Marzo...giorno dopo giorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tazziana
00mercoledì 1 marzo 2006 13:32
1 MARZO

S. ALBINO
Aubin, morto attorno al 554, fu monaco e abate francese. L’abbazia di Saint-Aubin fu eretta ad Angers in sua memoria e Saint- Aubin de Moeslain, in Alta Marna, è ancora oggi un popolare luogo di pellegrinaggio.

SIGNIFICATO DEL NOME: dal latino Albino è bianco, candido, ma anche nato all’alba. È simile ad Albano (che significa anche nato ad Alba Longa), Alfio, Alfeo, Candido.

MASSIMA DEL GIORNO: chi nulla può sperare, nemmeno nulla dovrebbe disperare. Seneca

È ACCADUTO:

1815: Napoleone Bonaparte, fuggito dall’isola d’Elba, sbarca ad Antibes. Il dramma dei 100 giorni è cominciato.

1870: in America del Sud, sta per volgere al termine la guerra sanguinosissima che vede il piccolo Paraguay contro Argentina e Brasile. Oggi, a Cerro Corà si combatte l’ultima e più tragica battaglia, i resti dell’esercito paraguayano sono distrutti, muoiono anche il presidente Lopez, suo figlio, il vicepresidente Sanchez e il ministro Caninos.

1872: il Congresso Usa approva l’istituzione del Parco Nazionale di Yellowstone.

1878: il giornale “Il Piccolo” di Napoli pubblica l’atto di matrimonio di Francesco Crispi con Rosalia Montmasson, avvenuto a Malta nel 1855. Il giornale lo ha pubblicato perché il 21 gennaio Francesco Crispi si è sposato nuovamente con Lina Barbagallo.

1896: da pochi anni l’Italia è presente in Africa orientale, ha costituito la colonia Eritrea con capitale Asmara, e sta cercando di allargarne i confini sia diplomaticamente sia manu militari. Oggi ci provano le forze armate coloniali. Con quindicimila uomini fra soldati nazionali e truppe indigene suddivisi in 4 contingenti, avanza verso Adua, poco oltre il confine eritreo. Alle sei del mattino le colonne sono attaccate separatamente da una torma di abissini, assommanti a più di centomila uomini. Gli ultimi scontri avvengono alle 3 pomeridiane. La colonna comandata dal generale Albertone è annientata per prima, poi tocca alla colonna del generale Arimondi con la quale è anche il comandante in capo, generale Baratieri, infine è la volta delle truppe del generale Dabormida. Le perdite sono ingenti, fra le truppe abissine non è possibile un conteggio, fra le nostre sono contati, caduti sul campo, 270 ufficiali con due generali e 4.000 soldati nazionali oltre a più di 2.000 indigeni arruolati con le nostre truppe. A 400 indigeni eritrei arruolati con gli italiani e caduti prigionieri, il negus Menelich fa amputare la mano destra. Fra i caduti italiani, un giovane che non era un soldato: Luigi Bocconi. Il padre Ferdinando, in memoria, fonda a Milano l’università che porta il suo nome.

1927: nasce l’attore cantante Harry Belafonte. Ha raggiunto il successo negli anni Cinquanta con musiche che hanno fatto da sottofondo agli anni giovanili di molti, come Mathilda e Banana Boat Song. Ha recitato in numerosi film, tra i quali Carmen Jones, sensibile ai problemi della sua gente ha prodotto un film sulla cultura giovanile nel ghetto del Bronx.

1938: a Gardone, nella villa chiamata “Il Vittoriale” muore il poeta Gabriele D’annunzio.

1940: Hitler dirama le direttive segretissime che riguardano l’Esercitazione Weser. E’ la preparazione dell’attacco alla Danimarca e alla Norvegia.

1940: da oggi la Gran Bretagna impedisce i rifornimenti marittimi di carbone tedesco all’Italia. E’ una ritorsione alla non sottoscrizione italiana di un accordo commerciale che avrebbe previsto la fornitura di armi e munizioni italiane alla Gran Bratagna. Mussolini aveva detto no “per non disonorare l’Italia” amica della Germania.

1954: nell’atollo di Bikini, nell’oceano Pacifico, gli Usa fanno esplodere la prima bomba all’idrogeno, riconquistando così il primato nella corsa agli armamenti con l’Urss.

1955: nasce Gene Gnocchi.

1958: il tribunale di Prato condanna il vescovo Pietro Fiordelli per aver definito pubblici peccatori e concubini Mauro Bellandi e Loriana Nunziati che il 12 agosto 1956 si erano sposati civilmente, creando scandalo secondo la chiesa.

1960: nasce Roberto Ciufoli.

1961: il presidente USA J.F. Kennedy, il presidente della nuova frontiera, fonda il Corpo dei Volontari della Pace.

1972: un altro passo avanti verso l’unione dei paesi europei è fatto oggi. E’ creata l’area di stabilità di cambio, il cosiddetto serpente monetario europeo, che sostituisce il sistema dei cambi fissi in vigore dal 1945 al 15 agosto 1971.

1954: nasce Ron Howard, attore di telefilm in voga negli anni '50 e regista, fra l'altro, del delizioso Cocoon.

1974: nasce Romina Mondello.

1981: in Francia parte il Train Grande Vitesse. È un treno che viaggia a 380 km all’ora e copre la distanza fra Parigi e Lione in 2 ore e 40 minuti.

1992: si vota in Bosnia. C’è il referendum e in contemporanea comincia l’assedio di Serayevo.

