Miranda Martino

» » Musica » Italiana
Tidus forever
00lunedì 11 ottobre 2004 18:38
Avrei curiosità di conoscere qualcosa riguardo a questa cantante. Il motivo? Da tempo immemore, quando ero ancora un bambino, possiedo un 45 giri che porta i seguenti brani: "Souvenir di Roma" e "Il canto degli angeli" ed entrambi i brani portano la firma musicale di Ennio Morricone. Il primo brano è un inno d'amore alla città romana, davvero sentito, il secondo una particolarissima ninna nanna che una mamma dedica al proprio figlio, davvero molto dolce e sognante. Attendo vostri pareri e qualche notizia.

[SM=x520499]
New Redarrow
00lunedì 11 ottobre 2004 18:46
Così, al volo, un accenno alla discografia:
1962: Napoli 1 - RCA
1963: Napoli 2 - RCA
1964: Canzoni di sempre - RCA
1970: Operetta primo amore - RCA
1972: Ottimo stato - Ricordi
1977: La valzerite - Prèmier

Segue il resto[SM=g27822]

[SM=x520497]
Tidus forever
00lunedì 11 ottobre 2004 18:56
Re:

Scritto da: New Redarrow 11/10/2004 18.46
Così, al volo, un accenno alla discografia:
1962: Napoli 1 - RCA
1963: Napoli 2 - RCA
1964: Canzoni di sempre - RCA
1970: Operetta primo amore - RCA
1972: Ottimo stato - Ricordi
1977: La valzerite - Prèmier

Segue il resto[SM=g27822]

[SM=x520497]



Grazie, Red [SM=x520497] Attendo curioso.

P.s.: non ho mai visto la copertina di quel 45 giri. Visto che tu vai in vari mercatini, se mai riuscissi a reperirlo te ne sarei eternamente grato. Mi basterebbe anche solo per togliermi questa curiosità.

[SM=x520499]
domiix
00lunedì 11 ottobre 2004 22:08
Ho avuto modo di conoscere personalmente la signora Martino qualche anno fa, al termine di un suo concerto, e ne ho tratto un'ottima impressione. Si tratta di persona amabilissima e molto disponibile nei confronti dei fans. Tra l'altro è rimasta piacevolmente sorpresa che io ricordassi alcuni brani meno conosciuti del suo repertorio, come per esempio "Il mio valzer".
Il suo album che apprezzo maggiormente è il disco "femminista", quello intitolato "Ottimo stato", che è un pò la summa di un'esperienza artistica più complessa condotta durante gli anni settanta.
Ennio Morricone è una presenza costante nelle produzioni discografiche della signora Martino. Mi riferisco a quelle di maggior successo, pubblicate dalla RCA e risalenti al periodo fine anni cinquanta/inizio anni sessanta.
New Redarrow
00martedì 12 ottobre 2004 15:20
Miranda Martino

Scritto da: Tidus forever 11/10/2004 18.38
Avrei curiosità di conoscere qualcosa riguardo a questa cantante. Il motivo? Da tempo immemore, quando ero ancora un bambino, possiedo un 45 giri che porta i seguenti brani: "Souvenir di Roma" e "Il canto degli angeli" ed entrambi i brani portano la firma musicale di Ennio Morricone.
Attendo vostri pareri e qualche notizia.

[SM=x520499]



Un'inteprete un po' meno complicata no, vero?[SM=x520501]
Va bene, tra poco arrivano le notizie chieste[SM=g27822]
[SM=x520497]
New Redarrow
00martedì 12 ottobre 2004 15:22
Re: Re:

Scritto da: Tidus forever 11/10/2004 18.56

P.s.: non ho mai visto la copertina di quel 45 giri. Visto che tu vai in vari mercatini, se mai riuscissi a reperirlo te ne sarei eternamente grato. Mi basterebbe anche solo per togliermi questa curiosità.

