Proteine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sofylove
00giovedì 10 febbraio 2011 13:42
Buongiorno a tutti

Premessa: Sappiamo che le proteine rappresentano i composti alimentari importanti se non fondamentali di tutte le cellule.
In natura, poi, il canarino, pur essendo un granivoro tende a ingerire piccole quantità di insetti nel periodo riproduttivo che gli forniscono un maggiore apporto di proteine animali...

Constatazione: Sebbene siano passati secoli dalla vita in cattività del canarino che oramai ha perso molte delle sue abitudini (alimentari e non) naturali, un canarino resta pur sempre un canarino....

Domanda: Secondo voi è utile rendere disponibili, sopratutto in determinati periodi, varie fonti di proteine animale (magari anche tramite pastone insettivori e/o larve tipo camole della farina, ect?
Voi come vi regolate in tal senso?
Solo pastone e uovo sodo?
Ed in più fornite una buona dose di proteine in determinati periodo o comunque tutto l'anno?

Grazie a tutti
Francesco
campiglia
00giovedì 10 febbraio 2011 17:18
Le proteine presenti nei moderni pastoni sono piu' che suficienti.
I problemi che ne verrebbero fuori, sono infinitamente piu' grandi che i risultati.
Abituare il canarino a mangiare e digerire alimenti a cui non e' piu' abituato da anni, reperire gli alimenti, ecc.
So che comunque qialche allevatore di indigeni che baliava con canarini, aveva abituato alcuni soggetti a nutrirsi con insetti vari, ma appunto per baliare frinquelli e altro.
So anche di uova di canarino messe in nidi di passere che si sono svezzati ottimamente.
Guido
sofylove
00giovedì 10 febbraio 2011 20:09
Ciao Guido,
come sempre grazie per avermi risposto, ad ogni modo io avevo una mezza intenzione di aumentare le proteine animali solo ed esclusivamente nel periodo cova e svezzamento, ma sono ancora indeciso se farlo o meno...tempo addietro ho letto su qualche sito (ora però non ricordo quale) di proteine animali sintetiche sotto forma di polvere da mischiare eventualmente al pastone per aumentarne la sostanza, ovviamente da usare con cautela...però già non è che mi fidi troppo di questa mia teoria, poi addirittura usare proteine sintetiche....mmmhh...non saprei, certo è che "chi non risica non rosica", proprio ieri ad esempio leggevo sul forum di alcuni allevatori che utilizzano al posto del pastoncino all'uovo dei pastoni alimentari per pulcini acquistati dai venditori appositi, con ottimi risultati.
Ciao
Francesco
agatarosso
00giovedì 10 febbraio 2011 21:57
Ciao FRANCESCO, uno degli allevatori che usa un pastone per pulcini sono io, ed uno dei tanti motivi e' il costo, come dice GUIDO, le proteine animali o sintetiche sono controproducenti, per quello che mi riguarda, il suddetto pastoncino che e' gia' al 23 X 100 di proteine nobili, aggiungo l'uovo sodo, se poi tu vuoi sostituire l'uovo, oppure aumentare il tasso proteico, ci sono tantissimi prodotti, per esmpio la farina di ceci 24 X 100 di proteine ecc.ecc. un abbraccio. [SM=g10400] [SM=g10400] [SM=g10400]
sofylove
00venerdì 11 febbraio 2011 00:17
Grazie Alessandro per il tuo contributo.
Ci penserò un pò su e mi informerò meglio, di conseguenza poi deciderò se provare o meno.
Ciao
Francesco
Mimmo_LE
00venerdì 11 febbraio 2011 10:02
perché
Ciao Francesco,
non voglio fare quello che sá tutto e rendermi cosí antipatico,ho giá scritto nell altra pagina,perché fare esperimenti quando ci vá tutto bene?Io allevo tutti gli Anni ca.350-450 Canarini e voi penso che sapete giá come fare per farlo.Apprendere da altri allevatori come fanno loro é molto importante,condividere l esperienza nostra con quella degli altri,ci arricchisce,ma mi ripeto anche se io faccio tanti canarini,non é detto che con il mio sistema riesca a farli anche tu.Ognuno di noi usa un altro anbiente non é solo l alimentazione che ci dá questi risultati.
Ti dico peró che il nostro canarino no é un insettivoro e che qui in Germania abbiamo anche avuto dei casi di Cannibalismo da parte delle madri,che si nutrivano dei loro figlioli,solo perché gli mancavano gli insetti.
Scusami se mi sono permesso.
Ciao Gut Hohl
Mimmo
sofylove
00venerdì 11 febbraio 2011 14:20
Ciao Mimmo,
non preoccuparti, il tuo parere è sempre ben accetto...inoltre i forum servono proprio a questo, ovvero scambiarsi opinioni.
Non metto assolutamente in dubbio la tua valida esperienza in merito, ma il mio dubbio deriva dal fatto che in natura i canarini selvatici si cibano di insetti (nel periodo riproduttivo) incrementando così la quantità di proteine nobili, atte a svezzare in maniera ottimale i piccoli.
Ora ovviamente c'è una considerazione da fare e cioè che i nostri piccoli amici si sono abituati alla cattività ed a un altro tipo di regime alimentare, per cui potrebbe anche darsi che degli insetti non ne sentano proprio la mancanza :-)
Una cosa, però mi preme sottolineare...vero che come si suol dire "squadra che vince non si cambia" ma se non facciamo esperimenti, ogni tanto e con ponderata riflessione, magari ci priviamo dell'opportunità di scoprire nuove cose, di perlustrare terreni a noi sconosciuti che potrebbero anche portarci su sentieri di nuova conoscenza ed innovazione (questo credo valga in tutti i campi e non solo nell'ornitologia).
Ecco perché sono così combattuto, da una parte vorrei "sperimentare" e fare esperienza, dall'altra non vorrei combinare guai e rovinare le cose che van già bene così come stanno.
Cmq ritornando in tema, se non con l'utilizzo di insetti, credete sia possibile aumentare il tasso proteico con altri alimenti (escluso l'uovo, risaputo ed il latte che non darei mai)?
Grazie a tutti
Ciao
Francesco

