Info per CASCO per vie ferrate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MtbLu
00mercoledì 16 giugno 2010 18:23
Cari amici, ho visto delle foto in rete (per es.: viaferratafr2.free.fr/pasfaire/pasfaire5.jpg , in cui - peraltro - si mostra cosa NON fare su una ferrata) in cui le persone indossano caschi molto simili a quelli da mountain bike.

Volevo sapere questo: posto che ho intenzione di fare un vero e proprio corso di arrampicata, prima di ciò, per fare una ferrata semplice, da principiante, posso usare, in attesa di avere le nozioni giuste per scegliere un vero casco da alpinismo/arrampicata con cognizione di causa e secondo le indicazioni di un istruttore, un casco da bici già in mio possesso? Attualmente, infatti, mi orienterei su qualcosa di molto entry level con il rischio per di più di sceglierlo più guidata dall'estetica che dall'utilità, non sapendo su quali caratteristiche porre più attenzione.

So che le omologazioni di legge sono diverse, ma quali sono le differenze fondamentali dal punto di vista pratico?
Il casco da bici che ho non è particolarmente aperto (intendo dire che non ha molte prese d'aria) nè è dotato di ingombranti visiere che possono togliere visibilità, e non ha una particolare "coda" sporgente che dia aerodinamica, quindi ha un aspetto molto avvolgente.

Grazie
fedipos
00mercoledì 16 giugno 2010 19:46
caschi e dintorni
Per favore non facciamo di tutto per renderci la vita difficile.In montagna non si va per fare tendenza e/o moda: con un casco da bike se prendi una pietra da 50 gr da 300 metri ti attraversa il casco, il cervello , ti rovina l'ombretto e il trucco, e magari sporchi di rosso i panta-fusgio della montura o della norrona.Evviva, sta per cominciare la stagione!
MtbLu
00mercoledì 16 giugno 2010 20:46
Basta guardare la data della mia registrazione al forum per intuire che, oltre ad essere una neofita, sono anche appena entrata in questa comunità di appassionati.
Non pensavo certo di scatenare simili reazioni, peraltro dettate, mi pare, da una lettura alquanto superficiale della mia domanda, ma ho anche notato che non sono l'unico caso sfortunato.
La saccenza, anche se assistita da esperienza teorica e pratica, non paga, perchè espone ad invettive magari anche eccessive se si considera la competenza in generale del soggetto, ma decisamente affilate se si guarda al singolo aspetto criticabile che viene in evidenza.
Quindi, pur ammettendo di non conoscere (e per questo domandando), non ho certo detto di voler uniformare il mio comportamento in montagna alla mera ricerca estetica; ho detto, anzi, che, proprio perchè non possiedo ancora criteri univoci per la scelta dell'equipaggiamento, comprando ora, avrei solo scelto qualcosa di entry level più guidata dal senso del bello che dell'utile ed opportuno.

Ma al giorno d'oggi, si sa, basta la forza dell'autorità (magari millantata, nascondendosi dietro ad uno pseudonimo o ostentando numerosi interventi in un forum) per avere il coraggio di provocare chi meno sa.
Offenderlo è il modo più facile, certo, ma anche il modo più meschino.

E allora, vien da chiedersi, caro fedipos, cosa ti ha insegnato la montagna?
Di sicuro nè il senso del limite, nè l'umiltà.
Forse la frequenti, ma non l'ascolti. E magari invidi chi, affacciandosi a nuove esperienze, potrebbe cogliere ciò che tu non sai vedere.
Eppure basta davvero poco.

Forse la tua ironia del tutto gratuita ti ha regalato una rivincita nella vita, ma forse non è ancora cominciata la stagione della consapevolezza. Ma non perdere la speranza, mi raccomando.
"Evviva, sta per cominciare la stagione!"
fedipos
00mercoledì 16 giugno 2010 21:38
l'ave maria
Evviva, cavolo che coda di paglia saccente e forbita. Solo un consiglio, a mio parere entri subito, di diritto, nel club dei tre dell'ave maria, così siete in quattro, un'altro è sulla buona strada, e con un pò di buona volontà mi auguro che arriveremo presto ai "magnifici sette". P.S. Se col sottoscritto pensi di colpire col forbito-saccente da scuole alte, quelle al quinto piano, forse è meglio che vai a scorrazzare per il forum e renderti conto di chi hai dall'altra parte. Adesso , in ordine, entreranno a darti manforte, il Masssimo Guidi, poi il Giovanni 72, poi la Lisa Teddi. Vedrai che non ti annoi di sicuro su questo forum.
mariocossi
00mercoledì 16 giugno 2010 22:29
Re:
MtbLu, 16/06/2010 18.23:


Cari amici, ....




