Prohibido

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pedro68
00sabato 3 settembre 2005 10:39
E' il titolo dell'ultimo lavoro del Chevere de la Salsa.
Lo trovo bellissimo e Voi che ne pensate?[SM=x82297] [SM=x82297] [SM=x82297]
(mora)
00sabato 3 settembre 2005 10:54
cos'è? scusa l'ignoranza
pedro68
00sabato 3 settembre 2005 11:17
Numero 1 Salsa en Cuba
Musica, la vera musica cubana.
Ciao
rag.Fantozzi
00sabato 3 settembre 2005 11:19
Re:
boh........
!violet!
00giovedì 15 settembre 2005 18:13
Re:
stupendo.. veramente un bel cd... è stata la colonna sonora di tutta la mia estate...

a la manera que tu quieras.. te voy amar... [SM=x82319]


Scritto da: pedro68 03/09/2005 10.39
E' il titolo dell'ultimo lavoro del Chevere de la Salsa.
Lo trovo bellissimo e Voi che ne pensate?[SM=x82297] [SM=x82297] [SM=x82297]


AiRe
00giovedì 15 settembre 2005 18:26
www.internetbookshop.it/cd/ser/serdsp.asp?e=8005020199026

www.salsasocialclub.com/recensioni/prohibido.html

Issac Delgado
"Prohibido"
di El Puro


Finalmente abbiamo la fortuna di poter ascoltare e presentarvi in anteprima il tanto atteso disco di Issac Delgado che a distanza di tre anni dalla sua ultima fatica "Versos En El Cielo", quasi interamente dedicato alla Nueva Trova, ritorna con questo "Prohibido", un disco decisamente ballabile che ci riporta al lontano 2000 con il suo cd "Malecon"...


"Prohibido" - copertina del disco
Per la direzione musicale di questo disco Issac è andato sul sicuro, si è rivolto al suo amico nonchè cognato Alain Perez. Alain, che si è dovuto ritagliare uno spazio nella sua fitta agenda di appuntamenti, ha portato tutto il materiale che aveva nel cassetto e ha arrangiato nove degli undici brani. "Inizialmente abbiamo lavorato su venti brani che dopo due selezioni sono passati prima a 14 per poi rimanere 11, il resto dei brani rimangono comunque buoni per future produzione", ha affermato l'artista. Dopo sette giorni di arrangiamento e nove di registrazione il disco, prodotto dalla casa discografica capoverdiana Lusafrica, è stato registrato nello studio 1 degli studi Abdala (Habana) sotto la supervisione degli ingegneri del suono Eduoard Maure (Francia) y Carlos de la Vega (Estudios Abdala) per poi terminare con la mezcla e la masterizzazione in Francia.

In questo disco hanno suonato Rolando Luna piano, Alain Pérez basso, Ramón Feliu sax alto, Miguelito A Valdés tromba, Amaury Pérez trombóne, Juan M. Ceruto sax tenore e flauto, Jorge Valdés Chicoy chitarra (1 tema) Daniel Rodríguez Cello (1 tema) Isaac Delgado (figlio) tastiere e coro, Vania Borges coro Enrique L Pérez coro Coco Freeman coro, inoltre come sua consuetudine Issac ha voluto circondarsi anche di musicisti stranieri, alle percussioni (timbal, congas, bongo e percussioni minori) figurano i fratelli venezuelani Roberto e Luis Quintero mentre il portoricano Josè Lugo, che lavora abitualmente come produttore e arrangiatore di Gilberto Santa Rosa e di altri gruppi portoricani, ha arrangiato due delle nove canzoni.


01 - Cantame Como Ayer - Il disco è aperto da un'allegra e veloce salsa che è un omaggio al glorioso son, il coro ripete costantamente questo ritornello "asi es el son, asi fue, asi serà manana, con dos maracas y un tres, el son sigue en la Habana". La canzone è una vera e propria cronistoria del son nella quale, accompagnata da esempi sonori, viene narrata la storia, le evoluzioni e le contaminazioni che questo ritmo ha avuto nel corso degli anni.
02 - Prohibido - Il secondo tema è una lenta, melodica, poetica quanto struggente salsa a cui Issac ci ha per fortuna da sempre abituati, l'argomento manco a dirlo è l'amore, amore probito verso una donna che ci ha lasciati.
03 - Y Que Tu Quieres Que Haga - Presumo che questo tema sia stato diretto da Josè Lugo, nonostante Issac ci metta del suo e ci inserisca anche un coretto che ricorda "Yo Te Quería María" questa è una salsa veloce nella quale si fa ampio sfoggio dei giochi tra fiati che la caratterizzano indubbiamente come una salsa stile Puertorico.
04 - El Macao - Il quarto tema è una allegorica e divertente guaracha-rock nella quale si fa una simpatica analogia tra un certo tipo di donne "opportuniste e calcolatrici" con il macao (macao è l'animaletto che vive dentro le conchiglie-caracol). Questo tema fu stato scritto da Alain Perez quando ancora andava a scuola.
05 - La Titimania - Il quinto tema è una versione ben fatta della storica e famosa canzone dei Los Van Van.
06 - Dime Cual Es - Il sesto tema è una classica salsa cubana nella quale si critica uno tipo che se la tira "dime cual es tu guaperia, porque te traigo toda la salsa que tu quieria" ripete il coro e ancora "que tu te creiste cuando tu te fuiste, hayas tu, te estas haciendo el yuma, y si no viniste salsa que te perdiste". Non vorrei sbilanciarmi ma questo coretto mi ricorda molto un brano di Manolin el medico de la salsa, chissà se era diretto a lui.
07 - Que Puedo Yo - La sesta è una salsa lenta melodica ma non per questa non ballabile dedicata ad una splendida donna verso cui addirittura le stelle provano invidia, in questa canzone ci sono due curiosi riferimenti a famosi successi cubani del passato "Los Aretes" e "Pastorita Quiere Guarare".
08 - Lo Malo Que Tiene La Habana - L'ottavo tema è una salsa ballabile che è stato anche il promo di questo cd. Purtroppo l'autore non ci è dato conoscere, sulla copertina campeggia il classico Derecho Reservado, anche se da voci non confermate sembra si tratti di un canadese che a quanto pare ama profondamente l'Habana. In questo brano si possono aprrezzare dei brevi assoli del piano e delle percussioni.
09 - Adan y Eva - Il nono tema è un'altra melodica salsa, un inno all'amore, un invito a chi si ama a sentirsi come Adamo ed Eva gli unici abitanti della terra.
10 - Si Te Gusta Mi Compàs - Il decimo tema inizia salsa, che poi si trasforma in conga e rumba con un ritornello molto accattivante che dice "escucha bien lo que te traje issac, y dime, si te gusta su compas" è per il sottoscritto senza dubbio la preferita di questo stupendo disco.
11 - Mimar Vocè - L'undicesimo tema è un rifacimento in spagnolo di un classico brasiliano di Caetano Veloso. Una baladas che la calda voce di Issac esalta in tutte le sue dolci sfumature.
Prohibido è indubbiamente un'altra obra maestra di Issac, non resta che dire che è Prohibido non comprare questo fantastico disco.