2002: da oggi in Europa c’è una sola moneta l’euro, e in Italia la vecchia lira va in pensione.(Mi manca la cara vecchia Lira... [SM=g27829] )

2005: dall’aeroporto di Salina in Kansas, Steve Fossett ha lanciato una nuova sfida. È decollato ieri sera con un aereo, il Global Flyer, per tentare di diventare il primo uomo a fare il giro del mondo in aereo in solitario e senza scalo e senza rifornimenti. Il volo di Fossett dovrebbe durare circa 66 ore. Il volo di 37mila chilometri era già stato rinviato diverse volte a causa delle condizioni meteorologiche e dei venti. In caso di successo, il volo, finanziato da sir Richard Brandon fondatore di Virgin Atlantic, sarebbe il primo giro del mondo in solitario senza rifornimento. L’aereo è lungo 13,50 m. un’apertura alare di 34,75 e una tangenza di 17000m.

tazziana
00domenica 12 marzo 2006 14:31
12 Marzo
S. MASSIMILIANO
Chiamato anche Mamiliano, morto nel 295, il vecchio Martirologio lo collocava martirizzato a Roma. Invece, i suoi atti sono autentici e lo descrivono come un giovane cristiano che rifiutò di fare il servizio militare e per questo fu giustiziato a Tebessa, in Numidia. Dovrebbero eleggerlo patrono degli obiettori di coscienza.

SIGNIFICATO DEL NOME: dal latino, derivato da Massimo con Massimiano e Massimino, significa il più grande, inteso dei fratelli, il figlio maggiore, il più vecchio dei consanguinei dello stesso nome.

MASSIMA DEL GIORNO: senza un amico la vita è come un deserto. Curzio

È ACCADUTO:

235 d.C.: nella solita rivolta dei pretoriani, a Roma perdono la vita l’imperatore Severo Alessandro e la madre Giulia Mamea. Gli stessi ribelli eleggono imperatore Massimino il Trace.

1507: a Viana, in Spagna, in una scaramuccia muore Cesare Borgia duca di Valentinois, momentaneamente al servizio del cognato re di Navarra. Il Valentino, così era chiamato, era figlio di papa Alessandro VI Borgia e di Vannozza Catanei, era stato uno dei più potenti signori del tempo, ma dopo la morte del padre-papa, in pochi anni la parabola discendente era divenuta inarrestabile.

1740: a Saluzzo, in Piemonte, nasce Giambattista Bodoni famoso tipografo.

1781: l'astronomo tedesco William Herschel scopre un nuovo pianeta del nostro sistema solare, Urano, che fino a questa notte non era mai stato visto.

1863: fra le boscose colline della Lucania, un plotone del Saluzzo cavalleria in missione antibrigantaggio è attirato in un agguato e distrutto dalla banda guidata da Carmine Crocco e Ninco Nanco. Il comandante, tenente Bianchi, è decapitato.
Nello stesso giorno nasceva Gabriele D’Annunzio.

1907: nell’arsenale navale di Tolone, in Francia, una serie di esplosioni distrugge la corazzata Iena, in secca per manutenzione allo scafo. Dall’inchiesta emerge che lo scoppio non è dovuto a sabotaggio come si era temuto, ma alle polveri troppo vecchie della santabarbara, i morti sono più di 200.

1909: in piazza Marina, a Palermo, è ucciso con 4 colpi di pistola il poliziotto italo-americano Joe Petrosino. I mandanti appartengono alla famiglia mafiosa di Vito Cascio Ferro. Finisce così l’avventura di Petrosino e continua quella della mafia.

1917: ufficialmente ha inizio la rivoluzione russa.

1921: nasceva Gianni Agnelli, l’Avvocato per antonomasia.

1930: in India, il Mahatma Gandhi con 78 compagni inizia da Ahmedabad una marcia per raggiungere il mare a Dandi, un villaggio costiero, e ricavare direttamente dal mare il sale. Arriverà a destinazione il 6 aprile, dopo 24 giorni di cammino e 388 km, accompagnato da migliaia di persone. Questa battaglia non violenta era diretta a colpire il monopolio inglese del sale.

1938: pacificamente le truppe tedesche occupano l’Austria. Il sogno pantedesco di Hitler si sta realizzando.

1940: è firmato l’armistizio fra Finlandia e Urss. Helsinki è costretta ad accettare le pesanti clausole imposte dai russi.

1944: sui muri di Milano è affisso un manifesto a firma del podestà Piero Parini. Vi è elencato il danno provocato dallo sciopero dei tranvieri avvenuto qualche giorno prima. L’incasso era stato di lire 1.243.866,65 in meno e i danni provocati alle vetture tranviarie dai militi che le avevano guidate ammontano a lire 782.000. Il manifesto conclude affermando che tali cifre “sarebbero state recuperate con trattenute a carico dei tranvieri che non si sono presentati al lavoro”.

1946: nasce Liza Minnelli.

1947: il presidente americano Harry Truman espone la dottrina dei popoli liberi elaborata in chiave antisovietica.

1955: nella fabbrica Fiat del Lingotto di Torino è presentata la prima vera e propria utilitaria italiana: è la Fiat 600. Ha le portiere controvento, quattro posti, colori grigio e beige, costa 590.000 lire. Ha messo le quattro ruote all'Italia.

1963: il primo ministro cubano Fidel Castro si reca a Mosca in visita ufficiale.

1971: muore a 67 anni l’attore francese Fernandel. In Italia era diventato famoso con la serie di film su Don Camillo, il suo vero nome era Fernand Contadin. Simpaticissimo sullo schermo, a detta di chi lo ha conosciuto durante la lavorazione della serie, era scontante nel privato.

1974: una sonda sovietica fa scendere una capsula su Marte.

2003: a Belgrado il premier serbo Zoran Djindjic, filoccidentale, è assassinato. Secondo il governo, è stata opera della mafia.

2004: il patron della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, è eletto nuovo presidente di Confindustria, resterà in carica 4 anni.

