www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?e=8005020199026
www.salsasocialclub.com/recensioni/prohibido.html
Issac Delgado
"Prohibido"
di El Puro
Finalmente abbiamo la fortuna di poter ascoltare e presentarvi in anteprima il tanto atteso disco di Issac Delgado che a distanza di tre anni dalla sua ultima fatica "Versos En El Cielo", quasi interamente dedicato alla Nueva Trova, ritorna con questo "Prohibido", un disco decisamente ballabile che ci riporta al lontano 2000 con il suo cd "Malecon"...
"Prohibido" - copertina del disco
Per la direzione musicale di questo disco Issac è andato sul sicuro, si è rivolto al suo amico nonchè cognato Alain Perez. Alain, che si è dovuto ritagliare uno spazio nella sua fitta agenda di appuntamenti, ha portato tutto il materiale che aveva nel cassetto e ha arrangiato nove degli undici brani. "Inizialmente abbiamo lavorato su venti brani che dopo due selezioni sono passati prima a 14 per poi rimanere 11, il resto dei brani rimangono comunque buoni per future produzione", ha affermato l'artista. Dopo sette giorni di arrangiamento e nove di registrazione il disco, prodotto dalla casa discografica capoverdiana Lusafrica, è stato registrato nello studio 1 degli studi Abdala (Habana) sotto la supervisione degli ingegneri del suono Eduoard Maure (Francia) y Carlos de la Vega (Estudios Abdala) per poi terminare con la mezcla e la masterizzazione in Francia.
In questo disco hanno suonato Rolando Luna piano, Alain Pérez basso, Ramón Feliu sax alto, Miguelito A Valdés tromba, Amaury Pérez trombóne, Juan M. Ceruto sax tenore e flauto, Jorge Valdés Chicoy chitarra (1 tema) Daniel Rodríguez Cello (1 tema) Isaac Delgado (figlio) tastiere e coro, Vania Borges coro Enrique L Pérez coro Coco Freeman coro, inoltre come sua consuetudine Issac ha voluto circondarsi anche di musicisti stranieri, alle percussioni (timbal, congas, bongo e percussioni minori) figurano i fratelli venezuelani Roberto e Luis Quintero mentre il portoricano Josè Lugo, che lavora abitualmente come produttore e arrangiatore di Gilberto Santa Rosa e di altri gruppi portoricani, ha arrangiato due delle nove canzoni.
01 - Cantame Como Ayer - Il disco è aperto da un'allegra e veloce salsa che è un omaggio al glorioso son, il coro ripete costantamente questo ritornello "asi es el son, asi fue, asi serà manana, con dos maracas y un tres, el son sigue en la Habana". La canzone è una vera e propria cronistoria del son nella quale, accompagnata da esempi sonori, viene narrata la storia, le evoluzioni e le contaminazioni che questo ritmo ha avuto nel corso degli anni.
02 - Prohibido - Il secondo tema è una lenta, melodica, poetica quanto struggente salsa a cui Issac ci ha per fortuna da sempre abituati, l'argomento manco a dirlo è l'amore, amore probito verso una donna che ci ha lasciati.
03 - Y Que Tu Quieres Que Haga - Presumo che questo tema sia stato diretto da Josè Lugo, nonostante Issac ci metta del suo e ci inserisca anche un coretto che ricorda "Yo Te Quería María" questa è una salsa veloce nella quale si fa ampio sfoggio dei giochi tra fiati che la caratterizzano indubbiamente come una salsa stile Puertorico.
04 - El Macao - Il quarto tema è una allegorica e divertente guaracha-rock nella quale si fa una simpatica analogia tra un certo tipo di donne "opportuniste e calcolatrici" con il macao (macao è l'animaletto che vive dentro le conchiglie-caracol). Questo tema fu stato scritto da Alain Perez quando ancora andava a scuola.
05 - La Titimania - Il quinto tema è una versione ben fatta della storica e famosa canzone dei Los Van Van.
06 - Dime Cual Es - Il sesto tema è una classica salsa cubana nella quale si critica uno tipo che se la tira "dime cual es tu guaperia, porque te traigo toda la salsa que tu quieria" ripete il coro e ancora "que tu te creiste cuando tu te fuiste, hayas tu, te estas haciendo el yuma, y si no viniste salsa que te perdiste". Non vorrei sbilanciarmi ma questo coretto mi ricorda molto un brano di Manolin el medico de la salsa, chissà se era diretto a lui.
07 - Que Puedo Yo - La sesta è una salsa lenta melodica ma non per questa non ballabile dedicata ad una splendida donna verso cui addirittura le stelle provano invidia, in questa canzone ci sono due curiosi riferimenti a famosi successi cubani del passato "Los Aretes" e "Pastorita Quiere Guarare".
08 - Lo Malo Que Tiene La Habana - L'ottavo tema è una salsa ballabile che è stato anche il promo di questo cd. Purtroppo l'autore non ci è dato conoscere, sulla copertina campeggia il classico Derecho Reservado, anche se da voci non confermate sembra si tratti di un canadese che a quanto pare ama profondamente l'Habana. In questo brano si possono aprrezzare dei brevi assoli del piano e delle percussioni.
09 - Adan y Eva - Il nono tema è un'altra melodica salsa, un inno all'amore, un invito a chi si ama a sentirsi come Adamo ed Eva gli unici abitanti della terra.
10 - Si Te Gusta Mi Compàs - Il decimo tema inizia salsa, che poi si trasforma in conga e rumba con un ritornello molto accattivante che dice "escucha bien lo que te traje issac, y dime, si te gusta su compas" è per il sottoscritto senza dubbio la preferita di questo stupendo disco.
11 - Mimar Vocè - L'undicesimo tema è un rifacimento in spagnolo di un classico brasiliano di Caetano Veloso. Una baladas che la calda voce di Issac esalta in tutte le sue dolci sfumature.
Prohibido è indubbiamente un'altra obra maestra di Issac, non resta che dire che è Prohibido non comprare questo fantastico disco.
Hasta luego
El Puro