Mac, antivirus gratis

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00giovedì 4 novembre 2010 04:40
Mac, antivirus gratis

La maggioranza degli utenti non ne possiede uno. La maggioranza degli utenti non lo ritiene necessario. Ma se è gratis, perché non averne uno?

Roma - Quanto è sicuro un Mac? L'adagio che vuole solo Windows vulnerabile a virus è stato recentemente attaccato dalla scoperta di malware (in determinati casi e se gli si apre la porta) capaci di intaccare Mac OS, e ora alcune aziende di sicurezza puntano a veicolare l'idea che la parola sicurezza non è più scontata.

Nella quantità (proporzionale alla diffusione) di virus che lo possono coinvolgere, Mac OS X sembra ancora in parte al sicuro da questo nefasto pericolo: ma i nuovi accenni alla possibilità di offensive hanno trainato il lancio di prodotti ad hoc. Innanzitutto ci ha pensato Sophos, avvertendo che le minacce saranno sempre maggiori per via del crescente mercato occupato da Cupertino.

La fornitrice di sistemi di protezione informatici ha affermato che il prodotto offerto gratuitamente agli utenti della Mela è in grado di proteggerli da ogni tipo di Malware finora conosciuto. Inoltre è un prodotto completo (quindi non vi sono versioni premium a pagamento) e l'interesse (dichiarato) di Sophos e nel posizionamento del marchio: la volontà di diffondere la presenza del suo nome nel settore.
Accanto a Sophos anche ESET, negozio specializzato in prodotti di sicurezza, si è unito a Panda Security e BitDefender (che già offrivano servizi simili) e ha annunciato il prossimo rilascio di un client per Mac "ESET Cybersecurity for Mac" (da novembre nei negozi al costo di 40 dollari) e di ESET NOD32 Antivirus Business Edition destinato agli amministratori IT in ambienti Mac. Kaspersky, Symantec, Avast e altri da tempo offrono soluzioni specifiche per i computer con la mela morsicata.

Claudio Tamburrino

by PuntoInformatico
snaplinx
00giovedì 4 novembre 2010 04:47
Un trojan Java, per Mac

Un trojan Java, per Mac

Utilizza i social network per infettare anche i computer con la Mela. Ma non c'è convergenza sulla sua reale pericolosità

tweetmeme_url = 'http://punto-informatico.it//3023040/PI/News/un-trojan-java-mac.aspx';tweetmeme_style = 'compact';< ="text/" ="http://tweetmeme.com/i/s/.js">< ="http://api.tweetmeme.com/.js?=http%3A//punto-inatico.it//3023040/PIews/un-trojan-java-mac.aspx&style=compact&o=http%3A//punto-inatico.it/3026181/PIews/mac-antivirus-gratis.aspx&b=1" border="0" height="20" scrolling="no" width="90">
Share120< ="http://static.ak.fbcdn.net/connect.php/js/FB.Share" ="text/">
3< ="text/" ="http://www.google.com/buzz/api/.js">
email
Roma - Un nuovo trojan è stato individuato e stavolta non è destinato esclusivamente ai computer con sistemi operativi Windows, ma anche a Mac OS X.

Chiamato trojan.osx.boonana.a da SecureMac che l'ha scovato, gira camuffato da video sui social network (per il momento facilmente individuabile perché accompagnato dal messaggio "Is this you in this video?"): una volta che un utente clicca su un link infetto lancia un'applet Java che scarica vari file tra cui un installer che viene eseguito all'insaputa dell'utente.

Quest'ultimo modifica i file di sistema eliminando le richieste di password che solitamente sbarrano l'accesso alle configurazioni di sistema, e permettendo così l'accesso esterno a tutti i dati del sistema. Una volta preso il controllo, il malware si avvia invisibile in background ad ogni avvio del computer e riferisce periodicamente del dispositivo infetto. Si diffonde inoltre (rendendosi evidente) inviando dagli account dell'utente messaggi di spam.
Un'altra azienda di sicurezza, Intego, definisce il virus a basso rischio (SecureMac parla invece di rischio "critico") e afferma che la prima volta che l'applicazione Java si avvia fa scattare lo Java security alert, per cui gli utenti possono negargli il permesso (e leggere nei dettagli un certificato non fidato firmato PhotoAlbum).

La cosa più rilevante per gli osservatori è che rappresenta un segno dell'interesse crescente dei cracker nei confronti di Mac OS X in conseguenza del cresciuto market share di Apple. SecureMac, per il momento, ha messo a disposizione uno strumento gratuito di rimozione della minaccia. Oppure i più preoccupati possono difendersi, naturalmente, disabilitando Java nel proprio browser.

È forse tempo che gli utenti Apple inizino a pensare a misure di sicurezza?


Claudio Tamburrino
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com