2005: a Napoli muore a 81 anni il cantante Aurelio Fierro, fra i suoi successi Scapricciatiello, Guaglione, Lazzarella, ‘A sonnambula.
tazziana
00lunedì 13 marzo 2006 18:19
13 Marzo
S. EUFRASIA
Nata a Costantinopoli, era imparentata con la famiglia imperiale. Fu allevata in un convento egiziano. Quando l’imperatore la mandò a chiamare per sposare un senatore, rifiutò e rimase in convento per il resto dei suoi giorni. Morì attorno al 420.

SIGNIFICATO DEL NOME: dal greco Eufrasia significa gioia, letizia, persona allegra, gaia. Secondo alcuni è affine ad Eulalia ed Eufemia.

MASSIMA DEL GIORNO: quando male bolle in pentola, gli amici della ventura se la danno. Petronio

È ACCADUTO:

1363: Simon Boccanegra, doge di Genova, è avvelenato durante un banchetto in onore del re di Cipro. Era stato eletto alla suprema magistratura della repubblica una prima volta nel 1339 e una seconda volta nel 1356.

1861: a Messina, la cittadella ancora in mano alle forze borboniche si arrende alle truppe piemontesi del generale Cialdini.

1878: al teatro Alla Scala di Milano, la soprano Adelina Patti trionfa nella recita dell’Aida del maestro Giuseppe Verdi.

1902: nasce lo scrittore John Steinbeck. Dallo stile dei primi tempi, che risentiva dell’influenza di D.H. Lawrence, si distaccò dividendosi in due linee, da un lato l’umorismo un po’ sbruffone e dall’altro la lotta di classe vista come battaglia tra i semplici e buoni e i grandi corrotti ed egoisti. I titoli famosi sono moltissimi, fra questi I pascoli del cielo, Al dio sconosciuto, Pian della Tortilla, Uomini e topi e il capolavoro Furore. Nel 1962 gli fu conferito il premio Nobel.

1912: a Suani Abd el-Gani, a circa 20 km da Bengasi, in Libia, nel corso delle operazioni di consolidamento dell’occupazione italiana, durante la guerra contro la Turchia, due colonne di truppe italiane riescono, durante un rastrellamento, a circondare un cospicuo numero di armati avversari che nel combattimento successivo vengono quasi completamente eliminati. Questo episodio è conosciuto come la battaglia delle Due Palme.

1930: l’astronomo americano G:W: Tombaugh comunica la scoperta di Plutone, ultimo pianeta del sistema solare.

1935: nasce Joseph Mascolo, il Marone della soap Beautiful.

1938: l’Austria è completamente occupata dalle truppe di Hitler.

1939: nasce Neil Sedaka, cantante che i non più giovanissimi
ricorderanno sicuramente e che qualche volta ricompare nelle trasmissioni “nostalgia” di Paolo Limiti.

1943: fallito attentato a Hitler. La bomba ad orologeria, deposta dal generale Treschkow sull’aereo del cancelliere nazista, non esplode.

1946: nasce Athina Cenci, attrice non bellissima secondo i canoni classici, ma di grande simpatia e bravura.

1951: nasce il regista Carlo Vanzina.

1954: in Indocina inizia l’assedio di Dien Bien Phu, la piazzaforte creata dai francesi e presidiata dalle truppe del generale De Castries. Il generale vietnamita Giap, ha pian piano trasformato il grande campo trincerato francese in una enorme trappola, fra poco non si potrà più uscire, nemmeno con l’aereo.

1960: nasce Luciano Ligabue.

1961: nasce Carlo Conti, per chi non lo ricordasse è il presentatore perennemente abbronzato. Colleziona flop, ma lo si vede sempre.

1966: nasce Ela Weber, la sellerona tedesca che in Italia ha trovato l’America.

1971: a Roma inizia il primo congresso nazionale del movimento di liberazione delle donne.

1979: per i paesi europei aderenti al mercato comune entra in vigore il “Sistema Monetario Europeo”, per tutti i paesi partecipanti l’oscillazione monetaria è consentita fino al 2,25%. Qualcuno definisce questo accordo come una cosa perversa e arriva a chiamarlo Serpente Monetario Europeo.

2003: sull’autostrada fra Venezia e Trieste, a causa della nebbia si verifica un enorme tamponamento con centinaia di veicoli coinvolti, si conteranno 13 morti e un centinaio di feriti.

tazziana
00martedì 14 marzo 2006 19:32
14 Marzo
S. MATILDE
Detta anche Mathildis e Maud, era moglie del re tedesco Enrico l’Uccellatore. Di carattere generoso fondò molte abbazie benedettine nella sua patria. Vedova per trent’anni, soffrì a causa dei figli che la spogliarono di ogni bene, accusandola di essere troppo caritatevole. Morì in convento nel 968 e i benedettini la venerano come una loro oblata.

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine germanica Matilde significa forte in battaglia, che combatte con forza, forte guerriera. Variante è Matelda, è affine a Mafalda.

MASSIMA DEL GIORNO: quali gioie può avere la vita, se le togli le amicizie? Cicerone

È ACCADUT:

1822: nel palazzo reale di Napoli nasce la principessa Teresa Cristina Maria, è figlia del re Francesco I di Borbone e della sua seconda moglie, l’Infanta di Spagna Isabel. Questa principessa andrà sposa per procura il 30 maggio 1843 all’imperatore del Brasile Dom Pedro II.

1844: nasce Umberto che nel tempo diverrà re d’Italia, ma il nonno Carlo Alberto, re di Sardegna, ancora non lo sa che il suo regno diventerà grande quanto l’Italia. La mamma di Umberto è Maria Adelaide, figlia di Ranieri arciduca austriaco del Lombardo-Veneto, moglie di Vittorio Emanuele II.

