Topini in giardino (lungofiume)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nicanor2
00martedì 2 luglio 2013 22:32
Ciao ragazzi. Nella casa in campagna (zona Lago maggiore) ho avvistato più volte un topolino in giardino... il giardino è molto grande e confina con un fiumiciattolo, sulla cui riva (nella parte proprio vicina alla casa) è cresciuta un'erba infestante (il cosiddetto "Poligono del Giappone") che ha creato una piccola foresta. Il topolino che ho visto correva lungo il bordo dell'argine e si infilava in mezzo alle frasche. Ho piazzato una trappola con le esche di Racumin, ho fatto bene? Basterà a farli sparire? Ho intenzione comunque di eliminare la pianta infestante, ma non è una cosa così semplice (ci vuole qualche anno e spesso non basta nemmeno perchè ha dei rizomi sottoterra impossibili da eliminare).
Adesso ho paura che riescano a entrare in casa... [SM=g27994] E' una casa vecchia e sicuramente ci sono fessure... Sotto la casa c'è una cantina aperta (nel senso che la porta è rotta e rimane aperta)... devo piazzare una trappola anche lì?
OdioLeBlatte
00mercoledì 3 luglio 2013 15:08
In una situazione per come la descrivi, ci saranno davvero i topolini.
Però i topi non sono il mio " forte"... spero nell' intervento della cara chitin.
nicanor2
00mercoledì 3 luglio 2013 20:57
Ok... intanto grazie della risposta...
Il fatto è che non ci viviamo, la usiamo come seconda casa, e in più purtroppo abbiamo della legna accatastata per il camino e anche dei mobili vecchi accatastati in un paio di capannoni... tutte situazioni in cui potrebbero infilarsi i topini (per adesso li ho visti solo vicino al fiume, però). In realtà la casa si trova in un contesto urbano, non è proprio campagna, però c'è tanto verde. Inoltre dall'altra parte del fiumiciattolo c'è un terreno (non nostro) utilizzato come deposito di materiale edile (in pratica una mezza discarica, hanno anche dell'amianto [SM=x951799] ), quindi vi lascio immaginare quante situazioni adatte ad essere "topificate"...

Domande:
1) visto che sul Racumin c'è scritto che l'esca fa effetto dopo 2-3 giorni e di conseguenza non "insospettisce" gli altri topi [SM=g27993] , devo aspettare che schiatti tutta la colonia? Ovvero non c'è speranza che traslochino perchè capiscono che il luogo non è, diciamo così, consono alle loro esigenze? [SM=g27986]
2) Dato che per adesso non abbiamo la possibilità di eliminare le cose accatastate nei capannoni e la legna, è il caso di lasciare comunque sempre delle esche in giro, in modo da essere protetti da eventuali "colonizzazioni"?
OdioLeBlatte
00giovedì 4 luglio 2013 09:07
Puoi provare a mettere qualche " caramella" per topi, con la dovuta cautela..
Votrei tuttavia aspettare la mia cara collega Chtin, che con i topastri se la cava meglio!!!!
chitin
00giovedì 4 luglio 2013 10:43
Ciao!

Sicuro siano topolini-ini? [SM=g27990]

Ti direi che comunque la zona va tenuta pulita, senza troppa roba accatastata, non solo per i topi, ma anche per evitare ristagni d'acqua e il proliferare delle zanzare.. I rifiuti vanno smaltiti o comunque tenuti in secchi chiusi.

Se non puoi, almeno isola casa. Metti reti di metallo a trama fitta (meno di un cm), paraspifferi sotto le porte.

Estirpare il poligono è cosa buona e giusta... Come hai intenzione di farlo?

In casa non c'è cibo, giusto?
In tal caso puoi provare con una sola trappola (se hai modo di controllare ogni giorno, puoi mettere anche una trappola a cattura dentro casa, così non ti va a morire chissà dove) in cantina.

Per l'esterno, vanno bene le esche, ma vanno messe all'interno di erogatori. Cerca di creare un anello intorno alla casa o almeno una barriera tra le sterpaglie e la casa, con gli erogatori posizionati ad una distanza di una quindicina di metri l'uno dall'altro. All'interno del singolo erogatore non vanno messi più di tre blocchi (o bustine di pasta) e questi vanno sempre fissati all'interno con degli spiedini metallici.