campiglia
00venerdì 11 febbraio 2011 15:33
Francesco i canarini sono in gabbia da 400 anni...
Io credo che prima si debbano fare le cose semplici, passare qualche ora in piu' in allevamento , mantenere le migliori condizioni possibili, imparare. E poi una volta consolidati i fondamentali, volendo si puo' "giocare". I pastoni in commercio sono ormai tutti assolutamente validi, hanno delle percentuali proteiche assolutamente notevoli per cui proprio non c'e' bisogno di altro. Si rischierebbe solo di squilibrare.
Gli esperimenti si fanno poi quasi esclusivamente per questioni di prezzo. Ma in un allevamenti di 6 /10 coppie il risparmio di 10 euro e' assolutamente un dettaglio. In un allevamento di 30 /50 coppie le cose cambiano. E allora si puo provare il mangime per pulcini o altro, ma con l' occhio esperte di chi e' in grado di capire e valutare velocemente il minimo problema.
Compra un buon pastone (Cede, Sluis,Micheloni, Raggio di Sole, Ornitlia, ecc) e per un paio d'anni non ti preoccupare troppo. Poi quando sarai piu' smaliziato, cominci a provare magari su qualche coppia.
Ciao
Guido
sofylove
00venerdì 11 febbraio 2011 20:52
In effetti non posso darti tutti i torti Guido, ciò che dici è più che lecito...anzi oserei dire, sensato. Diciamo che in me alberga l'animo "presciarolo" (chi va troppo in fretta)e inoltre cerco sempre di personalizzare il mio modo di allevare.
Grazie a tutti per i consigli
Francesco
pliniof
00domenica 13 febbraio 2011 13:41
Ciao a tutti, se posso intromettermi ???????
Nessuno di voi usa l'alga spirulina?
Io ho cominciato ad usarla dopo aver preso i verdoni, per non prendere i vari " vermi" necessari ai loro pulli, devo dire che il pastone così "condito" faceva bene il suo lavoro, i pulli uscivano dal nido tra i 15/17 gg ho sempre avuto esemplari robusti e non ho mai somministrato coccidiostatici o coccidiocidici, la spirulina possiede un tenore proteico attorno e oltre il 50%,
vit.A,E,B1,B2,B6,Bc,H,B12,calcio,magnesio,fosforo,ferro,sodio,potassio,manganese,selenio,cobalto,zinco e inolte un potente immunostimolante.
Io uso 20/30 grammi per kilo di pastone.
Da allora non faccio più trattamenti precova,postcova,premuta,pustmuta ecc,in poche parole da me non c'è chimica e poi finora "mi tocco sotto al tavolo",non ho avuto decessi se non da cause meccaniche od emozionali,vedi portine delle voliere o gatti e civette.
Ciao e scusatemi
monica.75
00domenica 13 febbraio 2011 15:36
Ciao,
uso anch'io l'alga spirulina, l'aggiungo al pastone perchè è molto ricca di proteine e vitamine però non sempre, perchè ho letto che le alghe accellerano il metabolismo per cui non avendo molta esperienza la uso moderatamente.
ciao
Monica
pliniof
00domenica 13 febbraio 2011 16:29
Ciao Monica,come va? si sono riempiti i nidi?
Volevo chiedereti dove ti procuri l'alga, io la procuro tramite un farmacista, mi arriva in barattolo da chilo a poco piu di 50 euro, sempre meno delle buste in uccelleria.
Dimenticavo di dire che durante il periodo di riposo porto la dose all'uno percento.
ciao
monica.75
00domenica 13 febbraio 2011 16:56
Ciao Filippo,
qui tutto bene, i nidi sono al momento vuoti, mi sa che i "piccioncini" ... si stanno godendo la luna di miele!!!! vabbè!