Hasta luego


El Puro


!violet!
00giovedì 15 settembre 2005 21:57
Re:
aire.. magari mi puoi aiutare.. sto cercando la discografia degli ache' havana (orquesta ache' havana). ho visto il concerto ad assago quest'estate... ho poi conosciuto i cantanti e abbiamo passato tutta la serata insieme a ballare.. e poi siamo anche rimasti in contatto.. mi sono piaciuti molto comunque... difficilissimi da reperire i cd.. sto cercando di capire quanti ne hanno fatti, credo 2 o 3.. al momento ne ho trovato solo uno "DONDE ESTAS" ma è del 2002...
chiedo aiuto a te, che sei sicuramente super esperto.

grazie! besos... [SM=g27823] [SM=g27838]
AiRe
00venerdì 16 settembre 2005 03:39
ho trovato poco su questo gruppo che almeno di nome non conosco...
magari ho ascoltato un sacco di volte qualche loro canzone...
qui una loro biografia www.salsainfo.nl/A-Salsabands/Ache%20Havana/AcheHavana.htm
e qui pureun video www.suenolatino-achehavana.com/Homepage.htm

ora chiedo a qualche espertissimo di salsa e vediamo se hanno qualche risposta precisa....
AiRe
00venerdì 16 settembre 2005 03:50
prohibido...
mmm...
sono qui che me la ascolto...[SM=g27818]
romantica...
bellina...
però non mi colpisce...
sembra simile a molte altre salse...
ora non mi vengono dei titoli...
ma assomiglia a moltissime altre salse...
magari lascia di più il segno se lo si associa a qualche momento romantico passato in vacanza...
!violet!
00sabato 17 settembre 2005 01:30
Re:
ma allora sei proprio un tesorito...!!![SM=g27822]
grazie mille aire.. [SM=g27838]
si non sono molto conosciuti in italia.. forse più in belgio e/o olanda.




Scritto da: AiRe 16/09/2005 3.39
ho trovato poco su questo gruppo che almeno di nome non conosco...
magari ho ascoltato un sacco di volte qualche loro canzone...
qui una loro biografia www.salsainfo.nl/A-Salsabands/Ache%20Havana/AcheHavana.htm
e qui pureun video www.suenolatino-achehavana.com/Homepage.htm

ora chiedo a qualche espertissimo di salsa e vediamo se hanno qualche risposta precisa....


AiRe
00giovedì 22 settembre 2005 23:27
hay que mania...
tengo mania de dejarte un beso...
hay que mania...
tendo mania de tiii....
tengo mania de dejarte un beeesoooo...

uè...
ma sta canzonetta è simpaticissima!!!
sono qui che mi ascolto alla nausea la canzone del video che ho segnalato più in su... [SM=x82319] [SM=x82319] [SM=x82319]
!violet!
00venerdì 23 settembre 2005 04:08
Re:
il concerto è stato veramente bello... superiore alle aspettative... hanno un non so che di nuovo e fresco...
Ma proprio non si riesce a trovare nulla sul web... [SM=g27829]
Gracias comunque... [SM=x82287]





Scritto da: AiRe 22/09/2005 23.27
hay que mania...
tengo mania de dejarte un beso...
hay que mania...
tendo mania de tiii....
tengo mania de dejarte un beeesoooo...

uè...
ma sta canzonetta è simpaticissima!!!
sono qui che mi ascolto alla nausea la canzone del video che ho segnalato più in su... [SM=x82319] [SM=x82319] [SM=x82319]


AiRe
00venerdì 23 settembre 2005 15:35
ho chiesto in giro e fatto qualche ricerca, ma non si trova nulla di interessante tranne il video che ho segnalato...

ho provato anche su e-bay per vedere se c'era qualche cd ma nulla di nulla di nulla!!![SM=x82311]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com