1860: è firmato l'accordo franco-piemontese per la cessione di Nizza e della Savoia alla Francia. Tale cessione dovrà avvenire con l'assenso delle popolazioni interessate, che verranno chiamate a esprimere la loro volontà con un plebiscito. L'accordo sarà ratificato il 24 marzo e reso pubblico a Parigi e a Torino il 30 marzo.

1879: nasceva Albert Einstein.

1883: muore Karl Marx, aveva 65 anni.

1912: attentato a Vittorio Emanuele III e alla regina Elena. A sparare è un muratore, certo Antonio d’Alba.

1916: nasceva il trombettista americano Harry James, negli anni quaranta ebbe una propria orchestra nella quale esordì Frank Sinatra.

1931: nasce Giorgio Forattini.

1933: nascono l’attore Michael Caine e Quincy Jones, compositore e direttore d'orchestra statunitense.

1937: con l'enciclica "Mit brennender Sorge" papa Pio XI accusa il governo nazionalsocialista tedesco di aver violato il concordato con la Santa Sede. L'accusa più grave riguarda le gravi limitazioni circa la libertà religiosa e «la divinizzazione idolatrice della razza e del sangue». Il pontefice vorrebbe addirittura chiudere i canali diplomatici richiamando da Berlino il nunzio apostolico, ma viene dissuaso dal segretario di stato Eugenio Pacelli, il futuro Pio XII.

1942: truppe nipponiche cominciano a sbarcare a Giava.

1944: alle 9,30 non si spara più sull’isola di Jwo Jima. Non c’è stato un armistizio, semplicemente non ci sono più nemici in grado di combattere. Dal 19 febbraio, giorno dello sbarco dei marines americani, a oggi sono morti tutti i 21.000 uomini del presidio giapponese, solo 212 sono i prigionieri. Dagli aeroporti di questa isola, ora si può più facilmente raggiungere e bombardare il Giappone.

1951: la guerra di Corea è in corso da diversi mesi e oggi le forze dell’Onu rioccupano definitivamente la capitale Seoul.

1956: muore a 54 anni don Carlo Gnocchi fondatore della Pro Juventute.

1958: nasce il principe Alberto di Monaco, il renitente al matrimonio malgrado ogni tanto si senta parlare di qualche probabile fidanzata.

1962: nasce Rita Forte, cantante pianista.

1975: muore l’attrice Susan Hayword, al secolo Edithe Marrener. Con il film Non voglio morire, del 1958, vinse un Oscar come migliore attrice protagonista.

2003: a Napoli muore Roberto Murolo, aveva 91 anni, era stato un grande interprete della canzone napoletana.

2004: la Spagna, ancora attonita per il grave attentato alle stazioni di Madrid, oggi vota. Sono votazioni che sconvolgeranno l’agone politico: Aznar, reo di aver mentito sulla matrice degli attentati additando l’Eta e non prendendo in considerazione il terrorismo islamico, perderà a favore di Zapatero.

2004: si vota anche in Russia e Putin, che sa cos’è il potere, ha fatto in modo di non perderlo. Vincerà con il 69% dei voti.




Enrico l'uccellatore non si può sentì [SM=x131203]
tazziana
00giovedì 16 marzo 2006 11:54
16 Marzo
S. ABRAMO
Fuggito da un’agiata famiglia e da un matrimonio cui si era promesso, visse da eremita nel deserto presso Edessa. Su sollecitazione del vescovo fu assegnato alla città di Beth Qidona che convertì completamente al cristianesimo. La sua biografia fu scritta da Sant’Efrem, che fu suo ammiratore e amico personale.

SIGNIFICATO DEL NOME: dall’ebraico Abramo significa grande antenato, padre eccelso del popolo. Brian è una versione anglosassone del nome, oltre che nome d’origine celtica.

MASSIMA DEL GIORNO: vuoi conoscere se possiedi un amico? Diventa sventurato. Varrone

È ACCADUTO:

1751: nasce a Port Conway, negli Usa, il presidente americano James Madison. Ebbe un ruolo preminente nella stesura della Costituzione. Tra il 1812 e il 1814 condusse una guerra contro l'Inghilterra, che si concluse diplomaticamente.

1828: muore a Bordeaux il grande pittore spagnolo Francisco Goya y Lucientes. Le sue spoglie saranno inumate a Madrid, nella chiesa di San Antonio de la Florida.

1830: al teatro La Fenice di Venezia l'opera “Beatrice di Tenda” di Vincenzo Bellini, con il soprano Giuditta Pasta, registra un sonoro fiasco, anche se la critica dirà che il soprano "ha saputo mettere in risalto le qualità liriche e drammatiche dell'opera con forza, maestria ed espressione".

1856: nasce a Parigi Napoleone Eugenio Giovanni Giuseppe, è figlio dell’imperatore Napoleone III e di Eugenia de Montijo, per ora è l’erede dell’impero di Francia.

1878: una legge dello stato italiano sancisce la creazione dell’Accademia Navale di Livorno, abolendo le scuole navali che ogni stato regionale aveva avuto fino a quel momento.

1882: muore il grande compositore russo Modest P. Musorgskij, resta incompiuta l’opera “Kovancina”.

1905: a Ruvo di Puglia nasceva il pittore Domenico Cantatore, le cui opere, paesaggi, nature morte o popolani sono un'espressione della sua terra natale.

1917: la situazione in Russia è molto grave. La monarchia dei Romanov è squalificata agli occhi del popolo, il granduca Michele, che ha capito la situazione, rinuncia al trono che il fratello, l’ex zar Nicola II, gli ha lasciato abdicando.

1926 : nasce Jerry Lewis, il geniale comico americano che tanto si dà da fare anche per raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Il suo soprannome era “il picchiatello”.

1926: in Usa, il fisico ingegnere Robert Hungings Goddard riesce a far volare un razzo alimentato a benzina e ossigeno a 60 metri d’altezza nel tempo di 2 secondi e mezzo e alla velocità di 100 kmh.

