Kompass o Tabacco?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ramingo75
00lunedì 28 febbraio 2011 14:19
Qual è la differenza? Conosco solo la prima, ma molti ritengono migliore la Tabacco. Personalmente credo che dipende dalla zona in cui si va e dal tipo di escursione, se questo segue un tracciato molto o poco frequentato, non so...

Illuminatemi.

muress
00lunedì 28 febbraio 2011 16:30
Se ne era già parlato in posto di qualche anno fa. Meglio le Tabacco tutta la vita e anche dopo nell'eternità [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] [SM=g28002] .
Caspita Ramingo, vai in montagna quasi tutti i we (beato te) e non conosci/non usi le cartine Tabacco? Ahi, ahi, ahi, signora Longari [SM=g28001] , lacuna gravissima.... [SM=g28000] [SM=g28000]
Comunque, per esteso, la Tabacco editrice copre soltanto il nord est e nemmeno tutto. E ti dirò che negli ultimi anni ha esteso tantissimo il raggio di copertura. Ora fa tutto il Friuli (sono di Udine), quasi tutta la montagna veneta, tutto l'Alto Adige (e se compri una cartina dell'Alto Adige della Tabacco c'è proprio la copertina speciale), e buona parte del Trentino. Sono escluse, aihmè, la zona Garda, le piccole Dolomiti e, fino a un pò di tempo fa, anche il Brenta e l'Adamello. Ora credo ci siano anche queste ultime due zone, ma non ricordo bene.
La Kompass (che per molti significa, "come perdersi di sicuro") copre invece quasi tutte le Alpi e anche buona parte dell'Appennino. E' per questo che spesso si usano molto le Kompass. Sul Garda, sulle Piccole Dolomiti, sulle Alpi del lago di Como e, in generale, su tutto quello che è fuori dal Triveneto, non si può usare Tabacco. Devo ammettere, però, che le ultime edizioni delle cartine Kompass sono nettamente migliori delle precedenti, ma mai ai livelli della Tabacco.
Se guardi per esempio la zona Roen, alpi della Mendola, con entrambe le cartine, ti rendi conto in un istante delle differenze di qualità tra le due. Basta dare un'occhiata alle ferrate. Sulla Tabacco hanno da sempre le crocette e ora anche il simbolo dell'omino che arrampica (significa percorso con difficoltà alpinistiche), sulle Kompass invece ci sono i pallini e la scaletta. Fa cagare [SM=g27992] . Nelle ultime che ho preso hanno azzardato delle crocette e apprezzo il miglioramento.
Sulle Tabacco ci sono anche le piste di scialpinismo. Le nuove della Tabacco inoltre, come già detto, ti dicono anche se il percorso ha difficoltà alpinistiche o meno.
Unico difetto (a mio avviso non piccolo) delle cartine Tabacco di nuova generazione è che spesso, di molti itinerari non riportano il nome e questo vale soprattutto per le ferrate.
Ultima nota. Le Tabacco le fanno a Udine (italianissime), mentre le Kompass in Austria (è quasi una multinazionale della cartografia).
Non conosco le altre marche di cartine.

Chiaramente le opinioni espresse sono personali, ma credo di non andare troppo fuori dal pensiero comune.
Dimenticavo: il prezzo. Più o meno è lo stesso.

Saluti.
ramingo75
00lunedì 28 febbraio 2011 17:27
Quindi per le prealpi lombarde, meta delle uscite primaverili, c'è solo la Kompass. Che sfiga...
muress
00lunedì 28 febbraio 2011 17:51
Re:
ramingo75, 28/02/2011 17.27:

Quindi per le prealpi lombarde, meta delle uscite primaverili, c'è solo la Kompass. Che sfiga...