[SM=x520499]



Hai fato bene a dirmelo, se trovo il disco in questione non mancherò. Purtroppo al momento non ho trovato alcuna notizia utile riguardo a questo disco. Consolati leggendo le notizie.
[SM=x520497]
New Redarrow
00martedì 12 ottobre 2004 15:24
Miranda Martino: le notizie.
Ed eccole qua, buona lettura.
Chiedo scusa fin d'ora se ho sbagliato qualche titolo, ma non conosco molto bene il napoletano.
[SM=x520497]


Mirando Martino – Moggio Udinese (UD), 26 ottobre 1933.

Nata occasionalmente in Friuli da genitori campani di Aversa, ci tiene molto alle sue origini, affermando “so’ tutta mozzarella e manicomio” mentre esegue la “mossa”.
Come la sorella Adriana, che poi prenderà la strada della musica da camera, fin da bambina studia canto e pianoforte in casa. Dopo essersi esibita in varie occasioni di carattere casereccio, soprattutto per hobby, ottenuta l’abilitazione magistrale a Roma, decide di intraprendere la carriera musicale e si iscrive al concorso per voci nuove bandito dalla Rai nel 1955.
Entrata nella rosa dei finalisti, sei dei quali verranno mandati al Festival di Sanremo, non la spunta per pochi voti. Alla sua voce fresca ed aggressiva, infatti, viene preferita quella più compassata e tradizionale di Tonina Torrielli. Riesce comunque a farsi apprezzare nell’ambito discografico e incide i primi dischi, cui seguono serate, trasmissioni radiofoniche e televisive, cominciando ad incontrare i primi favori del pubblico.
Nel 1957 partecipa al Festival di Napoli, dove le sue notevoli doti interpretative e la sua voce estesa, sensibile e personalissima vengono impiegate in due brani di buona fattura come “Si’ comme a n’ombra” e “Comm’a na stella”. Ottenuto un contratto discografico con la Rca, dovrà segnare il passo ancora per un paio di anni. Nel 1959 approda a Sanremo presentando, con Jula De Palma, “La vita mi ha dato solo te”, un pezzo di Marcello De Martino che l’artista interpreta con grande bravura rivelandosi al grosso pubblico. La canzone non entra in finale, ma viene bene accolta sul mercato discografico. Nello stesso anno incide “Stasera tornerò”, sigla dell’inchiesta televisiva “La donna che lavora”. E’ una canzone che anticipa le tematiche femministe con la quale entra nella hit parade consolidando definitivamente la sua popolarità.
Sempre nel 1959 è al centro di una polemica che si protrae per mesi, riguardante “Solitudine”, un brano portato insieme a Nunzio Gallo al Festival di Napoli.
Quando la canzone, che tutti avrebbero voluto interpretare e indicata come la più probabile vincitrice, viene eliminata, esplode quello che i giornali chiameranno “il giallo di Napoli”: autori, editori e discografici invadono il palco dove cominciano a volare pugni, schiaffi, brutte parole e minacce di querele, tanto che la Rai è costretta ad interrompere la diretta televisiva.
Tuttavia, al di fuori del Festival, dove con Jula De Palma ha portato in finale la bella e difficile “O’ destino ‘e ll’ate”, ottiene un successo personale con “Arrivederci” di Umberto Bindi, dividendo gli allori sul mercato discografico insieme allo stesso autore e a Marino Barreto Jr.
Nel 1960 torna al Festival di Sanremo con “Invoco te” e “Vento pioggia scarpe rotte”, presentate entrambe con Gino Latilla, che però non superano il verdetto delle giurie.
Qualche mese più tardi prende parte nuovamente al Festival di Napoli portando in finale con Gloria Christian “Serenatella c’’o sì e c’’o no” e con Achille Togliani “Stasera sì”.
Nel 1961 partecipa al suo ultimo Festival di Sanremo con “Non mi dire chi sei”, notevole pezzo di Umberto Bindi che porta in finale insieme all’autore e la sofisticata “Lady Luna” di Trovatoli e Verde che però viene ignorata dalla giuria.
