Nell'ultima ora della Terra solo i microbi sopravviveranno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00martedì 6 novembre 2012 15:41

Nell'ultima ora della Terra solo i microbi sopravviveranno




Quando la terra diventerà un pianeta inabitabile a causa del calore del sole, fra 2,8 miliardi di anni circa, rimarranno solo pochi esseri viventi sulla terra: saranno i microbi che abitano le caverne sotterranee.

A questa conclusione è giunta una ricerca, condotta dagli scienziati dell'Università di St Andrews (Regno Unito), che si è basata sullo studio del processo di evoluzione della terra durante l'innalzamento delle temperature, concludendo che, nelle grotte sotterranee protette, i microbi saranno gli ultimi a rimanere in vita sul pianeta.

Nello studio, pubblicato su 'arxiv.org', fatto utilizzando ciò che si conosce sulla terra e sul sole di oggi, gli scienziati hanno calcolato sulla linea del tempo le fasi della vita sul nostro pianeta.

Studiando l'aumento delle temperature sulla superficie della terra a diverse latitudini, insieme ai cambiamenti a lungo termine delle caratteristiche orbitali del pianeta, gli astronomi hanno detto che piante, mammiferi, pesci e infine invertebrati scompariranno con la salita delle temperature. Gli oceani evaporeranno, le zolle senza acqua bruceranno e le piattaforme tettoniche smetteranno di muoversi.

Quando la terra comincerà a morire, sui territori meno bruciati si formeranno dei laghi di acqua calda e salata, dove solo i microbi regneranno ancora per un miliardo di anni.

Gli scienziati sono giunti alla conclusione che, se c'è davvero la vita extraterrestre, è più probabile che essa sia microbica.

Anche i pianeti che sono all'esterno del nostro sistema solare e che sembrano morti, forse si trovano solo alla fine della loro fase abitabile.

http://www.in-dies.info/06/11/2012/nellultima-ora-della-terra-solo-i-microbi-sopravviveranno/12160
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com