Ovvero:
ebbene si, sono finalmente andato in pista, però ci sono andato con la mia fida (!) punto da 60 cv, e la pista in questione era...
..MONZA!
Vabbè, a parte i commenti sull'enorme potenza che avevo a disposizione
volevo porvi una questione.
Ho fatto un paio di turni a distanza di qualche settimana, e in entrambi mi sono reso conto di uno stranissimo comportamento delle gomme sull'asfalto racing: è un po difficile da spiegare, diciamo che sembra di guidare sul chewing gum e che perdono ogni barlume di comunicatività.
Ora io vorrei sapere:
- avete avuto anche a voi la stessa sensazione?
- è un problema di gomme? Le michelin 165/55 R14 di primo equipaggiamento sono tutto fuorchè sportive quindi sottoposte al grande grip della pista potrebbero assumere un comportamento anomalo
- è solo un discorso di abitudine? Cioè, è normale e ci vuole qualche turno per abituarsi alle diverse condizioni poi si fila via tranquilli?
- perchè non si sente la forza centrifuga? Cioè, facendo una curva solamente "allegra" per strada sento una spinta laterale maggiore rispetto alla curva al limite in pista. Magari è anche questo un discorso di gomme (in effetti una volta che ci si è ancorati nel sedile la forza centrifuga si sente per lo più dal volante quindi si torna alla comunicatività delle gomme e questo spiegherebbe anche perchè il mio amico passeggero invece la sentiva tutta...)
Illuminatemi
Ciaooo