No. Credo ci sia anche altro, ad esempio ci dovrebbe essere il TCI. Sicuramente però non c'è la Tabacco. Sul territorio delle Prealpi Lombarde passo la palla ad Arterio.
alverspir
00martedì 1 marzo 2011 08:26
Credo che Muress abbia detto tutto e di più su cosa sia meglio per quanto riguarda le Alpi nord est.
Le Tabacco non hanno rivali per la zona. Io ho ancora la 1:50.000 del Brenta ma vi posso confermare che c'è in commercio il Brenta e Adamello-Presanella 1:25.000.
Una delle ultime edizioni è il Grappa (foglio 51) fatto ottimamente.
Per quanto riguarda Piemonte e Lombardia ho usato anche le Kompass ma mi sono trovato meglio con le edizioni locali (anche svizzere e francesi) piuttosto che con le sopra citate austriache.
Mi sento di dire che la produzione all-around delle Kompass sacrifichi la qualità a scapito della precisione ed accuratezza di altre edizioni. Sulla scala ormai una buona carta non può attestarsi sopra 1:25.000 / 30.000 per cui...
A conferma della riscontrata 'scarsità' Kompass confrontate ad esempio i volumetti Ferrate Dolomiti/Brenta/Giulie - Husler e quelli striminziti della Kompass e vi farete un'idea.
Infine, cosa non trascurabile e questo vale sia per questi ultimi e per altre raccolte, i percorsi non sono sicuramente provati (tutti almeno) da chi scrive in quanto errori e strafalcioni sono solo frutto di cose riportate, scopiazzate e/o mal relazionate.
arteriolupin
00martedì 1 marzo 2011 11:00
Non c'è paragone tra le cartine Kompass e quelle Tabacco.
Punto.

Esattamente come, per concezione e precisione, oltre che per praticità, a tutt'oggi, secondo me, il top della manualistica continua ad essere il buon Husler.

Detto questo...

Dolomiti e montagne del Triveneto sono quasi totalmente ben servite dalle ottime carte della Tabacco.

Lombardia ed altre zone, invece, restano lievemente neglette, ma solo ad un primo impatto.

Esistono moltissime cartine fatte in loco che, pur di difficile reperimento (non si trovano poi troppo facilmente), sono alla fin fine più che sufficienti. Bisogna andare a cercarle e, spesso, fare com eil sottoscritto che fa razzia per edicole, rifugi, APT e simili.

Una considerazione:
una mappa è utile. Fondamentale per zone poco servite. Per zone invece, ampiamente antropizzate, è sufficiente quando fornisce uno sguardo d'insieme...
Ovvero:
se ci si trova a risalire qualche costone delle prealpi, una qualche vallecola, secondo me è più che sufficiente avere qualche punto d'orientamento e non andare bovinamente alla ricerca dei bolli rossi o del sentiero marcato e segnato....
Spesso, soprattutto a fondovalle o in zone ove siano presenti baite o attività varie, carrarecce, strade di servizio, sbancamenti e quant'altro compaiono come funghi. L'escursionista che segue senza discernimento i bolli o le curve delle cartine è a quel punto un possibile candidato all'oscar del "misonoperso".
Un escursionista non pirla o non mona (ognuno secondo la propria radice dialettale) non deve far altro che appuntarsi alcune informazioni sulle valli e sulla struttura della zona che va a visitare, osservare dal basso e poi dall'alto, durante la gita, il percorso che sta effettuando e imparare a fidarsi del proprio naso. In questo modo, tra l'altro, anche la visita ad una zona frequentata, fatta per la prima volta da parte dell'escursionista, diventa comunque una "scoperta" con quel briciolo di ricerca e di avventura che fa la differenza tra la passeggiata "da merendero" seguendo i soli segnavia del CAI e chi, invece, vuole andare a divertirsi e "scoprire" una zona a lui ancora sconosciuta. Nessuno scoprirà nulla, per carità. In montagna siamo tutti conquistatori dell'inutile.
Quell'inutile, però, se ci permette di affinar eil senso dell'orientamento, il piacere di ricercare e trovare l'itinerario, almeno secondo me, danno un certo valore aggiunto alle nostre escursioni.

Tutto questo discorso per dire: benissimo osservare una cartina e guardarla per orientarsi... Ma non prendetela mai per Bibbia. Affinate le capacità di orientamento e l'intuito. Preparatevi minuziosamente prima id partire e vi divertirete un mondo, permettendovi di dire "andiamo di qua", "proviamo di qua" e gustandovi ancor di più la giornata.