L'alga spirulina quando possibile (tramite un' amica) mi arriva dall'Irlanda (quello che qui paghi 50 là paghi 5), la conservo in barattoli di plastica per alimenti scuri con tappo a vite in un ambiente fresco e asciutto.

In Italia l'ho presa solo una volta lo scorso anno ed ho preso il barattolo da 250 gr della Lus.
ciao
Monica
Anna Julia
00domenica 13 febbraio 2011 17:05
monica.75, 13/02/2011 15.36:

Ciao,
uso anch'io l'alga spirulina, l'aggiungo al pastone perchè è molto ricca di proteine e vitamine però non sempre, perchè ho letto che le alghe accellerano il metabolismo per cui non avendo molta esperienza la uso moderatamente.
ciao
Monica


Anch'io aggiungo la spirulina micro al pastoncino. Quella in polvere ha un sapore amaro e non viene molto appetita dai miei canarini [SM=g10400]
monica.75
00domenica 13 febbraio 2011 17:15
Ciao Pina,
tra quella micro e quella in polvere i miei non fanno differenza, (anzi io avevo iniziato provando quella in polvere) però ho pochi soggetti, magari sono loro di bocca buona!
ciao
Monica


agatarosso
00domenica 13 febbraio 2011 18:36
......ragazze la spirulina in che percentuale la usate nel vostro pastoncino, e comunque oltre alla spirulina, come integratore ci sarebbe anche il polline d'api che costa qualcosina meno. [SM=g1030 [SM=g10303] [SM=g10303] [SM=g10303] [SM=g10303] 3]
sofylove
00domenica 13 febbraio 2011 19:17
Di prodotti "alternativi" ce ne sono un'infinità...alcuni dalle reali dubbie proprietà di svariato tipo.
Per quanto concerne l'alga spirulina non sapevo fosse anche fonte di proteine, buono a sapersi.
Io non l'ho mai usata personalmente sui canarini, ma per un periodo la usavo per me insieme all'echinacea per potenziare il sistema immunitario....e devo dire che purtroppo non ho trovato benefici...:-)
ma ovviamente non sono un canarino.
Francesco
Anna Julia
00domenica 13 febbraio 2011 19:55
Re:
monica.75, 13/02/2011 17.15:

Ciao Pina,
tra quella micro e quella in polvere i miei non fanno differenza, (anzi io avevo iniziato provando quella in polvere) però ho pochi soggetti, magari sono loro di bocca buona!
ciao
Monica




Forse è una mia impressione, chissà! Durante l'imbecco somministro un pastoncino particolarmente morbido e non mi piace vederlo verde; non aggiungo neanche i semi ammollati o asciutti. [SM=g8441]


Anna Julia
00domenica 13 febbraio 2011 19:58
Re:
agatarosso, 13/02/2011 18.36:

......ragazze la spirulina in che percentuale la usate nel vostro pastoncino, e comunque oltre alla spirulina, come integratore ci sarebbe anche il polline d'api che costa qualcosina meno. [SM=g1030 [SM=g10303] [SM=g10303] [SM=g10303] [SM=g10303] 3]


Alessandro, aggiungo un grammo di spirulina per ogni chilo di pastone. [SM=g10400]


Anna Julia
00domenica 13 febbraio 2011 20:07
Cenni sulla spirulina

Nome:
Spirulina

Nome botanico:
Spirulina maxima L.