Se tutto questo lo fai all'interno della tua proprietà a cui nessun altro ha accesso, va bene così, altrimenti devi segnalare ogni postazione con un cartello che indichi cosa c'è nell'erogatore.



Ricapitolando:
Identifica la specie.
Trova i punti in cui possono aver fatto il nido.
Dove possibile bonifica e ripara, decespuglia.
Isola la casa.
Solo dopo passa alle azioni correttive (trappole in casa o esche fuori avendo cura di toccare tutto solo con guanti).
Dopo una settimana controlla le esche. Se sono state morse, lasciale e ritorna dopo un'altra a controllare.

Rimuovi tutte le carcasse eventuali di topi o ratti, per evitare di avvelenare altri animali.
Come esca io userei il difenacoum.


nicanor2
00giovedì 4 luglio 2013 11:25
Re:

Ciao!
Rispondo alle tue domande:
Non sono sicura di cosa sono... tenderei a pensare ai ratti, visto che credo abbiano nidificato lungo il fiume. Quello che ho visto era lungo una quindicina di cm (coda esclusa) e grigio.
Hai perfettamente ragione sul tenere pulito, il fatto è che la casa non è solo mia (l'abbiamo ereditata e la proprietà è divisa tra me, mia madre e mia sorella). Io eliminerei tutto, ma mia madre vuole tenere dei mobili che erano di mia nonna e purtroppo in casa non ci stanno, quindi siamo obbligati a tenerli in questi capannoni... la cantina sotto la casa invece è vuota, ma ha il pavimento di terra.
Per estirpare il poligono, ho letto che è una cosa difficilissima e addirittura andrebbe fatto da ditte specializzate... pare che questa pianta abbia la capacità di germinare a partire da un frammento di foglia, quindi gli sfalci andrebbero fatti in sicurezza per evitare di farla propagare ancora di più. Adesso è in piena vegetazione e si protende verso la casa. In più la riva del fiume è fuori dalla mia proprietà e dovrebbe intervenire il comune, teoricamente, ma campa cavallo...
Purtroppo in casa c'è del cibo, quando andiamo giù domenica togliamo tutto...
Per adesso ho messo un erogatore con esche (Racumin) vicino alla riva del fiume, nella mia proprietà. L'erogatore è quella scatola nera con due buchi, giusto?
Abbiamo anche un cane e una bambina piccola... [SM=g28000]
All'interno dei capannoni (chiusi) e della legnaia posso mettere le esche tipo "caramelle" (ricordo che mio padre metteva delle bustine) oppure devo mettere anche lì gli erogatori?
Hai consigli su come estirpare il poligono? Io pensavo di cercare di eliminarlo verso l'autunno, quando termina il periodo vegetativo (d'inverno si secca tutto ed è molto più facile cercare di toglierlo).
La rete metallica devo metterla solo dove ci sono buchi/fessure nel perimetro esterno?
Grazie!!!

OdioLeBlatte
00giovedì 4 luglio 2013 11:43
Lo dicevo io che la mia cara collega con i topi se la cava meglio!
Per me con auelle dimensioni era un ratto..non un topo!
nicanor2
00venerdì 19 luglio 2013 18:57
AGGIORNAMENTO
Ciao ragazzi. Vi aggiorno sulla situazione... ho posizionato erogatori con veleno lungo tutto l'argine del torrente, a 10-15 m di distanza; ne hanno mangiato poco e lungo il fiume non ne ho più visti.
Cinque giorni fa abbiamo messo un altro erogatore nella legnaia, dove avevamo sentito dei rumori. Oggi ho visto un topo (grigio, circa 15 cm di lunghezza... ratto?) che sgattaiolava nella legnaia. Probabilmente hanno fatto un nido lì (è proprio un posto da topi...)
Ho ispezionato tutta la casa e non ho trovato fessure da dove potrebbero entrare... devo controllare anche il comignolo sul tetto?
Come evitare che entrino in casa? In questo momento ci viviamo e quindi non possiamo sigillare tutto nè togliere il cibo, e nemmeno stare tutto il giorno con le finestre chiuse... dite che è meglio che andiamo via e torniamo periodicamente a controllare gli erogatori di veleno?
Mi consigliate per sicurezza di mettere degli erogatori anche nei capannoni (dove ci sono mobili accatastati) anche se lì non ne abbiamo visti? Io abbatterei tutto ma mia madre non vuole... [SM=g28000]