In questo modo, una volta individuati sentieri e carrarecce, con il senso dell'orientamento e la capacità di riconoscere mentalmente i punti di riferimento, sarà come andare a trovare una vecchia conoscenza pur senza averla mai vista...

Buone escursioni a tutti!
ramingo75
00martedì 1 marzo 2011 13:02
Mmm... troppa roba avete scritto... meglio che me la legga con calma stasera...
muress
00martedì 1 marzo 2011 19:18
Io francamente senza cartina non mi muovo, a meno che il percorso non sia arcinoto. Poi è chiaro che va usata con sale in zucca e non ci si deve affidare bovinamente a quello che c'è scritto sopra senza guardare il territorio.
E' la stessa cosa che succede con i GPS. Sapete quanta gente legge quei cosi e non guarda i cartelli stradali? Poi finiscono per trovarsi in mezzo ad un campo (successo a dei miei amici) oppure, per andare a Riva del Garda escono ad Ala-Avio perchè il GPS diceva così. Oppure per andare da Ferrara a Rimini, in autostrada, a Bologna girano per Milano perchè il GPS diceva così.... [SM=g27992]

ecc. ecc. ecc.

Avrei decine di casi da riportare......
VinciFR
00martedì 8 marzo 2011 22:21
Io ho sempre usato le cartine della Tabacco 1/25.000 e mi sono sempre trovato benone!
Assolutamente dettagliatissime e na volta che si sa come leggerle bene (discorso dislivelli ecc..) sono eccezionali!
ramingo75
00mercoledì 9 marzo 2011 11:52
Ok, mi avete convinto. Vado a dar fuoco alle Kompass...
VinciFR
00mercoledì 9 marzo 2011 17:55
Re:
ramingo75, 09/03/2011 11.52:

Ok, mi avete convinto. Vado a dar fuoco alle Kompass...



Be, ti dico...
Io in primavera e estate faccio il rider con la MTB (ad un buon livello diciamo) e il GPS non so manco cosa sia.. solo cartina Tabacco e conoscenza personale diciamo..
Riverember
00martedì 5 luglio 2011 11:36
Inoltre a breve le tabacco arriveranno anche come applicazione per l'iphone! [SM=g27985]

tabaccomapp.it/

SHERPA61
00martedì 5 luglio 2011 12:53
due cose :
1) sulle Tabacco (Kompass) ha detto tutto (e bene) il buon Muress....punto....

2)affianco il giudizio dell'"amico" Arterio" sulle guide ferrate;
la BIBBIA delle ferrate in Dolomiti (parlo di quello storiche...ok?) resta ed E'..un libro del 1975..!!..dello Sepp Schnurer : FERRATE DELLE DOLOMITI ; con tutte le ferrate storiche suddivise in 5 categorie: facili - poco difficili - difficili - molto difficili - difficilissime....

ok??.....ed i giudizi sono PERFETTI.!!!

chiaramente non ci sono le ferrate degli utlimi 30 anni, ma ci sono TUTTE quelle di cui scrivete per chiedere info (mesules, punta anna, tridentina, tofane,sorapiss..ecc.ec...)

ah....sto libro...(per chi ha il culo di trovarlo ancora)....costa cira 70/80 euro...!!...

LA BIBBIA..


la mia bibbia.

ciao
Giubi_pd
00martedì 5 luglio 2011 15:10
Re:
Riverember, 05/07/2011 11.36:

Inoltre a breve le tabacco arriveranno anche come applicazione per l'iphone! [SM=g27985]

tabaccomapp.it/





potrebbe essere interessante

alverspir
00martedì 5 luglio 2011 16:05
Quelli che...
Quelli che …
- ... come me sono sull’andante antico... non disdegnano però la tecnologia... amano smanettare col pc... e magari farci pure cose complicate... sono ammirati dal progresso ‘buono’... farebbero volentieri un viaggio nello spazio... sono benevolmente incuriositi da queste nuove applicazioni...

ma che in fondo in fondo... continuano a preferire una vecchia sana cartina che...
- non esaurisce mai le batterie... non resta mai senza segnale... non ti obbliga a comperare quel/quegli specifici modelli di lettore... non dà i numeri per disturbi... la apri sul tavolo e con una birra pianifichi il percorso in compagnia... ci segni sopra eventuali note... la apri anche per mezzo metro o più... se cade non si rompe... [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g27986]
muress
00martedì 5 luglio 2011 16:46
Re: Quelli che...
alverspir, 05/07/2011 16.05:

Quelli che …
- ... come me sono sull’andante antico... non disdegnano però la tecnologia... amano smanettare col pc... e magari farci pure cose complicate... sono ammirati dal progresso ‘buono’... farebbero volentieri un viaggio nello spazio... sono benevolmente incuriositi da queste nuove applicazioni...

ma che in fondo in fondo... continuano a preferire una vecchia sana cartina che...
- non esaurisce mai le batterie... non resta mai senza segnale... non ti obbliga a comperare quel/quegli specifici modelli di lettore... non dà i numeri per disturbi... la apri sul tavolo e con una birra pianifichi il percorso in compagnia... ci segni sopra eventuali note... la apri anche per mezzo metro o più... se cade non si rompe... [SM=g27986] [SM=g27986] [SM=g27986]




Condivido in pieno [SM=g28002]

Per quanto riguarda la reperibilità di cartine e manuali cartacei, segnalo, in quel di Bologna, la leggendaria libreria Accursio, in via Oberdan, pieno centro. Ha veramente di tutto.
Giubi_pd
00martedì 5 luglio 2011 16:56
io sono di una generazione che è una via di mezzo tra il Vic 20 e i telefonini che tra un po' fanno pure il caffè, per me le mappe interattive non sostituiranno mai quelle cartacee, saranno sempre e solo una cosa utile in più.
Blitz_81
00giovedì 7 luglio 2011 23:30
Io sono dell' idea che entrambi hanno la loro utilita' e l' unione delle due puo'essere favolosa.
Su quella cartacea ti ci sbizzarrisci a studiarti nuovi percorsi con la cartina bella aperta sul tavolo, poi magari come me ti fai una scansione della parte che ti interessa ed evidenzi il percorso, con quella digitale poi hai sempre la carta a portata di mano in uno spazio miserrimo.
Ovvio che, a mio avviso, se prima non ti sei studiato il percorso su quella cartacea, su quella per iphone ti ci perdi ed e' come pulirsi il deretano coi coriandoli...
alverspir
00venerdì 8 luglio 2011 08:28
e' come pulirsi il deretano coi coriandoli...

Grande!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Da aggiungere alle olimpiadi del lancio francobollo controvento.
Giubi_pd
00venerdì 8 luglio 2011 10:04
Re:
alverspir, 08/07/2011 08.28:

e' come pulirsi il deretano coi coriandoli...

Grande!!! [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987]
Da aggiungere alle olimpiadi del lancio francobollo controvento.




usando rigorosamente un guantone da boxe ovviamente [SM=g27987]
sergio_68
00sabato 6 agosto 2011 02:39
le tabacco sono ottime. Ma per la svizzera ?

quelle "efficiali" non hanno segnato i sentieri e come si fa a programmare se sulla cartina non ci sono i sentieri ?
fedipos
00sabato 6 agosto 2011 07:41
cartine
Come, siete dei padreterni che vi permettete di vuotare le macchine in dogana, di vietare anche il respiro affannoso,avete perso il 27% di turisti nel 2010 (la gente va a spendere i soldi dove non gli rompono i coglioni) e non siete capaci a fare cartine?
BRUNOZOE
00sabato 6 agosto 2011 13:30

...Svizzera(non l'unica) ricettacolo di tutti i soldi sporchi del mondo....vergogna delle vergogne nel mondo contemporaneo......

....non c'entra niente con il post ma,visto che Fedipos ha dato il via.....


ciao

ramingo75
00sabato 6 agosto 2011 14:46
Sì, dài, facciamo la gara di chi conosce più pregiudizi...

Svizzeri egoisti, polacchi lavavetri, romeni zingari, italiani mafiosi, vicentini magnagati, veronesi tuti mati...

W il razzismo perché te lo fa sentire più duro!

[SM=g27987]
sergio_68
00martedì 9 agosto 2011 21:35
forza fedipos dacci dentro [SM=g28002]

devi ancora tirar fuori il meglio di te stesso.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com