La Luna strega anche gli animali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00lunedì 20 luglio 2009 20:29
Gli anfibi si accoppiano, gli uccelli cacciano e i cani mordo di più


Notti d’amore folli, cacce spietate e corse verso la vita, il tutto al chiaro di luna. Il nostro satellite, con la sua luce, non affascina solo l’uomo, che l’ha raggiunto 40 anni fa, ma è anche importante per molti animali.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Animal Behaviour e condotto dalla biologa Rachel Grant della Open University, Regno Unito, gli anfibi userebbero i cicli della luna per massimizzare gli incontri. Per rane e rospi di tutto il mondo, insomma, appuntamento al chiaro di luna per accoppiarsi.

Dopo aver osservato che le salamandre si accoppiavano preferibilmente durante le notti di luna piena, Grant ha confrontato i suoi risultati con i dati raccolti durante altri studi, arrivando alla conclusione che effettivamente gli anfibi preferiscono ’unirsì alla luce della Luna.

«Studiare gli anfibi - ha commentato Enrico Alleva, presidente della Società Italiana di Etologia - e capire come si riproducono è molto importante perchè questi animali sono delle ’sentinellè dei cambiamenti climatici e degli ecosistemi».

Ma gli anfibi non sarebbero gli unici animali ad usare la luce della Luna. Tra le altre specie che sfruttano il nostro satellite e la sua flebile luce ci sono le tartarughe che, nelle notti di Luna piena, allo schiudersi delle uova, riescono a raggiungere il mare, e quindi la vita, seguendo il riflesso della luna sull’acqua.

«Anche gli insetti - ha spiegato Alleva - sfruttano la luce della Luna per incontrarsi. Nelle notti più luminose, coleotteri e ditteri sciamano verso il disco luminoso per favorire gli incontri di maschi con le femmine».

Secondo uno studio del 2007, più facile, inoltre, sarebbe la caccia per gli uccelli marini durante le notti di luna piena. Alla luce, infatti, sarebbe per queste specie molto più facile individuare nell’acqua i pesci di cui si cibano, salvo restare troppo tempo adagiati sulla superficie marina rischiando di essere mangiati a loro volta da squali e foche.

Infine, tra gli studi più bizzarri che riguardano i comportamenti degli animali durante le notti di luna piena, ci sarebbero quelli pubblicati, sempre nel 2007, sulla rivista Journal of the American Veterinary Medical Association. I ricercatori, dai dati raccolti, sono riusciti a dimostrare che durante le notti di luna piena aumenterebbero i ricorsi ai pronto soccorso per via di morsi da parte di animali domestici. In particolare, l’aumento sarebbe del 23% per morsi dovuti a gatti e del 28% per aggressioni da parte di cani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com