Esistono diverse specie di Spirulina; esse sono delle microalghe azzurre, che abitualmente vivono nei laghi salati con acque alcaline e calde. Questi laghi sono spesso popolati da fenicotteri rosa, che si nutrono di queste alghe. La specie più comune è la "Spirulina platensis", raccolta per uso alimentare, sotto forma di pappa verde, dalle donne Kanenbu del Ciad sin da tempi antichissimi. La Spirulina oggi coltivata in laghi artificiali del Messico e della Cina è la Spirulina maxima. Da molti essa è ritenuta "il cibo del 21° secolo".

Analisi chimica e nutrizionale
Proteine:

La Spirulina è composta da proteine per il 60 - 70 % a seconda delle condizioni della crescita. Queste proteine sono biologicamente complete, e vuol dire che forniscono tutti gli 8 aminoacidi essenziali nelle dovute proporzioni. La maggior parte dei vegetali non hanno proteine complete perché mancano di 1 o più aminoacidi essenziali.

La Spirulina fornisce tutti gli aminoacidi necessari ed in una forma tale che essi sono 5 volte più facilmente digeribili rispetto a quelli della carne o della soya.

Gli 8 aminoacidi essenziali (Ramificati)

L - ISOLEUCINA (4.13%): necessaria per una crescita ottimale, sviluppo dell'intelligenza e per l'equilibrio dell'azoto nel corpo. E' usato per sintetizzare altri aminoacidi non essenziali

L - LEUCINA(5.80%): stimolatore delle funzioni cerebrali, aumenta i livelli energetici muscolari.

L - LlSINA (4.00%): costruisce gli anticorpi nel sangue, rafforza il sistema circolatorio ed assicura una normale crescita delle cellule.

L - METIONINA (2.17%): aminoacido lipotropico vitale (metabolizzatore di grassi e lipidi) che assicura la salute del fegato. Fattore anti-stress, calma i nervi.

L - FENILANINA (3.95%): richiesta dalla ghiandola tiroidea per la produzione di tirosina che stimola il tasso metabolico.

L - TREONINA (4.17%): migliora l'attività intestinale e l'assimilazione digestiva.

L - TRIPTOFANO (1.13%): migliora l'utilizzo delle vitamine B, migliora la salute dei nervi e stabilizza le emozioni. Promuove un senso di calma.

L - VALINA (6.00%): stimola la capacità mentale e la coordinazione muscolare.

Inoltre la Spirulina fornisce 10 dei 12 aminoacidi non essenziali. "Non essenziali" non significa che questi non siano richiesti dal corpo, ma solamente indica che il corpo può sintetizzarli da solo se ne ha bisogno, a patto che siano disponibili blocchi nutrizionali capaci di costruirli. In ogni caso, il corpo è meglio servito se questi componenti sono prontamente e completamente disponibili dalle risorse dietetiche visto che tutti gli aminoacidi devono essere a portata di mano come gli enzimi che costituiscono le cellule, le proteine, gli ormoni prodotti dal metabolismo.

Gli aminoacidi non essenziali

L - ALANINA (5.82%): rafforza le pareti cellulari.

L - ARGININA (5.98%): è importante per la salute sessuale maschile, poiché lo sperma è composto di arginina per 1'80%. Aiuta anche a disintossicare il sangue.

L - ACIDO ASPARTICO (6.34%): aiuta a trasformare i carboidrati in energia.

L - CISTINA (0.67%): aiuta a mantenere sano il pancreas che stabilizza gli zuccheri nel sangue ed il metabolismo dei carboidrati. E' usato per alleviare alcuni sintomi di intolleranza e/o allergia al cibo.

L - GLICINA (3.05%): promuove l'uso di energia e ossigeno nelle cellule.

L - ISTIDINA (1 .08%): rafforza la distensione dei nervi specialmente nell' apparato uditivo. E' stato usato per combattere alcuni casi di sordità.

L - PROLINA (2,97%): è un precursore dell'acido glutamminico.

L - SERINA (4.00%): aiuta a formare la guaina grassa protettiva che avvolge i nervi

L - TlROSINA (4.60%): ritarda l'invecchiamento delle cellule e regola i centri responsabili della fame dell'ipotalamo. Può essere sintetizzato dalla fenilanina. E' coinvolto nella colorazione dei capelli e della pelle e previene le scottature dovute ad esposizione ai raggi solari.

