Nino Manfredi...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
dreamss
00venerdì 4 giugno 2004 11:53
ROMA, 4 giu - Stamani intorno alle nove è morto a Roma Nino Manfredi. Aveva 83 anni ed era nato a Castro dei Volsci (Frosinone). Era stato colpito da ictus il 9 luglio dello scorso anno e negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate, dopo che il suo stato di salute lo aveva costretto a entrare e uscire più volte dall'ospedale.

La carriera
È stato uno dei più grandi interpreti del cinema italiano nella seconda metà del secolo scorso. Indimenticabile il Geppetto del film tv di Comencini "Le avventure di Pinocchio", come il portantino comunista nella pellicola di Ettore Scola "C'eravamo tanto amati". Manfredi è morto lasciando la moglie Erminia Ferrari (ex indossatrice, sposata nel 1955) e tre figli: Roberta (che si occupa di produzione cinematografica), Luca (regista) e Giovanna.

Saturnino Manfredi nasce il 22 marzo 1921. Si laurea in giurisprudenza a Roma e successivamente s'iscrive all'Accademia d'Arte Drammatica. Nel 1945 esordisce nel teatro e nel corso del lungo tirocinio sul palcoscenico lavora, tra gli altri, con Eduardo De Filippo e Orazio Costa, che considererà sempre il suo maestro. Fin dall'inizio Manfredi spazia in ogni campo dello spettacolo, dal varietà alla radio, dalla televisione al doppiaggio. L'esordio nel cinema, con "Torna a Napoli" e "Monastero di Santa Chiara" nel 1949, non è dei più entusiasmanti. Ma Manfredi non si scoraggia e continua l'apprendistato, affermandosi nel frattempo con le macchiette televisive e in teatro. Il successo arriva alla fine degli Anni Cinquanta con un'ampia galleria di personaggi, tutti rappresentanti di vizi e virtù dell'Italia del boom: dal grigio burocrate casa e ufficio de "L'impiegato" (Gianni Puccini, 1959) al pubblicitario truffaldino di "Io la conoscevo bene" (Antonio Pietrangeli, 1965). Tra gli incontri più felici nella sua carriera da attore, quelli con Nanni Loy ("Il padre di famiglia" e "Café Express"), Luigi Comencini (le televisive "Avventure di Pinocchio", 1972), Luigi Zampa ("Anni ruggenti"), Dino Risi ("Straziami ma di baci saziami") e Luigi Magni ("Nell'anno del signore").

Ma è Ettore Scola a offrirgli il ruolo, per molti, più riuscito: un commovente portantino comunista, idealista dell'amicizia in "C'eravamo tanto amati", al fianco di Vittorio Gassman, Stefano Satta Flores e Stefania Sandrelli. Manfredi si è cimentato anche nella regia. Pochi film, ma quasi tutti riuscitissimi. "L'avventura di un soldato", ispirato a un racconto di Calvino, è il più bello degli episodi del film a sketch "L'amore difficile"; con "Per grazia ricevuta", da lui diretto e interpretato, commuove Cannes e vince la Palma d'oro nel 1971 per la migliore opera prima.

Nel 1981 è sceneggiatore, regista e interprete di "Nudo di donna". Perfezionista della recitazione, al limite della pignoleria, Manfredi con umiltà non ha mai disdegnato di interpretare ruoli per la televisione, dalla fiction agli spot pubblicitari del caffè Lavazza. Oltre all'indimenticabile Geppetto, l'attore ciociaro ha ottenuto un grande successo nel 1992 con lo sceneggiato "Commissario a Roma" e nel 1999 con la serie "Linda e il brigadiere". Recentemente era tornato al cinema per vestire i panni del poeta spagnolo Federico Garcia Lorca in "La fine di un mistero" di Miguel Hermoso. L'anteprima italiana del film, vincitore del festival di Mosca, è stata proiettata alla 60ma Mostra del Cinema di Venezia, in occasione della consegna del Premio Pietro Bianchi (assegnato dal sindacato dei giornalisti cinematografici) proprio a Manfredi. Ma l'ictus che lo ha colpito lo scorso luglio l'ha tenuto lontano dal Lido. E così il premio è stato ritirato al termine di un lungo e intenso applauso dalla moglie e dalla figlia. (News2000)
angel86
00venerdì 4 giugno 2004 14:35
l'ho saputo ora dal tuo post... :Sm3:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com