Il 1961 è anche l’anno che la vede nella classifica dei dischi più venduti con ben tre canzoni: la già citata “Serenatella c’’o sì e c’’o no”, “Eravamo nuvole” e “Frenesia”.
Prende parte a moltissime trasmissioni radiofoniche e televisive, è presente in tutte le manifestazioni di vasta popolarità, incide un’enorme quantità di dischi e porta al successo brani come “Meravigliose labbra”, “Stringiti alla mia mano”, “Notte di luna calante”, “Gastone”, passando con bravura dalle atmosfere intimistiche ai moduli della sciantosa.
Fra il 1962 e il 1963 realizza due album di classici napoletani, confermandosi artista completa, interprete versatile e di grande pregio. Ne seguono recital a base di melodie partenopee in cui, fra “Palomma ‘e notte” e “’Na sera ‘e maggio”, canta “’A frangesa”, “Ninì Tirabusciò” e “Lilì Cangì”, mandando in visibilio il pubblico per la sua abilità nel fare “la mossa”.
Personaggio inquieto e irrequieto, sempre alla ricerca di nuovi stimoli ed interessi, stanza delle serate e delle gare festivaliere, nel 1962, all’apice della popolarità, rallenta l’attività canora e tenta la via della rivista con ruoli di primadonna nelle compagnie di Nino Taranto, Erminio Macario e Carlo Dapporto. Alla fine degli anni Sessanta si rivolge al teatro e recita testi di Jean Genet e di Puecher, fra cui “Nostro fratello donna”, uno spettacolo sulla condizione femminile nesso in scena con la sorella Adriana. Successivamente abbraccia la causa del femminismo in seno al Partito Comunista e, sul palco del teatrino militante “La Maddalena” di Roma, racconta se stessa nel suo “Ottimo stato”, dal quale trae l’album omonimo.
Nello stesso tempo partecipa alle feste dell’Unità e si occupa sempre più di politica. Quindi abbandona il Pci, nel quale tornerà alla fine degli anni Ottanta, e si presenta alle elezioni nelle liste del Partito Radicale con risultati non troppo esaltanti.
Fra gli anni Settanta ed Ottanta la sua carriera continua a dividersi tra radio, televisione (anche come intrattenitrice), operetta (con Sandro Massimini) e teatro di prosa, fra cui “Delitto all’isola delle capre” di Ugo Betti e “Càsina” di Plauto, accanto a Mario Scaccia.
Continuando sulla strada dell’impegno politico, nel 1990 pubblica un libro sulla droga dopo aver portato uno spettacolo in varie comunità terapeutiche.
Nel corso della sua movimentata vita pubblica e privata, ha dato molto anche alla stampa rosa. Sposata al giornalista Ivano Davoli, ha poi avuto una lunga relazione con l’attore Gino Lavagnetto. Cominciò a scandalizzare i lettori della stampa rosa non facendo battezzare il figlio Fedor, fino a traumatizzarli quando i settimanali riportarono la notizia che nella sua casa, con una sua amica e i rispettivi uomini, aveva instaurato un rapporto di coppia aperta.
Nonostante le brillanti affermazioni e la grande popolarità di cui ha goduto nel suo periodo aureo, pure non è riuscita mai ad affermarsi definitivamente come avrebbe meritato. Ha compiuto fortunate tournée in tutta Europa e nelle Americhe. Divenuta scrittrice, autrice di testi e musiche delle sue canzoni, regista ed attrice teatrale con risultati non pari alla sua fama di cantante, nel 1989 ha portato in scena un modesto lavoro della sorella Adriana su Sarah Bernhardt al Todi Festival. Nel 1991 è in giro per l’Italia con “Liolà” di Luigi Pirandello.
Fra le sue interpretazioni: ‘Na musica, Me ne infischio, Piscatore ‘e Pusilleco, ‘O sole mio, ‘Ncantesimo sott’ ‘a luna, Cucù settè, Suttanella e canzunciello, Non dimenticare, Nostalgia, Io so che tu mi lascerai, Questa nostra estate, Un segreto fra noi, Vita mia, Te vojo bene, Cinqunt’anni.





