Re: Re: Re: Re: campagna
Quando i giocatori scelgono un tipo di personaggio, basta chiedere loro "Perche"? Anche se si tratta del classico guerriero base, ci deve pure essere un motivo. Ora, i motivi per cui un gruppo cosi' potrebbe crearti dei problemi sono tutti nella trama. Se vuoi giocare 'nella terra di mezzo, con i nomi di alcuni personaggi che si trovano nei libri di un certo tolkien', non cambiare nulla. L'importante e' che la cosa non crei fastidio a te come MAster, che magari avevi altre aspettative. E' un po' come mettere un samurai in star trek...non c'entra un cazzo. Certo, se il punto e' che invece vuoi fare un gioco dove l'equipaggio di una nave con la prua a disco aplora nuovi mondi, allora il problema e' risolto.
Dioende, di nuovo, tutto da te. Ti elenco i problemi che avrei IO come GM in questa situazione:
1) Il rohirrim ed il dunlandiano.
Entrambi ci starebbero bene, ma a seconda della storia che hanno e' un po' come mettere un cane ed un gatto nello stesso gruppo (avevo in mente esempi + politic, ma soprassediamo...). Due popoli da sempre rivali, ecco, immagina gli scozzesi di Brave Heart con gli Inglesi (sempre di Brave heart).
2) Due elfi noldor.
Qui, mi spiace, ma sono integralista talebano ultra ortodosso. I PG elfi sono proibiti, salvo forse alcuni silvani ed in gruppi ben particolari. Due elfi di razza noldor, in un avventura come quella (Capisci a me...non posso mica postare qui i segreti della storia, nel caso un tuo PG facesse una capatina) sono peggio che due cavalieri Jedi in mezzo ai goblin. Se poi sono due maghi...manderebbero in vacca titta l'atmosfera di terrore e suspense. In ogni caso, anche qui devi chiederti:
Sono elfi noldor?
Oppure sono elfi alti 2 metri con un sacco di bonus?
Se prendi la prima, molla l'avventura. Se prendi la seconda, nessun problema. Il punto e': perche' i tuoi giocatori li hanno scelti? Dalla conoscenza che , mi dici , hanno della terra di mezzo li hanno scelti perche' hanno bonus a uffa, magie, sono immortali alti e fighissimi. Se a tutti sta bene cosi', non ci saranno problemi. Se invece sono elfi noldor, beh, non penso che vorrebbero MAI lasciare le loro dimore per andare in cerca di avventura...
Ora devo scappare, ma posto ancora qualcosa tra un po'.
Manuel
EDIT:
Una nota al volo. Non capisco come mai sia sempre cosi' dura dire ai giocatori: scusate raga, niente di personale, e' che questi PG sono incompatibili con la storia.
Immagina di organizzare una festa a tema Halloween, e questi si presentano vestiti da pagliacci. Non avrebbero preferito forse essere illuminati al riguardo prima della festa? Immagina dimasterizzare una avventura per un film di fantascienza, e questi creano dei PG che sono dei Moschettieri del Re di Francia...poco compatibili, no?
Se li hanno creati solo ieri, sei ancora a tempo.
"Ragazzi, ho avuto un idea. Perche' non ricominciamo da zero prima di iniziare 1 campagna di 40 partite con questi PG? Facciamo tutto assieme...anche i pg..."
Avanti Anakin, non e' ancora troppo tardi! Non cedere al Lato Oscuro del GiRSA!!!
[Modificato da Ossian77 28/05/2007 14.56]