1934: muore Maria Curie, scienziato e premio Nobel per la fisica nel 1903.

1941: nasce il regista Bernardo Bertolucci.

1947: nasce Eugenio Bennato.

1949: nasce Erik Estrada, attore di soap e di qualche pellicola di non eccelso valore.

1955: nasce Isabelle Huppert.

1973: lo Scia di Persia annuncia la nazionalizzazione dell’industria petrolifera.

1978: a Roma è rapito uno dei leader storici della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, tutti gli uomini della scorta sono stati uccisi.

1984: Cristina Onassis, infelice figlia del grande petroliere Aristotele, si sposa per la quarta volta.

1988: ad Halabja, piccolo centro della provincia di Suleymania, in Iraq, abitato dalla comunità curda, incomincia un bombardamento particolarmente violento e micidiale. Aerei iracheni inviati dal governo di Saddam Hussein spargono la morte usando bombe a gas… le vittime sono più di 5.000.


Il rapimento di Aldo Moro...Una delle pagine più nere della storia Italiana [SM=g27813]

tazziana
00giovedì 16 marzo 2006 19:48
dimenticavo



1923:nasceva nonna Gasparina [SM=x131188]
tazziana
00domenica 19 marzo 2006 10:19
19 Marzo
SABATO S. GIUSEPPE
Troppo nota è la storia del casto marito di Maria Vergine e padre putativo di Gesù per aggiungere altro, anche se nelle più recenti pellicole televisive e cinematografiche, che hanno avuto il consenso della chiesa, la sua immagine nell’evento è meno marginale, l’età non più vegliarda e la castità della coppia meno certa.
Nell’Antica Roma, in questi giorni si festeggiava, tra l’altro, il dio Libero che veniva raffigurato con un bastone e accompagnato da un fanciullo, si mangiavano frittelle (uso tuttora in voga in alcune regioni per cui S. Giuseppe è detto “frittellaro”), pezzetti delle quali erano bruciati per sacrificio, e i ragazzi indossavano la toga virile.

SIGNIFICATO DEL NOME: di origine aramaico-ebraica Giuseppe significa l'aggiunto, Dio accresca nel senso di aggiunga un nuovo figlio. È simile a Efrem e Crescenzio.

MASSIMA DEL GIORNO: i dolori leggeri concedono di parlare, i grandi dolori rendono muti. Seneca

È ACCADUTO:

235 d.C.: l’imperatore romano Severo Alessandro e sua madre Giulia Mamea si trovano in un campo militare nei pressi dell’odierna Mainz. Giulia sta cercando di negoziare la pace con i Germani contro il parere del figlio e soprattutto contro il parere dell’esercito che al comando di Massimino il Trace trucida madre e figlio.

1500: Pedro Alvares Cabral, posto al comando della seconda flotta portoghese diretta alle Indie, lascia definitivamente le coste europee. Ai suoi ordini ci sono 13 navi con 1.200 uomini, fra poco più di un mese scoprirà la costa del Brasile.

1513: il cardinale Giovanni de’ Medici, figlio di Lorenzo il Magnifico, viene eletto papa e prende il nome di Leone X.

1813: a Blanthyre in Scozia, nasce David Livingstone, missionario ed esploratore. Giunto in Africa nel 1840, compì numerosi viaggi di esplorazione, innumerevoli scoperte di fiumi e laghi sono dovute alla sua instancabilità di pioniere, pur continuando nella sua missione di evangelizzazione e in opposizione alla schiavitù.

1849: nasce a Kustrin, in Germania, il grande ammiraglio Alfred Tirpitz, fondatore della Hochsee Flotte della Marina Imperiale tedesca durante la I guerra mondiale.

1871: nasce Maria Vetsera, l’amante di Rodolfo d’Asburgo, protagonista della tragedia di Mayerling.

1905: a Mannheim, in Germania, nasce Albert Speer, architetto personale di Hitler e del regime nazista.

1933: nasceva Benito Jacovitti.

1936: nasce Ursula Andress, svizzera trapiantata in Italia. Ebbe uno sporadico successo cinematografico agli inizi degli anni '60, fu infatti una delle prime pupe di 007 e, pur senza meriti speciali, fa sempre parte del cosiddetto jet set.

1937: a Roma papa Pio XI con l'enciclica 'Divini Redemptoris' condanna l'ideologia comunista.

1939: il regime fascista in Italia continua l’opera di consolidamento, un decreto sancisce la nascita della Camera dei Fasci e delle Corporazioni.

1941: II guerra mondiale, questa notte Londra subisce il più pesante bombardamento aereo tedesco dall’inizio del conflitto.

1946: nasce Bigas Luna, è una delle tante date circolanti.

1947: nasce Glenn Close, attrice di indubbio talento, di tanto in tanto chiacchierata per le sue supposte preferenze sessuali.

1955: nascono Pino Daniele e Bruce Willis, più che mai sulla cresta dell'onda.

1956: a Cuba si costituisce il movimento “26 luglio” alla sua guida c’è Fidel Castro.

1957: nasce Claudio Bisio, uno dei pelati più simpatici della televisione.

1958: nasce il Parlamento Europeo.

1959: nasce Patrizia Rossetti.

1964: è inaugurato il traforo fra Gran San Bernardo tra Svizzera e Italia è lungo 5,8 chilometri.

1973: a Bologna 6.000 ciclisti scendono in piazza invadendo il centro della città per protesta contro il traffico. E’ uno dei primissimi passi del movimento ecologista.

1973: muore a Roma il gioielliere Costantino Bulgari, considerato uno dei più grandi gioiellieri del mondo e un grande storico dell’arte orafa.