[Modificato da New Redarrow 12/10/2004 16.50]

clopat
00martedì 12 ottobre 2004 20:01
Il 45 giri ricercato da Tidus e' stato pubblicato nel 1962:
"Il canto degli angeli"/"Souvenir di Roma" -RCA PM 3165
La discografia di Miranda Martino e' immensa,si va dai 78 giri(il primo del 1956"Tubi tubi"/"Johnny Mandolino" edito dalla Fonit),ai tantissimi 45 giri(il primo e' del 1958"Maliziusella"/"'Na canzone pe'ffa ammore"-RCA N 0663),agli E.P.,i LP e le antologie
clopat
00martedì 12 ottobre 2004 20:34
Mi limito ai Lp:

Miranda Martino(1959)-RCA LPM 10057:

Stasera tornero'
La canzone del faro
'O destino'e 'll'ate
Io sono il vento
La vita mi ha dato solo te
Solitudine
Meravigliose labbra
Kiss me miss me
Chi crede nelle favole
Strega in Paradiso
Un amore a Roma


Miranda Martino(1962)-RCA PML 10314:


Gaston
Dicitencello vuje
Me ne infischio
Arrivederci
Calda estate d'amore
Stasera tornero'
Il tempo s'e' fermato
Stringiti alla mia mano
Frenesia
Solitudine
Ma-ma,non mi sgridare piu'
Meravigliose labbra
Scandalo al sole
Notte di luna calante


Napoli(1963)-RCA PML 10334:

Silenzio cantatore
'Ndringhetendra'
'O marenariello
'O sole mio
Te voglio bene assaie
'Na sera 'e maggio
'A frangesa
Torna a Surriento
Passione
Lariula'
Chiove
I'te vurria vasa'


Canzoni di sempre(1964)-RCA PML 10383:

Tu non mi lascerai
Ciribiribin
Bocca nel buio
Pippo non lo sa
Come le rose
Fascination
Romantica avventura
Il pinguino innamorato
Non dimenticar le mie parole
Ma l'amore no
Violino tzigano
T'ho voluto bene


Napoli II(1966)-RCA PML 30050:

Scetate
Tu ca ' nun chiagne
Lili' Kangi'
Piscatore 'e Pusilleco
Spingole francese
L'addio
Nini' Tirabuscio'
Maria Mari'
Canzone appassionata
Santa Lucia lontana
Vierno
'O paese d'o sole

Operetta primo amore(1967)-RCA FLS 30055:

Frasquita-dell'alcova nel tepor
Scugnizza(Salome')
Scugnizza(napoletana)
Il paese dei campanelli-luna tu
Il paese del sorriso(tu che m'hai preso il cuor)
Al Cavallino Bianco(occhioni blu)
La duchessa del bal tabarin(valzer di Frou Frou)
La danza delle libellule(foxtrot delle gigolettes)
La casa delle tre ragazze(serenata)
Cin ci la'
La vedova allegra(romanza della vilja)
Wunderbar(Lisetta va alla moda)


Donna.. amore..dolore(1971)(inciso con la sorella Adriana)-RCA PSL 10508:

Cade l'uliva
L'uva fogarina
Addio addio
Mamma mia (me voi maritar)
Il 16 agosto
Signure cape
Maremma
Abballati
Mariulin bela Mariulina
Gita a li Castelli
Mare maje
Massaru Marianu


Un bicchiere d'acqua e un bacio ardente(1975)-PREMIER 8029:

La spagnola
Dudu' dada'
Sbarazzina
Un bicchier d'acqua e un bacio ardente
Il mare non c'e' piu'
Valzer della fisarmonica
Reginella campagnola
Il valzer di ogni bambina
La mazurca della nonna
Tango tango
Viva la polka
La valzerite


Ottimo stato(1977)-RCA NL 31269:

Io,Dio e mia sorella
Mia madre
V Ginnasio
Pizza Cavour
Ancora ancora
Caro mio
E' tutto programmato
E' morto un uomo
Gli occhi del mio primo amante
Mea culpa
Ci lasciammo con amore
Ottimo stato










Tidus forever
00venerdì 15 ottobre 2004 12:19
Grazie a tutti per le informazioni [SM=x520497] Adesso non mi resta che scoprire in quale LP i miei due brani sono inseriti: ho il 45 giri che ha fatto le guerre puniche e scoppietta così bene che, dato il periodo, starebbe bene vicino ad un venditore di caldarroste [SM=x520505] [SM=x520499]