I Minerali forniti dalla Spirulina

Sebbene le proteine siano i mattoni della vita, molti minerali possono profondamente condizionare la nostra vita ed il nostro metabolismo. Le acque in cui prolifera la Spirulina sono così sature di minerali depositati dai suoli antichi che nessuna altra pianta può vivere lì. Siccome la Spirulina prolifera in quelle acque alcaline, essa incorpora e sintetizza molti minerali ed altri componenti derivati nelle sue cellule. Trasformati in forme naturali organiche dalla Spirulina, i minerali vengono ricoperti dagli aminoacidi e sono perciò più facilmente assimilabili. Molte volte ingeriamo grosse quantità di minerali senza che questi ci diano alcun beneficio, perché il corpo non sa cosa farsene di questi elementi incompatibili. Infatti alcuni esperimenti stanno dimostrando che i minerali inorganici possono bloccare l'assimilazione delle forme organiche, il che può portare alla fine a malattie derivanti dalla carenza di minerali.

POTASSIO (15.4 mg/kg): un minerale cruciale che regola l'equilibrio elettrico nel corpo. Una mancanza di questo minerale può causare arresti cardiaci, ipertensioni e spasmi muscolari.



CALCIO (1.31 mg/kg): è il minerale più abbondante nell'organismo umano, è importante specialmente per il nostro corpo e per la salute delle ossa e dei denti, ma è anche coinvolto nella trasmissione di impulsi ai muscoli. La Spirulina fornisce all'incirca tanto calcio quanto il latte.



ZINCO (39 mg/kg): è il punto principale di oltre 30 reazioni enzimatiche vitali, ha profondi effetti sulla salute mentale, sul tono epidermico, sulle funzioni della prostata e sulla capacità di guarigione.



MAGNESIO (1.195 mg/kg): una sua mancanza può portare a disordini muscolari spasmodici, comprese irregolarità cardiache. Aiuta l'assimilazione delle vitamine B, C e delle proteine.

MANGANESE (25 mg/kg): attiva i sistemi enzimatici insieme allo zinco. Facilita l'attività dei neurotrasmettitori (Acetilcolina) ed aiuta a stabilizzare il livello degli zuccheri nel sangue.

SELENIO (40 mg/kg): in origine si credeva fosse un metallo pesante tossico, ora è convinzione comune credere che sia necessario per la salute. Ritarda l'invecchiamento, l'ossidazione nociva e la formazione di radicali liberi, riduce l'effetto tossico dei carcinogeni e migliora l'efficienza cardiaca.

FERRO (580 mg/kg): aiuta la formazione di emoglobina, il pigmento del sangue che trasforma l’ossigeno. La carenza di ferro è comune nelle donne nel loro periodo riproduttivo.

FOSFORO (8.492 mg/kg): il secondo minerale più abbondante nel corpo umano, è ritrovabile praticamente in ogni cellula. Agisce insieme al calcio per mantenere una buona struttura ossea. Aiuta a digerire i carboidrati e le Vitamine B: niacina e riboflavina.



Le Vitamine fornite dalla Spirulina

La Spirulina fornisce molte delle vitamine delle quali gli organismi viventi hanno bisogno per portare a termine i processi metabolici:

PIRIDOXINA o B6 (3 mg/kg): coinvolta nella disgregazione ed assimilazione delle proteine. Protegge la salute cardiaca e stabilizza i livelli ormonali femminili. Il Dott. Cari Pfeiffer ha dimostrato che la B6, insieme allo zinco, può curare alcune forme di schizofrenia.

BIOTINA (0.4 mg/kg). È un enzima che trasporta CO2 durante certe reazioni biochimiche coinvolte nel metabolismo dei carboidrati. Agisce anche come enzima nell'assimilazione di altre vitamine B più complesse.

La Biotina viene distrutta mangiando l'albume dell'uovo ed alcuni pesci crudi.

COBALAMINA o B12 (2 mg/kg): è la vitamina che più difficilmente può essere ottenuta dai vegetali. La Spirulina è particolarmente ricca di questa rara vitamina (ne contiene il 25% in più rispetto al fegato di manzo che in passato si credeva fosse l'alimento che ne contenesse di più), una singola dose di Spirulina eccede facilmente l'RDA (dose consigliata giornaliera - Recommended Daily Allowance) che va da 1.5 a 3 mg al giorno. Una carenza di B 12 può portare all' anemia perniciosa, alla degenerazione nervosa, all'invecchiamento precoce e a forme di malattia mentale che rasentano la schizofrenia.