1976: il corridore ciclista Eddy Merckx stabilisce un nuovo primato. Con la vittoria di oggi ha vinto per 7 volte la Milano-Sanremo, superando il record di Costante Girardengo che era di sei.

1981: per la prima volta nella storia un papa entra in fabbrica. Per festeggiare san Giuseppe, papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e a mezzogiorno siede alla mensa con gli operai.

2002: a Bologna le Brigate Rosse uccidono Marco Biagi. Docente universitario e consulente del ministero del Lavoro.



Come sempre accadimenti piacevoli ed altri un po' meno son accaduti in passato,in questo stesso giorno...
io però ho trovato splendida per la sua veridicità,la massima del giorno [SM=g27820]:

nocturnis
00domenica 19 marzo 2006 19:17
19 marzo festa del papa'la storia..
San Giuseppe (19 Marzo)
Nella tradizione popolare, San Giuseppe, sposo della Vergine Maria, è il santo protettore
dei poveri e dei derelitti, poiché i più indifesi hanno diritto al più potente dei Santi.
In questo giorno, si ricorda la sacra coppia di giovani sposi, in un paese straniero ed in attesa del loro Bambino, che si videro rifiutata alla richiesta di un riparo per il parto.
Questo atto, che viola due sacri sentimenti: l'ospitalità e l'amore familiare, viene ricordato in molte regioni con l'allestimento di un banchetto speciale. Così in alcuni paesi della Sicilia, il 19 marzo di ogni anno, si usava invitare i poveri al banchetto di san Giuseppe. In questa occasione, un sacerdote benediva la tavola, ed i poveri erano serviti dal padrone di casa.
In alcune città, il banchetto veniva allestito in chiesa, e, mentre due sacerdoti servivano i poveri, un terzo predicava per nove volte, tante quante le pietanze che venivano servite.
Oltre a proteggere i poveri e le ragazze, San Giuseppe, in virtù della sua professione, è anche il protettore dei falegnami, che da sempre sono i principali promotori della sua festa.
La festa del 19 marzo è anche associata a due manifestazioni specifiche, che si ritrovano un po' in tutte le regioni d'Italia: i falò e le zeppole.
Poiché la celebrazione di san Giuseppe coincide con la fine dell'inverno, si è sovrapposta ai riti di purificazione agraria, effettuati nel passato pagano. In quest'occasione, infatti, si bruciano i residui del raccolto sui campi, ed enormi cataste di legna vengono accese ai margini delle piazze. Quando il fuoco sta per spegnersi, alcuni li scavalcano con grandi salti, e le vecchiette, mentre filano, intonano inni per San Giuseppe.
Questi riti sono accompagnati dalla preparazione delle zeppole, le famose frittelle, che pur variando nella ricetta da regione a regione, sono il piatto tipico di questa festa.
A Roma la preparazione delle zeppole, affiancate dai bignè di san Giuseppe, ha un fervore particolare.
Nel passato, ad ogni angolo di strada era possibile trovare un banco di frittelle, e tutta la città era addobbata da decorazioni festive.
E' infatti con la festa di san Giuseppe che si saluta definitivamente l'inverno e si comincia a sentire il profumo della primavera, così le vicende stagionali e gli antichi riti si uniscono con la festosità e la devozione dei cristiani.
[SM=x131223]
tazziana
00lunedì 20 marzo 2006 13:46
20 Marzo
S. ERBERTO
Sacerdote e amico di San Curberto, visse da eremita su un’isola. I due santi pregarono per poter morire lo stesso giorno e furono esauditi.

SIGNIFICATO DEL NOME: dall'antico tedesco Erberto, con la variante Eriberto, significa brillante guerriero.

MASSIMA DEL GIORNO: le lacrime vengono anche a chi si sforza di trattenerle, e, se versate, gli sollevano l'animo. Seneca

È ACCADUTO:

1727: muore a 85 anni Isaac Newton. Fisico e matematico inglese, tra le varie attività sviluppò il calcolo infinitesimale, gettò le basi dello studio sulla legge gravitazionale. Idea natagli, secondo la leggenda, dall'osservazione di una mela che cadeva dall'albero.

1800: da Como parte una lettera diretta a Joseph Banks, presidente della Royal Society di Londra. Il mittente è Alessandro Volta, il quale comunica la costruzione della prima pila funzionante.

1811: nasce il re di Roma, figlio dell’imperatore dei francesi Napoleone Bonaparte e di Maria Luisa d’Austria.

1828: nasce il commediografo Ibsen. Di famiglia agiata e con forti sentimenti religiosi, si ritrovò in giovane età con mezzi limitati in seguito ad un tracollo. Nella sua opera trattò conflitti e dissidi familiari, la condizione della donna nella società, mise a nudo tutti i tipi d'ipocrisia. È considerato uno dei maggiori autori moderni. Indimenticabili tra gli altri: Casa di bambola, La donna del mare, L'anitra selvatica.

1885: a Bologna è in edicola il primo numero del quotidiano “Il resto del carlino” così chiamato perché era dato come resto della moneta circolante che si chiamava carlino.

1887: a Venezia esce il primo numero di un nuovo quotidiano, si chiama “Il gazzettino”.

1890: nasceva Beniamino Gigli. Nel 1914 esordì nella Gioconda, ma il debutto fu nel 1918 alla Scala con Mefistofele. Da quel momento ebbe inizio la trionfale carriera che lo portò ad essere attivo al Metropolitan di New York e in tutta Europa. Secondo i critici possedeva una voce dal colore e dalle vibrazioni compatte, dolce e duttile nel suono con fraseggio ricco di abbandoni sentimentali che lo imposero come uno dei maggiori tenori del secolo.

1933: nasce Azeglio Vicini.

1947: nasce Antonio Bassolino.

1950: nasce William Hurt.