[Modificato da Tidus forever 15/10/2004 12.20]

clopat
00venerdì 15 ottobre 2004 14:55
Ho trovato in rete il 45 giri in questione,in vendita a 20 euro:
utenti.lycos.it/lallallero/offerte/ste45itaagg.htm
Todo modo
00domenica 17 ottobre 2004 16:55
....
Todo modo
00domenica 17 ottobre 2004 17:05
"Ottimo stato" é un disco molto interessante.
Contiene una serie di canzoni piuttosto serie ed impegnate che poco hanno da spartire con il repertorio tradizionale della Martino.
Fra i brani ricordo, in particolare, "Io, Dio e mia sorella" e "Mia madre".
Altre canzoni che ricordo sono "Il mio mondo", "Meravigliose labbra" e la più (relativamente) recente "sei la donna" del 1987.
domiix
00domenica 17 ottobre 2004 23:21
Conosco anch'io "Sei la donna". Forse, fra le ultime produzioni discografiche (mi riferisco a quelle uscite tra la fine degli anni settanta e tutto il decennio successivo), è quella che ho maggiormente apprezzato.
Invece non mi piacque molto "Mare lazzarone", canzone che era anche la sigla di una trasmissione televisiva di "Antenna Sicilia" animata da questa cantante e attrice. Particolare del singolo è il fatto che c'era dentro un inserto, un foglietto con il testo del brano.
New Redarrow
00mercoledì 20 ottobre 2004 16:19
Discografia
Non mi sono dimenticato, è che sono davvero tanti!
Ecco un primo assaggio, riferito ai 78 giri.
Il resto arriverà prima o poi....

78 giri
1956: Tubitubi/Johnny Mandolino
1957: Serenatella sciué sciuè/Zitto zitto zitto
1957: Qualn’è dolce/Chella che sposa a tte
1957: Avimmo razziato/Paraviso d’ammore
1957: Comm’a na stella/Si comm’a n’ombra
1957: Nnammurate dispettose (con Giacomo Rondinella)
1957: A Mellunara/Nu pensiero
1957: Ballava o roccanrollo/I love you napolitano
1957: Maria Canaria/Vitamia (Fonit 15781)
1957: Maria Canaria/Bene mio ((Fonit 15782)
1957: Vicino al cielo (sul retro un brano di Luciano Bonfiglioli)
1957: Cento rose/Ho scelto l’amore
1957: Sebastiano/Dimmelo con un bacio
1958: Calipsu sicilianu/Paisanu resta ccà
1959: Solitudine/’O destino ‘e ll’ate

[SM=x520497]
clopat
00mercoledì 19 marzo 2008 17:42
Questa mattina era ospite su Raitre della trasmissione "Cominciamo bene-Prima",Miranda Martino.Si son viste alcune sue esibizioni dal vivo ("Era de Maggio","Preferisco il Novecento","Il valzer della toppa"e"Un anno d'amore")presenti nei 2 dvd usciti in tiratura limitata,"Napoli senza tempo"e"I miei anni 60"(dove si cimenta anche in canzoni ,come ha detto lei,non proprio nel suo stile,per esempio"24.000 baci","Auschwitz","Mambo italiano"e"Pel di Carota"),ne uscira' un terzo prossimamente.Oltre ai dvd sono usciti anche i cd.Ho visto che su Ebay ci sono entrambi i dvd,anzi per uno per la verita' non ci sono state offerte e l'asta e' gia' chiusa,l'altro (il secondo)e' a 14 euro.
domiix
00venerdì 21 marzo 2008 19:38
Ho sempre avuto dubbi sul fatto che il disco "Ottimo stato" sia uscito nel '72. Non mi è mai capitato di vedere una stampa Ricordi di questo album, che alcuni affermano essere proprio quella del '72. Gli unici "Ottimo stato" che ho visto, e ne possiedo una copia, sono dischi RCA pubblicati verso la fine degli anni settanta.
Probabilmente l'equivoco si deve al fatto che "Ottimo stato" è uno spettacolo femminista, rappresentato in un teatro romano, in un periodo precedente alla fine dei seventies. Per caso c'è qualcuno che ha una copia Ricordi del '72?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com