Ma soprattutto vi chiedo... basta il veleno a sgominarli? Se io controllo il veleno regolarmente finchè vedo che non lo mangiano più, vuol dire che li ho eliminati? E come fare per evitare che tornino?
Scusate ma sono abbastanza paranoica... sono qui con la bambina piccola e vorrei godermi il giardino ma con questo pensiero dei topi non ci riesco... non riesco proprio a conviverci! Vorrei scappare! [SM=g28000]
OdioLeBlatte
00sabato 20 luglio 2013 07:13
Evitare che tornino in campagna è un pò difficile...ma se fossero in casa te ne saresti accorta... fanno tanta cacchina ovunque...vorrei tuttavia aspettare Chitin che con i topi è piú preparata di me!!!
nicanor2
00sabato 20 luglio 2013 11:41
No, infatti in casa non sono ancora entrati... e mi chiedo perché, è un miracolo visto che la casa è rimasta disabitata per tutto l'inverno e la primavera, con dentro cibo non sigillato... comunque ho la sensazione che in giardino siano arrivati recentemente , perché c'è stata una piena del lago in primavera e i topi si sono riversati lungo i torrenti nell'entroterra (così mi è stato detto)... pare che anche tutti i miei vicini qui abbiano problemi di topi... e ho visto degli erogatori di veleno anche sul lungolago, in centro (quelli che mette il Comune, evidentemente...)
Il posto dove ho visto ieri il topo è una parte del capannone dove dorme e mangia il cane, sicuramente sono attirati dall'odore del cibo che rimane... ho lavato il pavimento con acqua calda e Lysoform... vorrei tanto abbatterli sti capannoni!
chitin
00sabato 20 luglio 2013 15:10
Se usi il lysoform non c'è bisogno dell'acqua calda! Lo usi all'interno o anche all'esterno? [SM=g27988]
Per impedire l'accesso, oltre alla bonifica dell'ambiente e mezzi fisici... Ci sono dei repellenti (dai feromoni, all'urina di predatori, alla cannella, allo zolfo) ma non so se funzionano.

Un bell'Allocco da compagnia? [SM=g27998] [SM=g27990]
nicanor2
00sabato 20 luglio 2013 15:39
Il pavimento del capannone è in cemento, ho buttato una secchiata d'acqua e Lysoform, ho passato lo spazzolone e poi ho risciacquato.
Sto trattando con mia madre e mia sorella (le altre parti interessate in quanto comproprietarie della casa) l'eliminazione delle cose accatastate, per ora abbiamo raggiunto un accordo sull'eliminazione del 90% delle cose... l'abbattimento dei capannoni invece è ancora oggetto di trattazione...
nicanor2
00lunedì 29 luglio 2013 21:22
RI-AGGIORNAMENTO
Vi informo che... è intervenuto il boss in persona!!! Per fortuna mi trovo nella sua area di attività (e già solo questo pensiero mi fa sentire molto più tranquilla... [SM=g27987] )
Mi ha cambiato tutte le esche e soprattutto mi ha fatto una seduta di psicoterapia [SM=g27986] anche se mi ha detto che ho tutti i fattori predisponenti per l'infestazione di rattus norvegicus (corso d'acqua, legnaia... [SM=g28000] ) ma nel caso sa già che lo richiamo... Anzi ho paura che diventerò una cliente fissa! [SM=g11015]

Ora il problema dovrebbe risolversi senza difficoltà... oggi ho trovato due pere cadute dall'albero in giardino che erano state rosicchiate (bleah) ma spero che le esche gli piacciano di più... [SM=x1835205]
chitin
00lunedì 29 luglio 2013 22:09
:D addirittura il Boss in persona!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com