immatricolata italiana (con relativa assicurazione) per quanto tempo?
lorenzo.savi.
00mercoledì 9 marzo 2011 22:32
Re:
mercedesporsche, 3/8/2011 1:02 PM:

-------
Spiegati meglio:
@ la vendi a qualcuno che vive a Miami?
@ ti trasferisci tu stesso a Miami?
@ varie ed eventuali?
---------------------

1) mi piacerebbe portare la E200 cabrio a Miami dove ho una casa.
xkè ogni anno spendo una cifra per il noleggio

2) purtroppo per ora non posso trasferirmi [SM=g28000]

3)si può lasciare immatricolata italiana (con relativa assicurazione) per quanto tempo?


Nella tua casistica non so' aiutarti (dai uno squillo ad un consolato Italiano negli USA e loro sapranno..), ma dubito fortemente tu possa. E poi assicurazione Italiana ti copre negli USA? Ben Che ti vada potrei al max 1 anno e ti converrebbe consideranto transporto Italia-USA-Italia? Non ti conviene comprare una R107 a Miami e tenerla la' ?
ps: figata Miami, sono giusto stato di passaggio, la conosco relativamente, ma essenzialmente a scopo di investimento mi attirerebbe acquistare un immobile.. dove hai casa? Da quanto? Suggerimenti?


lorenzo.savi.
00mercoledì 9 marzo 2011 23:04
Re:
mercedeschepiange, 3/8/2011 12:51 AM:

mah andiamo dal pagare i semplici bollettini in motorizzazione, ai 2.000 euro per far fare tutto a Cavalli. Per sdoganamento è già pattuito con lui quindi dovrebbe darci tutte le carte, visto che è del mestiere.

Devo chiedere certificato ASI sperando che si accontentino del n. di telaio perché copia libretto viaggia con l'auto. Secondo voi quento tempo ci metteranno? mi pare che MB280SE lo abbia fatto di recente per la sua 220 coupè svizzera


Be' non hai solo i bolletini motorizzazione, ma anche IPT e conessi al PRA dove posso esigere un ulteriore atto notarile e quindi motorizzazione+PRA sono 200 eur o 300 eur in caso chiedano atto notarile aggiunto (esperienza personale con le R107 che ho importato da UK).
ASI? Almeno almeno 2mesi da quando tuo Club inoltra la domanda a Torino, meno impossibile, e + realisticamente 90giorni salvo possibili errori (50% delle persone Che conosco hanno avuto errori relevanti nella prima versione ricevuto, ergo altri 20-30giorni ulteriori...).
Ma la jag. e' in condizioni tali da superare meticoloso collaudo in motorizzazione? Ha comprato su foto? O come? Racconta racconta...

ale MB
00venerdì 25 marzo 2011 14:16
ciao a tutti, volevo chiedervi se una macchina è nata in italia con le targhe italiane, poi è stata immatricolata con targa americana, che procedimenti bisogna fare per reimmatricolarla italiana?
la macchina comunque è sempre rimasta in italia anche con le targhe americane...
se potete ditemi anche le spese da sostenere...grazie mille [SM=g27985]
guerzo
00venerdì 25 marzo 2011 16:30
gia che siamo in tema USA e spedizioni, io vorrei comprare un oggetto (una lampada chromophare per sala chirurgica ,usata) in USA, il costo di spedizione richiestomi è sugli 8-900$ (costa piu la spedizione dell oggetto) qualcuno ha qualche idea in proposito? sapete se ci siano particolari dazi e di che tipo? non ho mai comprato oggetti sopra i 100$ in USA e quindi non so come funziona.
mercedeschepiange
00venerdì 25 marzo 2011 20:19
Re: Re:
lorenzo.savi., 09/03/2011 23.04:


Be' non hai solo i bolletini motorizzazione, ma anche IPT e conessi al PRA dove posso esigere un ulteriore atto notarile e quindi motorizzazione+PRA sono 200 eur o 300 eur in caso chiedano atto notarile aggiunto (esperienza personale con le R107 che ho importato da UK).
ASI? Almeno almeno 2mesi da quando tuo Club inoltra la domanda a Torino, meno impossibile, e + realisticamente 90giorni salvo possibili errori (50% delle persone Che conosco hanno avuto errori relevanti nella prima versione ricevuto, ergo altri 20-30giorni ulteriori...).
Ma la jag. e' in condizioni tali da superare meticoloso collaudo in motorizzazione? Ha comprato su foto? O come? Racconta racconta...