Intanto ,un benvenuta nel Forum.Una piccola premessa:un forum è una comunity dove si possono trovare persone disponibili,gentili,simpatiche o purtroppo l'opposto di tutto questo,magari perchè represse da una società che le ha ormai escluse.

Tornando alla tua richiesta ti cosiglio di lasciar perdere i caschi da bicicletta ed orientarti,VISTA LA TUA INTENZIONE DI UN ENTRY LEVEL, a questi prodotti.

link 1

link 2


Un saluto.
Per ogni chiarimento chiedi pure. [SM=g27988]
arteriolupin
00mercoledì 16 giugno 2010 22:36
Ciao Mtb,

Mario ti ha già fornito due link.

I caschi dovrebbero essere pratici e soprattutto cn la dovuta certificazione.

Premesso che se un sasso da 100 g ti arriva sulla capoccia da 200 metri ti buca anche se in testa hai l'elmetto delle Sturmtruppen, il consiglio è pratico:

prendi un caschetto abbastanza leggero, non costa molto ed è pratico e li trovi anche presso negozi sportivi di tipo "grand emagazzino" a prezzi abbordabili.

Non ti consiglio l'utilizzo dei cashci da bici perché sarei uno scriteriato a farlo, anche se , poi, magari, ne vedi più di uno ch elo fa...

Personalmente, consiglio di spendere quei 4'/50 euro e salvarsi dalle incornate contro la roccia di tutti i principianti...

Sarà per la mia età ormai avanzata e per l'arterio ormai conclamata, ma preferisco risparmiare sulla roba di marca ed avere un buon casco, un buon imbrago e, in generale, "buone" le cose fondamentali.

Per tutto il resto, "dai che arriva la buona stagione"


... e non scaldatevi che fa caldo, poi si suda..."
tittus65
00giovedì 17 giugno 2010 09:15
Re: Casco
Ciao MtbLu,
e benvenuta nel forum.

Anch'io, come te, pratico la mountain bike ma non uso assolutamente lo stesso casco che utilizzo in montagna.
Mi hanno detto che ci sono caschi che sono adatti per entrambe le attività, però non ne conosco le marche e quindi non posso aiutarti.

Il mio consiglio è in ogni caso di comprarti un casco specifico per alpinismo, data l'importanza di quello che deve contenere....[SM=g27987]

Io utilizzo questo:
www.decathlon.it/IT/rockstar-6378370/

Costa poco, ma ha fatto il suo sporco lavoro più di una volta....

Ciao,
tittus
Miriteo
00giovedì 17 giugno 2010 12:05
Anche io sono un mtbiker, ma non mi sognerei mai di usare il caschetto da bici ( seppur buono suomy) per fare alpinismo,
ti consiglio di cercarne uno nato, creato e pensato per la montagna, in giro troverai decine di modelli e di tutte le varianti di colore
di seguito alcuni modelli
mammut 1
mammut 2
mammut 3
carrellata caschi salewa io uso il toxo

qualcosa della ferrino

carrellata della camp
camp1
camp2
camp3
camp4

comunque se riesci ad andare in un qualche negozio specializzato, vedrai che ti sapranno consigliare per il meglio
Cozza di montagna
00giovedì 17 giugno 2010 14:29
Ciao
benvenuta!!!
Visti i modelli linkati da Miriteo, c'è da dire che questi caschetti nuovi sono davvero carini [SM=g27988] , sopratutto rispetto a quelli vecchio stile che si usavano anni fa!!!

Segui il consiglio degli altri utenti.. è sempre meglio avere il materiale idoneo ad ogni contesto!
zebra a pois
00giovedì 17 giugno 2010 14:54
Benvenuta nel forum!!
Accidenti...bellissimi i nuovi caschi della Camp!!!Io c'ho ancora quello vecchio stile...minatore!!! [SM=g27988]

T assicuro che quella d Fedipos non è saccenza e non si nasconde dietro un nick...però viene chiamato "zio brontolo"....indovina perché?!Ciao Fedi!!! [SM=g27987] [SM=g28002]
Cerca solo di non far fare cavolate ai neofiti, perchè ne vede di tutti i colori.

Meglio spendere un pò di più per avere attrezzature idonee e a norma di legge, piuttosto che in meno.
Ciao da Zebra a pois
Eva K
00giovedì 17 giugno 2010 16:01
Ciao e benvenuta!
Nel caso ti interessi, esistono caschi con omologazione sia per l'alpinismo che per la bici! Io però preferisco un tradizionale casco perchè più robusto e compatto, peserà un po' di più, ma mi devo sentire sicura... comunque:
www.pennenteoutdoor.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1726&category_id=3&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&...

