Perchè i culti misterici rimasero segreti !

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lucifero
00giovedì 15 dicembre 2005 08:39


I culti misterici rimasero segreti perché la pena di morte era la punizione che attendeva colui che avesse osato divulgarne anche solo in parte i contenuti. Il più grave delitto era il tradimento del giuramento tramite la rivelazione a persone non iniziate di pari grado, il traditore veniva punito con la morte e con la confisca dei beni.



Ogni Iniziato di qualsiasi grado appartenga che riveli la formula sacra deve perire.L'Iniziato che tradisce i segreti dell'Iniziazione comunicandoli ai membri di altre caste, per le quali la scienza sacra deve restare segreta, gli si deve strappare la lingua [1]



Curiosamente anche al candidato Massone viene ripetuta la formula "gli sia strappata la lingua", anche se bisogna dire che attualmente i Massoni, con buona pace delle varie polizie, non hanno più segreti iniziatici da nascondere, tanto che il segreto massonico in passato era noto come il segreto di Pulcinella.

Il silenzio iniziatico era rispettato tanto nei Misteri Egizi quanto in quelli della Samotracia, di Eleusi e dell'India. Solo con il passaggio dal Paganesimo nel Cristianesimo accadde che alcuni Iniziati ai Misteri Minori, come Clemente Alessandrino, divulgarono parzialmente ciò che doveva essere segreto, e trasferendo nella nuova religione il corpo degli Insegnamenti. Altri divulgarono e calunniarono gettando discredito su tradizioni millenarie.

Il mito racconta che Tantalo fu gettato nelle regioni infernali perché aveva rivelato il segreto degli Dei. Nell'antica Roma, i custodi dei Libri Sibillini erano passibili di morte anche se rivelavano una sola parola del loro contenuto. Per gli Ebrei divulgare i segreti della Cabala dopo l'Iniziazione equivaleva a mangiare il frutto dell'Albero della Conoscenza e pertanto si veniva puniti con la morte. Nei Vangeli, l'Insegnamento era paragonato a delle perle che se venivano gettate ai porci [2] (la massa ignorante), questi si rivoltavano contro e sbranavano l'incauto.

È noto che Eschilo fu accusato di aver portato in scena nella trilogia di Prometeo degli argomenti attinenti ai Misteri. Egli sfuggì alla morte rifugiandosi sull'altare di Dioniso affermando di non essere mai stato iniziato. Plutarco scrive quando il Pitagorico che Aristarco, insegnò apertamente il sistema solare eliocentrico, che faceva parte della Dottrina dei Misteri, Cleante sostenne che i Greci dovevano condannarlo per bestemmie contro gli Dei. Se Anassagora non avesse enunciata la verità insegnata nei Misteri, cioè che il Sole era molto più grande del Peloponneso, egli non sarebbe stato perseguitato dalla folla ignorante. Ovidio Nasone, fu come Socrate condannato a morte per i suoi scritti riguardanti argomenti segreti, solo dopo l'intervento dell'imperatore Augusto la pena capitale fu convertita in esilio.

La segretezza era tale che ogni speculazione risultava vana se non si possedeva la chiave di interpretazione allegorica e simbolica. Le speculazioni degli studiosi classici su Platone sono puramente accademiche [3], in quanto gli scritti riguardanti la creazione degli uomini primordiali (Convito) e quelli di cosmologia (Timeo), sono velati e non letterali. Secondo Porfirio, un Neoplatonico, la filosofia di Platone era insegnata e rappresentata nei Misteri. L'argomento riguardante le costruzioni delle piramidi deve essere scandagliato con l'occhio della sapienza misterica, perché di ciò si tratta. Si inizierà dal racconto di Erodoto per capire cosa egli abbia voluto dire e non dire.





--------------------------------------------------------------------------------

[1] Agrushada Parikashai.

[2] I porci nei Misteri di Demetra e di Orfeo, equivalevano all'umanità primitiva, fra gli Esseni avevano un significato simile.

[3] Platone scrisse che non deve essere prestata alcuna fede a tutti quelli che hanno scritto o scriveranno, come se sapessero cosa egli si proponga. su certi argomenti non deve esistere alcun suo scritto, perché sono cose non esprimibili con parole.

.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com