Poliamore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
snaplinx
00giovedì 26 agosto 2010 08:05

Poliamore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine poliamore è un neologismo che esprime il concetto di «amori multipli». L'ideale di una relazione poliamorosa è quella di avere una relazione sentimentale e/o sessuale onesta con più partner nello stesso periodo.

Il termine è stato coniato indipendentemente da più persone, tra cui Morning Glory Zell-Ravenheart che introdusse il termine «relazione poliamorosa» nel suo articolo A Bouquet of Lovers nel 1990, e Jennifer WespUsenet il newsgroup alt.polyamory nel 1992. Tuttavia occorrenze del termine sono state reperite già a partire dagli anni sessanta, e le relazioni poliamorose sono ovviamente esistite da ben prima che il termine venisse creato. 


L'inizio della manifestazione in favore del poliamore svoltasi a San Francisco nel 2004

snaplinx
00giovedì 26 agosto 2010 08:06

Tipologie di poliamore [modifica]

Le tipologie di relazioni poliamorose comprendono:

  • La polifedeltà, in cui le relazioni sentimentali e sessuali sono ristrette ad un particolare gruppo di partners.
  • Le relazioni secondarie, in cui sono presenti tipi di relazioni diverse, quelle primarie e quelle secondarie appunto. Esempi sono il matrimonio aperto e la coppia aperta.
  • La poligamia (ovvero poliginia, poliandria e loro combinazioni), in cui una persona sposa più coniugi (che possono eventualmente avere a loro volta altre relazioni poliamorose)
  • La relazione di gruppo o il matrimonio di gruppo, in cui tutti i membri di un gruppo si considerano ugualmente legati gli uni agli altri. Il concetto è illustrato da Robert A. Heinlein nel romanzo Straniero in terra straniera (Stranger in a Strange Land), e da Robert Rimmer.
  • Reti di relazioni in cui una particolare persona può avere relazioni di vari gradi di importanza con diverse persone, tutte d'accordo sull'«amicizia senza frontiere».
  • Relazioni in cui un partner è monogamo ma accetta che l'altro abbia altre relazioni.

Alcune persone, pur intrattenendo una relazione sessuale strettamente monogama, possono autodefinirsi poliamorose qualora si sentano emotivamente legate a più persone (amore platonico).

Riconoscimenti legali delle relazioni poliamorose [modifica]

Pochi paesi consentono matrimoni di stato tra tre o più partner. Tra i paesi che fanno eccezione c'è l'Olanda, che permette unioni civili tra più persone, e che ha celabrato la prima unione nazionale fra tre partner nel settembre 2005. [1]

I valori del poliamore [modifica]

Diversamente dal caso generale dello scambismo, le relazioni poliamorose includono un legame sentimentale; tuttavia il dibattito su quali siano le distinzioni tra lo scambismo e il poliamore è ancora aperto.

Onestà e rispetto [modifica]

La maggior parte dei monogami definisce la fedeltà come l'impegno di esclusività sessuale verso un unico partner (alla volta). Invece, la maggior parte dei poliamorosi definisce la fedeltà come l'onestà e l'apertura verso i propri partner, ed il mantenere gli impegni presi con essi.

La maggior parte dei poliamorosi pone l'accento sul rispetto verso tutti i partner. L'evitare di dare certe informazioni, anche in base ad un accordo del tipo "niente domande, niente racconti", è solitamente mal visto, poiché indica che i partner non si sentono in grado di gestire la verità; i partner del proprio partner dovrebbero infatti essere accettati e non solamente tollerati.

Dialogo e consenso [modifica]

Non possesso [modifica]

Il poliamore e l'essere genitori [modifica]

Come per gli altri aspetti del poliamore, le possibilità sul modo in cui i figli vengono integrati all'interno della struttura familiare varia considerevolmente:

  • I genitori sono i principali responsabili dei propri figli (biologici, adottivi o figliastri), ma le persone che hanno una relazione poliamorosa coi genitori contribuiscono a crescerli, agendo come una famiglia estesa.
  • Nei casi in cui le relazioni poliamorose sono ristrette all'interno di un gruppo, tutti i membri adulti del gruppo si occupano della crescita dei figli in modo collettivo, tutti con pari responsabilità a prescindere dai legami di consanguineità.
  • Una forma intermedia rispetto alle due precedenti prevede che i figli vedano i partner dei loro genitori come genitori adottivi.
  • La responsabilità della crescita dei figli ricade interamente sui genitori, mentre le persone con cui essi sono in relazioni poliamorose sono visti dai figli solo come amici dei loro genitori.

Nella scelta tra queste forme di relazione la durata del rapporto coi genitori gioca un ruolo fondamentale; infatti un adulto che sia stato partner del genitore per tutta la vita del figlio avrà con esso un "legame genitoriale" più forte rispetto ad un nuovo partner. Questo aspetto è presente anche nei casi di genitori adottivi in famiglie monogame.
Altri fattori che possono avere un'influenza significativa nel legame tra i propri figli e i propri partner sono l'eventuale convivenza, il numero delle relazioni, e la consapevolezza che i figli hanno della tipologia delle relazioni dei loro genitori.

Legislazioni sull'affidamento dei figli [modifica]

Critiche al poliamore [modifica]

Divisione dell'amore [modifica]

Paura o incapacità di impegnarsi [modifica]

Tasso percepito di fallimento [modifica]

Obiezioni religiose [modifica]

Repliche alle critiche [modifica]

Celebrità poliamorose [modifica]

Voci correlate [modifica]

Altri progetti [modifica]

Collegamenti esterni [modifica]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com