1956: la Tunisia è indipendente.

1957: nasce Spike Lee.

1967: nella sua casa di Madrid Beatrice di Savoia, ultima figlia dell’ex re d’Italia Umberto II, si ferisce con un colpo di pistola al petto. Le circostanze non sono chiare, nell’incidente sono implicati il torero Victoriano Valencia e Don Jaime de Mora Y Aragon, fratello di Fabiola, regina del Belgio.

1969: John Lennon e Yoko Ono si sposano a Gibilterra. Invece della luna di miele mettono in scena, al grido di "Make love not war", un bed-in di protesta contro la guerra del Vietnam.

1970: negli USA vaccinazioni di massa per tutti i bambini contro il morbillo.

1973: a Reggio Calabria sommossa di estremisti di destra con danneggiamenti e barricate.

1975: nasce Isolde Kostner.

1980: nasce Sarah Felberbaum.

1981: la corte d’Assise d’appello di Catanzaro emette la sentenza per la strage di piazza Fontana a Milano. Tutti sono assolti, il teorema creato dall’accusa secondo la corte non regge. Stupore e incredulità serpeggiano nel paese, insieme a tante proteste.

1991: il Parlamento italiano approva la legge sulle pari opportunità tra uomo e donna nel mondo del lavoro.

2003: alle ore 3,35 cominciano i bombardamenti sull’Iraq da parte americana. Missili lanciati dalle navi colpiscono obiettivi scelti con cura, in diretta per televisione si possono vedere scoppi giganteschi che sovrastano Baghdad. Alle 19,30, dopo un brevissimo cannoneggiamento, scatta dal Kuwaith l’attacco terrestre con due direzioni: al sud con la città di Bassora, obiettivo inglese, e al nord con obiettivo finale la capitale per gli americani. Il mondo occidentale si spacca in due, da un lato Usa e Gran Bretagna con l’appoggio di Spagna e Italia (che dà il permesso di sorvolo e utilizzo delle basi), dall’altro Francia, Germania e Russia che non vogliono la guerra.

2004: è passato un anno dall’attacco all’Iraq, ma la guerra non è finita. Attentati, attacchi più o meno riusciti contro le truppe di occupazione, mi si passi il termine perché non è un’operazione di pace, rendono sempre più problematica la situazione e più difficile il passaggio dei poteri il 30 giugno prossimo.

2004: è reso pubblico il motivo della morte del ciclista Marco Pantani avvenuta il 14 febbraio. L’assunzione di una forte dose di cocaina ha un edema cerebrale e polmonare.

2005: il quattordicenne Branden Bremmer si suicida con un colpo di pistola. Era definito il genio d’America, a 2 anni sapeva leggere, a 3 suonava il piano, a 10 aveva finito gli studi superiori e questo anno si sarebbe laureato. Il suo quoziente di intelligenza era 178.

2005: muore il giornalista Jader Jacobelli, famoso per il suo ruolo di moderatore durante le Tribune Elettorali e per la sua erre moscia.

2005: la fabbrica svizzera che produce i coltellini multiuso rossi con la croce elvetica è in crisi, le vendite vanno male e la colpa è attribuita all’attentato alle Twin Towers e conseguenti misure antiterrorismo.

2006: alle ore 18.20 solari il Sole passa nell’Ariete, ufficialmente è primavera. Auguri a tutti gli Ariete!


tazziana
00lunedì 27 marzo 2006 22:17
27 marzo
B. FRANCESCO DI FAÀ BRUNO
Marchese d'Alessandria, militare di carriera combatté valorosamente nella prima guerra d'Indipendenza italiana. Recatosi a Parigi per completare gli studi, maturò la conversione e si dedicò alle opere di carità e ai mezzi di comunicazione. Il suo fu un apostolato laico particolarmente intenso. Pio IX decise di ammetterlo al sacerdozio senza che avesse frequentato il Seminario. Fondò le suore di Nostra Signora del Suffragio. Ancora vivente, era annoverato tra i "santi della città di Torino". Morì nel 1888 e fu beatificato nel 1988.

SIGNIFICATO DEL NOME: dal latino Francesco significa che ha a che fare con la Francia.

MASSIMA DEL GIORNO: quando è favorevole la fortuna, anche un toro può partorire un vitello. Binder

È ACCADUTO:

1666: nel giardino di palazzo Ravaschieri, a Napoli rione di Chiaia, duello fra 8 coppie di nobili. Il motivo di tale scontro è il furto di un cagnolino subito dalla principessa di Montaguto.

1799: nasce a Torino il generale Alessandro La Marmora. Nel 1836 fonderà il corpo dei bersaglieri.

1836: in Texas, durante la guerra contro il Messico per la conquista dell’indipendenza, un distaccamento di 400 uomini al comando del colonnello Fannin è circondato dalle truppe del generale messicano Urrea. Si tratta delle truppe che non sono riuscite a giungere in soccorso ad Alamo. Quando questi civili trasformati in militari si arrendono, il generale Santa Ana da ordine di fucilarli tutti e di bruciarne i cadaveri. La storia del Texas ricorda questo episodio come il massacro di Goliad.

1865: a Roma, un violento uragano rompe le vetrate dello scalone in Vaticano mentre i cardinali escono da un concistoro.

1920: la guerra civile in Russia è agli sgoccioli. L’Armata Rossa, fondata da Lev Trotskj, sconfigge l’esercito bianco del generale Denikin e occupa il porto caucasico di Novorossijsk.

1941: siamo in piena II guerra mondiale, e in Africa Orientale termina oggi la battaglia di Cheren, Eritrea. Ciò che resta dell’esercito italiano si arrende agli inglesi, ma in remote aree dell’ex impero ci sono ancora sacche di resistenza.

1946: nasce Andrea Giordana, figlio d’arte partito come attore e arrivato come interprete di spot pubblicitari.