ACIDO PANTOTENICO (11 mg/kg): lo “stress" vitaminico, usato dalle ghiandole, insieme al colesterolo e alla vitamina C, per produrre cortisone e altri steroidi in risposta allo stress mentale e fisico. Una sua mancanza porta a sensibilizzare allergie, infezioni e malattie degenerative come l'artrite ed i reumatismi. Sono state associate alla carenza di questa vitamina anche le ulcere e l'ipoglicemia.

ACIDO FOLICO (0.5 mg/kg): essenziale per una corretta formazione dell' emoglobina nelle cellule sanguigne. Una sua carenza può portare: anemia, crescita scarsa, disordini nella pigmentazione della pelle e sbiancamento prematuro dei capelli.

INOSITOLO (350 mg/kg): è un elemento vitale lipotropico che mantiene la salute del fegato ed aiuta a togliere gli effetti tossici dei carcinogeni, in particolare gli effetti degli ormoni femminili. Con la colina, l'inositolo è usato dal fegato per produrre la lecitina. L'inositolo è la seconda vitamina più abbondante nell'organismo, dopo la niacina. Recenti studi hanno indicato che l'inositolo, con la biotina, riduce la perdita di capelli.

NIACINA o B3 (118 mg/kg): conosciuta anche come acido nicotinico o niacimide, che è una forma alternativa. La niacina è essenziale per la salute mentale. Il Dott. Abram Hoffer, un rinomato pioniere nella psichiatria ortomolecolare, ha completamente curato i sintomi della schizofrenia con la niacina. Il "Physicians Desk Reference", un testo farmaceutico usato dai dottori per prescrivere i medicinali, riconosce la niacina come un elemento capace di abbassare il livello del colesterolo.

RIBOFLAVINA o B2 (40 mg/kg): la più comune carenza di vitamina è quella da B2 e sfocia in cataratta, abbassamento della vista, occhi lacrimanti ed eczema intollerabile.

TIAMINA o B1 (55 mg/kg): è un coenzima nella distruzione dei carboidrati. Mantiene i livelli di glucosio nel sangue. Una sua mancanza porta a problemi cardiaci, distensione addominale e mancanza di ossigenazione. Una mancanza considerevole può addirittura portare alla morte, tossiemia critica si sviluppa da frammenti di carboidrati non metabolizzati.

TOCOFEROLO o E (190 mg/kg): la Spirulina contiene più vitamina E per grammo di un seme di grano puro. Questa vitamina protegge il cuore e l'apparato cardiovascolare, aiuta l'ossigenazione delle cellule e ritarda l'invecchiamento.

I pigmenti enzimatici forniti dalla Spirulina

Le proteine, le vitamine e i minerali sono abbondanti nella Spirulina, ma questa alga è anche ricca di pigmenti che sono biochimicamente importanti per la vita. Senza i pigmenti non di potrebbero sintetizzare molti degli enzimi necessari per bilanciare il metabolismo. Il pigmento più visibile nella Spirulina è la clorofilla, una molecola verde comune nelle piante. Essa libera ioni quando colpita dall'energia solare. Questi ioni liberi stimolano le reazioni biochimiche che servono a produrre proteine, vitamine e zuccheri.

La Spirulina nell'allevamento.

Da molto tempo la spirulina per le sue proprietà, è utilizzata nell'allevamento degli uccelli. Rafforza il sistema immunitario, protegge fegato e reni e favorisce il proliferarsi, nell'intestino degli uccelli, di tutta quella flora batterica "buona", necessaria per il benessere degli stessi.

La spirulina, è ricchissima di pigmenti naturali: la clorofilla (verde), carotenoidi (arancio), la policianina (blu), le xantofille (giallo).

La somministrazione di Spirulina ai canarini durante il periodo della muta rende il piumaggio più lucido, più brillante ed intensifica il colore, esaltando il verde, il giallo, il rosso.

Scritto da Augusto Sorridi
sofylove
00domenica 13 febbraio 2011 20:21
Wow, davvero notevole.
Grazie Anna Julia [SM=g8431]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com