Oracle porta Open Office tra le nuvole

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00venerdì 17 dicembre 2010 07:19

Oracle porta Open Office tra le nuvole

Una nuova versione della suite di produttività "alternativa" per antonomasia. Ora si può anche lavorare nella cloud, e (pagando) integrare tutto con la comunicazione aziendale

< title="Twitter For Websites: Tweet " style="width: 110px; height: 20px;" ="http://plat0.twitter.com/widgets/tweet_.?_=1292564931163&count=horizontal&lang=en&text=PI%3A%20Oracle%20a%20%20Office%20tra%20le%20nuvole&=http%3A%2F%2Fpunto-inatico.it%2F3057375%2FPI%2FNews%2Foracle-a--office-nuvole.aspx" allowtransparency="true" ="0" ="twitter-share- twitter-count-horizontal" border="0" scrolling="no">< ="text/" ="http://plat.twitter.com/widgets.js">
Share < ="http://static.ak.fbcdn.net/connect.php/js/FB.Share" ="text/">
< ="text/" ="http://plat.edin.com/in.js">inShare< ="in/share+init" -counter="right">
1< ="text/" ="http://www.google.com/buzz/api/.js">
email
Roma - Sprezzante del guanto di sfida lanciato da The Document Foundation e dal fork LibreOffice, Oracle dimostra di voler continuare a investire sul progetto Open Office rilasciando la nuova versione 3.3. Per l'occasione la suite di produttività open source sbarca tra le nuvole del cloud computing e appronta nuovi strumenti di collaborazione per il settore enterprise - naturalmente a pagamento.

La distribuzione di Oo.org 3.3 arriva a non molta distanza dalla defezione di una parte importante della community di sviluppo tedesca, e accanto alle tradizionali caratteristiche tecniche (supporto ODF, standard aperti e proprietari di Microsoft Office) la suite FOSS ora include la possibilità di connettere la postazione di lavoro alle infrastrutture di comunicazione aziendale, sia proprie di Oracle (E-Business Suite, Oracle Business Intelligence) che di Microsoft (Sharepoint).

L'altra importante novità di Oo.org si chiama "Cloud Office 1.0", vale a dire un'interfaccia di produttività centralizzata accessibile attraverso il web - anche da sistemi mobile e smartphone. Con Cloud Office Oracle entra nella già affollata arena di Google Docs e Office 365, mettendo a disposizione di utenti e organizzazioni aziendali un sistema integrato che dovrebbe offrire ampia possibilità di scelta per le diverse esigenze di produttività.
Non è un caso che Oracle vanti l'accoppiata Cloud Office 1.0 + Open Office 3.3 come un sistema in grado di "fornire suite di produttività complete, aperte e convenienti realizzate e ottimizzate per le esigenze dei nostri clienti", un sistema flessibile attraverso il quale sarà ora possibile "supportare gli utenti attraverso un'ampia varietà di dispositivi e piattaforme, sia che si tratti di desktop, cloud privata o pubblica". Con buona pace di chi l'accoppiata tra cloud computing e open source proprio non la vede di buon occhio.


Alfonso Maruccia
by PuntoInformatico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:48.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com