1958: a Mosca Nikita Krusciov è eletto premier e segretario generale del Partito Comunista Sovietico.

1967: affonda la petroliera Torrey Canyon, incagliata sulle coste inglesi. 40.000 tonnellate di petrolio si versano in mare e nei giorni successivi investono le coste del canale della Manica. La nave si era incagliata il 18 marzo. Come si vede, i disastri ecologici non sono solo cosa dei nostri giorni.

1968: in Urss, nella base di Chkalovsk, precipita un aereo da caccia sovietico Mig 15, a bordo c’è Yuri Gagarin. Il cosmonauta muore, qualcosa non ha funzionato nei comandi del suo apparecchio. Secondo il piano di volo avrebbe dovuto eseguire: virate a banda di 30°, spire strette, picchiate, vite orizzontale.

1969: nasce Gianluca Lentini.

1970: nasce Mariah Carey.

1980: a 78 anni muore a Torino Erminio Macario. Era uno dei comici più amati, gran scopritore di "donnine", aveva legato il suo nome al teatro leggero dando vita a decine di riviste e commedie di successo.

1980: nasce Cesare Cremonini.

2003: Bassora la città del sud Iraq è ancora sotto assedio degli inglesi che non circondano completamente la città, hanno lasciato un varco... a nemico che scappa ponti d’oro. Il porto di Um Qasr è quasi completamente occupato, la penisola di Fao anche, lo sbocco a mare di Saddam non c’è più.

2004: l’Onu scopre che l’invio di aiuti umanitari all’Iraq nel periodo 1997-2002 ha fatto nascere un contrabbando che ha fruttato all’Iraq 67 miliardi di dollari e 10 di questi sono stati incassati da Saddam Hussein, i paesi coinvolti sarebbero 46 fra cui l’Italia.

[SM=g27818]
tazziana
00giovedì 30 marzo 2006 11:20
30 Marzo
S. LEONARDO MURIALDO
Nato a Torino, con Giovanni Bosco, Giuseppe Cafasso e Giuseppe Cottolengo appartiene ai quattro santi della città. Fu guida dell'opera sociale cristiana, non era ben visto dai cattolici conservatori che lo tacciavano di socialismo per la sua insistenza nel voler ottenere "solo" otto ore lavorative al giorno per gli operai. La congregazione da lui fondata, quella di San Giuseppe, continua ad assistere i giovani apprendisti. Morì nel 1890.

SIGNIFICATO DEL NOME: misto tra greco, latino e germanico antico Leonardo significa leone ardito.

MASSIMA DEL GIORNO: la superbia andò a cavallo e tornò a piedi.

È ACCADUTO:

1746: a Fuentetodos, in Aragona, nasce Francisco Josè Goya y Lucientes. Ricordiamo qualche sua opera: l’affresco di s. Antonio de la Florida a Madrid, la Tauromachia, i Capricci, i Disastri della guerra, le due Maya.

1796: con la fine del Terrore, la Rivoluzione Francese continua il suo corso. Oggi, a Parigi, il rivoluzionario Babeuf fonda il “Comitato insurrezionale degli uguali”.

1853: a Groot Zundert nasce il pittore Vincent Van Gogh.

1867: è firmato l’accordo fra il segretario di stato degli Stati Uniti d’America William Henry Seward e gli emissari dello Zar di Russia Alessandro II. Lo Zar cede l’Alaska agli Usa contro il pagamento di 7.200.000 dollari. Le critiche sommergono il governo americano per la spesa ritenuta troppo alta, l’Alaska è chiamata “la ghiacciaia di Seward”.

1895: a Torino la “Gazzetta piemontese” nata nel 1867, cambia nome, da oggi si chiama “La Stampa”.

1937: nasce Warren Beatty, attore e sempre in forse se presentarsi o meno come Presidente Usa. Finora non si è presentato.

1943: sul fronte di Akyab, alla frontiera fra l’India e la Birmania, le truppe inglesi, sudafricane e indiane, in procinto di scatenare un attacco alle linee nipponiche, sono sbaragliate da un improvviso attacco di queste ultime.

1945: nascono Eric Clapton e Maurizio Vandelli.

1946: nasce Dori Ghezzi.

1964: nasce Tracy Chapman.

1968: nasce Celine Dion.

1966: una nota del presidente francese Charles De Gaulle comunica che la Francia dal 1 luglio non farà più parte della Nato.

1973: a Marsiglia si conta una sfilza di morti per una serie di regolamenti di conti nell’ambito della malavita. Fra gli uccisi c’è anche il boss Lomini.

1974: nasce Paola Iezzi che canta in due con la sorella Chiara.

1976: il film “Qualcuno volò sul nido del cuculo” vince il premio Oscar, gli interpreti Jack Nicholson e Louise Fletcher sono premiati come migliori attori.

1987: a Londra asta record. Il quadro “I girasoli” di van Gogh è aggiudicato per ben 51 miliardi di lire.

1990: dalle ceneri dell’Urss rinasce un nuovo stato, l’Estonia.

1981: a Washington attentato a Ronald Reagan, il presidente Usa in carica. Un giovane di 22 anni, John Warnock Hinkley, spara numerosi colpi di pistola, ferisce al capo l’addetto stampa di Reagan, James Brady, e colpisce il presidente ad un polmone.

2003: divampano le polemiche negli USA sulla condotta della guerra. Il segretario alla difesa Rumsfeld è accusato di aver caldeggiato un tipo di attacco troppo leggero ed esposto.

2004: muore in Svizzera, a 82 anni, l’attore Peter Ustinov, nella sua lunga carriera aveva avuto 2 Oscar per Spartacus e Topkapi. Indimenticabile la sua interpretazione di Nerone in un polpettone storico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com