La maschera all'argilla è un vero toccasana per la pelle

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!Serenella!
00venerdì 28 marzo 2008 17:07
Grazie al suo grande potere antinfiammatorio ed antibatterico la maschera all'argilla si rivela un toccasana per ogni tipo di pelle. Ma soprattutto è un ottimo cosmetico per l'epidermide grassa specie se affetta da brufoli e o punti neri.

E' meglio quella verde ventilata - Anche se ogni pelle avrebbe bisogno del tipo di argilla più adatto, in generale il prodotto più "giusto" è quella verde, ovvero l'illite. Il prodotto si può usare come maschera per viso e anche per il corpo: pulisce l'epidermide asportando la polvere e il grasso in eccesso. Inoltre, in virtù del suo potere assorbente, stimola la cute migliorando la circolazione sanguigna e risana le ghiandole sudoripare e sebacee. Le argille bianche sono più indicate, invece, per le pelli secche da reidratare, specie se arricchite con olio di mandorle o con olio di germe di grano, per le pelli miste e normali.

La maschera "fai da te" - Per chi non si accontenta di comprare prodotti già pronti, e vuole provare a prepararla a casa, la maschera classica si fa mescolando il prodotto con acqua calda, tiepida o fredda fino ad ottenere una pasta più o meno plastica. Chi ha una pelle secca e con rughe può aggiungere alla base 5 gocce di olio essenziale di limone. Invece per una pelle con microfratture si può completare la maschera con 5 gocce di olio essenziale di lavanda. Allo stesso modo, se il viso appare denutrito e con la pelle delicata, è meglio usare un infuso di camomilla romana per preparare la base con l'argilla, per poi aggiungere un cucchiaio di miele ad impasto concluso.

Consigli d'uso - Dopo aver pulito il viso con acqua fredda, che tonifichi la pelle e la prepari alla maschera, e dopo aver asciugato con delicatezza, si può iniziare l'applicazione della maschera su collo e viso. Il composto si lascia per 15-20 minuti, quindi si asporta sciacquando delicatamente; si può ripetere da una a tre volte la settimana. Mai esagerare, altrimenti la pelle diventa troppo secca. Ricordiamo, inoltre, che l'argilla preparata con acqua salata (sale marino integrale) e priva di cloro accresce la sua efficacia terapeutica. Fonte
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com