Neca Marvel Classics

vs4
00domenica 28 febbraio 2010 14:02
Ed eccolo qui! Annunciato già da tempo sul sito ufficiale Neca Wizkids (www.heroclix.com), ora effettivamente segnalato come "OUT NOW" ("sugli scaffali" si potrebbe dire), ieri l'ho visto in fumetteria e, quanto meno per il dovere di cronaca, mi sono lasciato tentare. [SM=g27985]

Che dire? Quello che ci si aspettava, e altro non è. Si tratta di un boosterello completamente trasparente (quindi: niente figures casuali, ma assolutamente un prodotto oggetto di scelta consapevole), bel packaging, che contiene tre personaggi con le loro tre cards, nè più nè meno. Io ho preso Doctor Doom, Mr. Fantastic e Invisible Woman. Le miniature sono le repliche esatte (sia per le sculture, sia per il dial e la carta) di personaggi già usciti (in questo caso, Fantastic Four Starter Set, ma in un altro booster ho intravisto l'Iron Man senza maschera e Iron Fist). Dietro al booster che ho preso (che qui chiama "Fantastic Four vs Dr. Doom"), c'è scritto che altre Classics Releases sono "Classics Spider-Man", "Classics Marvel Heroes" e "Classics Fantastic Four vs Mole Man".

L'operazione evidente è a metà strada tra "Universe" e "Batman Alpha". Per chi non c'era all'epoca (noi siamo dei vecchietti, ormai! [SM=g27988] ) Universe era una serie che ristampava alcune miniature già uscite in Infinity Challenge (e Xplosion?), con dei boosterelli micro da due minia cadauno; Batman Alpha, molto più recente, è stato un esperimento (della disperazione?) di Wizkids, con un sistema di regole semplificato e dei booster che facevano intravedere almeno una miniatura contenuta. Entrambi i tentativi, in particolare Alpha, erano volti ad agganciare nuovi giocatori, soprattutto giovanissimi, con il meccanismo compra-e-gioca-subito: apri il booster, 2 minuti per leggere le regole e poi via a combattere!

"Classics" ha chiaramente lo stesso (sensatissimo) scopo. E in effetti anche link alla sezione apposita del sito ufficiale toglie qualsiasi dubbio, abituando, per di più, all'uso del sito online come parte integrante del divertimento: 1) prendi un amico, 2) prendi i dadi, 3) scarica la mappa (anche questa già uscita precedentemente), 4) scarica le regole in pdf, e poi lanciati nel gioco. Discreta operazione, a costo quasi zero considerando il massiccio riciclaggio di materiali già prodotti e testati da Wizkids, ma cosa c'è di male? Anzi, io sono convinto che pensare di ristampare in maniera sistematica le prime serie Wizkids non sarebbe affatto una stupidaggine... ma il discorso è molto lungo, su questo argomento, quindi magari apriamo un post apposito in un'altra sezione.

Anyway, mi pare che l'operazioncina non sia così male. Non consiglio a chi ha già queste miniature di ricomprarle (avere ulteriori doppioni solo per una base con il simbolo "C" in più mi pare davvero un eccesso di feticismo collezionistico! [SM=g27988] ), ma per chi non le ha e non è intenzionato a recuperare le serie originali mi pare un ottima occasione, soprattutto se è nuovo o intende agganciare amici che non hanno mai giocato.
vs4
00domenica 28 febbraio 2010 14:33
Piccola nota a margine (sono un ficcanaso, lo so! [SM=g27988] ): mi sono messo a fare una ricerchina online 5 minuti, e ho visto che il distrbutore italiano di Heroclix Classics è diverso da quello di Hammer of Thor. Possibile? Pensavo che in linea di massima Wizkids avesse preso l'abitudine di un unico distrubutore ufficiale; ha cambiato idea, o Neca semplicemente ha un'altra politica? Come impatterà su noi poveri compratori italiani? [SM=g27985]

In ogni caso, Classics lo distribuisce Cosmic Group di Salsomaggiore (www.cosmicgroup.it); il sitarello è molto semplice, ma anche molto chiaro e ricco di informazioni. Nella sezione dei comunicati stampa si legge persino

"NUOVI CONTRATTI ESCLUSIVI PER COSMIC GROUP
Il gruppo di Salsomaggiore Terme acquisisce la distribuzione per l'Italia dei prodotti di tre aziende americane.
Modena - La gamma dei prodotti distribuiti da Cosmic Group si espande grazie all'acquisizione dei contratti di distribuzione con Playing Mantis, Neca e Diamond Select"

...ma devo supporre che la distribuzione esclusiva Neca si limiti ad altri prodotti, piuttosto che Heroclix. In effetti, nel sito Cosmic Group non c'è alcuna traccia di Heroclix, nemmeno fra i prodotti. Mistero..

The Force of Nature
00lunedì 1 marzo 2010 09:18
Rispondo io.

New Media Publishing è in questo momento in Italia il distributore ufficiale per il marchio Heroclix/Neca

Il fatto è che New Media ha rilevato la licenza del prodotto Heroclix dal precedente distributore ma Neca non ha previsto nessuna distribuzione oltre oceano di MARVEL CLASSIC.

Questo è un passaggio difficile da capire, ma cerco di essere chiaro.

New Media acquisendo il magazzino italiano da Stratelibri ha inglobato tutte le giacenze di prodotto e si trova in casa una quantità infinita di BATMAN ALPHA, quindi credo che non abbia comprato neanche un booster di M Classic.

Però la licenza per distribuire il prodotto CORE della casa NECA ( e cioè le Action Figures dei film ) è in mano a COSMIC GROUP.

Quindi è logico che se Cosmic può acquistare direttamente da Neca prodotti che in Italia il distributore non prende lo faccia.

Io credo che Marvel classic comunque al pari di Batman Alpha sia un prodotto di scarso interesse... Tolti Destino e Iron Man, l'unica altra cosa che può essere appetibile è la mappa, ma non contiene neanche il regolamento completo, E NEANCHE I DADI !...

Comunque per rispondere alla domanda iniziale, il distributore unico ufficiale è New Media, e ha l'esclusiva, perchè se così non fosse adesso sarebbe in mano ad altri credetemi che lo so.

JigSaw89
00domenica 7 marzo 2010 17:16
Ho preso dell'espansione :
Reed e Susan dei FQ contro destino
Johnny e Ben contro L'uomo talpa
Spidey contro Octopus e Lapide.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com