Altrimenti, uno dei caschi che ti hanno consigliato, ce ne sono tanti, di varie forme e colori.
Ti do un consiglio, se posso: fai attenzione che abbia un sistema per aggancio della frontale, che in caso di percorsi che prevedano gallerie, o in caso di partenze/arrivi con il buio puoi fissare la frontale.
E buone montagne!
MtbLu
00giovedì 17 giugno 2010 17:26
Cari Amici,
grazie a tutti per le abbondanti e dettagliate risposte!

Non volevo a tutti i costi avere un solo casco per due attività diverse (per la cronaca, oltre alla Kong con il suo Scarab, omologato per ben 4 sport diversi, c'è anche l'Helium di Salewa, omologato per bici e alpinismo), semplicemente mi chiedevo (prima di scatenare il putiferio.. vero Fedipos?? [SM=g27986] [SM=g27987] ) se per fare una prova orientativa, per una volta, potessi azzardarmi ad usare il casco da bici, in attesa, appunto di fare un corso e di capire cosa serve esattamente e come quindi scegliere il casco più adatto.

Ciò posto, sia chiaro che dell'estetica non mi importa nulla!
Posso preferire un colore ad un altro, ma per me può anche essere un modello da "minatore", l'importante è che sia adatto.

Se ricercassi l'estetica, potrei comprare il casco peggiore, perchè tanto non dovrebbe proteggere tanta intelligenza... [SM=g27988]

Penso poi che al di là di ogni disquisizione, il casco vada provato: non tutti i modelli sono proprio universali e occorre sentirselo sulla testa per capire se ci si sente adeguatamente protetti o no.

Comunque grazie a tutti, la mia domanda esplorativa [SM=g28004] ha avuto le risposte che cercava.

Grazie di nuovo!
SHERPA61
00giovedì 17 giugno 2010 18:59
ciao
per un primo approccio esplorativo come dici, tu puoi farlo benissimo con il casco da Mtb; anzi...fanne pure un poche di ferrate con quello se ti ci trovi.
poi....il mio suggerimento è: (seguendo l'idea del vecchio, come me, Art....)....quando lo prendi...prendilo buono....che poi (al di la delle palle che ti dice il negoziante) il tuo BUON casco da ferrata lo usi per 15/20 anni!!....chiaro.
e quando lo acquisti verifica il peso....è una cazzata, ma tra un 280/300 gr....e un 430...ti assocuro che alla fine dopo 8/10 ore di giro....li senti.....
100 gr sul casco....120 sui ramponi.....100 sulla picozza....40 sulla frontale....ecc.ec....alla fine ti fai il kg.....che vuol dire meno fatica...più velocità...oppure...1 litro di acqua in + in saccoccia..!!....ok?

aspetta....e quando lo prendi ...BELLO (inteso come VALIDO) e LEGGERO.

ciao

Maurosherpa
(Ale74)
00domenica 20 giugno 2010 20:26
Ciao,

Siccome intendi fare un corso di arrampicata (che non è proprio la stessa cosa che far ferrate per tutta una serie di motivi....) ti convine chiedere lumi al tuo istruttore.

Se proprio proprio vuoi lo puoi usare per qualche volta, anche perchè da come lo hai descritto sembra un'elmetto.

Ovvio che se poi vuoi continuare spendili sti 60 euro per avere quello da arrampicata....

Ciao,
ivdepret
00sabato 28 agosto 2010 14:07
Re: Re: Casco
tittus65, 17/06/2010 9.15:




Mi hanno detto che ci sono caschi che sono adatti per entrambe le attività, però non ne conosco le marche e quindi non posso aiutarti.



Leggendo questo sono andato a verificare sul mio casco da arrampicata, una salewa Helium:

leggo nell'interno etichetta:

Certified to:

EN 1078
EN 12492

Dal sito UNI:

Norma numero : EC 1-2010 UNI EN 12492:2003
Titolo : Attrezzature per alpinismo - Caschi per alpinisti - Requisiti di sicurezza e metodi di prova

Norma numero : UNI EN 1078:2006
Titolo : Caschi per ciclisti e per utilizzatori di tavole a rotelle (skateboards) e pattini a rotelle. La norma specifica i requisiti e i metodi di prova relativi ai caschi indossati dagli utilizzatori di biciclette, tavole a rotelle e pattini a rotelle.


ne deduco che il salewa è omologato anche per andare in bici.
Viceversa invece, il mio casco da bici è omologato solo per la EN 1078 quindi solo bicicletta.

aygelus
00mercoledì 1 settembre 2010 14:13
l'helium è omologato anche per bici, c'è scritto a testuali parole da qualche parte sulle istruzioni che dovrebbero essere dentro la scatola del suddetto casco...
anche a occhio ricorda più un casco da bici che da alpinismo, solo più robusto per certe cose.

Altrimenti con 25 euro trovi caschi da alpinismo più che ottimi, di marche affidabili e forse anche meglio dell'helium!


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com