mah l'auto sembra molto a posto, magari qualcosina la faremo prima del collaudo, comunque qua non è che siano troppo meticolosi.
Ammortizzatori luci marmitte freni sicuramente li sistemeremo prima, sperando che non salti fuori ruggine che -secondo me- qui non guardano più di tanto. Certo il fatto che sia un E-Type verde inglese aiuta a distogliere l'occhio anche dell'ingegnere più fiscale... [SM=g27989]
lorenzo.savi.
00venerdì 25 marzo 2011 20:48
Re: Re: Re:
mercedeschepiange, 3/25/2011 8:19 PM:


mah l'auto sembra molto a posto, magari qualcosina la faremo prima del collaudo, comunque qua non è che siano troppo meticolosi.
Ammortizzatori luci marmitte freni sicuramente li sistemeremo prima, sperando che non salti fuori ruggine che -secondo me- qui non guardano più di tanto. Certo il fatto che sia un E-Type verde inglese aiuta a distogliere l'occhio anche dell'ingegnere più fiscale... [SM=g27989]


Ma il container quando arriva? La fate re-immatricolare da un professionista od avete optato per il "fai-da-te'" a questo punto?
Tienici aggiornati [SM=g27988]

lorenzo.savi.
00venerdì 29 aprile 2011 23:45
Arrivata?
mercedeschepiange
00sabato 30 aprile 2011 14:27
arrivata, la sdoganano nei prossimi giorni vado a vederla giovedi a garbagnate Milanese, poi con la bisarca arriverà a Lecce.
Abbiamo trovato un'agenzia che si dice esperta da queste parti, speriamo bene!!!

lorenzo.savi.
00venerdì 6 maggio 2011 00:56
Allora? Parla parla...
mercedeschepiange
00venerdì 6 maggio 2011 14:43
ho il title, le targhe, e oggi è stata sdoganata ma non me l'hanno fatta vedere perché ieri sono ripartito. Arriverà a lecce con bisarca spero entro 1 settimana, poi saprete [SM=g27989]
lorenzo.savi.
00sabato 21 maggio 2011 00:45
Bella o rattoppata? Parla parla...
mercedeschepiange
00sabato 21 maggio 2011 22:03
tatataaaaaa
allora, è arrivata, dorme nel mio box per adesso. Il mio amico non ha fretta di usarla ma dobbiamo subito immatricolarla.

E' molto molto bella, e devo dire che il 2+2 col verde scuro è abbastanza filante, temevamo fosse sproporzionata ma assolutamente no.

E' da rifare completamente di carrozzeria, ma non è per nulla marcia, tranquillamente usabile. Ha bolle di ruggine sul sottoporta e sportello dx, un po' di graffi lucidabili, solo il cofano è parecchio conciato nella parte centrale vicino al parabrezza. Va in moto, ma va fatta messa a punto, vano motore curato, gomme nuove e cerchi a raggi cromati belli, sicuramente gli interni-neri- sono ottimi, pelle morbida, niente strappi, moquette buona, pannelli porta (in vinile) da rifare perché con tasche posticce aggiunte.
Cromature decenti, da non rifare, a parte il centrale del paraurti anteriore.

Penso che per adesso si farà una ricerca di pezzi vari su ebay per completarla in ogni minimo dettaglio. Forse si farà una spruzzata alla parte centrale del cofano, se si riesce a trovare un mago che riprenda il colore verde pastello (ci sono i profili cromati che staccano, dunque se becchiamo il colore giusto è fattibile). Diciamo che in 2 mesi di ebay+ bricolage torna agli antichi splendori senza grandi costi (1000-2000 euro+ iter per le targhe).

Il resto, ossia il restauro carrozzeria, penso si farà solo dopo che sarà totalmente a punto di meccanica e completa e originale al 100% anche perché in questi casi "chi tocca muore" i fondi sembrano sani, ma sicuramente di ruggine ne verrà fuori un bel pò. Oltretutto, si vede chiaramente che il verde originale era più scuro, tipo verde bosco, mentre ora è un BRG abbastanza chiaro.

Appena posso, foto in area soci [SM=g27990]

lorenzo.savi.
00domenica 22 maggio 2011 13:34
[SM=g28002] [SM=g27989]
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